La Regina rinuncia alla sua candidatura. Letta propone Amendola capolista in Basilicata

Politica
©IPA/Fotogramma

Tra rumors e smentite arriva la comunicazione ufficiale di Raffaele La Regina che dal suo account Twitter annuncia la sua rinuncia alla candidatura. Secondo alcune fonti, il segretario del Pd avrebbe chiesto al sottosegretario agli Affari europei di correre come capolista in Basilicata alla Camera

 

ascolta articolo

"Quando si hanno 20 anni si esprimono e si pensano molte cose. Poi si cresce, si studia, si cambia idea. Rinuncio alla mia candidatura perché il Pd viene prima di tutto e perché questa campagna elettorale è troppo importante per essere inquinata in questo modo". Queste le parole di Raffaele La Regina, segertario del Pd in Basilicata, sul suo profilo Twitter. Voci su una sua rinuncia, poi smentite, erano cominciate a circolare dopo il suo post contro Israele, ma ieri Enrico Letta sembrava avere chiuso il caso, dopo le sue scuse. Lo strascico di polemiche, anche da parte della comunità ebraica, però, aveva sollevato il dubbio se ritirarne la candidatura. Infatti i rumors su un ritiro della candidatura dell'under35 capolista in Basilicata, si susseguivano e Matteo Salvini aveva commentato: "Meglio tardi che mai".

E ora, secondo fonti del Nazareno, il segretario del Pd avrebbe chiesto a Enzo Amendola, sottosegretario agli Affari europei, di correre come capolista in Basilicata alla Camera per la lista "Italia democratica e progressista".

Tra dichiarazioni e smentite

Sempre ieri dal Pd era arrivato un chiarimento: "Il ritiro della candidatura di Raffaele La Regina è una dozzinale fake news che Matteo Salvini maldestramente alimenta", seguito da una dichiarazione dello stesso La Regina: "Nessun passo indietro, stiamo lavorando alla campagna elettorale con passione e determinazione. La vicenda di ieri si è chiusa con le mie scuse, la destra vorrebbe tenerla aperta. Come detto al Pd, giovani e Sud saranno il motore della crescita del Paese. Andiamo avanti!" Oggi invece arriva la rinuncia definitiva.

hero-pd-ipa1

approfondimento

Elezioni politiche 2022: da Crisanti a Cirinnà, i candidati del Pd

Politica: I più letti