Can Yaman, carriera e vita privata: chi è l’attore turco che è diventato Sandokan
Nato l’8 novembre 1989 a Istanbul, ha raggiunto il successo con serie tv come “Bitter Sweet - Ingredienti d'amore”, “DayDreamer - Le ali del sogno”, “Mr. Wrong - Lezioni d'amore” e “Viola come il mare”. Nel 2021 ha fondato l'associazione “Can Yaman for Children ETS” a supporto di attività e ricerca scientifica per bambini e adolescenti malati. Fra le sue relazioni più note ci sono quelle con Diletta Leotta e la dj Sara Bluma
Il 10 gennaio 2026 il popolare attore turco Can Yaman è stato arrestato, e poi rilasciato alcune ore dopo, nell’ambito di un'operazione antidroga a Istanbul. Secondo il giornale Hurriyet, la Procura non aveva emesso un mandato di arresto per Yaman ma aveva ordinato la perquisizione di nove locali: tuttavia qualcuno avrebbe segnalato che l'attore avrebbe fatto uso di droghe e nel corso della perquisizione della discoteca gli sarebbero state trovate addosso delle sostanze. Ecco la storia dell’artista.
Can Yaman arrestato in Turchia in un'indagine sul traffico e consumo di droga
Can Yaman nasce l’8 novembre 1989 a Istanbul da genitori di origini kosovare. Frequenta il liceo italiano della capitale per poi laurearsi in giurisprudenza all’università Yeditepe. In seguito inizia a lavorare nell’ambito delle fusioni e delle acquisizioni e scrive articoli per la sezione fiscale del quotidiano Dünya, ma si rende presto conto che la vita aziendale non fa per lui e decide di dedicarsi alla recitazione.
Can Yaman: "Vorrei una donna bella come Francesca Chillemi"
La carriera da attore inizia nel 2014 con le serie Gönül İşleri, İnadına Aşk e Hangimiz Sevmedik. La svolta però arriva nel 2017 con Bitter Sweet - Ingredienti d'amore accanto a Özge Gürel (nella foto), dove Yaman interpreta l’uomo d’affari Ferit Aslan.
La popolarità di Can Yaman cresce ancora quando, fra il 2018 e il 2019, veste i panni del fotografo Can Divit nella serie tv DayDreamer - Le ali del sogno, insieme a Demet Özdemir.
Nel 2020 torna a recitare insieme a Özge Gürel nella serie Mr. Wrong - Lezioni d'amore, in cui Can Yaman interpreta Özgür Atasoy, un giovane proprietario di un ristorante che - dopo molte delusioni - ritrova l’amore.
L’anno successivo recita nello spot del pastificio De Cecco, diretto da Ferzan Özpetek, insieme a Claudia Gerini, e appare in un cameo nella serie Che Dio ci aiuti 6.
Fra il 2022 e il 2024 recita nella prima e nella seconda stagione della serie italiana Viola come il mare: il ruolo è quello dell’ispettore di polizia Francesco Demir, le cui vicende si intrecciano con quelle della giornalista e vicina di casa Viola, interpretata da Francesca Chillemi.
"Viola come il mare", il cast della serie tv con Can Yaman. FOTO
Nel 2025 Can Yaman è il protagonista della miniserie Il Turco, produzione turco-ungherese: il personaggio è quello di Hasan Balaban, un giannizzero che durante il secondo assedio ottomano di Vienna è costretto a scappare dopo essere stato tradito. Nel cast anche Greta Ferro e Will Kemp.
"Il Turco", il cast della serie tv. FOTO
Nello stesso anno è anche il protagonista della serie Sandokan, che ridà vita all’immortale personaggio creato da Emilio Salgari a 50 anni dal debutto della fiction cult di Sergio Sollima con Kabir Bedi.
Can Yaman, le trasformazioni fisiche: dai primi ruoli al Sandokan “Tigre della Malesia"
“Ho letto e visto qualsiasi cosa legato al ruolo - aveva raccontato Can Yaman alla Festa del Cinema di Roma - Nella miniserie “abbiamo cercato di creare un Sandokan originale. Vedremo cosa l’ha fatto diventare così, la sua infanzia. Lui nasce con un senso di libertà, vuole migliorare la vita degli altri e quella di sua madre, combatte per loro, è un pirata Robin Hood. Poi man mano si evolve, diventerà un salvatore del popolo. È un personaggio molto inclusivo, abbraccia e rispetta la diversità, le differenze culturali”.
"Sandokan", confermata la seconda stagione della serie tv con Can Yaman
“All'inizio ero preoccupato soprattutto delle scene più fisiche ma poi ho capito che le parti più emotive mi 'sderenavano' ancora di più - ha detto ancora Yaman - Sandokan è un uomo molto altruista, molto sofferente, molto ascetico, quindi non c'era una scena facile. Sicuramente come persona io ho imparato tanto da lui e come attore è come se avessi preso una laurea”.
Sandokan, il confronto del cast delle serie con Can Yaman e con Kabir Bedi. FOTO
Fuori dal piccolo schermo, nel 2021 Can Yaman ha fondato l'associazione “Can Yaman for Children ETS” con l’obiettivo di raccogliere fondi per le strutture ospedaliere destinati ad attività e ricerca scientifica per bambini e adolescenti affetti da gravi malattie o con disabilità.
Inoltre Can Yaman è un grande appassionato di calcio, tifoso del Beşiktaş, e suo zio è l'ex calciatore e allenatore Fuat Yaman. L’attore, inoltre, parla cinque lingue: turco, italiano, tedesco, spagnolo e inglese.
Per quanto riguarda la sua vita privata, oltre ai tanti amori a lui attribuiti ma mai confermati, Can Yaman fra il 2015 e il 2017 ha avuto delle relazioni con le colleghe Açelya Topaloğlu e Bestemsu Özdemir. Nel 2020 ha iniziato una storia d’amore con Diletta Leotta che è durata circa un anno.
Diletta Leotta e Can Yaman: le foto più belle della coppia
L’ultima relazione nota di Can Yaman è stata quella con la dj Sara Bluma, che nel 2025 è apparsa sorridente insieme all’attore in varie occasioni, fra cui la Mostra del Cinema di Venezia e la Festa del Cinema di Roma. Poi i due improvvisamente hanno smesso di seguirsi reciprocamente su Instagram e la rottura è stata confermata.
Festa del Cinema di Roma, Can Yaman e Sara Bluma sul red carpet per la serie tv "Sandokan"