Governo, verso elezioni. I partiti: "Agire subito su bollette". Chigi al lavoro su decreto

©Getty

Ministero della Transizione Ecologica al lavoro su un provvedimento per ridurre il consumo domestico di gas in inverno. Nel documento previsti termosifoni giù di un grado e riscaldamenti spenti un'ora prima. Ma i partiti invocano aiuti a famiglie e imprese. Il Pd: "Recuperare subito le tasse sugli extraprofitti". Il leader della Lega Matteo Salvini chiede di aprire il Parlamento per mettere 'un tetto agli aumenti di luce e gas'. "Ma no a nuovo debito", precisa Meloni

1 nuovo post

Elezioni, allarme per astensione fuorisede: voto a rischio per 5 milioni di elettori

Studenti ma anche lavoratori: milioni di persone non possono votare nel comune in cui vivono ma devono tornare in quello di residenza. Il rischio è che, nonostante le agevolazioni per i viaggi, in tanti alla fine decidano di rinunciare alle urne. Tra gli ultimi a lanciare il monito, Emma Bonino e Piero Fassino. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Energia, Giorgetti: "Fatto tanto, bisogna fare di più"

"E' stato fatto tanto, bisogna fare di più e soprattutto bisogna fare conoscere le misure adottate". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, intervistato dal Tg1. "In particolare, per le famiglie più bisognose - ha spiegato Giorgetti - c'è la possibilità, facendo domanda e facendosi calcolare l'Isee, di avere bollette a dei prezzi simili all'anno scorso, anche con effetto retroattivo. Invito quindi le famiglie a fare domanda se hanno i requisiti". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Se io premier indicherò ministri alto livello"

"Se vinceremo le elezioni e la Lega prenderà un voto in più e avrò l'onore e l'onere di fare il presidente del Consiglio, indicherò la squadra di ministri di più alto livello per i prossimi cinque anni". Così il leader della Lega, Matteo Salvini durante la registrazione di 'Porta a porta' su Raiuno. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni (FdI): "Figli benzina della società"

"Il nostro sistema di welfare non regge se non ci rimettiamo a fare i figli". Lo ha detto Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, oggi a Cosenza. "Man mano che andiamo avanti - ha proseguito - avremo sempre più persone da mantenere e sempre meno che lavorano per mantenerle. I figli sono la benzina di questa società, e noi abbiamo troppi giovani che oggi devono scegliere tra mettere al mondo un bambino o poter avere un posto di lavoro. Non è detto che si debba scegliere tra le due cose: basta avere sostegno da parte dello Stato - ha concluso - e asili che funzionano, aperti molto più a lungo di quanto non lo siano adesso". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, come funziona il voto degli italiani all'estero

Anche i cittadini italiani iscritti all’Aire e nelle liste elettorali possono votare per le Politiche per i candidati della circoscrizione Estero, che è suddivisa in quattro ripartizioni: ricevono in automatico per posta al proprio indirizzo di residenza il plico elettorale con la scheda di voto e possono esprimere la propria preferenza entro il 22 settembre. In alcuni casi, possono votare fuori dal nostro Paese anche alcune categorie che si trovano all’estero temporaneamente. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Crisi energetica, i programmi dei principali partiti

 Dal tetto al prezzo del gas, fino ai razionamenti energetici: ecco le proposte, e le principali differenze, tra gli schieramenti politici in vista del voto del 25 settembre. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Ue deve cambiare regole su prezzo gas"

"Fondamentale è che l'Europa cambi le regole che si è data in tempo di pace per la formazione del prezzo del gas e dell'energia, richiesta che da mesi il governo italiano pone sul tavolo. Adesso sembra che anche i Paesi recalcitranti che si opponevano abbiano capito che è necessario cambiare le regole per ridurre i prezzi e quindi poi arrivare a bollette per famiglie e imprese ragionevoli". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, al Tg1.
 
- di Redazione Sky TG24

Cassazione, respinti ricorsi liste ricusate in Fvg

La Corte di Cassazione ha respinto i ricorsi presentati dalle liste elettorali che erano state ricusate dalla Corte d'Appello di Trieste in quanto irregolari. Si tratta, per la Camera, di Forza Nuova e Partito Animalista e, per il Senato, di Destre Unite e Partito Animalista. Lo rende noto la Corte d'Appello di Trieste. Il sorteggio per l'ordine di apparizione delle liste sulla scheda elettorale in vista delle consultazioni del 25 settembre
avverrà quando la Corte di Cassazione avrà trasmesso l'elenco ufficiale delle liste ammesse e relative coalizioni. La Corte d'Appello di Trieste aveva ricusato, per la Camera, le liste di Gilet Arancioni, Pensiero e Azione, Forza Nuova e Partito Animalista; per il Senato, Gilet Arancioni, Partito Animalista e Destre Unite. 
- di Redazione Sky TG24

Bonomi :"Da imprese miracoli, ora molto in difficoltà"

"Le imprese italiane hanno fatto miracoli a partire dall'emergenza pandemica, dal Covid. Hanno sostenuto i costi delle materie prime, la loro mancanza, l'aumento dei costi energetici, però ora sono arrivate a un punto in cui effettivamente fanno molto difficolta'". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, intervistato dal Tg1. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tajani: grazie a Weber per sostegno a Forza Italia 

"Grazie Manfred Weber per il tuo sostegno a Forza Italia. Siamo noi il centro moderato del Paese. Europeisti, atlantisti, cristiani e liberali, rappresentiamo la forza garante di stabilità sul piano internazionale. Ti aspettiamo di nuovo a Roma per festeggiare la nostra vittoria". Lo scrive su Twitter il coordinatore nazionale di Forza Italia è vicepresidente del Partito popolare europeo, Antonio Tajani.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Salvini: 'Con Meloni incontro rapidissimo, impegno per Ponte Stretto'

Con Giorgia Meloni abbiamo avuto "un incontro rapidissimo a Messina, con vista sullo Stretto, con impegno a realizzare la più grande opera pubblica italiana, non abbiamo parlato di energia". Così Matteo Salvini, ospite di Porta a Porta, con riferimento al pranzo con la leader di Fdi, ieri nella città dello Stretto.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tajani: grazie a Weber per sostegno a Forza Italia

"Grazie Manfred Weber per il tuo sostegno a Forza Italia. Siamo noi il centro moderato del Paese. Europeisti, atlantisti, cristiani e liberali, rappresentiamo la forza garante di stabilità sul piano internazionale. Ti aspettiamo di nuovo a Roma per festeggiare la nostra vittoria". Lo scrive su Twitter il coordinatore nazionale di Forza Italia è vicepresidente del Partito popolare europeo, Antonio Tajani. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni: 'Sì a confronto con Letta mio principale competitor ma anche con mille altri'

''Sono disponibile a confrontarmi con quello che chiaramente è il mio principale competitor... Non ho ragione di fare cose diverse... Tra l'altro rappresentiamo coalizioni diverse. Poi per me si possono fare altri mille di confronti tra altri leader, più si parla, meglio è. L'importante è che si parla di contenuti, perché in questa campagna elettorale non ne vedo''. Lo ha detto Giorgia Meloni intervistata da 'Fuori dal coro'. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Giani: bene la chiara posizione di Meloni su Piombino 

"Sono contento della chiara presa di posizione di Giorgia Meloni sul rigassificatore di Piombino, posizione che sostengo da mesi. Il sindaco Ferrari per questo ha chiesto più volte la mie dimissioni, chissà se adesso le chiederà anche alla leader del suo partito". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a proposito del rigassificatore di Piombino (Livorno).
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Renzi: 'Iv e Azione faranno risultato superiore a sondaggi'

"Il sondaggio è un selfie. A me interessa il film, non il selfie del momento. Iv e Azione faranno un risultato superiore a quello di qualche sondaggio interessato". Lo assicura Matteo Renzi, ai microfoni di Radio 24.
 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Renzi: 'Si può intervenire senza scostamento ma decide Draghi'

Provvedimento contro il caro bollette? "Credo ci sia spazio per farlo senza uno scostamento di bilancio ma dipende dalle scelte di Draghi. Qualunque decisione prenderà, io la appoggerò", dice a Radio 24 Matteo Renzi. "Fossi premier non farei lo scostamento, tirerei fuori 10 miliardi", aggiunge il leader di Iv.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Salvini: 'Soldi subito per aziende, altrimenti ci costerà di più in cassa integrazione'

"Il governo italiano metta subito soldi subito per salvare le aziende, altrimenti ci costerà molto di più dopo, in cassa integrazione". Così Matteo Salvini, ospite di Porta a Porta. "Altrimenti che facciamo, licenziamo un milione di lavoratori?", si domanda il leader della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Berlusconi in versione 'nonno d'Italia': posta su social foto con nipotini

''Ogni volta che ricevo l'abbraccio dei miei nipoti è una giornata meravigliosa!''. Così sui social Silvio Berlusconi che posta una foto che lo ritrae compiaciuto nel parco di Villa San Martino ad Arcore abbracciato ai suoi tre nipotini. In piena campagna elettorale per le politiche del 25 settembre, stavolta, il Cav ha scelto di vestire i panni del 'nonno d'Italia' con uno 'scatto in famiglia'. Un'immagine che a molti azzurri ha ricordato quelle in stile 'Una storia italiana', il volume biografico di 125 pagine a colori, inviato nel 2001 a tutte le famiglie italiane, ricco di testi e foto inedite del 'Silvio privato', nel quale sono narrate le gesta del Cavaliere: dalle palazzine milanesi alla tv, dai trionfi sportivi con il Milan fino alla sbarco in politica.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, respinti i ricorsi delle liste ricusate in Fvg 

La Corte di Cassazione ha respinto i ricorsi presentati dalle liste elettorali che erano state ricusate dalla Corte d'Appello di Trieste a causa di irregolarità. Si tratta, per la Camera, di Forza Nuova e Partito Animalista e, per il Senato, di Destre Unite e Partito Animalista. Lo rende noto la Corte d'Appello di Trieste. Il sorteggio per l'ordine di apparizione delle liste sulla scheda elettorale in vista delle consultazioni del 25 settembre avverrà quando la Corte di Cassazione avrà trasmesso l'elenco ufficiale delle liste ammesse e relative coalizioni.
- di Redazione Sky TG24

Reddito cittadinanza, Conte: abrogarlo porterebbe a conflitto sociale 

Oggi abrogare un sistema di protezione sociale che ha salvato un milione di cittadini dalla povertà significa scatenare un conflitto sociale dalle proporzioni inaudite". Così l'ex presidente del consiglio, Giuseppe Conte, a margine di un incontro nel trevigiano, in relazione all'ipotesi, fatta dal centrodestra, di azzerare il reddito di cittadinanza. "Noi siamo disponibili a lavorare per migliorare le politiche attive di questo Paese - ha aggiunto - e non abbiamo mai pensato ad un assistenzialismo di Stato. Non si potrà risolvere tutto in pochi anni, ma buttare a mare tale provvedimento porterebbe ad una guerra sociale". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti