Governo Meloni, le news di oggi: il nuovo esecutivo ha giurato, è in carica

©Ansa

La leader di FdI è la prima donna premier nel nostro Paese. La squadra è di 24 ministri, sei le donne. "Serviremo l'Italia con orgoglio", ha detto la presidente del Consiglio. Oggi alle 10,30 si terrà la cerimonia del passaggio della 'campanella' e in seguito il primo Cdm. Von der Leyen: "Lieta di lavorare con nuovo esecutivo". Michel: "Auguri, insieme per Italia e Ue". Orban: "Grande giorno per la destra Ue". Si congratula anche Zelensky che dice: "Sono impaziente di cooperare per garantire la pace"

1 nuovo post

Orban: congratulazioni a Meloni, grande giorno destra europea

"Congratulazioni a Giorgia Meloni per la formazione del tuo governo. Grande giorno per la destra europea". Lo scrive in un tweet il premier ungherese, Viktor Orban. 
- di Redazione Sky TG24

Santanchè: 'emozione e responsabilità, impegno per essere all'altezza

"È con grande emozione e senso di responsabilità che oggi ho giurato da Ministro della Repubblica. Mi impegnerò ad essere all’altezza dell’incarico che mi è stato affidato". Lo twitta Daniela Santanchè, neo ministro del Turismo, dopo il giuramento al Quirinale, postando il video della cerimonia del salone delle Feste. 
Chi è Daniela Santanchè, la nuova ministra del Turismo
- di Redazione Sky TG24

Rutte: auguri a Meloni, non vedo l'ora di lavorare insieme

"Congratulazioni a Giorgia Meloni, che si è appena stata insediata come prima presidente del Consiglio donna in Italia. Non vedo l'ora di lavorare insieme all'interno della Nato e dell'Ue e di rafforzare i forti legami tra i nostri Paesi". Lo scrive in un tweet il premier olandese, Mark Rutte. 
- di Redazione Sky TG24

Metsola a Meloni: Europa ha bisogno Italia, restiamo uniti 

"Congratulazioni a Giorgia Melon, la prima donna premier in Italia. L'Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l'Ucraina rimanendo uniti e determinati. L'Europa ha bisogno dell'Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!". Lo scrive in un tweet in italiano la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Landini: ci coinvolga, giudizio sul merito

"Giudicheremo il governo per quello che farà. Ci attendiamo di essere coinvolti e che prima di prendere le decisioni discuta con i sindacati e con il mondo del lavoro. Ci aspettiamo che dia risposte concrete ai problemi che ci sono, a partire dall'emergenza bollette, dai redditi e dalle pensioni, dalla troppa precarietà". Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine della manifestazione. "Sarebbe un grave errore se pensasse di affrontare i problemi contro il mondo del lavoro o senza coinvolgerlo. Se ci ascolterà avrà il nostro consenso, se andrà da un'altra parte, difenderemo come sempre le nostre posizioni". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Meloni saluta figlia Ginevra prima di scatto con Mattarella

Mentre si avvia al centro del salone delle feste del Quirinale per la tradizionale foto con il Capo dello Stato e la squadra di governo, la premier Giorgia Meloni sorride a saluta con la mano la figlia Ginevra, seduta in prima fila tra il papà e la zia Arianna.
La storia di Giorgia Meloni, prima donna Presidente del Consiglio
- di Redazione Sky TG24

Roccella: famiglia spesso penalizzata, ora a nuove idee

"Sono fiera di far parte di un governo guidato dalla prima donna premier italiana, un fatto che apre un nuovo orizzonte per tutte le donne, a prescindere dalla collocazione politica": lo afferma Eugenia Roccella, neo ministra della Famiglia, Natalità e Pari Opportunità. "Ringrazio Giorgia Meloni per la fiducia che mi ha dato, affidandomi un ministero che ritengo strategico per il nostro futuro. Attraversiamo - ha proseguito la ministra - un periodo difficile e critico, e chi come me ha responsabilità di governo dovrà impegnarsi a fondo, agendo con intelligenza in stretta collaborazione con i colleghi. Lavorerò per contrastare l'inverno demografico che rischia di sottrarre futuro e speranza al nostro Paese; per farlo efficacemente serve soprattutto aprire nuovi spazi di libertà per le donne, perché davvero le opportunità di partenza siano pari. La famiglia, troppo spesso trascurata e penalizzata, non è soltanto un elemento fondamentale del welfare e della sussidiarietà, ma è il luogo in cui ognuno struttura la propria identità, sperimenta e apprende la cura e la solidarietà, che poi saprà riversare nei rapporti con gli altri e nella società. È importante quindi che sia trattata con maggiore equità, senza scaricare sul nucleo familiare, e in particolare sulle donne, tutto il peso del lavoro di cura, dei figli e delle persone fragili. Noi siamo pronti a mettere in campo nuove idee". 
- di Redazione Sky TG24

Michel: congratulazioni a Meloni, insieme per Italia e Ue

"Congratulazioni a Giorgia Meloni che assume l'incarico di prima premier donna dell'Italia. Lavoriamo insieme a beneficio dell'Italia e dell'Ue". Lo ha scritto in un tweet in inglese il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "La aspetto al Consiglio europeo per lavorare insieme per il bene dell'Unione europea", ha aggiunto in italiano.
- di Redazione Sky TG24

Breve brindisi Mattarella con nuovo governo e familiari 

- di Redazione Sky TG24

Si è conclusa la cerimonia di giuramento dei ministri del governo Meloni

- di Redazione Sky TG24

Santanchè ha giurato da ministro Turismo 

- di Redazione Sky TG24

Schillaci ha giurato da ministro della Salute 

- di Redazione Sky TG24

Sangiuliano ha giurato da ministro Cultura 

- di Redazione Sky TG24

Valditara ha giurato da ministro dell'Istruzione 

- di Redazione Sky TG24

Bernini ha giurato da ministro Università

- di Redazione Sky TG24

Pichetto Fratin ha giurato da ministro 

- di Redazione Sky TG24

Calderone ha giurato da ministro del Lavoro 

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti