In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni, le news. Meloni: d'accordo con governo su price cap. Letta: partita aperta

La leader di Fdi promuove la proposta sul tetto al prezzo del gas. Letta assicura: "La partita delle elezioni è tutta da giocare". Conte attacca il PD. Fratoianni a Sky TG24: "Usare extraprofitti per fasce deboli". Salvini snobba i sondaggi che danno il M5s sopra la Lega e annuncia invece il 'cappotto' del centrodestra. Calenda e Renzi presentano il Terzo polo a Milano. Il leader di Azione è sicuro: "Cresceremo e cambieremo lo scenaro politico"

Condividi:

Pd: "Renzi ossessionato, vuole solo far perdere dem"

"Renzi è ossessionato dal Pd, dopo averlo abbandonato con disonore, al punto che l'unico suo obiettivo sembra oggi quello di farlo perdere. Ma a differenza del partito personale di Renzi e Calenda, il Pd è una comunità politica e di popolo che sceglie liberamente i propri dirigenti. Capisco che Renzi non voglia accettare la realtà ma la realtà è che il cosiddetto terzo polo non ha alcuna possibilità di vincere le elezioni ma ne ha parecchie di aiutare a vincere la peggiore destra di sempre. Contento lui". Così in una nota il parlamentare dem Andrea Romano. 
- di Redazione Sky TG24

Il programma di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia

Il documento è chiamato “Pronti a risollevare l’Italia” ed è composto da 25 punti: molti i temi toccati, dalla riforma del fisco al sostegno alla natalità fino all’aggiornamento del Pnrr. Ecco i temi principali.
- di Redazione Sky TG24

Cingolani: "Bene convergenza in Ue su price cap"

"Le negoziazioni di questi ultimi mesi sono state importanti per convincere i colleghi europei" su un tetto al prezzo del gas e "adesso si comincia a convergere a livello europeo sulla nostra proposta". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani al Tg1. "Il prezzo del gas è stabilito dalla borsa olandese del Ttf che al momento è fuori controllo, è aumentato di 10 volte sulla base di proiezioni della domanda, della crisi russa e di speculazione ", ha spiegato il ministro. "Questo prezzo non riflette più la realtà e l'effettiva esistenza di gas sul pianeta e mette in ginocchio imprese e cittadini, perchè determina il costo dell'energia elettrica per un vecchio meccanismo. E' la tempesta perfetta. L'unica soluzione e' un prezzo unico, equo, remunerativo per gli operatori ma che sia sostenibile", ha concluso Cingolani. 
- di Redazione Sky TG24

Per ministero Sanità Salvini propone Zuccotti

Il ministro della Sanità nell'ipotesi di un Governo di centrodestra? Matteo Salvini a 'Controcorrente', non fa nomi ma traccia l'identikit di Gian Vincenzo Zuccotti: "Deve essere un medico, un primario che faccia anche il preside di facoltà e che si occupi di bambini". La Lega sui social descrive così Zuccotti: "Gian Vincenzo Zuccotti, primario di pediatria all'ospedale dei bambini di Milano e Preside della facoltà di Medicina all'Università Statale".
- di Redazione Sky TG24

Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera

Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Noi vinceremo ma sarà periodo difficile"

"Noi vinceremo le elezioni, ma sarà un periodo difficile. Non vorremmo ritrovarci con un milione di disoccupati". Lo afferma a Rete4 il leader della Lega, Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Separare subito prezzo gas da elettricità"

"Il modo più efficace di risolvere la crisi energetica è mettere un tetto europeo al prezzo del gas, materia sulla quale nazioni come Germania e Olanda ad oggi si oppongono. Mi incuriosisce anche il silenzio della sinistra su questo tema, ma noi abbiamo garantito al governo massimo sostegno in questa battaglia, pur stando all'opposizione". Lo dice Giorgia Meloni intervistata dal Tg5. "Una cosa velocissima che secondo me si potrebbe fare anche in assenza dell'Europa è separare anche a livello nazionale il prezzo del gas da quello dell'elettricità perché questo porterebbe subito un abbattimento significativo delle bollette", aggiunge Meloni.
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Premier donna aprirebbe strada a tante"

Hillary Clinton ha detto che una eventuale vittoria di Giorgia Meloni rappresenterebbe una rottura rispetto al passato: "Mi ha fatto piacere, le donne sanno che esiste questo problema del tetto di cristallo, questa ragione culturale per la quale è sempre un problema se una donna emerge troppo. Chiaramente, avere un premier donna per la prima volta in Italia, al di là di chi sia, se di destra o di sinistra, romperebbe quel tetto di cristallo. Aprirebbe la strada a tantissime". Lo dice Giorgia Meloni intervistata dal Tg5.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Io pronta per Chigi? No, ma farò del mio meglio"

"Se sono pronta a palazzo Chigi? Non si è mai pronti per una sfida di questo tipo, sono pronta a fare il mio meglio". Lo dice Giorgia Meloni intervistata dal Tg5. "Capisco la difficoltà di una sinistra che avendo governato negli ultimi dieci anni ha difficoltà a parlare di contenuti. Un problema che noi non abbiamo, infatti non rispondiamo alle provocazioni, andiamo avanti per la nostra strada a raccontare ai cittadini cosa vogliamo fare", aggiunge Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "30 mld non bastano, intervenga Ue"

"Trenta miliardi per interventi contro il caro bollette non bastano più. Deve intervenire l'Unione Europea. Preferisco fare un po' di debiti adesso e salvare posti di lavoro". Lo afferma Matteo Salvini a Controcorrente su Rete4. Sul debito pubblico italiano Salvini afferma: "Il debito aumenta se la gente non lavora".
- di Redazione Sky TG24

Come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Con sanzioni Russia ci guadagna"

"Con le sanzioni la Russia ci guadagna e gli italiani si impoveriscono. Poiché le sanzioni sono decise dalla Ue, adesso l'Europa si preoccupi della situazione degli italiani". Lo afferma Matteo Salvini, in una intervista a Rete4.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Occhi di Letta non di tigre ma strabici"

Quelli di Enrico Letta "non sono occhi di tigre, ma strabici. Enrico, il Paese che descrivi non è quello, va riappacificato e non diviso a martellate. Quello che stava succedendo con lo spirito repubblicano di Draghi. Quella di Letta è una strategia folle, il Cln senza i Cinque stelle ma con i sosia dei Cinque stelle, la continuazione dei Bertinotti, Turigliatto, Pecoraro Scanio, la maledizione della sinistra che non governa". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda parlando dal palco dell'evento a Milano di apertura della campagna elettorale del suo partito e di Italia viva.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, come funziona il voto degli italiani all'estero: cosa c’è da sapere

Anche i cittadini italiani iscritti all’Aire e nelle liste elettorali possono votare per le Politiche per i candidati della circoscrizione Estero, che è suddivisa in quattro ripartizioni: ricevono in automatico per posta al proprio indirizzo di residenza il plico elettorale con la scheda di voto e possono esprimere la propria preferenza entro il 22 settembre. In alcuni casi, possono votare fuori dal nostro Paese anche alcune categorie che si trovano all’estero temporaneamente. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: "Terzo Polo grande realtà, imparino rispettarci"

"Oggi da Milano arriva la migliore risposta a chi diceva "il Terzo Polo non esiste": una partecipazione sopra ogni previsione, un grandissimo entusiasmo, una comunità politica sincera. Il Terzo Polo non solo esiste,
ma è la vera novità politica di queste elezioni: ne prendano atto i nostri avversari e imparino a rispettare le scelte di centinaia di amministratori, migliaia di simpatizzanti e presto una quota importante di elettori di ogni parte d'Italia. Responsabilità, doveri civici, spirito repubblicano: sono orgogliosa di partecipare al primo passo della costruzione di una nuova casa per l'Italia stufa di populismo e inganni". Così Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale, nel corso della manifestazione di Azione e Italia Viva a Milano.
 
- di Redazione Sky TG24

Cingolani: "Ricatto russo è chiaro, è partita di poker"


"Il ricatto russo è chiaro a tutti, tra l'altro l'aumento dei prezzi stabilito dal Ttf ha favorito i russi perché ci hanno dato meno gas a prezzo più alto", consentendo di "introitare un sacco di soldi con cui finanziano la guerra". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani al Tg1 commentando la minaccia della Russia di azzerare i flussi di gas verso l'Europa. "Mosca non può sospendere così rapidamente le forniture perché non ha altri gasdotti dove mettere questo gas e venderlo altrove. E' una partita di poker", ha aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, allarme per astensione fuorisede: voto a rischio per 5 milioni di elettori

Studenti ma anche lavoratori: milioni di persone non possono votare nel comune in cui vivono ma devono tornare in quello di residenza. Il rischio è che, nonostante le agevolazioni per i viaggi, in tanti alla fine decidano di rinunciare alle urne. Tra gli ultimi a lanciare il monito, Emma Bonino e Piero Fassino. (COSA SAPERE)
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Draghi cacciato da chi vale meno sua unghia"

"La seconda ferita è quello dell'italiano più illustre al mondo chiamato, non propostosi, a rimediare i danni di una legislatura folle. Cacciato da Berlusconi, Salvini e Conte, persone che dal punto di vista della statura politica valgono meno dell'unghia del piede
sinistro di Draghi". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda parlando dal palco dell'evento a Milano di apertura della campagna elettorale del suo partito e di Italia viva.
 
- di Redazione Sky TG24

Ponte sullo Stretto nel programma di Fi, il primo progetto risale al 1992

La campagna elettorale ha riportato a galla uno dei temi preferiti del centrodestra. Il leader di Forza Italia Berlusconi parla dell'opera da quasi trent'anni, ma la storia del collegamento stradale tra la Sicilia e il resto d’Italia ha radici molto più antiche. (LE TAPPE)
- di Redazione Sky TG24

Meloni:"Pronta a dare una mano su soluzioni a caro gas"

"Sono giorni che cerco di dare una mano al governo, nell'interesse degli italiani, a proposito delle bollette e dei rincari. Giorni in cui tento di lavorare, dicendo alle altre forze politiche 'Vediamoci in parlamento lunedì per fare qualcosa'". L'ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni stasera a Cagliari, durante un comizio elettorale in piazza del Carmine. "Perché non è stato approvato il tetto al prezzo del gas? Non lo vogliono Olanda e Germania: la prima perchè ha a casa la borsa del gas, l'altra perché, essendo più ricca degli altri, può permettersi di comprarlo a prezzi altissimi. Col tetto, invece, dovrebbero devono competere con gli altri". "Capisco che questi Stati debbano difendere il loro interesse nazionale. La sinistra", ha aggiunto Meloni, "l'avete sentire dire qualcosa su questo? Tutti muti quando si tratta della Germania. L'Italia con una classe politica decente deve difendere gli interessi nazionali, certo anche scendendo a compromessi". "Ci sono due cose da fare", ha aggiunto la leader di FdI a proposito del caro energia. "Fermare l'extragettito dello Stato. Subito. E poi scollegare il prezzo dell'elettricità da quello del gas. Si può fare da lunedì, lo propongo dall'opposizione". "Noi dobbiamo tagliare la nostra dipendenza, produrre più possibile energia, con un mix energetico", ha aggiunto Meloni. "Il gas ce l'abbiamo nell'Adriatico: se non lo estraiamo noi lo farà la Croazia. E il mare è lo stesso". 
- di Redazione Sky TG24