''Tutti devono prendersi le proprie responsabilità" ha detto il detto il presidente del Partito popolare europeo (Ppe) al termine dell'incontro con Giorgia Meloni. ''Chiedo a tutti di fare tutto il possibile per una soluzione europea, perché l'Europa sta attraversando sfide comuni, come la crisi economica e la migrazione'', ha aggiunto
La crisi dei migranti è stata al centro del colloquio tra Giorgia Meloni e Manfred Weber a Palazzo Chigi. ''Quello di cui abbiamo bisogno è una soluzione europea'' ha detto il presidente del Partito popolare europeo (Ppe). ''Una soluzione europea che preveda maggiore controllo dei confini, protezione dei confini e solidarietà in Europa''. In questo contesto, ''l'Italia non deve essere lasciata da sola, serve una solidarietà europea'' ha proseguito Weber. ''Tutti devono prendersi le proprie responsabilità. Sul fronte del Mediterraneo è chiaro che dobbiamo prenderci cura di chi chiede aiuto, dobbiamo soccorrere le persone. Ma l'Italia non è da sola e occorre essere solidali''. ''Chiedo a tutti di fare tutto il possibile per una soluzione europea, perché l'Europa sta attraversando sfide comuni, come la crisi economica e la migrazione'', ha aggiunto (LO SPECIALE).
Weber: “Italia e Francia trovino intesa”
Sull’attuale tensione tra Italia e Francia il presidente del Partito popolare europeo ha sottolineato la necessità di preservare la stabilità europea. ''Penso che la Francia e l'Italia debbano trovare un'intesa reciproca in merito alle sfide comuni che hanno davanti''. ''Ogni Paese deve affrontare la sfida della migrazione. Non abbiamo bisogno di una battaglia tra la Francia e l'Italia o tra altri Paesi - ha aggiunto - sottolineato che ''la cosa più importante è la stabilità europea''.
