Governo Meloni, news. Verso un decreto per accelerare sul Pnrr

©Ansa

"Dobbiamo verificare con l'Ue le misure più idonee per aggiornarlo": così Giorgia Meloni, mentre il governo ipotizza un nuovo decreto e una nuova governance perché il Pnrr va a rilento anche a causa delle "lungaggini della burocrazia". Il documento di manovra inviato a Bruxelles, Letta attacca: "Legge iniqua". "E' sbagliata, il governo non ci ha ascoltato. Nei prossimi giorni chiederemo un confronto": così la Cgil sulla manovra

1 nuovo post
"Dobbiamo verificare con l'Ue le misure più idonee ad aggiornare il Pnrr": così Giorgia Meloni, mentre il governo ipotizza un nuovo decreto e una nuova governance perché il Pnrr va a rilento anche a causa delle 'lungaggini della burocrazia'.
Giorgetti parla di 'altri interventi mirati'. Il documento di manovra inviato a Bruxelles, il Pd prepara una manifestazione e Letta attacca: " È iniqua". La Cgil: "Legge sbagliata. Il governo non ci ha ascoltato. Nei prossimi giorni chiederemo un confronto con tutte le forze politiche e richiederemo al Governo ed al Parlamento modifiche sostanziali. Valuteremo e proporremo a Cisl e Uil tutte le iniziative di mobilitazione necessarie".    
Altro fronte di tensione i nodi delle nuove pensioni, con i tetti e i minori guadagni. Sindacati: "Pensionati italiani trattati come bancomat". Nel documento programmatico di bilancio il Governo prevede risparmi dalle pensioni per 1,6 miliardi e 15 miliardi di 'altre coperture'. 
Giornata contro la violenza sulle donne, Mattarella: "Educare i giovani all'eguaglianza". Il premier: "I dati che riguardano le violenze sulle donne continuano a rappresentare un dramma nazionale". 

Gli approfondimenti​:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 26 novembre

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Tubetti (FdI): "Pd vuole privilegiare quella slovena"

"La senatrice del Pd Rojc sbaglia, e pure tanto, perché quello che lei chiede al ministro Valditara non sono tutele ma piuttosto privilegi. Infatti, una cosa è tutelare, altro è preferire insegnanti di lingua slovena a quelli di lingua italiana. La verità è che l'obiettivo è privilegiare le scuole slovene rispetto a quelle italiane. Altro che tutele. In questo momento storico sono ben altre le priorità, quello di dare insegnanti stabili ed il ruolo alle scuole italiane piuttosto che concentrarsi sulle scuole di minoranza". Lo dichiara la senatrice di Fratelli d'Italia, Francesca Tubetti. 
- di Redazione Sky TG24

L’ultimo saluto a Roberto Maroni: a Varese i funerali di Stato

Nella Basilica di San Vittore l’addio all’ex ministro dell'Interno, ex governatore lombardo e segretario federale della Lega nel 2012 e 2013, scomparso martedì a 67 anni. Presenti diversi politici, anche Giorgia Meloni: "Penso che l'Italia sia stata fortunata a poter contare su una persona così nelle sue istituzioni".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Pastorella (Az-Iv): su voucher governo poco chiaro

"Nel programma elettorale avevamo previsto i voucher, volevamo far emergere il nero e rendere il lavoro più flessibile. Anche la manovra da un lato ci prova, ma
dall'altro lato introduce una serie di misure che hanno come risultato l'effetto contrario, basti pensare all'innalzamento del tetto al contante e all'iniquità fiscale dall'aumento a 85 mila euro per gli autonomi. Questa maggioranza spieghi perché
il dipendente paga tre volte in più di tasse dell'autonomo. Provino inoltre a spiegare al Paese il senso di messaggi contraddittori, come quello riferito all'utilizzo del Pos, prima incentivato nel decreto aiuti quater, poi abbandonato per piccoli importi nella manovra". Lo afferma Giulia Pastorella, deputata alla Camera dei Deputati e vicepresidente di Azione.
 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro, Borghi (Lega), più 300 euro a 60mila dipendenti Fs

"Busta paga più corposa - 300 euro in più - per 60mila lavoratori grazie all'intesa tra gruppo Fs italiane e sindacati, resa possibile attraverso la nostra norma che prevede zero tasse per i premi ai dipendenti. Le linee guida delineate dalla legge di bilancio stanno già dando frutti positivi. Mentre in passato la legge di bilancio portava con sé
nuove tasse su tutto e in particolare sulla casa, adesso sono molte le aziende che stanno programmando assunzioni e premi per i dipendenti, così come molti lavoratori autonomi stanno guardando con ottimismo al prossimo anno con
l'estensione della Flat Tax. Il Paese ha bisogno di ottimismo per il futuro e cercheremo di accompagnarlo in un percorso di crescita, anche durante il passaggio parlamentare". Lo afferma il senatore della Lega Claudio Borghi, capogruppo in commissione Programmazione economica e Bilancio. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, pre-Cdm convocato per martedì alle 9,30

Si terrà, secondo quanto si apprende, una riunione del pre-Consiglio martedì prossimo alle 9,30 in preparazione del prossimo Consiglio dei ministri. All'ordine del
giorno, tra l'altro, un ddl che modifica il codice della proprietà industriale emanato nel 2005. Sul tavolo del Cdm anche un decreto legislativo che riguarda la protezione dei
consumatori. Al momento non è previsto alcun decreto riguardo le modifiche del Pnrr. 
- di Redazione Sky TG24

A Butti deleghe banda ultralarga e reti Tlc

Il governo, secondo quanto si apprende, ha affidato al sottosegretario Alessio Butti le deleghe su innovazione tecnologica e dell'attuazione dell'agenda digitale ma anche della strategia italiana per la banda ultralarga con specifico riferimento alle politiche strategiche di realizzazione delle reti  di telecomunicazioni, "fatte salve", come precisa il dpcm di nomina, le competenze in capo al ministero delle Imprese e del made in Italy. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Calenda: "Meloni smetta di fare sovranista cacio e pepe"

"Di Meloni mi affascina che sia diventata Premier solo con le sue forze. Ma smetta di fare la sovranista cacio e pepe e faccia un lavoro serio. Sarebbe un bene per lei e per l’Italia". Così Carlo Calenda al Festival de Linkiesta.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Valditara: Merito è capacità di valorizzare talenti''

Il merito? "E' la capacità della scuola di valorizzare talenti, per tornare a fare crescere società". Lo ha detto il ministro ddell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ospite della 'A cena con Maria Latella' su Sky tg 24.  "La sfida è che ognuno riesca a realizzarsi", ha spiegato. Una sfida che "deve coniugarsi anche con un altro sostantivo il rispetto. Autorevolezza e rispetto. Autorevolezza dei docenti. Bisogna far sì che nella scuola ci sia il rispetto reciproco tra insegnanti e studenti, e verso i beni pubblici.
- di Redazione Sky TG24

Valditara: "Società è classista, per questo la sfida del merito"

"Il paese è bloccato: dagli anni 50 agli anni  70 è riuscito a garantire una promozione sociale a tanti italiani ma poi questo ascensore sociale si è bloccato. Oggi abbiamo una società classista: la sfida del merito è la sfida dei talenti, il tirar fuori le capacità che ognuno ha dentro. Mi piace ricordare la storia di un ragazzo di montagna che conoscevo e che aveva grande capacità manuale: tirava fuori dai copertoni dei camion oggetti meravigliosi, ma non ha avuto la possibilità di sfruttare i suoi talenti. La vera sfida del merito è la capacità della scuola di valorizzare i talenti per far crescere la nostra società". Così a Sky nella trasmissione di Maria Latella il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
- di Redazione Sky TG24

Fine vita, Zaia: "Politica non deve limitare la libertà"

"Stefano Gheller è una persona eccezionale, vive dall'età di 15 anni, oggi ne ha 50, in carrozzina con un resipratore. Ama la vita, non vuole morire ma avere anche la tranquillità che potesse essere riconosciuta la procedura al suicidio assistito. Nel momento in cui, davanti al sostegno psicologico, economico e sanitario, decidesse che non ce le fa più vuole avere già  l'autorizzazione". Lo ha detto questa sera il Presidente del Veneto Luca Zaia durante la trasmissione di Rai 3 'Il cavallo e la torre', parlando dell'uomo, incontrato dallo stesso Governatore, che ha chiesto, quando lo riterrà, di poter essere 'accompagnato' alla morte. . "Il Comitato bioetico della Sanità del Veneto - ha ricordato - ha dato l'autorizzazione. Penso quindi che la politica deve garantire l'assistenza, psicologica, economica o sanitaria ma poi deve garantire anche le libertà, non limitarle".  
- di Redazione Sky TG24

Governo, Calenda 'non ci entriamo ma nostra opposizione non pregiudiziale

"Non abbiamo alcuna intenzione di entrare in questo governo, né di supportare la maggioranza. La nostra non sarà un’opposizione pregiudiziale. Non sarà come l’opposizione di chi incita le piazze senza mai offrire soluzioni concrete per il Paese". Così Carlo Calenda al Festival de Linkiesta.
- di Maurizio Odor

Piantedosi: con la Francia rapporti normali e cordiali

"Normalissimi e buonissimi rapporti con la Francia, non c'è stata nessuna necessità di confronto". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi dopo il consiglio straordinario sull'immigrazione a Bruxelles.
- di Maurizio Odor

Salvini, busta paga più pesante per 60 mila dipendenti

"L'intesa da 20 milioni tra Gruppo FS Italiane e sindacati è un'ottima notizia perché riconosce a 60 mila lavoratori 300 euro in più. L'accordo è possibile grazie alla norma, che abbiamo voluto fortemente, che prevede zero tasse per i premi ai dipendenti. Orgogliosi di mantenere la parola con gli italiani". Lo dice il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, riferendosi ai cosiddetti fringe benefit, punto qualificante del programma elettorale del centrodestra in generale e della Lega in particolare.
- di Maurizio Odor

Decaro (Anci): sindaci non chiedono impunità ma norme certe

"Al ministro Nordio, che ringrazio per la sua disponibilità a incontrarci, chiediamo una soluzione una volta per tutte: non va bene che un sindaco abbia in toto la gestione di qualunque cosa. Il nocciolo del senso della nostra battaglia sta nei numeri: nel 93% dei casi i sindaci indagati per abuso d'ufficio non vengono neanche rinviati a giudizio. Noi non chiediamo per i sindaci immunità o impunità, ma certezza delle regole". Così all'ANSA il presidente dell'Anci Antonio Decaro commentando favorevolmente la disponibilità del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a incontrare i Sindaci.
- di Maurizio Odor

Visco: su contante questione politica, rischio è evasione

Sul tetto al contante "è una questione veramente molto politica sulla quale bisogna confrontarsi dal punto vista tecnico e noi abbiamo una valutazione di rischi, per esempio, sull'evasione fiscale e sull'utilizzo a fini non leciti sulla quale credo bisogna puntare e sottolineare con forza il rilievo".  Lo dice il Governatore di Banca d'Italia, Ignazio Visco intervistato da Class Cnbc a margine del Salone dei pagamenti. "Bisogna anche dire - aggiunge - che io mi aspetto che le regole siano valide per tutti e quindi l'armonizzazione a livello europeo è qualcosa da auspicare.
- di Maurizio Odor

Gualtieri: ci aspettiamo fondi per Metro C in legge Bilancio

"La nostra aspettativa è che la legge di bilancio contenga le risorse per il completamento della linea C che è per Roma un infrastruttura strategica. Si tratta di un completamento indispensabile perché essendo la normativa basata sui lotti funzionali le risorse già disponibili non sono utilizzabili senza le successive risorse che rendono organico l'intervento. Quindi ribadisco che serve questa cifra di 1,2 miliardi e questo abbiamo chiesto al Governo". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, a margine una conferenza in Campidoglio, sui fondi al momento mancanti per la Metro C nella bozza della legge di Bilancio.    
 
- di Maurizio Odor

Manovra, Gelmini: due miliardi a sanità non bastano

"Destinare solo due miliardi di euro alla sanità vuol dire non prendersi cura di chi ci cura. Le risorse previste dal governo Meloni nella legge di Bilancio non bastano per coprire i costi sostenuti finora dalle Regioni per l'emergenza covid né per far fronte al caro energia, alla carenza di personale o per ridurre le liste d'attesa. Come Terzo Polo abbiamo fornito delle soluzioni, dal potenziamento del fondo sanitario nazionale con almeno 6 miliardi di euro all'utilizzo del Mes. Se la maggioranza non vuole ascoltare noi, ascolti almeno le Regioni e chi ogni giorno lavora con professionalità nelle strutture sanitarie del territorio". Lo afferma Mariastella Gelmini, vicesegretario e portavoce di Azione.
- di Maurizio Odor

Visco: indietro su vigilanza criptovalute, ora risposta

"Siamo indietro" sulla sorveglianza e la regolamentazione della cryptovalute e cryptoasset ma "con le crisi si accelera e quindi immagino che ci sarà una risposta anche negli Stati Uniti dove c'è più resistenza". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco al Salone dei pagamenti sottolineando i recenti casi di perdite e fallimenti. Visco ha ricordato come in Europa "è in corso di adozione" il regolamento europeo Mica che arriverà in primavera. 
- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti