Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino del 18 luglio: 249 contagi e 14 morti.

©Ansa

Salgono a 244.216 i casi totali dall'inizio della pandemia, 12.368 gli attualmente positivi, 323 guariti nelle ultime 24 ore. La ministra dell'Istruzione assicura che la scuola riaprirà il 14 settembre "senza alcun dubbio". A Bruxelles è iniziato il secondo giorno di Consiglio europeo sul Recovery Fund. Nel mondo 14,5 milioni di contagi, ancora record negli Usa

1 nuovo post

In Sudafrica 338 mila contagi e 4.804 vittime

Il Sudafrica si avvicina al poco ambito "podio" dei paesi piu' colpiti dal Covid-19: con i suoi 337.594 contagiati dall'inizio della pandemia, tallona il Peru' che con 345.537 positivi e' al quinto posto, dietro ai "milionari" Usa, Brasile, India e alla Russia. Se continuera' l'andamento recente, il paese africano ufficialmente piu' colpito superera' presto il paese latinoamericano. Il Sudafrica, dove come in tutto il mondo oggi si celebra il Mandela Day, vivono circa 58 milioni di persone e i morti accertati per il virus finora sono stati 4.804. 
- di Steno Giulianelli

In Lombardia 88 nuovi casi e 10 morti in 24 ore

In Lombardia nelle ultime 24 ore sono stati diagnosticati 88 nuovi casi di coronavirus, di cui 15 debolmente positivi e 9 a seguito di test sierologici. I morti invece sono stati 10, portando il totale a 16.788. 
- di Steno Giulianelli

Iin Emilia Romagna 40 nuovi positivi e un decesso

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia Romagna si sono registrati 29.127 casi di positivita', 40 in piu' rispetto a ieri, di cui 25 persone asintomatiche individuate nell'ambito delle attivita' di contact tracing e screening regionali. Si annota un decesso nel Bolognese. Lo comunica l'ente regionale. La gran parte dei nuovi contagi sono riconducibili a focolai o a casi gia' noti e a persone rientrate dall'estero. I tamponi effettuati da ieri sono 4.775, per un totale di 573.554. A questi si aggiungono anche 1.021 test sierologici. I guariti salgono a 23.619 (+ 33) tra i contagiati da inizio crisi. I casi attivi, cioe' il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.234 (6 in piu' di ieri)
- di Steno Giulianelli

Toscana, 2 nuovi casi, 6 guarigioni e nessun decesso

Solo due nuovi casi, uno in provincia di Grosseto e l'altro a Prato, e nessun decesso. E' la sintesi del bollettino quotidiano sull'andamento dell'epidemia Covid-19 in Toscana, dove dall'inizio dell'emergenza sanitaria i cittadini risultati complessivamente positivi al coronavirus  aggiungono quota 10.358, con un aumento rispetto al giorno precedente pari allo 0,02 per cento.  Crescono anche i guariti (dello 0,07%), l'86,1 per cento dei casi totali: sei in piu' rispetto a ieri tra chi (cinque) e' risultato negativo al doppio tampone a distanza, guarito a tutti gli effetti, e chi (un caso) e' divenuto asintomatico dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all'infezione. Le persone  complessivamente guarite ad oggi, dall'inizio dell'emergenza, sono dunque 8.915: 148 persone "clinicamente guarite" (piu' 0,7%), senza piu' sintomi, e 8.767 (piu' 0,06%), dichiarate guarite a tutti gli effetti, le cosiddette guarigioni virali. Le persone al momento dunque ancora malate sono 314, meno 1,3 per cento rispetto a ieri. I dati sono quelli quelli accertati alle ore 12 sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. I test eseguiti, quelli con tampone, hanno raggiunto quota 387.885, 3.059 in piu' rispetto a ieri. Stabile il numero dei ricoverati: tredici in tutto nell'intera Toscana nei posti letto dedicati ai pazienti Covid, di cui solo uno (come ieri) in terapia intensiva. Sono 1.129 invece i deceduti dall'inizio dell'epidemia, ma nessuno nel bollettino di oggi. Si ricorda che a partire dal 24 giugno il Ministero della Salute ha modificato il sistema di rilevazione dei dati sulla diffusione del Covid-19.
- di Steno Giulianelli

Toti: da cluster Savona oggi 11 nuovi casi

 "Ho finito di sentire tutti i medici impegnati nel tracciamento epidemiologico: oggi abbiamo 13 nuovi casi, di cui due estranei al cluster di Savona, registrati in una Rsa. Quindi, rispetto ai 18 di ieri, dal cluster emergono altri 11 nuovi casi". Lo dice ad Agi il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti. Ieri il governatore aveva annunciato in conferenza stampa l'individuazione di un cluster con 18 contagi da un ristorante di Savona: tra di loro c'e' anche un pallanuotista della Pro Recco, Matteo Aicardi. In questo caso i casi sono stati registrati tutti senza passare da Immuni.
- di Steno Giulianelli

In Thailandia stop contagi, ma proteste per crisi. I contagi nel mondo

Sono sette giorni che la Thailandia non registra alcun nuovo caso di Covid-19 e con un bilancio globale di 3.240 positivi e solo 58 vittime viene considerata un'eccezione in Asia. Eppure gia' a gennaio in Thailandia era stato segnalato ufficialmente il primo caso di coronavirus fuori dalla Cina, veicolato da un turista originario dall'epicentro di Wuhan. Ondate successive sono state portate da persone arrivate da Giappone, Europa e Stati Uniti, oltre ad un incontro di pugilato che ha causato decine di contagi. Gli ultimi registrati positivi sono tutti arrivati dall'estero, tra cui un pilota egiziano. Intanto pero' il paese asiatico non fa eccezione alla crisi economica e i giovani hanno sfilato per le strade.
- di Steno Giulianelli

Fisco, commercialisti: rinvio versamenti o non escluso sciopero

"Di fronte alle ripetute e piu' che motivate richieste di proroga dei versamenti del 20 luglio avanzate dai commercialisti, il Governo ha opposto un no che sembra al momento irrevocabile, oltre che incomprensibile. Non era l'esito al quale volevamo arrivare, ma a questo punto diventa per noi inevitabile valutare concrete azioni di protesta della categoria, tra le quali non escludiamo lo sciopero". E' quanto affermano in una nota congiunta il Consiglio nazionale e tutte le sigle sindacali dei commercialisti (Adc, Aidc, Anc, Andoc, Fiddoc, Sic, Unagraco, Ungdec, Unico). 

- di Steno Giulianelli

Ponza chiude ai diportisti: troppi assembramenti, sbarchi limitati

Il sindaco ha firmato un’ordinanza con cui si tenta di arginare il boom di turisti sull’isola. Lo sbarco dovrà essere autorizzato e si potrà tenere dalle 8 alle 10.30 e dalle 19.30 alle 24
- di Steno Giulianelli

Usa, in Texas contagiati 85 bambini con meno di un anno

Tutti i casi sono stati registrati nella zona rossa della contea di Nueces, dove si trova la città di Corpus Christi, sul Golfo del Messico. Nel Paese, intanto, 18 Stati sono considerati “red zone" e si alzano le misure anti contagio
- di Steno Giulianelli

Catalogna, oltre 1.200 nuovi casi in ultime 24 ore. I contagi nel mondo

Nelle ultime 24 ore, la Catalogna ha aggiunto 1.226 nuovi positivi al Covid-19, di cui 349 nella sola citta' di Barcellona. Lo ha riferito il dipartimento della Salute locale. L'intera area metropolitana di Barcellona concentra 894 dei nuovi casi diagnosticati, vale a dire il 73% del totale dei nuovi positivi. Nella citta' di Barcellona, il numero totale di infetti dall'inizio della pandemia e' di 22.551. 
- di Steno Giulianelli

Recovery Fund, cos'è e come funziona il fondo europeo per gli aiuti post-Coronavirus. FOTO

Letteralmente significa "fondo di recupero" ed è chiamato anche “Next Generation Eu". È la risposta dell’Europa all’emergenza causata dalla pandemia da Covid-19. Ecco quello che c'è da sapere sul fondo di ripresa associato al bilancio a lungo termine dell’Unione Europea, dal 2021 al 2027
- di Steno Giulianelli

Lazio, 20 casi di cui 13 di 'importazione'

"Oggi registriamo nel Lazio un dato di 20 casi. Di questi, 13 sono di 'importazione'". Lo rende noto l'assessore alla Sanita' regionale, Alessio D'Amato, precisando che i 13 casi di importazione sono cosi' suddivisi: 11 sono di nazionalita' del Bangladesh, un caso riguarda un rientro dall'Iraq e uno dall'India. 
- di Steno Giulianelli

Trump: no all'obbligo per le mascherine 

Donald Trump ribadisce il suo no all'obbligo per le mascherine, affermando di non essere d'accordo con le indicazioni date dai vertici delle autorita' sanitarie e dagli esperti come il virologo Anthony Fauci. "Io penso che la mascherina sia un bene - ha detto in una intervista a Fox News che andra' in onda domani - ma voglio che la gente abbia una certa liberta', non credo che si debba prendere in considerazione un obbligo a livello nazionale. E non sono d'accordo con chi dice che se si indossa la mascherina la pandemia scompare".
- di Steno Giulianelli

Al Circeo boom di presenze: da 10 a 80mila persone in pochi giorni. Controlli anche di notte

Siamo passati da diecimila ad ottantamila presenze in pochi giorni, il paese e' pieno di turisti, da giugno stiamo vivendo una stagione come se fosse pieno agosto e i controlli sono necessari e costanti". Cosi' il sindaco di San Felice Circeo, Pino Schiboni, spiega il momento che sta vivendo una delle perle del Tirreno, meta del turismo vip proveniente soprattutto dalla Capitale. Moltissimi turisti, alberghi e spiagge piene, controlli ferratissimi a cui dalla prossima settimana "in anticipo - sottolinea il sindaco - rispetto agli anni scorsi quando il servizio partiva dal mese di agosto" si affianchera' anche la vigilanza notturna con dieci agenti privati che andranno ad aggiungersi ai vigili urbani. 
- di Steno Giulianelli

A Ponza stop a sbarchi diportisti: troppi assembramenti, ok solo per urgenze

"E' fatto divieto alle persone imbarcate o ospiti sulle unita' da diporto alla fonda nelle acque circostanti il territorio del Comune di Ponza di sbarcare sulla costa isolana, salvo per comprovati motivi di urgenza, di salute o di forza maggiore da comunicare subito alle forze dell'ordine". Questo il testo dell'ordinanza numero 79 firmata dal sindaco di Ponza Franco Ferraiuolo che tenta cosi' di arginare il fenomeno degli assembramenti e il boom di turisti sull'isola lunata che rischia di compromettere la stagione estiva per via delle difficolta' legate ai controlli anti Covid. I diportisti non potranno dunque sbarcare sull'isola salvo comprovate esigenze e comunque "unicamente nei due punti riservati all'accosto dei tender nel porto di Ponza" dove ovviamente prima di sbarcare i turisti vengono sottoposti alla misurazione della temperatura corporea. Lo sbarco dovra' dunque essere autorizzato e si potra' tenere solo in orari prestabiliti: dalle 8 alle 10.30 e dalle 19.30 alle 24. 
- di Steno Giulianelli

Bonus mobilità 2020: cosa si può comprare, come funziona e come si fa a richiederlo. FOTO

Il buono previsto dal Decreto Rilancio è disponibile fino al 31 dicembre 2020 o fino all’esaurimento del budget dedicato di 190 milioni di euro. Copre il 60% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 500 euro. Lo si può usare per acquistare bici - elettriche e non - monopattini, hoverboard, segway e servizi di sharing. Si attende la app dedicata, e il ministero dell'Ambiente avverte: “Diffidare dalle false applicazioni”
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti