Governo Meloni, le news. Manovra, Meloni: liberiamo risorse per redditi bassi

©Ansa

Meloni a sindacati: "Risorse a disposizione delle famiglie con redditi medio-bassi". Il Cdm ha approvato le misure contro i rincari energetici per 9 miliardi. Prorogati crediti d'imposta e taglio alle accise, bollette a rate per le imprese. Il tetto al contante sale a 5mila euro. La deputata del Pd Elly Schlein: "Aderisco al congresso costituente del partito"

1 nuovo post

Manovra, Meloni a sindacati: peggior crisi da dopoguerra

"Siamo interessati a confrontarci, non abbiamo la presunzione di ritenere che la politica abbia sempre la risposta migliore a qualsiasi domanda, abbiamo l'umiltà per confrontarci con chi i problemi li vive ogni giorno. Chiaramente dove può portarci  questo confronto dipenderà da entrambe le parti. Siamo in una situazione oggettivamente complessa: questo governo si trova ad affrontare probabilmente la peggiore situazione italiana dal dopo guerra". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso dell'incontro con Confsal, Cisal, Usb e Confintesa.
 
- di Redazione Sky TG24

Pd: D'Alema, sarebbe logico andare al voto con chi si governava


"Non sono io, è stato il Pd che ha sostenuto Conte presidente del consiglio. Io non c'ero: lasciamo stare le cose che si scrivono. E' il Pd che ha sostenuto Conte presidente del Consiglio, anche Renzi e Italia Viva lo hanno sostenuto. Quindi a me sembra naturale che chi ha governato bene per il paese, come nella regione Lazio, si ripresenti insieme agli elettori. Questa sarebbe la logica, non sempre la politica segue la logica. Chi si abbandona a polemiche e ripicche perde le elezioni, come è stato alle politiche". Lo dice Massimo D'Alema a Sky Tg24. 
- di Redazione Sky TG24

Pd: D'Alema, prima supera momento di crisi e meglio è

"Io spero e auspico che il Pd superi questo momento di crisi, di incertezza. Prima lo fa e meglio è". Lo ha detto Massimo D'Alema a Sky Tg24. Pd, Elly Schlein annuncia: "Aderisco al congresso costituente del partito"
- di Redazione Sky TG24

Meloni, libereremo risorse con scelte come sul superbonus

"Abbiamo liberato 30 miliardi e confido che si possano recuperare altre risorse, con scelte politiche come quella sul superbonus del 110%, liberando le risorse e mettendole a disposizione delle famiglie con redditi medio-bassi". Lo ha detto, a quanto si apprende, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al tavolo delle parti sociali con i sindacati Confsal, Cisal, Usb, Confintesa. Migranti e Decreto aiuti, cos’ha detto Meloni in conferenza stampa
- di Redazione Sky TG24

Meloni ai sindacati, politica non ha sempre risposta migliore

"Siamo interessati a confrontarci, non abbiamo la presunzione di ritenere che la politica abbia sempre la risposta migliore a qualsiasi domanda, abbiamo l'umiltà per confrontarci con chi i problemi li vive ogni giorno. Chiaramente dove può portarci questo confronto dipenderà da entrambe le parti. Siamo in una situazione oggettivamente complessa: questo governo si trova ad affrontare probabilmente la peggiore situazione italiana dal dopoguerra". Lo ha detto, a quanto si apprende, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a tavolo delle parti sociali con i sindacati Confsal, Cisal, Usb, Confintesa. Scuola, accordo ministero-sindacati su rinnovo del contratto. Meloni: piena soddisfazione
- di Redazione Sky TG24

PD: Moretti, congresso il 15 gennaio, basta tempi novecenteschi

"Abbiamo firmato un appello come donne del Pd per richiedere il Congresso a gennaio, come data direi che potrebbe andare bene quella di domenica 15 gennaio. Dobbiamo accorciare i tempi perché c'è un governo di destra a cui dobbiamo contrapporre un partito forte, i tempi novecenteschi non possono andare bene in questa fase". A parlare, ospite di Rai Radio1 a Un Giorno da Pecora, è Alessandra Moretti, europarlamentare del Partito Democratico. Pd, Elly Schlein annuncia: "Aderisco al congresso costituente del partito"
- di Redazione Sky TG24

Pd, Elly Schlein annuncia: "Aderisco al congresso costituente del partito"

La deputata Elly Schlein, eletta con la lista Pd-Italia democratica e progressista, scioglie gli indugi e dichiara di essere interessata ad "aderire a questo percorso costituente" del Partito democratico, "per portare un contributo di proposte e visioni". Parlando in una diretta su Instagram, l'ex vicepresidente dell'Emilia-Romagna ha specificato di voler partecipare "non da sola, ma con chi, dentro e fuori dal Pd, ha condiviso queste riflessioni. Non ho mai creduto che le traiettorie individuali potessero cambiare le cose, servono processi collettivi".
- di Redazione Sky TG24

Casellati, contro Meloni atto di violenza e incitazione odio

"Il manichino appeso a testa in giù a Bologna non ha nulla a che fare con la politica e con il confronto dialettico. È un atto di violenza e di incitazione all'odio da cui tutte le forze democratiche hanno il dovere di prendere le distanze. La mia solidarietà a Giorgia Meloni". Così il ministro per le Riforme istituzionali, Elisabetta Casellati. Migranti, Renzi a Meloni: Campagna elettorale finita, basta demagogia
- di Redazione Sky TG24

Pd: Nardella, promuoverò iniziativa pubblica su temi sinistra

"Mi sto organizzando con colleghi sindaci ed amministratori, il mondo della società civile, per promuovere una iniziativa aperta sui temi della sinistra, sui temi del lavoro, dello sviluppo sostenibile, dell'ambiente. Voglio essere insieme ad altri promotore di un vero confronto pubblico ed aperto che ci piacerebbe organizzare entro qualche settimana a livello nazionale perché il Pd deve essere protagonista a cominciare dalle idee". Così il sindaco di Firenze, Dario Nardella, commentando le vicende interne al Pd a margine dell'apertura del dibattito pubblico sullo scalo aeroportuale fiorentino. E sull'ipotesi di anticipazione del Congresso, aggiunge "non faccio il tifo né per fare il congresso in una settimana, né per farlo fra chissà quanti mesi. Non mi iscrivo ai partiti che vogliono fare tutto e subito o che vogliono perdere tempo, dico solo che il tempo, qualunque esso sia, deve essere speso bene, questo è il punto. Visto che abbiamo di fronte anni ed anni di opposizione ma anche di rigenerazione, il tempo che abbiamo prendiamocelo bene". Riguardo invece la possibilità di un ticket con la vicepresidente dell'Emilia-Romagna, Elly Schlein, Nardella spiega: "l'ho letto solo sui giornali, per ora penso solo alle idee che posso portare al Pd. Stimo Elly Schlein, ci siamo sentiti, è una persona che può portare un punto di vista importante, come stimo molto Bonaccini e tutti gli altri nomi che vengono riportati in queste ore ed in questi giorni come possibili candidati". Pd, Elly Schlein annuncia: "Aderisco al congresso costituente del partito"
- di Redazione Sky TG24

Migranti: De Luca, da governo atteggiamento dilettantesco

"Siamo arrivati a un incidente diplomatico con la Francia per un atteggiamento dilettantesco e un po' provinciale che ha assunto l'Italia sulla vicenda dei migranti da ricollocare". Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nella consueta diretta Facebook del venerdì. Pur riconoscendo che si tratta di un tema complesso, De Luca sottolinea che "va affrontato con grande responsabilità. L'unica cosa che non ci possiamo permettere - spiega - è affrontare questi temi in termini di demagogia o di dilettantismo e avere una rottura di rapporti diplomatici con la Francia, che è il Paese d'Europa con il quale più possiamo trovare un'alleanza quando dobbiamo parlare di temi economici. I rapporti diplomatici sono una cosa seria e non si possono gestire come se si stesse discutendo al 'dopolavoro'". Partendo dalla consapevolezza che "non possiamo far morire la gente in mare per nessun motivo", ma anche che "la situazione non può andare avanti come è oggi a tempo indefinito", De Luca auspica che si metta in campo un'iniziativa concreta, che coinvolga tutta l'Europa e i Paesi della fascia settentrionale dell'Africa. "Bisognerebbe promuovere un'iniziativa congiunta tra Nord-Africa ed Europa - argomenta - per definire le scelte da fare rispetto a questa tragedia, rispetto alla possibilità di accogliere migranti già nella fascia settentrionale dell'Africa, definire gli aiuti dell'Europa a quei Paesi e i progetti di sviluppo del continente africano sul medio e lungo termine". Migranti e Decreto aiuti, cos’ha detto Meloni in conferenza stampa
- di Redazione Sky TG24

Superbonus: FI, governo sblocchi i crediti fiscali maturati

"Condividendo la ratio economica delle modifiche, Forza Italia ritiene urgente e necessario che, sulle modalità e le regole di revisione della percentuale, venga avviato subito un tavolo con le associazioni di categoria, per una interlocuzione costante e operativa". Lo affermano in una nota congiunta i capigruppo di Forza Italia, Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo, all'indomani del Consiglio di ministri che ha approvato il dl Aiuti quater in cui si anticipa di un anno la rimodulazione del superbonus al 90% a partire dal 1° gennaio 2023. "In questo quadro normativo - spiegano -, Forza Italia è in prima linea per scongiurare il collasso del comparto dell'edilizia e chiede al governo, pertanto, anche un tempestivo intervento mirato allo sblocco dei crediti fiscali maturati che le aziende, in questo momento, non riescono a cedere". 
- di Redazione Sky TG24

Superbonus: Patuanelli, 'da governo spirito anti-impresa e premia evasori'

"Questo Governo ha uno spirito anti-impresa, che premia gli evasori e insulta gli imprenditori onesti del nostro Paese. Sul Superbonus si è detto e si sta dicendo di tutto, purtroppo quasi sempre dando aria alla bocca e senza avere una coscienza reale di cosa sia questo strumento, di quali sono le sue finalità e dei numeri che ha generato e dell’impulso che ha dato ad uno dei principali settori industriali del nostro Paese: l’edilizia. Siamo passati dalla 'più grande truffa della storia' alla misura 'più costosa della storia' e la rappresentazione fatta dal centro-destra è davvero triste, nei contenuti e nei numeri". Così il senatore M5S Stefano Patuanelli su Facebook. "Il ritorno economico della misura - riporta l'ex ministro - è stato ampiamente certificato dallo studio indipendente di Nomisma, che recita così: 'Il 110% genera un valore economico di 124,8 miliardi di euro sull’economia nazionale, a fronte dei 38,7 investiti. Di questi, 56,1 miliardi di effetto diretto, 25,3 di effetto indiretto e 43,4 per l’indotto'. Pensiamo anche alle centinaia di migliaia di posti di lavoro generati e al risparmio sulle casse dello Stato da minor cassa integrazione e disoccupazione. I dati forniti dall’Agenzia delle Entrate hanno poi confermato la bontà del sistema di controlli che sottende il meccanismo del 110%, considerato dal centro-destra (come cambia il mondo) troppo burocratico nelle sue battute iniziali".
 
- di Redazione Sky TG24

M5s: ok da Pd-Azione-Iv a inceneritori. Avanti su nostri valori

"Ieri alla Camera il Pd e la premiata ditta Calenda-Renzi hanno votato insieme alla destra a favore degli inceneritori: un passo indietro su ambiente, rifiuti e transizione ecologica. Dal Pd una risposta forte e chiara: un deciso no a un programma progressista che non puo' non fondarsi sulla sostenibilita' ambientale. Noi non possiamo deviare dai nostri valori, dai nostri principi. Seguiamo dritti il nostro percorso". Lo scrive il Movimento 5 stelle su facebook 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Lollobrigida, pericoloso manichino Meloni, chi tace è complice

"Questo è un atteggiamento oggettivamente pericoloso perché dal manichino si passa all'aggressione fisica, si passa alla violenza che abbiamo registrato in questa nazione, che ha portato fino al terrorismo. La condanna è quindi ferma e deve essere ferma da ogni forza democratica. È grave quando c'è silenzio su questi argomenti e quando c'è il tentativo di utilizzare queste frange estreme che spesso sfociano nell'illegalità come strumento di lotta politica". Così il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida in visita all'Eima International a BolognaFiere commenta il gesto di ieri dei collettivi Cua e dal Laboratorio Cybilla, che durante un corteo hanno appeso a testa in giù un manichino con le sembianze della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in tenuta militare. "È grave - ha proseguito - quando c'è silenzio su questi argomenti e quando c'è il tentativo di utilizzare queste frange estreme che spesso sfociano nell'illegalità come strumento di lotta politica. Chi tace in questa circostanza - ha sottolineato - è anche un po' complice".  Un gesto "non solo da condannare, ma da perseguire in maniera ferma" da parte di polizia e magistratura. "Le persone che utilizzano questa violenza verbale e simbolica - ha concluso - devono essere preventivamente messe in condizione di non operare con questo tipo di metodo, che è pericoloso, non solo per la destra ma per tutti i cittadini".
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: politica economica destra? Minestra riscaldata

"Minestra riscaldata. Questo è la politica economica del governo. Siamo stati gli unici a votare contro lo scostamento di bilancio proposto dal governo, in Parlamento, perché utilizzano i soldi dei cittadini (questo è lo scostamento di bilancio) per restituire ai cittadini stessi una parte di quanto già sborsato dai cittadini con le bollette assurde. Sembra un gioco di parole, in realtà è un gioco di prestigio, dove a perdere sempre sono le persone." Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra. "Lo avevamo  detto in campagna elettorale e stiamo continuando a dirlo in Parlamento: - prosegue il leader di SI - i 50 miliardi necessari per le bollette andavano presi dagli extraprofitti giganteschi delle compagnie energetiche. E poi un appunto: se è vero che ci si prepara alla recessione nel 2023, utilizzare il poco deficit fatto per allievare (pochissimo) i cittadini sulle bollette, significa non poter fare alcuna manovra espansiva per far ripartire gli investimenti pubblici quando servirà, il prossimo anno." "Erano all'opposizione e urlavano - conclude Fratoianni -  contro tutti sui temi economici, ora sono al governo e chiedono prudenza. A chi? Ai milioni di lavoratori che vedono erodersi settimana dopo settimana gli stipendi con i morsi dell'inflazione e delle bollette?"
- di Redazione Sky TG24

Pd: Nardella, anticipare congresso? Non faccio il tifo

"Ho letto di questa ipotesi di anticipazione" del congresso Pd, ma "non faccio il tifo né per fare il congresso in una settimana, né per farlo fra chissà quanti mesi", bensì "dico solo che il tempo, qualunque esso sia, deve essere speso bene". Lo ha affermato Dario Nardella, sindaco di Firenze, a margine della presentazione del dibattito pubblico sul Masterplan dell'aeroporto Vespucci. "Oggi i sondaggi danno il Pd al 18,5%, quindi non mi pare che ci sia un crollo", ha aggiunto, sottolineando che "visto che abbiamo di fronte anni ed anni di opposizione ma anche di rigenerazione, il tempo che abbiamo prendiamocelo bene, poi deciderà il segretario ed il gruppo dirigente attuale che tempo vogliono mettere". Nel frattempo, ha spiegato Nardella, "mi sto organizzando con colleghi sindaci ed amministratori, il mondo della società civile, per promuovere una iniziativa aperta sui temi della sinistra, sui temi del lavoro, dello sviluppo sostenibile, dell'ambiente, voglio essere insieme ad altri promotore di un vero confronto pubblico ed aperto che ci piacerebbe organizzare entro qualche settimana a livello nazionale perché il Pd deve essere protagonista a cominciare dalle idee". 
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti quater, Boldrini: favorisce pochi a spese esigenze molti

"Contante a 5mila euro e annunciato condono fiscale sono regali agli evasori. Le trivellazioni perfino in aree marine protette mettono a repentaglio l'ecosistema per quantità di gas irrisorie. Un governo per interessi di pochi a discapito delle esigenze di molti". Lo scrive sui social Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Fratoianni: politica economica destra? Minestra riscaldata 

"Minestra riscaldata. Questo è la politica economica del governo. Siamo stati gli unici a votare contro lo scostamento di bilancio proposto dal governo, in Parlamento, perché utilizzano i soldi dei cittadini (questo è lo scostamento di bilancio) per restituire ai cittadini stessi una parte di quanto già sborsato dai cittadini con le bollette assurde. Sembra un gioco di parole, in realtà è un gioco di prestigio, dove a perdere sempre sono le persone." Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra. "Lo avevamo detto in campagna elettorale e stiamo continuando a dirlo in Parlamento: - prosegue il leader di SI - i 50 miliardi necessari per le bollette andavano presi dagli extraprofitti giganteschi delle compagnie energetiche. E poi un appunto: se è vero che ci si prepara alla recessione nel 2023, utilizzare il poco deficit fatto per allievare (pochissimo) i cittadini sulle bollette, significa non poter fare alcuna manovra espansiva per far ripartire gli investimenti pubblici quando servirà, il prossimo anno." "Erano all'opposizione e urlavano - conclude Fratoianni - contro tutti sui temi economici, ora sono al governo e chiedono prudenza. A chi? Ai milioni di lavoratori che vedono erodersi settimana dopo settimana gli stipendi con i morsi dell'inflazione e delle bollette?". Fratoianni a Sky TG24: "Usare gli extraprofitti per le fasce deboli"
- di Redazione Sky TG24

Industria, sindacati chiedono incontro a Urso e Pichetto Fratin su crisi e futuro settore

I segretari generali di Fim Fiom Uilm, Benaglia, De Palma, Palombella, hanno inviato una richiesta di incontro al Ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, e al Ministro per l’Ambiente e la Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, riguardo le rilevanti crisi aziendali che impattano sul settore metalmeccanico, i tavoli e le problematicità che coinvolgono strategiche filiere settoriali quali automotive, siderurgia, elettrodomestico, e per promuovere l’industria metalmeccanica e la sua occupazione. Fim Fiom Uilm sono convinte che, mai come ora, processi come la crisi energetica, la transizione ecologica, le scelte del Pnrr, il sostegno alle realtà industriali in crisi, la difesa dell’occupazione di qualità che il settore esprime, richiedano forti scelte di politica industriali, di difesa ed attrazione degli investimenti pubblici e privati. Scuola, accordo ministero-sindacati su rinnovo del contratto. Meloni: piena soddisfazione
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti