Astronomy Photographer of the Year, la foto vincitrice: una cometa che non sarà più vista

Scienze
Disconnection Event by Gerald Rhemann

È Gerald Rhemann ad aggiudicarsi il premio di miglior fotografo astronomico 2022 del Royal Observatory di Greenwich, con Disconnection Event, una rara fotografia di un pezzo della coda di gas della cometa Leonard portato via dal vento solare. L’immagine è esposta insieme agli altri vincitori in una mostra al National Maritime Museum

ascolta articolo

Gerald Rhemann ha vinto il premio di miglior fotografo astronomico 2022 del Royal Observatory di Greenwich con Disconnection Event, battendo altri tremila iscritti da sessantasette Paesi del mondo. Il fotografo austriaco ha catturato la sbalorditiva immagine della cometa Leonard, in Namibia il giorno di Natale, sfruttando l’ultima occasione di vederla dalla Terra. “Questo premio è uno dei momenti salienti del mio lavoro di astrofotografia. Tutti gli sforzi per rendere questa immagine un successo ne sono valsi la pena” ha dichiarato Rhemann. La cometa Leonard è stata identificata per la prima volta nel gennaio 2021 dall’astronomo Gregory J. Leonard al Mount Lemmon Infrared Observatory in Arizona. Si è avvicinata di più alla Terra il 12 dicembre 2021 quando si trovava a 21,6 milioni di miglia (34,9 milioni di km) dal nostro pianeta. Ora sta sfrecciando fuori dal nostro sistema solare, per non essere mai più vista dai terrestri.

Gli altri vincitori e la mostra

Il premio Young Astronomy Photographer of the Year è stato vinto da due ragazzi cinesi di quattordici anni. Yang Hanwen e Zhou Zezhen hanno collaborato per catturare “Andromeda Galaxy: The Neighbour”, un’affascinante fotografia dai colori vibranti della galassia più vicina alla Via Lattea, dove le stelle attraversano l’oscurità ed enfatizzano lo stupore e la meraviglia di questo spettacolo mozzafiato. Le foto dei vincitori delle varie sezioni sono state esposte in una mostra inaugurata al National Maritime Museum sabato 17 settembre.

 

cristoforetti spazio aurora twitter

vedi anche

Samantha Cristoforetti fotografa l'aurora dallo Spazio: "Sbalorditiva"

Gerald Rhemann vincitore del premio Astronomy Photographer of the Year 2022
Gerald Rhemann

Scienze: I più letti