Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Spettacolo
  • It: Welcome to Derry
  • X Factor 2025
  • Stories
  • La rubrica FLASH
  • MODA
  • SKY TG24
  • speciale natale
Cinema Serie TV TV SHOW Musica SKY TG24 ANTEPRIME Interviste Recensioni Speciali Cinema Gangs of Milano L'arte della gioia M - Il figlio del secolo Hanno ucciso l'Uomo ragno White Lotus House of the Dragon Gomorra X Factor MasterChef Pechino Express 4 Ristoranti 4 Hotel Sanremo Eurovision Oscar Festival di Venezia Tutti gli eventi Sky Sport X Factor MasterChef Pechino Express Approfondimenti Sky Atlantic Sky Cinema Sky Uno Archivio Mappa del sito Notifiche

Interazioni, Festival di arti contemporanee a Roma: programma e ospiti dell'edizione 2022

Spettacolo fotogallery
29 set 2022 - 12:15 27 foto

Dal 30 settembre all’8 ottobre arriva la seconda edizione di "Interazioni, festival multidisciplinare di arti e culture contemporanee". Un programma amplissimo che parla di multiculturalismo, femminismi e inclusività in un mix tra arte performativa e digitale. Artisti e artiste, 39 in tutto, esibiscono il loro lavoro in location d’eccezione della Capitale. La direzione artistica è affidata al coreografo e regista multimediale Salvo Lombardo

1/27

Nikita Maheshwary (in foto), coreografa contemporanea e performer di Nuova Delhi attualmente residente nei Paesi Bassi, inaugura venerdì 30 settembre il festival all’Auditorium del Goethe Institut, presentando in prima nazionale Me&You: In a Dialogue. 

Il Gruffalò, al Teatro Manzoni di Milano prima tappa del tour in Italia
2/27

Me&You: In a Dialogue di Nikita Maheshwary è un reading collettivo (in foto), nel quale il pubblico è invitato a sedere intorno a un tavolo e leggere ad alta voce una serie di lettere, un espediente per meditare su argomenti come la cura, il senso di colpa, il limite, la maternità e l’identità mutevole di una donna.

Paolo Sorrentino a teatro regista degli spettacoli di Mattia Torre: prove aperte sold out
3/27

Al termine della performance, Nikita Maheshwary incontra l’antropologa Giulia Grechi, dell’Accademia di Belle Arti di Brera (in foto), con la quale dialoga in merito al processo creativo di un’artista, alla poetica e alle questioni poste durante lo spettacolo.

Exodus, lo spettacolo dei danzatori acrobati NoGravity al Teatro Menotti di Milano
4/27

Dopo le riflessioni di Me&You: In a Dialogue di Maheshwary (in foto), la seconda giornata di Interazioni ospita Monuments & Flags, una rassegna dedicata alla video arte e alla video performance. Prélude di Isabella Gaffè e Salvo Lombardo ripercorre l’iconografia italiana dall’epoca post-unitaria a oggi, e a seguire Veiled del duo artistico composto da Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi.

Alessandro Cattelan debutta in teatro inscenando il suo funerale in "Salutava sempre"
5/27

In Veiled l’oggetto della bandiera è usato in modo tale da evocare un’antica fratellanza con un altro oggetto tessile: il sudario (in foto). Si prosegue con Fake News dell’artista visivo Daniele Spanò e Ahi, caduti del collettivo Dehors\Audela, fondato da Elisa Turco Liveri e Salvatore Insana. 

A Milano l’urlo punk delle Pussy Riot: “Non c’è destino, c’è una scelta”
6/27

“Ahi, caduti” è un frammento di un progetto transmediale (in foto) realizzato nella città di San Donà di Piave per indagare gli elementi di maggior orgoglio identitario: vicino al ponte di Piave, infatti, sorge una copia quasi esatta del monumento al bersagliere eretto nel 1932 a Roma, a Porta Pia.

Danza, Premio Positano alla carriera ad Alessandra Ferri. Premiato anche Jacopo Tissi
7/27

Con il video Wasn’t built in a day (in foto), Salvo Lombardo e Daniele Spanò indagano la rappresentazione del potere, che affonda le radici nel classicismo, attraverso canoni estetici legati all’identità della cultura italiana. Elena Bellantoni invece intitola Sokratis il suo lavoro sul mondo del calcio a partire dalla maglia del capitano della Nazionale greca Sokratis. 

Festival MILANoLTRE 2022, programma ed eventi della 36esima edizione
8/27

In Reproduction (of strangeness and hope) il berlinese Carsten Saeger esplora la storia del busto di Patrice Lumumba, figura simbolica del movimento indipendentista dei paesi africani, eretto nel 1961 a Lipsia e poi rubato nel ’97. In foto, un altro frammento di Wasn’t built in a day.

Exodus, lo spettacolo dei danzatori acrobati NoGravity al Teatro Menotti di Milano
9/27

Homo Homini Lupus è l’opera dall’artista visivo Filippo Berta, un’allegoria che rivendica le ragioni dello stato di natura sullo stato di diritto, ribaltando l’assunto del filosofo Thomas Hobbes. Il lavoro di Berta sposa perfettamente l’intento della seconda edizione di Interazioni: fare ricerca di forme e linguaggi veramente contemporanei, in equilibrio tra estetica e politica.

Astronomy Photographer of the Year, la foto vincitrice: una cometa che non sarà più vista
10/27

L’ultima proiezione di Monuments & Flags porta la firma di Mohamed Abdelkarim, performer e ricercatore che vive e lavora tra il Cairo e Maastricht. La sua video-opera I Almost Forgot the Roving Body...Let’s Call It the Future (in foto) è un frammento di un viaggio di emigrazione verso nord condotto da un drone. Abdelkarim sarà anche protagonista di Different Bodies, One Tongue and Loose Destiny, performance in prima nazionale basata su una modalità di racconto narrativo che si muove tra poesia, canzone e testo.

Giornata mondiale della fotografia: i 10 fotografi più famosi della storia
11/27

Per la terza giornata il Festival Interazioni si sposta al Teatro Palladium dove si svolgeranno tre classi di danza aperte in forma urbana, pensate da Anna Basti: Le classique c’est chic! A seguire, il professor Alessandro Pontremoli dell’Università degli Studi di Torino sarà protagonista alla Villetta Social Lab di un talk dal titolo Ridiscutere i canoni. Ridefinire la danza. In foto, un’altra immagine della video-opera di Mohamed Abdelkarim.

Premio Fedora, la compagnia Aterballetto è nella terna finale
12/27

Un’altra prima nazionale è quella del danzatore samoano Aloalii Tapu, che presenta The Goldberg Variations - Dancing Like a White Guy  (in foto) del regista e coreografo berlinese Christoph Winkler, il cui lavoro spazia da temi molto personali a quelli più politici.

"L'uomo che danza", a Castel Sant'Angelo lo spettacolo con i costumi di Capucci. FOTO
13/27

Il pezzo che Winkler crea con Tapu (in foto) ne riflette la biografia personale: cresciuto nei sobborghi di Auckland, si è avvicinato, attraverso l’hip hop, alla danza contemporanea nel contesto della sua comunità di appartenenza dove il ballo è considerato appannaggio degli uomini bianchi.

Guerra in Ucraina, morto in battaglia il ballerino dell’opera di Kiev Oleksandr Shapoval
14/27

Fabritia D’Intino presenta CANCAN - secondo studio (in foto), performance danzata insieme a Cesare Benedetti e Riccardo Guratti. A partire dall’immaginario festante del ballo del can-can, questo lavoro offre uno scorcio laterale sulla relazione fra intrattenimento, erotismo e virtuosismo.

This England, ascesa e declino di un premier. Recensione della serie con Kenneth Branagh
15/27

Martedì 4 ottobre, al Teatro Palladium, Elisabetta Consonni mette in scena Special Handling (in foto), in replica anche mercoledì 6, installation-performance: uno spettatore alla volta entra all’interno di una tenda che diviene luogo e tempo di ascolto e di circolazione del sapere non convenzionale. 

“Dante”, arriva in sala il film di Pupi Avati. Trama, cast e location: le cose da sapere
16/27

Alla Villetta Social LAB, invece, c’è il talk di Maria Paola Zedda ed Elisabetta Consonni dal titolo Le alleanze dei corpi: poetiche e politiche della cura. La sera al Teatro Palladium la danzatrice Irene Russolillo è protagonista di Dov’è più profondo, uno spettacolo fatto di corporeità, suono e immagini in cui convivono narrazioni sovrapposte. In foto, Special Handling di Elisabetta Consonni.

Uscito un primo trailer del film sul processo Johnny Depp-Amber Heard
17/27

Mercoledì 5 ottobre si replica Special Handling di Elisabetta Consonni (in foto) e a seguire l’artista scozzese Claire Cunningham, negli spazi all’aperto della Villetta Social LAB, dialoga con Diana Anselmo e Flavia Dalila D’Amico di Al.Di.Qua Artists, la prima associazione italiana di categoria di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo portatrici di disabilità.

Siccità, il cast del film di Paolo Virzi
18/27

Sempre Claire Cunnigham è sul palco del Teatro Palladium con la lecture performance in prima nazionale 4 Legs Good (in foto), un lavoro in cui l’artista multidisciplinare esplora i nessi tra uso e abuso, studio e distorsione nell’utilizzo delle stampelle.

Triangle of Sadness , il trailer italiano del film vincitore della Palma d'oro a Cannes
19/27

L’ultimo appuntamento della giornata è con la scrittrice, regista e direttrice della fotografia Valeria Testagrossa, che con il suo cinema esplora la connessione tra piccole storie intime e contesto sociale. Il documentario Irrawaddy Mon Amour segue da vicino i preparativi di un matrimonio gay, organizzato in segreto in Birmania tra i giovani Soe Ko e Saing KoI.

Venezia79, tutto quello che è successo alla Mostra del Cinema
20/27

Giovedì 6 ottobre il workshop Chi ben comincia è a metà dell’opera è al Teatro Palladium: protagoniste l’autrice Marta Olivieri e la cantante portoghese Juliana Azevedo, laureata al Conservatorium di Amsterdam. In foto, Irrawaddy Mon Amour di Valeria Testagrossa.

Patrick Dempsey, le foto sul set del film Ferrari
21/27

Sempre al Teatro Palladium ci sono la danzatrice Daria Greco e il fotografo Jacopo Ruben Dell'Abate con il loro [parentesi] (in foto). A cavallo fra una durational performance e un’installazione, [parentesi] è una successione che sottolinea il carattere irreprensibile dell’eccitazione e la permeabilità della tregua.

Tramà, festival arte contemporanea in mercato coperto Aosta
22/27

La sera è il momento della danzatrice Laura Pante (in foto), che interpreta l’opera green del coreografo francese Jérôme Bel, un esperimento sul senso politico che il teatro può avere.

XFACTOR2022, tutte le ultime novità
23/27

Beercock (in foto), performer anglo-italiano, cantante, musicista, poeta e attore di teatro, porta al festival Human Rites, performance musicale che prende il nome dal suo secondo disco, ritenuto dalla critica uno degli album più d’impatto del 2020. I body-beats campionati dal vivo tramite la loop-station, sono un ponte ideale tra le influenze urbane della musica elettronica e la musica afro-americana e sub-sahariana a cui si ispira.

STORIES, tutte le puntate dello show di Omar Schillaci
24/27

Al festival Interazioni c’è spazio anche per la silent disco, presso gli spazi della Villetta Social Lab, un momento che accompagnerà gli avventori verso l’ultima giornata di appuntamenti. Il gran finale è riservato a Ricreazione, l’evento presso l’Ostudio organizzato dagli artisti del progetto di coabitazione Roma Torpignattara.

House of the Dragon, tutto quello che devi sapere
25/27

Gli spettacoli sono tutti a ingresso libero con prenotazione consigliata, tranne quelli al Teatro Palladium che sono a pagamento. Per le informazioni è possibile consultare anche la pagina Facebook ufficiale dell’evento. In foto, Araldica di Enrico Ticconi.

GUARDA TUTTI I VIDEO DI SKY TG24 SPETTACOLO
26/27

“Il panorama di approcci, linguaggi artistici e posizionamenti del tutto peculiari proposti - spiega il direttore artistico Salvo Lombardo - è la risultante di un complesso campo di forze orientato ad amplificare domande, interrogativi, critiche e problemi del nostro tempo, che dalla sfera del linguaggio irrompono in quella del pensiero e dell’azione politica”. In foto, Laura Pante durante il suo spettacolo di danza.

Marlene Kuntz in concerto, arriva il tour di Karma Clima
27/27

Concerti, proiezioni filmiche, workshop, progetti divulgativi e momenti di convivialità. L’edizione 2022 di Interazioni conferma la sua vocazione internazionale, accogliendo artisti e artiste delle arti performative provenienti da tutto il mondo: Italia, Germania, Nuova Zelanda, India, Egitto, Olanda, Portogallo, Francia e Regno Unito. In foto, Irene Russolillo nel suo spettacolo Dov’è più profondo.

È morto Coolio, il rapper di “Gangsta's Paradise”. Aveva 59 anni

TAG:

  • fotogallery
  • danza
  • festival
  • teatro
  • fotografia
  • milano

Spettacolo: Ultime gallery

Prima della Scala a Milano, come vestirsi? 31 look degli anni scorsi

Spettacolo

Evento mondano per eccellenza, la première della Scala raduna nel capoluogo meneghino alta...

06 dic - 08:45 31 foto
look-prima-della-scala-getty - 1

The Beatles - A Four film, attori e personaggi veri dei film di Mendes

Cinema

Confrontiamo gli attori che interpretano i Fab Four nei 4 biopic dedicati alla band di Liverpool....

06 dic - 08:30 27 foto

Nella tana dei lupi, il cast del film con Gerard Butler stasera in tv

Cinema

Va in onda su Rai 2, venerdì 5 dicembre, il film del 2018 scritto e diretto da Christian...

05 dic - 19:14 6 foto

Sandro Giacobbe, le 5 canzoni più famose. FOTO

Musica

Con una carriera lunga oltre cinque decenni, Sandro Giacobbe ha emozionato il pubblico con grandi...

05 dic - 16:43 8 foto

X Factor 2025, le foto della finale e dei vincitori. Trionfa rob

TV Show sky uno

Dopo tre manche - la prima libera “My Song”, la seconda “Best Of” e la terza di inediti - rob...

05 dic - 00:50 22 foto

Video in evidenza

    Spettacolo: Ultime notizie

    Sandro Giacobbe, l'ultimo saluto. La camera ardente e i funerali

    Musica

    Si moltiplicano sui social i ricordi di Sandro Giacobbe, il cantautore scomparso all'età di 75...

    06 dic - 16:23

    Prima della Scala 2025 a Milano, cosa sapere e dove vederla in tv

    Spettacolo

    Il 7 dicembre apre la stagione del Teatro alla Scala "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk"...

    06 dic - 15:30

    Prima della Scala, il menu della Cena di Gala firmato Davide Oldani

    Spettacolo

    La Cena di Gala della Prima alla Scala sarà un'esperienza gastronomica memorabile, firmata dallo...

    06 dic - 15:15
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi