Elezioni, Governo: "Nuove ipotetiche misure no in Dl aiuti". Partiti ancora in pressing

©Ansa

L'esecutivo si muove sul fronte energetico ma fa sapere da fonti interne che nuovi eventuali interventi di sostegno a familie e imprese "saranno in un decreto ad hoc". Intanto, confermato il taglio delle accise fino al 5 ottobre. E da oggi anche sanzioni più dure per le imprese che non pagano la tassa sugli extraprofitti. Continuano però le richieste dei leader politici. Conte: "Serve recovery fund". Salvini: "Apriamo il Parlamento e mettiamo un tetto agli aumenti". Di Maio: "Stato paghi l'80% delle bollette"

1 nuovo post
Il Governo proroga fino al 5 ottobre il taglio delle accise su benzina e Diesel e si prepara a emanare, tramite il ministero della Transizione Ecologica, un nuovo decreto per il contenimento dei consumi domestici. Nel documento, che dovrebbe essere pubblicato a giorni, previsti termosifoni giù di un grado e riscaldamenti spenti un'ora prima. In canna anche sostegni da 10 miliardi ma senza scostamento di bilancio. E fonti dell'esecutivo aggiungono: "Nuovi interventi in decreto ad hoc, non in Dl Aiuti". Cingolani presenterà oggi al premier Mario Draghi il piano di risparmio energetico. Da oggi, sanzioni più dure per le imprese che non pagano la tassa sugli extraprofitti. Intanto proseguono gli appelli di partiti e associazioni di categoria. Meloni: "Lo scostamento di bilancio, un ulteriore debito per questa nazione, deve essere l'extrema ratio. Noi siamo il Paese dell'Europa occidentale più indebitato per i soldi del Pnrr". Salvini: "Sulle bollette di luce e gas apriamo subito il Parlamento e mettiamo un tetto agli aumenti". Letta: "Siamo pronti a sostenere l'intervento del governo". Anche Anci-Upi lanciano l'allarme: "Altri 350 milioni o servizi a rischio". Botta e risposta a distanza tra Conte e Renzi. Il primo: "Noi primi a chiedere aiuti per le famiglie". Il secondo: "Una sciagura rimuovere Draghi". Il leader M5s attacca poi Di Maio, che chiede allo Stato di pagare l'80% delle bollette delle imprese: "I sondaggi non gli danno neppure l'1%, lasciamolo alla sua fortuna politica". Il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani è stato ospite di Casa Italia, il nuovo programma condotto da Fabio Vitale e dedicato all’imminente voto per il rinnovo del Parlamento: "Difendere il potere d’acquisto di stipendi e pensioni" (L'INTERVISTA COMPLETA). Il Reddito di Cittadinanza al centro dell'ultima puntata di "Numeri - La Sfida del voto", il nuovo format di Sky TG24 dedicato alle elezioni, in onda dal lunedì al venerdì dalle 18:30. 

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ripartono lavori del Parlamento: dagli Aiuti bis alla giustizia, i provvedimenti in esame

Dopo la pausa estiva, Camera e Senato tornano a riunirsi per esaminare i testi ancora sul tavolo: a Montecitorio è previsto l’esame dei pareri sulla delega al governo per l'efficienza del processo penale, a Palazzo Madama il dl sui sostegni. Sullo sfondo, il possibile arrivo di un decreto contro il caro bollette. L’AGENDA.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Dopo voto decreto taglia-bollette, Stato paghi 80% a imprese fino a fine anno"

"Dobbiamo arrivare al tetto del prezzo del gas in Europa", ma intanto serve un "intervento straordinario, con un decreto taglia bollette che presenteremo il giorno dopo le elezioni: lo Stato deve pagare l'80% delle bollette alle imprese fino alla fine dell'anno". Lo dice Luigi Di Maio di Impegno civico a "La corsa al voto" su La7. Il ministro degli Esteri spiega che questa misura costa "13,5 miliardi di euro''.
- di Redazione Sky TG24

Il programma di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia

Il documento è chiamato “Pronti a risollevare l’Italia” ed è composto da 25 punti: molti i temi toccati, dalla riforma del fisco al sostegno alla natalità fino all’aggiornamento del Pnrr. Ecco i temi principali.
- di Redazione Sky TG24

Sbarchi immigrati, cos'è il blocco navale proposto da Giorgia Meloni

La leader di Fratelli d'Italia, complici gli arrivi record degli ultimi giorni a Lampedusa, rilancia anora una volta l'ipotesi di “una missione europea in accordo con le autorità nordafricane” per fermare gli sbarchi sulle coste italiane. Ecco qual è la sua proposta e cosa si intende con "blocco navale". IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Sondaggio Quorum/Youtrend: per 9 italiani su 10 giovani esclusi da agenda politica

È quanto emerge dalle rilevazioni dell’istituto di ricerca per Sky TG24, diffuse oggi dal canale all news. Tra gli under 35 c'è una maggiore attenzione per l’aspetto economico. Mentre sulle intenzioni di voto, la coalizione di centrodestra - rispetto alla scorsa rilevazione - cresce raggiungendo il 48,5%. L’ARTICOLO COMPLETO.
- di Redazione Sky TG24

Ita, Conte: "Governo spieghi perché preferisce questa proposta"

"Il Movimento Cinque Stelle chiede al Governo di chiarire le ragioni che spingono a privilegiare questa offerta rispetto all'offerta concorrente". Lo ha detto il leader M5s, Giuseppe Conte a Chieti, commentando gli ultimi sviluppi della vicenda di Ita. "La compagnia di bandiera è patrimonio degli italiani e un vettore nevralgico per il futuro del Paese in termini di turismo, trasporto intermodale e dobbiamo essere certi che si stia prendendo la soluzione migliore". Per Conte "il governo deve spiegare in piena trasparenza perché sta accordando preferenza a questa proposta rispetto alla proposta concorrente". 
- di Redazione Sky TG24

Lega: "Costo rette Rsa materne e paritarie insostenibili"

"Subito un decreto da 30 miliardi. Qui aumenta tutto. Rette delle Rsa, delle scuole materne e paritarie. Costi insostenibili. La priorità è ridurre drasticamente il costo delle bollette di luce e gas. Stanno per fallire migliaia di imprese, altre hanno già chiuso. Le ricadute sul piano economico, sociale ed occupazionale sono drammatiche: vanno affrontate con misure ingenti e urgenti, non con le settimane corte a scuola e il ritorno della didattica a distanza per risparmiare sui consumi. Non c'è un minuto da perdere". Lo dichiara la deputata della Lega Arianna Lazzarini, membro della commissione Affari sociali della Camera.
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, chi ha buttato giù Draghi chiede intervento

"Abbiamo un governo in carica per gli affari correnti, gli interventi per le bollette non potranno essere come la manovra che abbiamo fatto, ma continueremo a lavorare, lunedì Cingolani sarà al vertice dei ministri dell'energia Ue e poi ci sarà un vertice straordinario dei leader europei a settembre. La cosa straordinaria è che chi ha buttato giù il governo ora gli chiede di intervenire. Si sapeva che questo sarebbe stato un periodo difficile. C'è una contraddizione di fondo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a "La corsa al voto" su La7. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Salvini voleva confronto con me poi sparito"

"Salvini è scomparso, aveva chiesto un confronto con me poi è sparito, io ero prontissimo e sarei contento di potermi confrontare con lui, che non sta sostenendo il tetto massimo del prezzo del gas facendo così un favore a Putin". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a "La corsa al voto" su La7. 
- di Redazione Sky TG24

I candidati del Pd: da Letta a Crisanti fino a Boldrini, i nomi in lista

Il Partito democratico ha consegnato le liste con le candidature per il prossimo 25 settembre: tra leader e volti nuovi, sono molti i nomi noti presenti. Ma tra Camera e Senato le sorprese non mancano. LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO.
- di Redazione Sky TG24

"Numeri - La sfida del voto", il reddito di cittadinanza divide i partiti

Sulla misura a sostegno delle persone in difficoltà e in cerca di lavoro si continua a discutere. Nel 2021 è costato allo Stato 8,8 miliardi di euro ma finora solo il 4,2% dei beneficiari ha trovato lavoro. Gli schieramenti politici pensano a come modificarlo, ma ognuno in modo differente. Questi i temi al centro della puntata del nuovo programma di Sky TG24 dedicato alle elezioni, in onda dal lunedì al venerdì dalle 18:30. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, tutta la programmazione digitale di Sky Tg24

In vista delle elezioni del 25 settembre, Sky tg24 seguirà la campagna elettorale sul proprio sito e su tutti i profili social, a completamento dell’offerta televisiva. Approfondimenti, video, podcast e nuovi strumenti pensati per accompagnare gli elettori alle urne.
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Letta: "Vediamoci lunedì, decidi tu il posto"

"Lo stop alla campagna elettorale che proponevo per la crisi energetica era per un giorno, oggi Giorgia Meloni ha detto vediamoci lunedì ma Letta invece non ha risposto". Lo dice Carlo Calenda, leader di Azione, ospite di Controcorrente, su Rete 4. "A Letta ora dico lunedì sediamoci, il governo ha bisogno di un ampio sostegno per intervenire, decidi tu il posto". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tajani a Sky TG24: "Difendere il potere d’acquisto di stipendi e pensioni"

Il coordinatore di Forza Italia è stato ospite di Casa Italia, il nuovo programma condotto da Fabio Vitale e dedicato all’imminente voto per il rinnovo del Parlamento, previsto il 25 settembre. L'INTERVISTA COMPLETA
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi

La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Meloni prende 500 euro al giorno, non si accanisca contro poveri"

Sul reddito di cittadinanza "Giorgia Meloni ha le idee poco chiare e anche confuse. Un giorno lo vuole abrogare e un altro giorno invece lo vuole modificare. Io le consiglio, visto che vive dello stipendio da politica da tantissimi anni che le consente di beneficiare di 500 euro al giorno, di dedicare il suo ardore a ben altre battaglie e di non accanirsi contro i poveri e gli indigenti". Lo ha detto a Chieti il leader M5s Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Un pareggio non può esserci, chi dice rimettiamo Draghi faccia i conti"

"Un pareggio non può esserci di certo, a chi dice 'quindi rimettiamo Draghi' io dico che non fa i conti con la legge elettorale". Lo ha detto Enrico Letta a Porta a Porta. "Il voto utile è oggettivo", ha aggiunto il leader del Pd.
- di Redazione Sky TG24

Tajani a Sky TG24: "Serve recovery dopo sanzioni a Russia"

"Da mesi diciamo che serve un nuovo recovery per sostenere le ripercussioni delle sanzioni, giuste, alla Russia, ora ci rivolgiamo a Draghi, deve decidere il governo ora in carica e il premier è Draghi, a chi ci dobbiamo rivolgere?". Lo ha detto a Casa Italia, il nuovo format di Sky TG24, il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani, per il quale resta possibile l'ipotesi di uno scostamento di bilancio "se fosse necessario". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti