Governo, verso elezioni. I partiti: "Agire subito su bollette". Chigi al lavoro su decreto

©Getty

Ministero della Transizione Ecologica al lavoro su un provvedimento per ridurre il consumo domestico di gas in inverno. Nel documento previsti termosifoni giù di un grado e riscaldamenti spenti un'ora prima. Ma i partiti invocano aiuti a famiglie e imprese. Il Pd: "Recuperare subito le tasse sugli extraprofitti". Il leader della Lega Matteo Salvini chiede di aprire il Parlamento per mettere 'un tetto agli aumenti di luce e gas'. "Ma no a nuovo debito", precisa Meloni

1 nuovo post
La questione della crisi energetica continua a tener banco nella campagna elettorale. Mentre cerca di trovare risorse, il Governo proroga fino al 5 ottobre il taglio delle accise su benzina e Diesel e si prepara nel giro di giorni a emanare, tramite il ministero della Transizione Ecologica, un nuovo decreto per il contenimento dei consumi domestici. Nel documento, che dovrebbe essere pubblicato a giorni, previsti termosifoni giù di un grado e riscaldamenti spenti un'ora prima. Domani Cingolani presenterà al premier Mario Draghi il piano di risparmio energetico. Intanto prosegue l'appello dei partiti. Salvini: "Sulle bollette di luce e gas apriamo subito il Parlamento e mettiamo un tetto agli aumenti". Letta: "È improcrastinabile un intervento sia italiano che europeo per bloccare i rincari e fermare la speculazione in corso sull'energia prodotta da rinnovabili. Siamo pronti a sostenere l'intervento del governo". Sulla questione, poi, ecco Di Maio. "L'80% delle bollette pagato dallo Stato? Sicuramente è un costo che ci possiamo permettere perché lo Stato sta incassando di più per l'effetto dell'Iva e delle accise". Queste le parole del leader di Impegno Civico, ospite de "L’intervista di Maria Latella". La senatrice di Più Europa Emma Bonino è intervenuta sul dossier energetico a "Casa Italia" il nuovo formato di Sky TG24 condotto da Fabio Vitale, in onda dal lunedì al venerdì dalle 20.30 e dedicato all’imminente voto per il rinnovo del Parlamento. "Draghi sta convincendo l'Europa sul prezzo del gas", ha detto (LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA). 

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, come funziona il voto degli italiani all'estero: cosa c’è da sapere

Anche i cittadini italiani iscritti all’Aire e nelle liste elettorali possono votare per le Politiche per i candidati della circoscrizione Estero, che è suddivisa in quattro ripartizioni: ricevono in automatico per posta al proprio indirizzo di residenza il plico elettorale con la scheda di voto e possono esprimere la propria preferenza entro il 22 settembre. In alcuni casi, possono votare fuori dal nostro Paese anche alcune categorie che si trovano all’estero temporaneamente. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Non mi interessano le tessere ma le capacità"

"Vorrei un Paese dove puoi misurarti in campo aperto e non mi interessa la tessera che le persone hanno in tasca: mi interessa come lavorano". Così Giorgia Meloni, oggi a Cosenza. "Capito perché allora gli fa paura? Gli fa paura perché io voglio dire - ha detto ancora la leader di FdI - che in questa nazione per essere un buon docente non devi avere la tessera della Cgil, per essere un buon magistrato non devi essere iscritto a magistratura democratica, perché se sei bravo, sei bravo". "Voglio dare una possibilità - ha concluso - a quelle tante persone che in questa nazione non sono andati avanti semplicemente perché non piegavano la testa e non partecipavano alle manifestazioni di partito". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Meloni non è pericolo per democrazia ma insidia per futuro Italia"

Meloni e Fdi "non credo che rappresentino un pericolo per la democrazia ma una forte insidia per il futuro di questo paese", dice il leader M5S Giuseppe Conte, ospite del Festival Fornaci Rosse a Vicenza. "Sono forze politiche - insiste Conte - che non prospettano soluzioni adeguate per il futuro".

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Sinistra e M5s per legalizzare droga, folli"

"E' drammatico che nel programma nazionale della sinistra e del M5s ci sia la possibilità di coltivare in casa, di consumare e di spacciare liberamente droga. E oggi il 'televirologo' Andrea Crisanti ha ribadito che è normale, anzi che per lui è giusto. Finchè campo, non da ex ministro dell'Interno ma da padre di famiglia, combatto ogni tipo di droga. Mi mettono paura i parlamentari che dicono che conviene liberalizzare alcune droghe: sono folli, sciagurati e ignoranti". A dirlo il leader della Lega, Matteo Salvini, in occasione di un'iniziativa elettorale a Palermo.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Deluso da Pd, presto vedrete Grillo"

 "E' stata una grande delusione il comportamento dei vertici del Pd", "non me lo sarei mai aspettato" ma "col senno del poi mi rendo conto che c'erano stati dei segnali che ci avrebbero dovuto allertare". Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, parlando al Festival Fornaci Rosse a Vicenza. Conte ha anche annunciato che Beppe Grillo si impegnerà a breve nella campagna elettorale: "lo vedrete presto". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, tutta la programmazione digitale di Sky Tg24

In vista delle elezioni del 25 settembre, Sky tg24 seguirà la campagna elettorale sul proprio sito e su tutti i profili social, a completamento dell’offerta televisiva. Approfondimenti, video, podcast e nuovi strumenti pensati per accompagnare gli elettori alle urne. (I DETTAGLI)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, allarme per astensione fuorisede: voto a rischio per 5 milioni di elettori

Studenti ma anche lavoratori: milioni di persone non possono votare nel comune in cui vivono ma devono tornare in quello di residenza. Il rischio è che, nonostante le agevolazioni per i viaggi, in tanti alla fine decidano di rinunciare alle urne. Tra gli ultimi a lanciare il monito, Emma Bonino e Piero Fassino. (COSA SAPERE)
- di Redazione Sky TG24

Ponte sullo Stretto nel programma di Fi, il primo progetto risale al 1992

La campagna elettorale ha riportato a galla uno dei temi preferiti del centrodestra. Il leader di Forza Italia Berlusconi parla dell'opera da quasi trent'anni, ma la storia del collegamento stradale tra la Sicilia e il resto d’Italia ha radici molto più antiche. (LE TAPPE)
- di Redazione Sky TG24

Sbarchi immigrati, cos'è il blocco navale proposto da Giorgia Meloni

La leader di Fratelli d'Italia, complici gli arrivi record degli ultimi giorni a Lampedusa, rilancia anora una volta l'ipotesi di “una missione europea in accordo con le autorità nordafricane” per fermare gli sbarchi sulle coste italiane. Ecco qual è la sua proposta e cosa si intende con "blocco navale". (LA PROPOSTA)
- di Redazione Sky TG24

Di Maio a Sky TG24: "Pronti a decreto taglia bollette, dobbiamo salvare le imprese"

Il leader di Impegno civico, ospite di Maria Latella, sull'ipotesi dell'80% di bollette pagato dallo Stato alle piccole imprese: "Sicuramente è un costo che ci possiamo permettere perché lo Stato sta incassando dI più per l'effetto dell'Iva e delle accise".  Poi l'attacco al centrodestra: "Sono degli irresponsabili, sfasceranno i conti rinegoziando il Pnrr". L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Idee per l’Italia: Carlo Calenda risponde alle domande di Sky TG24. VIDEO

Il numero uno di Azione è stato il primo ospite di Casa Italia, in onda dal lunedì al venerdì dalle 20.30. Nella parte finale del programma, i leader raccontano quali sono le loro proposte e le loro ricette riguardo a sei temi: inflazione e caro energia, fisco, lavoro, giovani e istruzione, un argomento a piacere (Calenda ha scelto Pnrr). Tra sei mesi vedremo se chi ha vinto le elezioni avrà mantenuto le promesse. Ecco le risposte di Calenda
- di Redazione Sky TG24

Bonino a Sky TG24: “Draghi sta convincendo l’Europa sul tetto al prezzo del gas”

La senatrice di +Europa è stata ospite di Casa Italia, il nuovo programma condotto da Fabio Vitale e dedicato all’imminente voto per il rinnovo del Parlamento, previsto il 25 settembre: tanti i temi trattati, dalla crisi energetica alla caduta del governo, fino ai rapporti con gli alleati e il Terzo Polo. COSA HA DETTO. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Sky TG24: "Sul gas serve un patto di responsabilità". VIDEO

Il numero uno di Azione/Italia Viva è stato il primo ospite di Casa Italia, il nuovo programma condotto da Fabio Vitale e dedicato all’imminente voto per il rinnovo del Parlamento, previsto il 25 settembre. Tra i temi toccati la crisi energetica, su cui ha ribadito l'appello agli altri leader politici: “Sediamoci e assumiamoci la nostra parte di responsabilità”. L'INTERVISTA

- di Redazione Sky TG24

Pd, meme sui social sulla campagna #Scegli.

Il Partito Democratico ha diffuso una campagna pubblicitaria, in vista delle elezioni, che ha scatenato il pubblico di memisti. L'originale mette in contrapposizione due concetti opposti, come "lavoro sotto pagato" e "salario minimo", uno su sfondo scuro e l'altro su sfondo rosso, con la scritta "scegli". La grafica è diventata bersaglio dei più divertenti paragoni. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

“Numeri - La sfida del voto”, i paradossi del Rosatellum e l’effetto flipper

Il sistema elettorale attualmente in uso è il quarto adottato dall'Italia nel giro di 30 anni. Si tratta però di un meccanismo complesso che rischia di creare confusione e di non fare capire all'elettore l'effetto del proprio voto. Questi e altri temi al centro della prima puntata del nuovo format di Sky TG24 dedicato alle imminenti elezioni politiche, in onda dal lunedì al venerdì dalle 18:30 alle 19:00. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Bonomi: "Su energia e industria è mancata l'Europa"

"Noi purtroppo abbiamo fatto 10 anni di scelte sbagliate per l'Italia, ma soprattutto dobbiamo sottolineare che è mancata l'Europa. L'Europa non ha avuto una politica industriale, non ha avuto una politica energetica". E' quanto ha affermato il presidente di Confindustria Carlo Bonomi intervistato dal Tg1 rispondendo ad una domanda sulle difficoltà create dai prezzi energetici. "Le imprese italiane hanno fatto miracoli - ha detto  - a partire dall'emergenza pandemica. Hanno sostenuto i costi della mancanza di materie prime, l'aumento dei costi energetici ma ora sono arrivate ad un punto in cui fanno grande difficoltà". 
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Serve risposta comune come Next Generation Eu"

"E' assolutamente necessario" replicare lo schema di emettere debito comune come è stato fatto per il programma Next Generation Ue. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, al Tg1. "Come e' stato fatto all'epoca della pandemia, prendendo coscienza della situazione storica, eccezionale di crisi sanitaria, oggi c'è una crisi economica e sociale che richiede una risposta comune, coesa e con misure effettive", ha sottolineato Giorgetti.
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti