Migranti, Weber (Ppe) a Meloni: "Italia non va lasciata sola, serve soluzione Ue"

Politica

''Tutti devono prendersi le proprie responsabilità" ha detto il detto il presidente del Partito popolare europeo (Ppe) al termine dell'incontro con Giorgia Meloni. ''Chiedo a tutti di fare tutto il possibile per una soluzione europea, perché l'Europa sta attraversando sfide comuni, come la crisi economica e la migrazione'', ha aggiunto

ascolta articolo

La crisi dei migranti è stata al centro del colloquio tra Giorgia Meloni e Manfred Weber a Palazzo Chigi. ''Quello di cui abbiamo bisogno è una soluzione europea'' ha detto il presidente del Partito popolare europeo (Ppe). ''Una soluzione europea che preveda maggiore controllo dei confini, protezione dei confini e solidarietà in Europa''. In questo contesto, ''l'Italia non deve essere lasciata da sola, serve una solidarietà europea'' ha proseguito Weber. ''Tutti devono prendersi le proprie responsabilità. Sul fronte del Mediterraneo è chiaro che dobbiamo prenderci cura di chi chiede aiuto, dobbiamo soccorrere le persone. Ma l'Italia non è da sola e occorre essere solidali''. ''Chiedo a tutti di fare tutto il possibile per una soluzione europea, perché l'Europa sta attraversando sfide comuni, come la crisi economica e la migrazione'', ha aggiunto (LO SPECIALE). 

Weber: “Italia e Francia trovino intesa”

Sull’attuale tensione tra Italia e Francia il presidente del Partito popolare europeo ha sottolineato la necessità di preservare la stabilità europea. ''Penso che la Francia e l'Italia debbano trovare un'intesa reciproca in merito alle sfide comuni che hanno davanti''. ''Ogni Paese deve affrontare la sfida della migrazione. Non abbiamo bisogno di una battaglia tra la Francia e l'Italia o tra altri Paesi - ha aggiunto - sottolineato che ''la cosa più importante è la stabilità europea''.

Ocean viking

approfondimento

Migranti, Ocean Viking sbarca a Tolone. Ancora scontro Italia-Francia

Politica: I più letti