Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Musica
  • It: Welcome to Derry
  • X Factor 2025
  • Stories
  • La rubrica FLASH
  • MODA
  • SKY TG24
  • speciale natale
Cinema Serie TV TV SHOW Musica SKY TG24 ANTEPRIME Interviste Recensioni Speciali Cinema Gangs of Milano L'arte della gioia M - Il figlio del secolo Hanno ucciso l'Uomo ragno White Lotus House of the Dragon Gomorra X Factor MasterChef Pechino Express 4 Ristoranti 4 Hotel Sanremo Eurovision Oscar Festival di Venezia Tutti gli eventi Sky Sport X Factor MasterChef Pechino Express Approfondimenti Sky Atlantic Sky Cinema Sky Uno Archivio Mappa del sito Notifiche
Musica Approfondimenti
  • News
  • Festival Sanremo

Gianni Morandi compie 80 anni, le frasi più famose delle sue canzoni

Approfondimenti fotogallery
11 dic 2024 - 10:09 15 foto
©Ansa

Nato a Monghidoro, in provincia di Bologna, l’11 dicembre 1944, ha iniziato giovanissimo a esibirsi come cantante. Poi i primi successi, con la consacrazione arrivata grazie ad "Andavo a cento all’ora". Da lì in poi, una carriera brillante e lunghissima che l'ha portato a diventare parte della storia musicale del nostro Paese

1/15 ©Ansa

Oltre 50 milioni di dischi venduti, con decine e decine di canzoni entrate nella storia: Gianni Morandi è uno dei simboli della musica italiana. E oggi, 11 dicembre, compie 80 anni. Da "uno su mille ce la fa" a "in ginocchio da te", ecco alcune delle frasi più famose delle canzoni che ha interpretato e che hanno fatto innamorare più di una generazione

Gianni Morandi, ecco la nuova canzone "L'attrazione" scritta da Jovanotti
2/15 ©Ansa

Andavo a cento all’ora per trovar la bimba mia - Questo fu il primo singolo di Morandi, scritto nel 1962 da Toni Doro e da Franco Migliacci. Il brano ebbe un successo immediato, per il suo ritmo incalzante e la storia che raccontava: quella di un innamorato che per raggiungere la sua ragazza andava a 100 all’ora. Questa la frase più celebre: “Andavo a cento all'ora per trovar la bimba mia. Ye ye ye ye”

Gianni Morandi: le canzoni più belle
3/15 ©Ansa

Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte - Questo brano, del 1963, è diventato una hit senza tempo. Quando uscì, Morandi aveva poco meno di 20 anni. Oggi, oltre 60 anni dopo, è ancora una delle canzoni più conosciute nel nostro Paese. Questa la frase simbolo: “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte / Devo dirti qualche cosa che riguarda noi due”

4/15 ©Ansa

In ginocchio da te - Uscita nel 1964, questa canzone dell’artista di Monghidoro è quella che è rimasta per più settimane, ben 13, al numero uno. È una richiesta di perdono molto sentita che Morandi rivolge all’amata: il protagonista è disposto a inginocchiarsi davanti alla sua musa per ottenere il perdono per gli errori commessi. Questo il celebre passaggio: "Ritornerò in ginocchio da te l'altra non è, non è niente per me”

5/15 ©Ansa

C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones - Il testo, del 1967, racconta la storia di un ragazzo statunitense mandato in Vietnam a sparare ai Vietcong e lì ucciso. Questo il passaggio più famoso: “C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones. Girava il mondo. Veniva da... gli Stati Uniti d’America”

6/15 ©Ansa

Occhi di ragazza - Questa canzone, interpretata da Morandi nel 1970, è firmata da Gianfranco Baldazzi e Sergio Bardotti, con musica composta da Lucio Dalla e Armando Franceschini. Il brano parla di una storia d'amore in cui l'uomo sogna un futuro con la sua innamorata: “Occhi di ragazza. Se vi guardo. Vedo i sogni che farò"

7/15 ©Ansa

Si può dare di più -  Nel 1987, arrivò l’idea di un brano che esortasse alla solidarietà, probabilmente ispirato dalle alleanze di star mondiali che nel 1985 avevano portato a brani come Do they know it’s Christmas? e We are the world. Il brano fu scritto da Giancarlo Bigazzi, Umberto Tozzi e Raf, vincitore del Festival di Sanremo 1987 nell'interpretazione dello stesso Umberto Tozzi con Enrico Ruggeri e Gianni Morandi. Questa la frase più famosa: “Come fare non so, non lo sai neanche tu. Ma di certo si può dare di più”

8/15 ©Ansa

Uno su mille ce la fa - Questo è stato il brano che ha rilanciato Morandi dopo alcuni anni lontano dalle scene: il testo della canzone parla di una forte voglia di riscatto ed è un invito a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà. Questo il passaggio diventato famosissimo: “Uno su mille ce la fa. Ma quanto è dura la salita. In gioco c'è la vita”

9/15 ©Ansa

Parlami di te, bella signora - Questa è la seconda traccia dell'album Varietà di Gianni Morandi del 1989. La signora è in realtà la solitudine, compagna che di tanto in tanto torna a far visita a tutti. Questo il passaggio diventato famosissimo: "Parlami di te, bella signora. Parlami di te che non ho paura. Parlami di te, dei tuoi silenzi. Parlami di te, dei tuoi tanti amanti"

Italian singer and Sanremo Festival artistic director Claudio Baglioni (L) and Italian singer Gianni Morandi (R) performs on stage during the 68th Sanremo Italian Song Festival at the Ariston theatre in Sanremo, Italy, 06 February 2018. The 68th edition of the television song contest runs from 06 to 10 February. ANSA/CLAUDIO ONORATI
10/15 ©Ansa

Banane e lamponi- Altro brano divenuto celebre di Gianni Morandi è Banane e lamponi, quarta traccia del lato A di Morandi Morandi, album del 1992. Molto celebre è diventato poi anche il duetto con Claudio Baglioni sulle note di questa canzone. Tra i passaggi più celebri c'è: "Banane, lampone, chi c'era con te? Chi c'era stasera? Io sono il tuo amore, sei solo per me"

Gianni Morandi (foto varie)
11/15 ©Ansa

La fisarmonica – Brano del 1966 contenuto nell’album Gianni 3, proviene dal film musicarello Mi vedrai tornare. Questo uno dei passaggi più conosciuti: “La fisarmonica stasera suona per noi, torna più grande che mai, il desiderio di te. La fisarmonica suona per me”

Morandi
12/15 ©Ansa

Sei forte papà – Brano del 1976 contenuto nell’album Per poter vivere. Il brano era la sigla finale del programma televisivo Rete tre, condotto dallo stesso Morandi, e racconta il rapporto tra padre e figlio. Tra i passaggi diventati famosi c’è: “Quel gufo con gli occhiali che sguardo che ha. Lo prendi papà? (Sì!) La lepre in tuta rossa che corse che fa! La prendi papà? (Sì!). Quel canarino si è ferito e non lo lascio qua. Me lo prendi papà?” (in foto Gianni Morandi con suo figlio Marco)

Gianni Morandi sul palco del Festival di Sanremo nel 1972. Il cantante, che si accinge a presentare il Festival per il secondo anno consecutivo, ha vinto la competizione una sola volta, nel 1987, insieme a Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi. ANSA
13/15 ©Ansa

Scende la pioggia – Altro brano celebre di Gianni Morandi è Scende la pioggia del 1968, vincitore dell’edizione di Canzonissima di quell’anno: nel brano il protagonista dice che a farlo sentire triste non è la pioggia che cade, ma piuttosto la constatazione dell'egoismo delle persone. Tra i passaggi più celebri c’è: “Scende la pioggia ma che fa, crolla il mondo addosso a me, per amore sto morendo. Amo la vita più che mai, appartiene solo a me, voglio viverla per questo”

Morandi
14/15 ©Ansa

Grazie perché - Altro brano celebre di Gianni Morandi è Grazie perché del 1983: il brano, inciso originariamente insieme alla cantante statunitense Amii Stewart, è una dolce dedica d’amore che un uomo riserva alla propria dolce metà. Tra i passaggi più belli c’è: “Grazie perché, anche lontano, tendo la mano e trovo la tua”

15/15 ©Ansa

Apri tutte le porte - Nel 2022, con una melodia coinvolgente, Morandi ha cantato questo brano, con il testo firmato da Jovanotti, che invita all’apertura e alla condivisione: "Stai andando forte. Apri tutte le porte. Gioca tutte le carte"

TUTTE LE NEWS SU GIANNI MORANDI

TAG:

  • fotogallery
  • gianni morandi
  • compleanni
  • canzoni

Spettacolo: Ultime gallery

X Factor 2025, le foto della finale e dei vincitori. Trionfa rob

TV Show sky uno

Dopo tre manche - la prima libera “My Song”, la seconda “Best Of” e la terza di inediti - rob...

05 dic - 00:50 22 foto

Ammazzare stanca, cast del film con Montesi e Marchioni al cinema

Cinema

Scopriamo chi sono gli interpreti della pellicola che racconta l’autobiografia di Antonio Zagari,...

04 dic - 14:03 15 foto

All Her Fault, il cast della serie tv su Sky. FOTO

Serie TV

La serie tv, disponibile in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, è tratta  dal...

03 dic - 18:32 7 foto

16 maglioni natalizi per uomo, donna e bambino per il Natale 2025

Spettacolo

Oversize o taglio slim, eleganti, classici oppure ironici, ecco la nostra selezione dei modelli...

03 dic - 18:00 16 foto

The Housemaid, la première a NY con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried

Cinema

Le due star statunitensi hanno rubato la scena alla proiezione newyorkese del thriller diretto da...

03 dic - 16:17 14 foto

Video in evidenza

    Spettacolo: Ultime notizie

    Anna Pepe, la possibile scaletta del concerto a Torino

    Musica

    Nel giugno dello scorso anno la rapper ha pubblicato il suo primo album Vera Baddie, certificato...

    05 dic - 12:06

    M - Il figlio del secolo, per Time è quarta migliore serie del mondo

    Serie TV

    La rivista statunitense ha inserito la serie tv Sky Original di Joe Wright e con Luca Marinelli...

    05 dic - 12:00

    Gucci Generation, la pre-fall 2026 di Demna si ispira all'archivio

    Spettacolo

    Lo stilista georgiano ha lanciato a sorpresa online i look di una collezione completa che...

    05 dic - 11:31
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi