"Dobbiamo verificare con l'Ue le misure più idonee per aggiornarlo": così Giorgia Meloni, mentre il governo ipotizza un nuovo decreto e una nuova governance perché il Pnrr va a rilento anche a causa delle "lungaggini della burocrazia". Il documento di manovra inviato a Bruxelles, Letta attacca: "Legge iniqua". "E' sbagliata, il governo non ci ha ascoltato. Nei prossimi giorni chiederemo un confronto": così la Cgil sulla manovra
Violenza donne, Gelmini: "Più tutele per chi denuncia"
Giustizia, Mulè (FI): "Presto interventi su intercettazioni"
"Vogliamo intervenire sulla riforma del traffico d'influenze e al piu' presto sul regime delle intercettazioni. Su queste battaglie fanno parte del Dna di Forza Italia e su queste iniziative non recediamo di un passo".
Manovra, Renzi: "Nel 2024 governo a casa, ci penso io"
Gas, Pichetto: "Proposta italiana è price cap dinamico"
Violenza donne, Mattarella: "Educare i giovani all'eguaglianza"
Calenda: "Noi all'opposizione. Ma non sarà pregiudiziale"
Manovra, Renzi: "Né carne né pesce. E' robetta"
Pensioni, Malpezzi (Pd): "Bisognava prorogare e estendere Opzione donna e Ape sociale"
Aborto, Roccella: "Il governo non toccherà la 194"
La possibilità per le donne che hanno uno o più figli di anticipare l'età di pensionamento, "non mi sembra affatto una norma discriminatoria. Prima di tutto è un riconoscimento - sottolinea - Noi abbiamo parlato per tanto tempo di valore sociale della maternità. La maternità è diventata sempre di più un fatto esclusivamente privato. Le donne fanno un lavoro di cura, allevano i bambini, partoriscono. Fanno qualcosa che non è soltanto privato. Quando le femministe dicevano che il privato è politico non intendevano che i fatti propri dovevano essere pubblici, intendevano esattamente questo: che le cose che riguardano il lavoro domestico, la cura, sono cose che devono entrare nello spazio pubblico, devono avere valore. Anche la politica deve fare questo passaggio. È un modo per riconoscere il valore sociale della maternità. Le donne fanno un lavoro che non è solo privato ma è per tutti, mandano avanti l'umanità, ma non è socialmente gratificante". Nel senso che "se io dico 'sono una manager' ho uno status sociale, se dico 'sono una mamma' a nessuno importa niente. Quindi poter andare in pensione prima è innanzi tutto un riconoscimento del valore sociale della maternità".
Violenza donne, Carfagna: "Ai violenti braccialetto e fermo"
Manovra, Calderone: "Sul reddito necessaria una riforma"
Manovra 2023, stop alle sanzioni per chi non accetta pagamenti con il Pos sotto i 30 euro
Il reddito di cittadinanza e l’araba fenice
Manovra, Landini: "Sbagliata e contro i poveri, non ci hanno ascoltato"
"Proprio perché il momento è uno dei più difficili di sempre, abbiamo proposto al governo che con questa legge finanziaria si avviassero riforme vere, coinvolgendo il mondo del lavoro, ragionando su interventi fondati su qualità e sicurezza sul lavoro, su nuove politiche di sviluppo. Non sulla precarietà.C'è stato un incontro e un impegno a valutare le nostre proposte. Poi sono arrivati dei provvedimenti decisi senza sentire la nostra opinione", sottolinea il segretario della Cgil il quale su un possibile ritorno in piazza annuncia che "nei prossimi giorni proporremo queste valutazioni a Cisl e Uil. Considereremo tutte le iniziative necessarie a sostegno delle nostre richieste per apportare i necessari cambiamenti".