Coronavirus in Italia, le news del 26 luglio: 255 contagi e 5 morti in 24 ore

Numeri stabili in Italia e in aumento in Europa. Nel mondo superati i 16 milioni di casi. L'Oms: 1 mln di nuovi contagni a settimana nell'ultimo mese. Gran Bretagna e Francia invitano i propri cittadini a non andare in Spagna, ma da Madrid rassicurano: "Situazione sicura e sotto controllo"

1 nuovo post

Tunisia, 9 nuovi casi nelle ultime 24 ore

La Tunisia registra nelle ultime 24 ore altri 9 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1.452 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi sono 50, i guariti 1142, e 260 le persone attualmente positive sull'intero territorio, di cui 7 ricoverate.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, misure e precauzioni contro il Covid-19 in spiaggia. FOTOGALLERY

A Ischia, il titolare di un bar i cui dipendenti non indossavano la mascherina, e' stato multato con 1.000 euro, secondo quanto previsto dall'ordinanza del governatore De Luca. Sanzioni anche per i dipendenti di quattro bar della movida di Bari, sempre per mancato uso di dispositivi di protezione individuale.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: in Fvg i casi positivi sono 126 (+2 da ieri)

Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 126, 2 in più di ieri. Due pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 9 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (345 in totale). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute. Analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus salgono a 3.375: 1.412 a Trieste, 1.016 a Udine, 722 a Pordenone e 225 a Gorizia. I totalmente guariti ammontano a 2.904, i clinicamente guariti sono 21 e le persone in isolamento 94. I deceduti sono 196 a Trieste, 75 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia. IL BOLLETTINO DEL 26 LUGLIO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Algeria, salgono i contagi nelle ultime 24 ore

L'Algeria registra altri 593 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, che portano a 27.357 il bilancio totale dei contagiati nel Paese nordafricano. Lo ha reso noto il ministero della Sanita' di Algeri attraverso le parole del portavoce della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, Djamel Fourar, precisando che i decessi sono saliti a 1155, i guariti a 18.471, con 65 pazienti in terapia intensiva. Il virus "sta circolando in maniera importante" in Algeria, ha dichiarato il capo servizio malattie infettive dell'Ospedale di Boufarik, Mohamed Yousfi. Misure eccezionali di limitazione alla circolazione dei veicoli sono state introdotte nelle wilayas di Algeri e Boumerdes.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Libia, crescono ancora i contagi: oltre 2.500

La Libia registra nelle ultime 24 ore altri 123 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 2.547 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti salgono a 58, i guariti a 510, e le persone attualmente positive da 1.863 a 1.979, con la maggior parte dei casi al Sud. Le autorità sanitarie del governo di Tripoli hanno rinnovato ai cittadini gli inviti a rispettare le regole di prevenzione.
 
- di Redazione Sky TG24

Lazio, Zingaretti: "Presto ordinanza per rafforzare misure"

"Test Covid ai viaggiatori che arrivano in autobus da Paesi a rischio. Presto un'ordinanza per rafforzare le misure per la sicurezza di Roma e del Lazio. La priorità è difendere il nostro Paese". Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.  IL BOLLETTINO DEL 26 LUGLIO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il ministro del Trasporti della Gb rientra dalla Spagna e va in quarantena

Il ministro dei Trasporti britannico Grant Shapps ha annunciato su Twitter che si trova in Spagna e al suo rientro trascorrerà 14 giorni in quarantena come stabilito da lui stesso dopo l'aumento dei casi di coronavirus nel Paese. "Ho avuto una videochiamata con le compagnie aeree britanniche e il nostro ambasciatore Hugh Elliott per coordinare le operazioni di rientro dei britannici dalla Spagna. Al nostro arrivo dovremo fare tutti una autoisolamento di 14  giorni", ha scritto il ministro nel suo post. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Florida più di 9 mila casi in 24 ore

La Florida, secondo stato usa più colpito dalla pandemia di coronavirus dopo la California, ha registrato più di 9 mila casi nelle ultime 24 ore. Per la precisione, 9.344, di cui 2.901 nella contea di Miami Dade, l'epicentro del contagio. In Florida le infezioni accertate sono 423.855 e le vittime 5.972. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, sport di contatto e individuali: le regole per allenarsi in sicurezza

Le linee guida generali sono sempre le stesse e prevedono il distanziamento interpersonale, la sanificazione degli ambienti e degli attrezzi, il divieto di scambiarsi materiali e bottiglie. Poi ogni Federazione ha dato raccomandazioni diverse, a seconda della specificità della disciplina.
- di Redazione Sky TG24

Boris Johnson, un anno da premier tra la Brexit e il coronavirus. FOTO

Il 24 luglio 2019 il leader del partito Conservatore veniva nominato primo ministro. L’uscita dall’Unione europea, combattuta in parlamento, le elezioni anticipate, la pandemia da Covid-19 che ha colpito anche lui, la nascita di un figlio. Ecco i 366 giorni di fuoco del capo di governo inglese.
- di Redazione Sky TG24

Taiwan, proprietari lavanderia creano outfit coi vestiti dimenticati: boom sui social

Si chiamano Chang Wan-ji e Hsu Hsiu-e, sono sposati, hanno 83 e 84 anni e da 69 possiedono una lavanderia a Taichung. Il nipote li ha convinti a indossare gli indumenti che i loro clienti non hanno ritirato e a creare dei look. Poi li ha fotografati e ha pubblicato una ventina di scatti su Instagram. Dopo il primo post di fine giugno, la pagina “WantShowAsYoung” ha raccolto oltre 358mila follower. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Ucraina, morto medico della nazionale calcio

Lutto nel mondo del calcio ucraino: la federazione calcistica del paese ha comunicato oggi la morte di Anton Khudayev, 48 anni, medico della Nazionale del ct Andrij Shevchenko, ucciso dal coronavirus. Khudayev era anche il medico del Metalist Kharkiv, squadra della massima serie dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Messico, morto ministro Salute stato Chihuahua

Il ministro della Salute dello stato messicano del Chihuahua, Jesus Grajeda, è morto due settimane dopo essere stato contagiato dal coronavirus.  Lo riporta il Guardian. Il decesso, ha detto il governatore dello stato, è stato causato da complicazioni al cu ore.Con oltre 385.000 casi e 43.500 vittime, il Messico è il quarto paese al mondo per numero di morti di coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, cluster in Toscana: 7 casi e 176 in quarantena

In Toscana si tregistra un nuovo cluster, in Mugello (Firenze): 7 i casi su 9 registrati nel Fiorentino e, come afferma in una nota l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi, "dall'inizio del focolaio sono 176 ad oggi i contatti stretti individuati che sono stati sottoposti a obbligo di quarantena in Mugello. Ma la situazione è sotto controllo e le procedure sanitarie stanno andando spedite": proseguono le inchieste epidemiologiche. Tra i casi del Mugello anche un animatore di un centro estivo per bambini e tra i piccoli ospiti un caso certo e uno da confermare.  Saccardi ha anche spiegato che "i casi risultati positivi  sono legati nella maggior parte dei casi a eventi privati", senza specificarli, e "non ai luoghi della movida, motivo che non ci esime dal richiamare ciascuno a tenere comportamenti responsabili e osservare le cautele previste dall'emergenza sanitaria. Un'attenzione particolare si richiede anche a chi rientra dai paesi per i quali sono previsti l'isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria".  Ieri sono stati eseguiti più di 70 tamponi, altri sono in programma nei prossimi giorni (il drive through di S.Salvi e' stato ampliato dalle 8 fino alle 13 ed è completo). Oltre agli operatori dell'Igiene ieri sono intervenute 4 Usca ed hanno visitato e tamponato tutti i bambini e gli educatori del centro estivo di cui fa parte l'animatore risultato positivo . Tra i bambini appunto un positivo certo - dormiva in camera con l'educatore positivo - e un positivo a bassa carica quindi da confermare. La Regione spiega inoltre che nei prossimi giorni la campagna 'Movida sicura' anti-Covid farà tappa in Mugello per rilanciare l'importanza della prevenzione e della responsabilità.  IL BOLLETTINO DEL 26 LUGLIO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Liguria, 3 nuovi casi, nessun decesso e 4 guariti

Nessun decesso in Liguria nelle ultime 24 ore, per cui rimane a 1566 il numero delle vittime del coronavirus dall'inizio della pandemia; mentre sono 4 i nuovi guariti che portano a 7436 il totale. In isolamento domiciliare non ci sono più pazienti e 3 sono i nuovi casi positivi su un totale di 10.150, messi l'evidenza dai 1.083 tamponi effettuati oggi che portano il totale tamponi a 180.830.  IL BOLLETTINO DEL 26 LUGLIO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, nata a Mantova bimba da madre guarita con plasma

La madre è stata guarita dal coronavirus con le infusioni di plasma, e ora lei è venuta alla luce. Un parto è avvenuto a Mantova dopo le 23 di sabato scorso. "Madre e figlia stanno bene", conferma Gianpaolo Grisolia, ginecologo del Poma che ha avuto in cura Pamela Vincenzi, 28 anni, di Curtatone, che alla 24esima settimana di gravidanza aveva scoperto di essere positiva al Covid 19. La piccola Beatrice Vittoria pesa 3 chili e 200 grammi ed e' la prima bambina nata da una paziente che ha superato il virus con l'infusione di plasma. IL BOLLETTINO DEL 26 LUGLIO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Emilia-Romagna, nessuna struttura per 'migranti positivi'

A giudizio di Donini, ancora, "la disponibilità di strutture utili a isolare persone positive da contesti familiari o condominiali altrimenti a rischio, caratterizza da tempo la rete territoriale anti Covid gestita dalla sanità pubblica in Emilia-Romagna". Quindi, chiosa l'assessore regionale, "ipotizzare altri utilizzi senza che la Regione o la Ausl modenese abbiano ricevuto richieste in tal senso, forse puo' servire a qualche forza politica a caccia di consensi, strategia destinata ancora una volta a scontrarsi con la realta'".  IL BOLLETTINO DEL 26 LUGLIO.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti