Governo, verso elezioni. Meloni presenta le liste: tra i big Tremonti, Nordio e Guidi

©Ansa

Centrodestra al lavoro sulle liste: lunedì il termine per la presentazione. Tremonti: "Mi candido con Fratelli d'Italia". Nel partito di Meloni in corsa anche Nordio e Terzi Sant'Agata. Ancora polemiche in Forza Italia per i rumors sullo spostamento di Casellati dai collegi uninominali in Veneto a quelli in Basilicata. Nella stessa regione rinuncia La Regina dopo i post contro lo Stato di Israele: al suo posto il Pd mette il sottosegretario Amendola. Conte apre a governo con i dem ma poi fa dietrofront: "Travisato"

1 nuovo post

E' scattata la corsa al deposito delle liste in vita della tornata elettorale del 25 settembre. Nelle Corti di Appello, fino alle 20 di lunedì, partiti e movimenti potranno depositare i documenti con i nomi dei candidati. A tarda sera arriva una nota di via della Scrofa per annunciare una serie di candidature, soprattutto big, scelti da Giorgia Meloni per la 'scalata' a palazzo Chigi. Ci sono tanti ex, di Forza Italia, ma anche della Lega, tre ministri di peso, come il responsabile Affari esteri del governo Monti, Giulio Terzi di Sant'Agata, e Giulio Tremonti. In Forza Italia non si placano invece le polemiche per lo spostamento della presidente del Senato Casellati dai collegi uninominali in Veneto a quelli in Basilicata. Nel frattempo, sempre nella regione lucana, ha rinunciato alla sua candidatura Raffaele La Regina, ex capolista del Partito Democratico, dopo la bufera intorno ai suoi tweet contro lo Stato di Israele. Al suo posto i dem indicano Amendola, che lascia il collegio Campania a Filippo Sensi. Il centrodestra ha attaccato il Pd per quello che definisce "un altro caso di antisemitismo". Conte apre ai dem: "Governare con loro in futuro? Ci può stare". Poi fa marcia indietro: "Mie parole travisate, allo stato attuale con loro non è possibile neanche un tavolo di dialogo" Nel terzo polo, sarà Boschi capolista in Calabria.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

 In Friuli Venezia Giulia depositate sei liste

Sono sei le liste di partiti e movimenti depositate fino al tardo pomeriggio di oggi in Corte d'appello a Trieste in vista delle elezioni del 25 settembre. Sono quelle del M5s, Unione popolare De Magistris, Italia sovrana e popolare, Vita, Per l'Italia con Paragone e Gilet Arancioni. Per quanto riguarda il M5s capolista alla Camera con il sistema uninominale nel collegio Pordenone e Alto Friuli sarà l'europarlamentare uscente Luca Sut, che guideà anche il proporzionale alla Camera. Al Senato il M5s candida capolista nel collegio uninominale Stefano Patuanelli, che guiderà anche il proporzionale.
- di Redazione Sky TG24

Pd, campagna non è mostrare video stupro, fermiamoci

"La campagna elettorale dovrebbe essere un momento in cui si discute con i cittadini del futuro che si immagina per l'Italia. Sta diventando invece l'occasione di mostrare sui social il video di uno stupro. Fermiamoci. La discussione democratica è un'altra cosa". Lo scrive su Twitter Lia Quartapelle, responsabile Esteri del Pd, commentando il video della violenza sessuale avvenuta a Piacenza. 
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Rosato (Iv), parte terzo polo, lo sento casa mia

"Si parte! Inizia un vento nuovo per la politica, parte il progetto del terzo polo, uno spazio centrale e riformista, alternativo agli estremismi e gli eccessi di destra e sinistra. E' la mia casa e la mia strada. La sento tale, sento che serve al Paese, credo che la possiamo costruire a partire da questa campagna elettorale forzata a cui siamo stati costretti da chi in modo irresponsabile ha fatto cadere il governo Draghi". Lo scrive il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato, su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Rizzo capolista Italia sovrana e popolare Marche

Marco Rizzo è capolista nella lista plurinominale per la Camera di Italia sovrana e popolare, coalizione composta dalle forze dell'antagonismo sociale e politico nazionale. presentata oggi alla Corte di Appello di Ancona. Capolista al Senato nel plurinominale è invece Fabio Pasquinelli, avocato di Osimo, già candidato presidente di liste di sinistra alle regionali del 2020. Capolista al Senato nel plurinominale è invece Fabio Pasquinelli, già candidato presidente di liste di sinistra alle regionali del 2020. "In soli 12 giorni a cavallo di Ferragosto abbiamo raccolto più di 1500 sottoscrizioni. Oggi Italia Sovrana e Popolare risulta nei verbali come la numero 1 depositata nelle Marche" dice Pasquinelli.
- di Redazione Sky TG24

Le influenze russe agitano la campagna elettorale. Letta attacca, Salvini: "Fake news"

Un articolo de La Stampa rivela il presunto retroscena: Oleg Kostyukov, “importante funzionario dell'ambasciata russa” in Italia, avrebbe chiesto ad Antonio Capuano, consigliere per i rapporti internazionali del leader della Lega, se i ministri leghisti fossero “intenzionati a rassegnare le dimissioni dal governo Draghi”. Salvini: “Sono fesserie”. Di Maio chiede spiegazioni. Letta: “Vogliamo sapere se è stato Putin a far cadere il governo. Se così fosse sarebbe una cosa di una gravità senza fine”. L'ARTICOLO COMPLETO.
- di Redazione Sky TG24

Meloni presenta le liste, tra i big Nordio, Pera, Tremonti e Guidi

"Fratelli d’Italia ha scelto di comporre le liste cercando di valorizzare al meglio coloro che si sono spesi in questi anni per costruire, insieme al presidente Meloni, una proposta di governo credibile per l’Italia". A tarda sera arriva una nota di via della Scrofa per annunciare una serie di candidature, soprattutto big, scelti da Giorgia Meloni per la 'scalata' a palazzo Chigi. Ci sono tanti ex, di Forza Italia, ma anche della Lega, tre ministri di peso, come il responsabile Affari esteri del governo Monti, Giulio Terzi di Sant'Agata, e il Super ministro dell'Economia dei governi Berlusconi, Giulio Tremonti, che oggi ha debuttato in tv come esponente di Fratelli d'Italia dopo una lunga avventura prima nel partito azzurro e poi nella Lega bossiana. A questi si aggiunge Antonio Guidi, alla guida del ministero della solidarietà sociale del primo esecutivo Berlusconi. 
- di Redazione Sky TG24

Vertice di centrodestra, alleati trovano l'accordo: chi prende più voti indica il premier

Secondo quanto emerge a summit in corso, ogni partito correrà con il proprio capo politico e chi prenderà piu' voti indicherà il candidato presidente del consiglio da sottoporre al Capo dello Stato in caso di vittoria delle elezioni. Ogni forza politica della coalizione andra' alle elezioni con il proprio simbolo. L'ARTICOLO COMPLETO.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio candidato al proporzionale in Basilicata

Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, è candidato per Insieme per il futuro al proporzionale alla Camera dei Deputati, in Basilicata, nelle elezioni del 25 settembre. La lista è stata appena depositata negli uffici della Corte di Appello, a Potenza. Oltre a Di Maio sono candidate Concetta Giordano e Alessandra Amitrano.
- di Redazione Sky TG24

Lotito candidato per FI in Molise al Senato

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito è candidato per Forza Italia al Senato mentre nella stessa regione, per la Camera, correrà il segretario dell'Udc, Lorenzo Cesa. E' quanto si apprende da fonti del centrodestra.
- di Redazione Sky TG24

Meloni punta su giovani, in campo Roscani presidente di 'Gioventù nazionale'

Le liste di Fdi sono alle battute finali. Con una nota in tarda serata il partito di via della Scrofa annuncia una serie di candidature, molti big, ma anche giovani. ''Largo spazio anche ai giovani -si legge nel comunicato- con le candidature di Fabio Roscani, Chiara La Porta, Nicole Matteoni, Paolo Inselvini, Giulia Baggi e Grazia Di Maggio". Roscani è il presidente nazionale di Gioventú Nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Fdi, 'sistema non permette di coinvolgere tutti'

Molti saranno coinvolti in prima persona con una candidatura e molti altri che lo avrebbero egualmente meritato non potranno farne parte a causa di un sistema elettorale che non permette di coinvolgere tutti. Lavoreremo per coinvolgere in questa grande stagione tutti quelli che vorranno e potranno". Lo scrive Fratelli d'Italia in una nota sulle candidature.
- di Redazione Sky TG24

In Sicilia Stefania e Bobo Craxi su fronti opposti

Stefania e Bobo Craxi candidati in Sicilia su fronti opposti: la prima per il Senato con il centrodestra; il secondo per la Camera, con il centrosinistra. E' il responso che arriva dalle liste elettorali che i partiti stanno definendo in queste ore. "Ho accettato la proposta di rappresentare la coalizione di centrosinistra all'uninominale di Palermo grande città del Mediterraneo", scrive sui social network Bobo: "Mi batterò con serietà per promuovere idee e programmi per il governo del paese. In animo lo spirito, l'esperienza, la storia di un Socialista Italiano", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

FdI, Nordio e Terzi Sant'Agata tra candidati

Ci sono anche l'ex pm Carlo Nordio e l'ex ministro degli Esteri, Giulio Terzi Sant'Agata, tra i candidati di Fratelli d'Italia alle elezioni del 25 settembre. Lo riferisce il partito in una nota, in cui cita i loro nomi insieme ad altri, fra "candidature tradizionalmente legate alla storia di Fratelli d'Italia, ma anche molti gli esponenti che hanno condiviso la necessità di lavorare con spirito patriottico al rafforzamento di questa proposta politica provenienti da altri percorsi". 
- di Redazione Sky TG24

M5s, negli uninominali del Lazio Fontana a Frosinone

Il Movimento Cinque Stelle ha presentato alla Corte d'Appello di Roma i propri candidati per il Lazio. I nomi dei collegi plurinominali sono noti. In quelli uninominali spicca alla Camera la candidatura della sottosegretaria al Mite Ilaria Fontana a Frosinone. Gli altri nominativi per Montecitorio sono Bella, Tuzzi, Salafia, Flati (deputati uscenti), De Santoli, Narcisi, Carbonara, Ceccato, Penna, Cicoria (Viterbo), Mattiello (Terracina), Casanica, Bono (Latina), Ilaria Fontana (Frosinone). Al Senato ci sono Maiorino e Lupo (senatori uscenti), Cracchiolo (Roma est), Erbetti, Chirico e Sacchetti.
 
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi

La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera

Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA.
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni, Rdc è contro il lavoro? Una frottola

"Vivere in modo dignitoso non è una concessione, è un diritto. Un salario giusto è un diritto, un contratto è un diritto, come è un diritto vivere fuori da una condizione di precarietà. Dobbiamo  intervenire sul mercato del lavoro disboscare la selva dei contratti  precari, in Italia ce
ne sono 40. E' arrivato il momento di cambiare  strada. Che il reddito di cittadinanza sia diventato concorrente con  il lavoro è una frottola".  Lo afferma il segretario di Sinistra italiana
Nicola Fratoianni al Tg4, sulle difficoltà degli imprenditori a trovare lavoratori. "Il reddito di cittadinanza si attesta attorno ai 500 euro. E 500 euro non sono competitivi rispetto al
mercato del lavoro. Questa  sciocchezza togliamola dal tavolo e aggiustiamo il mercato del lavoro, ridiscutendo anche le politica migratorie, abolendo la legge Bossi Fini". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti