Governo, verso elezioni. Meloni presenta le liste: tra i big Tremonti, Nordio e Guidi

©Ansa

Centrodestra al lavoro sulle liste: lunedì il termine per la presentazione. Tremonti: "Mi candido con Fratelli d'Italia". Nel partito di Meloni in corsa anche Nordio e Terzi Sant'Agata. Ancora polemiche in Forza Italia per i rumors sullo spostamento di Casellati dai collegi uninominali in Veneto a quelli in Basilicata. Nella stessa regione rinuncia La Regina dopo i post contro lo Stato di Israele: al suo posto il Pd mette il sottosegretario Amendola. Conte apre a governo con i dem ma poi fa dietrofront: "Travisato"

1 nuovo post

Conte: "Nostri principi non negoziabili"

"I nostri pilastri sono chiari, sono principi non negoziabili. L'esperienza di questo ultimo governo ha dimostrato che non siamo una forza come le altre". Lo ha detto il presidente di M5s, Giuseppe Conte, a In mezz'ora, su Rai 3. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "In liste proporzionale un quarto da listino"

Per il proporzionale "oggi presenteremo delle liste per un quarto frutto del listino che ho indicato". Lo ha detto il presidente di M5s, Giuseppe Conte, a In mezz'ora, su Rai 3. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Accordo Letta-Meloni in tv ci esclude"

"Apprendo da un'intervista di Bruno Vespa che da tempo Letta e Meloni lavorano a un accordo per fare un confronto da soli, a lume di candela, in prima serata in Rai, servizio pubblico". Lo scrive su Facebook Giuseppe Conte. "Questo accordo - aggiunge Conte - è stato evidentemente portato avanti escludendo le altre forze politiche fra cui la mia, il Movimento 5 Stelle, che è numericamente il secondo gruppo del Parlamento". 
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: "Salvini insiste con bufala flat tax"

"Con sommo sprezzo del ridicolo, anche oggi il portavoce del Papeete insiste con la logora bufala reaganiana della flat tax". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. "Nei giorni scorsi Salvini era pure riuscito - prosegue l'esponente dell'Alleanza Verdi Sinistra - a dire la balla per cui, al di là del regalo ai ricchi che risparmierebbero un sacco, la misura propagandata avrebbe un costo identico al reddito di cittadinanza. Naturalmente non è vero perché il costo della flat tax sarebbe
sette volte quanto stanziato per le misure di contrasto alla povertà: 60 miliardi circa rispetto a circa 8 miliardi. Ma davvero qualcuno vuole affidare a figure simili la guida del nostro Paese? Non scherziamo", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Lega: "Pd contro Durigon? Speriamo no minacce morte"

"Pd contro Durigon: non gli perdona di aver picconato la legge Fornero. Visti i galantuomini di Letta a Roma, speriamo che non arrivino minacce di morte". E' quanto si legge in un tweet della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: ex pm Ingroia capolista Isp in Calabria

Antonio Ingroia, già pm antimafia di Palermo e già candidato premier nel 2013 con "Rivoluzione civile", è il capolista di "Italia sovrana e popolare" alla Camera in Calabria. E' quanto emerge dalla presentazione delle liste per le elezioni politiche alla Corte d'appello di Catanzaro. Con Italia Sovrana e Popolare, movimento antisistema, in Calabria si candida anche la senatrice uscente Bianca Laura Granato, famosa per le sue battaglie no vax: la Granato, che nel 2018 era stata eletta con il Movimento 5 Stelle dal quale è stata espulsa per la sua contrarietà al governo Draghi, è candidata nel collegio uninominale Camera di Catanzaro e provincia, ma sarà candidata anche in altre regioni.
 
- di Maurizio Odor

Elezioni, Meloni: FdI contro Nutriscore, in difesa dell'agricoltura doc

Il sistema di etichettatura a semaforo, già in uso in Francia, fa il suo ingresso in campagna elettorale. Ecco perché è criticato nel nostro Paese e quali sono le alternative
- di Maurizio Odor

Chiaraluce (Casapound) capolista Italexit collegi Lazio 1

Italexit, 'Per l'Italia con Paragone' è stata la prima lista ad essere presentata alla Corte di Appello di Roma, per il Lazio. Entrando i rappresentati hanno dichiarato di avere raccolto tutte le firme necessarie e che si presenteranno in tutta Italia, attualmente ancora al vaglio dei magistrati. Nel Lazio 1 candidata come capolista per i plurinominali 2 e 3, Carlotta Chiaraluce, militante romana di Casapound. Poi William De Vecchis, senatore, Nunzia Schilirò, la vicequestore no vax. Gianluigi Paragone dovrebbe essere candidato in Lombardia e Puglia.
- di Maurizio Odor

Elezioni: nuova riunione centrodestra su liste per rush finale

Una nuova riunione del centrodestra sulle liste di coalizione è in corso nella sede di Fratelli d'Italia, a Roma. Come si apprende, prosegue il lavoro di verifica dei documenti, 'incastri' tra collegi e candidature e parità di genere alla luce delle liste che ogni partito del centrodestra sta completando e di quelle di coalizione. Lo schema complessivo delle candidature nei collegi uninominali e plurinominali va depositato, per legge, entro domani alle 20 alle Corti di appello
- di Maurizio Odor

Mastella: più spazio tv a tutti o sciopero della fame

"Continua la petulante insistenza di alcuni segretari di partito di monopolizzare i dibattiti televisivi. Abbiamo prodotto ricorso agli organi competenti per evitare un ennesimo scempio democratico, uno tra i tanti di questa singolare campagna elettorale. Gli spazi dovrebbero essere dati in piu' a chi non ha ministri che pur dimissionari continuano a frequentare le tv impazzando dovunque. Le ragioni della democrazia impongono parita' di accesso. Iniziero' uno sciopero della fame se le regole dovessero essere disattese". Lo dichiara in una nota il segretario nazionale di Noi Di Centro, Clemente Mastella. 
- di Steno Giulianelli

Salvini: sì confronto tra leader principali forze

"Credo che gli italiani abbiano il diritto di valutare tutte le idee dei partiti, e quindi auspico un dibattito con le principali forze politiche e i loro leader. In un confronto con la presenza di Letta, magari potrei sperare di avere qualche risposta sui vergognosi candidati del Pd che insultano Israele e sulle imbarazzanti risse nel Pd di Roma (c'entrano le polizze assicurative da far stipulare al Campidoglio?). Potremmo anche parlare, finalmente, dei programmi: Flat Tax, Quota41, pace fiscale, energia e nucleare, sicurezza e immigrazione, caro bollette e potere d'acquisto. Io ci sono. E gli altri?". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. 
- di Steno Giulianelli

A Novara ex M5s Castelli al posto militante storica

Colpo di scena nella composizione delle liste del Partito Democratico. Sul filo di lana e' stata inserita a sorpresa nell'uninominale per la Camera nel collegio del Piemonte 2 la viceministra dell'Economia, Laura Castelli, ex M5s poi confluita in 'Impegno civico' di Luigi Di Maio. Castelli dopo aver lavorato nel gruppo pentastellato al Consiglio regionale del Piemonte, nel 2013 e' stata eletta per la prima volta alla Camera. Rieletta nel 2018 e' arrivata al ministero dell'Economia nel primo governo di Giuseppe Conte. La decisione assunta dal Nazareno sul collegio di Novara - considerato comunque perdente - ha sorpreso i dirigenti locali del partito: Castelli ha 'tolto' il posto a una militante storica, Milu' Allegra, segretaria cittadina e consigliera comunale con record di preferenze. Allegra resta nel listino plurinominale al secondo posto, ma la decisione di  cancellare il suo nome dall'uninominale e' risultata indigesta ai dem novaresi, dopo il 'caso' della candidatura di Federico Fornaro di Leu come capolista. 
- di Steno Giulianelli

Superbonus e bonus edilizi, cosa propongono i partiti nei loro programmi elettorali

Tra i temi di cui si discute in questa campagna elettorale ci sono anche i bonus edilizi. Le posizioni degli schieramenti sono differenti: il M5S propone la stabilizzazione del superbonus 110%, il centrodestra vuole riordinare gli incentivi fiscali destinati all’efficientamento energetico degli immobili, il centrosinistra e Azione-Italia Viva non hanno riferimenti nei loro programmi
- di Steno Giulianelli

Flat tax, quanto costano e cosa prevedono le proposte del centrodestra

Il taglio delle tasse è uno dei cavalli di battaglia del centrodestra e in questa campagna elettorale l’argomento è la flat tax, la “tassa piatta” uguale per tutti indipendentemente dal reddito. Le proposte tra i partiti sono diverse, ma quanto costano alle casse dello Stato? Tutti i dettagli
- di Steno Giulianelli

Altro caso nel Pd: la candidata Rachele Scarpa sotto accusa per frasi su Israele

Dopo Raffaele La Regina, segretario regionale della Basilicata che ha rinunciato alla candidatura alla Camera per una frase su Israele scritta nel 2020, nel mirino è finito un post della 25enne capolista per i dem a Treviso: parlava di "regime di apartheid di Israele" e di "atti di guerra e di repressione nei confronti dei civili da parte del governo israeliano". La difesa: una “legittima critica alla politica del governo israeliano. Ritengo una priorità assoluta lottare contro razzismo e antisemitismo”
- di Steno Giulianelli

Berlusconi: agire su tasse per ridurre costi energia

 "Oggi parliamo di un tema urgente e grave, quello dell'energia. Nelle prossime settimane questo sara' un problema drammatico per le famiglie e per le imprese. Per l'effetto della guerra in Ucraina il costo dell'elettricita' e del gas e' salito da 4 a 6 volte in un anno. La prima emergenza che riguarda direttamente ogni italiano e' l'aumento di luce e di gas. La seconda emergenza sono i costi per le nostre industrie. Oggi il gas in Europa costa 9 volte quello che costa negli Stati Uniti. Dobbiamo fermare subito questo processo agendo sulle tasse per ridurre il costo dell'energia a un livello accettabile". Lo spiega Silvio Berlusconi, illustrando sui social alcuni punti del programma elettorale di Forza Italia. 
- di Steno Giulianelli

De Magistris: Unione Popolare è pronta a correre          

"Abbiamo raccolto le firme in tutta Italia, in tutti i collegi, oltre 50.000 firme in dieci giorni. Un risultato senza precedenti nella storia elettorale italiana. Unione Popolare, nata da un mese, esiste e batte il colpo della rivoluzione che avanza". Lo afferma Luigi de Magistris portavoce di Unione Popolare. 
- di Steno Giulianelli

Maie presenta liste, Merlo non si candida

Ricardo Merlo, parlamentare dal 2006 e sottosegretario agli Esteri nei Governi Conte I e II, non sara' candidato alle elezioni del 25 settembre. Il Maie ha presentato le liste per il Sud e Nordamerica alla Corte d'Appello di Roma. Per il Senato in Sudamerica correranno Mario Borghese e Luciana 
Laspro. Per la Camera in Sudamerica Claudio Zin. Per il Senato in Nordamerica Vincenzo Odeguardi. Per la Camera in Nordamerica Angelo Viro. 
- di Steno Giulianelli

Calenda: dopo il voto l'Italia sarà nel caos          

"Comunque vada il voto, dopo tutte le accuse di allarmi democratici da destra e da sinistra, l'Italia precipiterà nel caos e nessuna delle attuali coalizioni rimarrà in piedi". Secondo il leader di Azione Carlo Calenda, intervistato dal 'Corriere della Sera', l'unico modo per evitare tutto ciò "è isolare le ali estreme, Fratelli d'Italia e Cinque Stelle, e andare avanti con una coalizione Ursula e un governo Draghi sostenuto da un terzo polo che avrà almeno il 15%". La sinistra "ha quattro programmi diversi, quindi non ha un programma". La destra "ha tre programmi diversi, provate a conciliare le tasse di Matteo Salvini con le pensioni di Silvio Berlusconi e il silenzio in merito di Giorgia Meloni", articola ulteriormente il numero uno del Terzo polo, per il quale, dunque, "nessuna delle coalizioni è in grado di governare il Paese". "Non esiste voto utile", sostiene Calenda, secondo cui "i collegi uninominali non sono contendibili e ciò che è realmente possibile per fermare la vittoria della destra è il proporzionale". 
- di Steno Giulianelli

Berlusconi: continueremo le cose buone fatte da Draghi

"Giorgia Meloni, come altri esponenti del centrodestra, ha senz'altro l'autorevolezza necessaria per guidare il governo". Lo dice il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un'intervista a 'Il Tempo'. Poi aggiunge: "L'agenda Draghi e' uno slogan, uno di quei termini del linguaggio politico che in realta' significano molto poco. Ma certo il nuovo governo di centrodestra dovra' continuare le molte cose buone avviate dal governo Draghi". 
- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti