Elezioni e governo, le news di oggi. Martedì il consiglio federale della Lega

Il vertice del partito per fare il punto sui nomi per i ministeri. Strappo di Bossi che fonda la corrente del Nord. Il coordinatore di Forza Italia Tajani a Sky TG24: "Tecnici siano casi non la regola, nessuna frizione con Meloni e Salvini". Calenda: "Alle regionali di Lombardia e Lazio il sistema elettorale non prevede ballottaggio, ne terremo conto per le eventuali alleanze"

1 nuovo post

Pensioni, cosa potrebbe cambiare con Giorgia Meloni al governo

Dall’introduzione di “un meccanismo di solidarietà intergenerazionale” alla flessibilità in uscita fino al ricalcolo delle “pensioni d’oro”: ecco cosa propone nel suo programma Fratelli d'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Santanché: 'Fdi rispetta accordi con alleati'

- Il consiglio di Daniela Santanché a Letizia Moratti è di non agitarsi, perché questo non è proprio il momento e l'intelligenza di un politico si coglie anche dalla sua capacità di scegliere i tempi". Lo dice la coordinatrice di Fratelli d'Italia in Lombardia, intervistata dal Corriere della Sera e La Repubblica. "Considerando che la cosa che amo di più è la coesione dell' alleanza, quella che gli italiani hanno scelto per guidare la nazione, posso dire che non fa bene vedere litigare - aggiunge -  soprattutto perché si tratta di due persone che stimo. Ma aggiungo anche che a noi di Fratelli d'Italia piace rispettare gli accordi con gli alleati". Ci troviamo "in uno scenario difficilissimo, con una guerra in Europa e una crisi energetica che ci rimandano a tempi che credevamo relegati al passato. Quindi dobbiamo lavorare a testa bassa per dare un governo adeguato agli italiani". Anche a Fontana, Santanché chiede di "usare il buonsenso, questa non è una partita locale ma una questione che verrà affrontata a livello di leadership nazionali della coalizione".   
- di Redazione Sky TG24

Renzi: a Italia serve europeismo non sovranismo

Sul prezzo del gas "l'egoismo nazionale tedesco è frutto di miopia e fa male all'Europa intera. Sarà importante capire se il nuovo governo sarà capace di costruire una strategia europea. Altro che slogan meschini come 'la pacchia è finita'. A Giorgia Meloni "servirà intelligenza, visione e buona politica per convincere i colleghi europei a darci una mano. Noi facciamo il tifo per l'Italia e per l'Europa". Lo dice in un'intervista ad Avvenire il leader di Italia Viva Matteo Renzi. Da un probabile governo Meloni, Renzi dice di non aspettarsi molto: "La destra è divisa, le sfide complesse, il governo avrà pochi giorni di luna di miele". Se tra qualche mese, "una volta affrontate le sfide internazionali che oggi mi tolgono il sonno,  vorranno aprire il dialogo sulle riforme, noi ci saremo". Il dialogo può esserci "su tutto, ma loro sono la maggioranza e noi l'opposizione. Civile ma dura, durissima. Perché all'Italia oggi serve europeismo, non sovranismo". Comunque, secondo Renzi, Giorgia Meloni "governa solo perché Enrico Letta le ha sbagliate tutte. Mai vista una 'leadership' così incapace nella storia della politica italiana. Qualsiasi altra scelta Letta avesse fatto, oggi non avremmo un governo Meloni" (LO SPECIALE "DOPO IL VOTO")
- di Redazione Sky TG24

Bossi dà vita a Comitato Nord, prima corrente interna alla Lega

Il Senatur ha deciso di dare vita a una formazione 'nordista'.  Si tratta di un "passaggio vitale", spiega il fondatore del Carroccio, "per riconquistare elettori". Le adesioni partono da Lombardia e Veneto. Intanto esce una nota del partito di Salvini in cui si spiega che "questa legislatura sarà quella che attuerà l'autonomia".
- di Redazione Sky TG24

Pd, Speranza: 'congresso costituente? Io dico sì

Se nel congresso del Pd ci sarà "un percorso costituente serio noi ci saremo, ma il modo peggiore di affrontare una rifondazione è partire dal gioco delle figurine. Chi pensa di affrontare questo passaggio difficile con una semplice conta ai gazebo non ha capito la portata del problema". Lo dice in un' intervista al Corriere della Sera il ministro della Salute Roberto Speranza, che parla anche della crisi del Pd. Con Bersani e altri, spiega, "abbiamo chiesto per primi il coraggio di costruire qualcosa di nuovo, per la difficoltà del centrosinistra di uscire fuori dall'ambito ristretto della rappresentanza sociale di benestanti e bene istruiti". Nella lettera di Letta "ci sono parole che vanno nella direzione giusta. Congresso costituente? Io dico sì, se è un percorso profondo, che rimetta in discussione l'identità, fino al nome e al simbolo". Il nuovo campo largo dovrà puntare sulla "questione sociale, la difesa di scuola e sanità pubblica, il no all' autonomia differenziata che spacca l'Italia". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: ricette centrodestra inadatte e sbagliate

Le ricette del centrodestra a guida Meloni "sono inadeguate e sbagliate, ma la maggioranza degli elettori ha accordato loro fiducia e ora sono chiamati a governare. Ho un'idea del nostro sistema politico evidentemente differente da quei leader di partito che ci propongono Draghi o altri supertecnici a oltranza, indipendentemente dal voto dei cittadini". Lo dice il leader del M5s Giuseppe Conte in un'intervista a Qn. "Anche il M5s ha avuto un'importante investitura popolare - aggiunge - che ci chiama come forza di opposizione a difendere i diritti dei cittadini e a portare avanti le misure a favore di famiglie e imprese su cui ci siamo impegnati con gli elettori". Quella del Movimento sarà un'opposizione "dura e intransigente. Con questa legge elettorale il centrodestra è maggioranza in Parlamento ma non nel Paese. Non permetteremo loro di portare le lancette dell'orologio indietro di 5 anni cancellando le misure a favore dell'ambiente e quelle contro le disuguaglianze, la corruzione e i privilegi di pochi, varate durante i miei governi".
- di Redazione Sky TG24

Giorgia Meloni, da giovane politica a leader di FdI: com’è cambiato il suo look. FOTO

La presidente di Fratelli d’Italia ha iniziato a militare in An negli anni Novanta, per poi diventare deputata, vicepresidente della Camera, la più giovane ministra nella storia della Repubblica italiana e, probabilmente, a breve la prima presidente del Consiglio donna. E il suo stile, dagli abiti al taglio e al colore capelli, si è evoluto con lei, tanto che il suo hair stylist spiega: "Cambia look ogni volta che deve fare una scelta o affrontare un cambiamento nel suo lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Pd, Malpezzi: ripartire dalla rappresentanza femminile

Nel Pd solo una donna ogni tre eletti: "E' un dato di tutta
evidenza che ci chiama a una responsabilità collettiva e a una risposta comune". Lo dice la senatrice dem Simona Malpezzi in un'intervista al Corriere della Sera. "Non ci si deve nascondere: il dato delle elette non è solo numerico, indica un deficit di capacità del nostro partito di dare rappresentanza a una classe dirigente di donne che esiste, radicata e diffusa sui territori". Poi Malpezzi aggiunge: "Uno dei temi da cui partire urgentemente per ricostruire un tratto identitario deve essere assolutamente quello della rappresentanza femminile e della reale partecipazione delle donne ai processi decisionali". 
- di Redazione Sky TG24

Cdm, le nomine in extremis del governo Draghi: chi sono i sei ˈpromossiˈ

Tra le novità emerse dall’ultimo Consiglio dei ministri anche l’assegnazione di mezza dozzina di posti nelle più alte sfere della pubblica amministrazione, ad opera dei ministri Guerini e Di Maio. Una mossa che promette di sollevare polemiche, essendo arrivata da un esecutivo dimissionario, all'ultimo minuto e dopo il chiaro risultato delle elezioni.

- di Redazione Sky TG24

Bollette luce, scattano gli aumenti: ecco quanto saliranno a ottobre

In arrivo la stangata sulle bollette dell’elettricità: famiglie e imprese italiane con contratto nel mercato tutelato avranno un rialzo del 59%, annuncia Arera. Senza l'intervento dell’Autorità e del governo sarebbe stato del 100%. A fine anno una famiglia tipo avrà speso 1.322 euro nel 2022 rispetto ai 632 euro circa dell'anno scorso. Ecco tutti i dati
- di Redazione Sky TG24

Il Pd, il congresso e la danza frenetica dei candidati

Nuova puntata de "La Guida" di Massimo Leoni. Dopo le elezioni, per aiutarci a capire cosa succede adesso. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Meloni, prima uscita pubblica a Milano: “L'Italia deve tornare a difendere suo interesse"

Prima uscita pubblica post elettorale per la leader di FdI, intervenuta al Villaggio Coldiretti. "Se saremo chiamati a governare, daremo risposte efficaci e immediate ai principali problemi", ha detto. Sul caro energia: “Siamo in contatto con il governo uscente, impegnato in una trattativa complessa a livello europeo. Bisogna capire come possiamo intervenire sui costi di questo autunno”. Sul gas: il tema non è come compensare la speculazione ma come fermarla. In mattinata incontro con Berlusconi: “Unità di intenti”. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti