Coronavirus in Italia, le news del 26 luglio: 255 contagi e 5 morti in 24 ore

Numeri stabili in Italia e in aumento in Europa. Nel mondo superati i 16 milioni di casi. L'Oms: 1 mln di nuovi contagni a settimana nell'ultimo mese. Gran Bretagna e Francia invitano i propri cittadini a non andare in Spagna, ma da Madrid rassicurano: "Situazione sicura e sotto controllo"

1 nuovo post
Bollettino del 26 luglio: cinque decessi e 255 nuovi contagi. Nuove misure di sicurezza, nuove allerte in giro per il mondo: il Regno Unito impone "a sorpresa" la quarantena immediata per i britannici che rientrano dalla Spagna, mentre la Corea del Nord registra il primo caso sospetto e Kim Jong-un dichiara allerta massima.

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Costanza Ruggeri

Continua a seguire tutte le notizie

- di Chiara Piotto

Coronavirus, controlli e multe per prevenire nuovi focolai. FOTO

I contagi calano, ma in Regioni e Comuni tengono la guardia alta. Piovono sanzioni contro chi non rispetta le misure di sicurezza. Da Milano a Ischia, ecco dove si concentrano  

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus e bambini, le regole per evitare il contagio in vacanza. FOTO

L'ultimo numero di "A scuola di salute", magazine digitale a cura dell'Istituto Bambino Gesù, ha raccolto i consigli degli esperti per trascorrere la bella stagione in sicurezza. Ecco le indicazioni principali
- di Redazione Sky TG24

Boris Johnson, un anno da premier tra la Brexit e il coronavirus. FOTO

Il 24 luglio 2019 il leader del partito Conservatore veniva nominato primo ministro. L’uscita dall’Unione europea, combattuta in parlamento, le elezioni anticipate, la pandemia da Covid-19 che ha colpito anche lui, la nascita di un figlio. Ecco i 366 giorni di fuoco del capo di governo inglese.
- di Redazione Sky TG24

Asili nido e scuole dell’infanzia, allarme sulla riapertura: migliaia di bimbi a rischio

Dal governo e dalle Regioni non sono ancora arrivate delle linee guida e delle indicazioni per riprendere l'attività. Preoccupati genitori e gestori. Il rischio è che, ridimensionando la capienza delle strutture per rispettare le norme contro il coronavirus, si debbano tagliare troppi posti. Difficile, poi, gestire le attività in sicurezza vista l’età e la poca autonomia dei piccoli.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Milano e il Lockdown: la mostra fotografica di Mauro Parmesani. FOTO

L'inaugurazione si tiene nei locali di Altavia Italia, in Alzaia Naviglio Pavese, 78/3. L'esposizione raccoglie una selezione degli scatti realizzati dal fotografo meneghino nella primavera 2020. 
- di Redazione Sky TG24

Migranti: negativi i test Covid ai 400 giunti a Bari

I migranti ospiti del Cara di Bari-Palese, il centro di accoglienza per richiedenti asilo, "hanno eseguito lo screening sierologico o il tampone orofaringeo con risultato negativo". Lo comunica in una nota la Prefettura di Bari. Nelle ultime 48 ore sono arrivati a Bari, trasferiti da Lampedusa, circa 340 migranti, la metà dei quali ieri e gli altri 170 oggi. "Non sono programmati arrivi nella regione Puglia - si legge ancora nella nota - e già domani il centro verrà alleggerito con il trasferimento di oltre 200 migranti". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a New York i turisti sono un ricordo. Il NYT: “La città è in ginocchio”. FOTO

Secondo il quotidiano newyorkese la Grande Mela è tra le metropoli al mondo che più stanno risentendo del Covid-19 anche e soprattutto a livello economico. Si tratta della peggiore crisi dagli anni ’70 e i 65 milioni di visitatori fatti registrare nel 2018, con i 44 miliardi di dollari che portavano nelle casse cittadine, sono ormai un miraggio
- di Redazione Sky TG24

Estate 2020: Il 96% di chi va in vacanza resta in Italia. FOTO

Complice il Coronavirus, la quota di coloro che rimangono nel nostro Paese è cresciuta rispetto all'84,1% del 2019, per un totale di quasi 27 milioni di persone che scelgono le località turistiche italiane. Lo rivela un'indagine di Federalberghi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, firmato il protocollo di sicurezza per il lavoratori della Pa. FOTO

Intesa raggiunta tra ministero e sindacati sulle misure di sicurezza per contrastare la diffusione del Covid-19 nella pubblica amministrazione. Tra le disposizioni l'obbligo di mascherine chirurgiche negli spazi interni, le barriere e la prova della temperatura tramite termoscanner.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Trump: "Impegnato col virus cinese, niente lancio per Yankees"

"A causa del mio forte impegno sul virus cinese, compresi incontri programmati sui vaccini, la nostra economia e molto altro, non mi sara' possibile essere a New York per il lancio iniziale degli Yankees il 15 agosto. Lo farò più avanti nella stagione". Così su Twitter il presidente americano Donald Trump.
- di Redazione Sky TG24

Caso camici, le tappe dell’inchiesta su Attilio Fontana e il cognato

Ad aprile, secondo quanto ricostruito dalla trasmissione televisiva Report, la centrale acquisti della Lombardia, Aria, avrebbe assegnato una fornitura per camici e altri dispositivi di protezione all’azienda Dama, società di Andrea Dini, fratello della moglie del governatore. Successivamente lo stesso Dini avrebbe trasformato la fornitura in donazione. Il fascicolo, ha spiegato il procuratore aggiunto Romanelli, è stato aperto sulla base di un bonifico di 250mila euro poi bloccato fatto da Fontana al cognato
- di Redazione Sky TG24

Germania, l'esercito addestra i cani a fiutare il coronavirus. FOTO

L'esercito tedesco assieme all'università di Veterinaria di Hannoverha ha avviato un progetto capire se gli animali possano identificare una persona contagiata dal Covid-19
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia
- di Redazione Sky TG24

Migranti: negativi a Covid ospiti Cara Bari, domani via 200

La prefettura di Bari comunica che gli attuali ospiti del Cara hanno eseguito lo screening sierologico o il tampone orofaringeo con risultato negativo. Non sono programmati arrivi in Puglia e già da domani il centro verrà alleggerito con il trasferimento di oltre 200 migranti.

 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il Marocco mette in quarantena otto città

Il Marocco mette in quarantena otto citta' per contenere la diffusione del coronavirus. Tangeri, Fes, Casablanca, Meknes, Tetouan, Berrechid, Settat e Marrakech sono isolate; a partire dalla mezzanotte di oggi non si potrà né entrare né uscire dai centri urbani. Lo hanno comunicato i ministri della Salute e dell'Interno in una dichiarazione congiunta. Non è specificato fino a quando. Le eccezioni valgono per quanti hanno bisogno di cure mediche urgenti, per i lavoratori del settore pubblico e privato che siano muniti di permesso per gli spostamenti. Il divieto di entrare o uscire dalle otto città non riguarda il trasporto delle merci per l'approvvigionamento. Questo nuovo giro di vite, dopo le prime aperture dall'inizio della pandemia, e' motivato dall'aumento di nuovi casi Covid-19, che sabato hanno raggiunto la cifra di 811 e domenica di 633, portando il numero totale a 20.278, dall'inizio della pandemia; i decessi sono in tutto 313. Secondo il comunicato dei ministeri di Salute e Interno, alla base di questa impennata di infezioni ci sarebbe prevalentemente il mancato rispetto delle misure di prevenzione. C'è il rischio che il governo marocchino imponga un nuovo lockdown   restrittivo in tutto il paese.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, paura contagi a Tokyo, boom delle biciclette

Boom delle biciclette a Tokyo, dove quasi una persona su quattro ha iniziato a usare la bicicletta per evitare eccessivi assembramenti sui trasporti pubblici e il rischio di contagi da coronavirus. Lo rivela una ricerca online condotta in giugno dal gruppo assicurativo Au Insurance, svelando che il 23% degli impiegati nella capitale nipponica utilizzano la bici almeno una volta a settimana al posto dei servizi pubblici, e il numero e' destinato ad aumentare ulteriormente. I treni e gli autobus, precisa la ricerca, sono infatti considerati a rischio dalle linee guida del governo per via degli spazi confinati, l'estremo affollamento e il contatto vicino tra individui, fattori giudicati pericolosi per la diffusione dell'agente patogeno. Il 45% degli intervistati ritiene inoltre l'uso della bicicletta salutare, pratico per ridurre lo stress, e più economico rispetto alle tariffe della rete urbane. L'88% infine giudica la bicicletta un mezzo più sicuro per contenere la possibilità di infezione; un'opinione condivisa dal 32% dei propri datori di lavoro che cercano di incentivare il più possibile gli spostamenti sulle due ruote dall'inizio della pandemia Ad oggi la capitale Tokyo ha registrato poco più di 11.200 contagi di coronavirus, che equivalgono a oltre un terzo di tutti i casi a livello nazionale.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, stretta di Regioni e Comuni per prevenire i focolai. FOTO

I contagi calano, ma in Italia continuano i controlli e le sanzioni per evitare che il virus si diffonda. Da Milano a Ischia, ecco dove si concentrano  
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti