Governo, verso elezioni. Carfagna e Gelmini entrano nella segreteria di Azione

Le due ex di Forza Italia con Calenda: "Partito che non tramerà con Russia e Cina". Tajani attacca: "Hanno tradito gli elettori". M5s, stop deroga ai due mandati. La decisione ufficializzata da Conte. Saltano nomi storici come Roberto Fico, Paola Taverna, Vito Crimi, Riccardo Fraccaro e Alfonso Bonafede. Meloni agli alleati. "No a promesse impossibili". Letta: "Coalizione in pochi giorni". Gabrielli sul caso Lega-Russia: "Per l'intelligence, nessuna ingerenza di Mosca"

1 nuovo post

Elezioni, M5s: la sinistra è finita in fondo a destra 

"La sinistra è finita in fondo a destra". Lo si legge in un post sulla pagina Facebook del M5s, sul passaggio di Maria Stella Gelmini e Mara Carfagna da FI ad Azione. "Una è ministro uscente in quota Forza Italia, ex capogruppo dello stesso partito, ex ministro tra il 2008 e il 2011 del governo di Silvio Berlusconi, dopo aver coordinato il gruppo per lo Statuto del Popolo delle libertà. Anche l'altra - prosegue il post - è ministro uscente di Forza Italia, anche lei ministra del governo Berlusconi, già coordinatrice di Forza Italia. E anche l'altro è un ex ministro in quota Forza Italia, già ministro del governo Berlusconi, ex capogruppo del Popolo della Libertà e membro del comitato di presidenza del partito azzurro. Chi sono? Sono, a quanto si apprende dai giornali, i nuovi alleati della "sinistra", se così si può dire. O meglio, del Partito democratico che, stando alle parole del suo segretario Enrico Letta, rappresenta la sinistra in Italia".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tajani: non tirare giacca a Draghi, non è capo partitino

"Inutile tirare per la giacchetta Mario Draghi che non è capo di un partitino", è "un ottimo presidente del Consiglio che è stato pugnalato alle spalle dal M5s con la complicità del Pd che voleva usarlo per dar vita ad un governo di centrosinistra con la sua copertura. Si poteva fare un Draghi bis, è il Pd che non lo ha voluto. I responsabili della caduta del governo sono Conte e Letta". Così il coordinatore di FI, Antonio Tajani, nel corso di un punto stampa. 
- di Redazione Sky TG24

M5s, Ricciardi: dimostriamo che politica può essere diversa 

"No, non siamo tutti uguali". Riccardo Ricciardi, deputato e vicepresidente del M5s, intitola così la sua "riflessione sui due mandati" pubblicata su Facebook. "Oggi, probabilmente per la prima volta nella politica italiana, possiamo dire, senza alcun timore di smentita che ci sono stati dei politici che hanno mantenuto la parola data, senza discussione. Decine di cittadini e cittadine hanno rinunciato a cifre intorno al mezzo milione di euro per servire le Istituzioni", scrive riferendosi a quanto hanno restituito al Movimento i parlamentari in due legislature. secondo il regolamento interno.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Carfagna: alleata con Pd? Dopo 20/7 mondo cambiato 

"Io oggi aderisco ad Azione e farò campagna elettorale per Azione. La legge elettorale impone una camicia di forza; tutti vorrebbero correre da soli, e contraddizioni ci sono anche nel centrodestra, dove per esempio la Meloni è atlantista e Salvini no. Dopo il 20 luglio il mondo è cambiato, le casacche si sono scolorite e ora abbiamo due campi: quello dell'irresponsabilità e quello della responsabilità. Chi vota per Mara Carfagna sa cosa rappresenta". Lo ha detto Mara Carfagna nella conferenza stampa con Mariastella Gelmini e Carlo Calenda in cui le due ministre hanno annunciato l'adesione ad Azione.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Zingaretti: mi candido ma maggioranza Lazio va avanti 

Nicola Zingaretti ha ufficializzato ai consiglieri di maggioranza della Regione Lazio la sua candidatura in Parlamento. A quanto si è appreso, si sarebbe svolta intorno alle 14 la riunione di maggioranza dove il governatore, esponente del Pd, ha reso noto alla coalizione che lo sostiene, che quasi sicuramente il suo prossimo passo sarà verso la candidatura alle elezioni politiche. Presenti, oltre ai consiglieri, anche il vicepresidente Daniele Leodori, e l'assessora M5s Roberta Lombardi. Zingaretti aveva detto in più occasioni di essere a disposizione del Partito, essendo la sua legislatura quasi al termine e non potendosi ricandidare. Secondo fonti presenti alla riunione, è stata ribadita da Zingaretti la "bontà del lavoro di questo anno e mezzo della maggioranza" e del campo largo, sottolineando che per quanto lo riguarda "crede molto in questo progetto". Ha poi spiegato che andrà "a fare la campagna elettorale del Pd" e che come è ovvio interpreterà quindi "una sola parte politica" anziché una coalizione larga come questa. 
- di Redazione Sky TG24

M5s, Serritella (Ipf): Conte ai suoi lasciava intendere deroghe 

"Dopo settimane e mesi in cui si è portati 'a spasso' i vari parlamentari del partito di Conte lasciando intendere che forse sarebbe arrivata qualche deroga, microderoga ecc, finanche far cadere il governo Draghi con la speranza di far rientrare solo alcuni di essi, oggi apprendiamo che il tetto al secondo mandato e quindi il principio cardine del fu M5S, rimarrà intatto. Ora largo ai nuovi volti del nuovo corso ovvero a Santoro ed Orsini, per citare solo alcuni potenziali candidati". Lo scrive su Facebook il deputato di Ipf Davide Serritella.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Renzi: obiettivo arrivare a 10.000 volontari 

"In questa campagna elettorale la differenza la farà la mobilitazione. Sotto tutti i punti di vista. Il primo impegno che chiedo è quello di diventare volontari. Abbiamo registrato i primi 5.000 volontari, vogliamo arrivare a diecimila. È una struttura che ci serve come il pane per organizzare eventi, per aiutare nelle piazze e nella rete, per veicolare i nostri messaggi e raccogliere gli umori più profondi. Ma ci serve anche per allargare i contatti. La campagna "Dammi il cinque!" sta funzionando e stiamo ricevendo da molti di voi cinque nomi e contatti di persone che possiamo coinvolgere in una campagna elettorale che non è la mia ma è la nostra campagna. Vi siete iscritti? Lo fate? Ci inviate il vostro "Dammi il cinque!"?. Lo afferma il leader di Iv Matteo Renzi nella sua Enews.
- di Redazione Sky TG24

M5s, il deputato Invidia lascia il Movimento 

Il deputato Niccolò Invidia lascia il M5s. Lo confermano fonti parlamentari del Movimento. Invidia era capogruppo del M5s in commissione Lavoro a Montecitorio.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Renzi: Leopolda 1-3 settembre per sprint finale 

"La Leopolda del 1-2-3 settembre sarà il momento del rilancio e dello sprint finale. Chiedo soprattutto ai ragazzi di "Meritare l'Europa", la nostra Scuola di Formazione, di dedicarci del tempo non solo nei giorni leopoldini ma in questi due mesi folli e affascinanti". Lo scrive Matteo Renzi nell'Enews.

- di Redazione Sky TG24

Gelmini non parteciperà stasera alla Festa Pd E-R nel Reggiano 

Non ci sarà, Maria Stella Gelmini questa sera a Villalunga di Casalgrande, nel Reggiano, teatro della Festa regionale del Partito Democratico dell'Emilia-Romagna. La ministra degli Affari Regionali, fresca di uscita da Forza Italia non sarà presente alla kermesse democratica dove avrebbe dovuto partecipare a un'iniziativa con la capogruppo del Pd alla Camera, Debora Serracchiani. L'assenza, spiegano dal Pd regionale in una nota, è legata a "impegni personali imprevisti".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Bernini (Fi): da Calenda mistificazioni inaccettabili 

"La politica italiana in campagna elettorale è troppo spesso quella descritta con un eufemismo da Formica, ma oggi Calenda è riuscito a scendere anche sotto quel livello. L'ansia da prestazione per lo stato precario del suo cantiere centrista non può giustificare mistificazioni inaccettabili e insulti diffamanti come quelli che ha riversato oggi su Forza Italia, dalla cui storia e dalla cui coerenza dovrebbe solo prendere esempio. Il nostro atlantismo ed il nostro europeismo sono a prova di bomba, figuriamoci di Calenda, che con questa rovinosa caduta di stile ha smarrito nella propaganda l'ultimo briciolo di onestà intellettuale". Lo dichiara in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, O.Napoli: paura del voto? Meloni chieda a suoi alleati 

"Giorgia Meloni continua a punzecchiare gli avversari accusandoli di temere il giudizio degli elettori. A proposito di paura: ha provato a chiedere ai suoi alleati? A Salvini e Berlusconi i sondaggi assegnano percentuali dimezzate rispetto alle europee del 2019. Chi vive nel terrore del voto si trova oggi accanto a Meloni. Tutti i sondaggi danno Azione fra i partiti più in crescita. Ma non per questo eravamo a favore della crisi del governo Draghi. La differenza fra la responsabilità è l'avventurismo sta tutta qui. Meloni scoprirà di avere a fianco avventurieri della politica, personaggi che pensano di conquistare voti offrendo protesi dentarie e impianti a spese dello Stato". Lo scrive in una nota Osvaldo Napoli, deputato di Azione.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Gelmini: bipolarismo è tra il sostenere Draghi o Meloni 

"La mia adesione ad Azione è convinta per portare avanti il suo programma. La caduta del governo Draghi è figlia della paura del proporzionale, perché in Parlamento stava emergendo la consapevolezza di superare questa legge elettorale per approdare a un sistema proporzionale. Il tempo delle contrapposizioni è stato archiviato non dall'agenda Draghi ma dal metodo Draghi. Dopo il 20 luglio il bipolarismo precedente è stato sostituito da quello tra chi sostiene Draghi e chi sostiene Meloni". Lo ha detto Mariastella Gelmini nella conferenza stampa con Mara Carfagna e Carlo Calenda in cui le ministre hanno annunciato l'adesione ad Azione, parlando dell'ipotesi che poi Azione si allei con il Pd. "Io ho rispetto di Meloni - ha aggiunto - e non credo che con lei si rischi una deriva autoritaria. Il timore è: chi riuscirà a portare a casa le risorse necessarie per concludere il Pnrr?". "Oltretutto - ha aggiunto - mentre Meloni rivendicherà la propria opposizione a Draghi, come faranno Fi e Lega a fare campagna elettorale rivendicando le cose fatte con il governo Draghi".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Gelmini-Carfagna: riconoscenza per Berlusconi

"La riconoscenza per Berlusconi, il rispetto e anche l'affetto non cambiano. Però sono una donna libera e nel momento in cui Berlusconi ha deciso di far cadere il governo Draghi non potevo far finta di nulla, restando in Fi". Lo ha detto Mariastella Gelmini nella conferenza stampa con Mara Carfagna e Carlo Calenda in cui le ministre hanno annunciato l'adesione ad Azione. "Provo anche io riconoscenza per Berlusconi - ha detto Carfagna ma vorrei sottolineare che il parallelo con Angelino Alfano è improprio. Noi non cambiamo per mantenere il ruolo di ministro. La legislatura è finita e noi usciamo per presidiare l'area riformista abbandonata da Fi. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tajani: Carfagna e Gelmini hanno tradito elettori

"Ambiguità sulla Russia? Quali ambiguità? C'è una notizia falsa, strumentalizzata per giustificare un tradimento dell'elettorato....mi spiace per queste persone a livello umano. Un parlamentare che non è più convinto rinuncia al proprio incarico". Lo ha detto il coordinatore di FI Antonio Tajani commentando, in un punto stampa, le dichiarazioni delle ministre ex forziste Mara Carfagna e Mariastella Gelmini passate con Azione.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, 6000 Sardine: 'Scongiurare arrivo al governo delle destre'

"Le sardine sono nate come anticorpi per combattere una destra che voleva appropriarsi del governo dell'Emilia Romagna: ci stiamo muovendo nello stesso modo per scongiurare la medesima minaccia in Italia". Così, in una nota, il movimento 6000 Sardine interviene sulla situazione politica attuale e la conseguente campagna elettorale. "Siamo molto preoccupati per ciò che sta accadendo, il panorama che si paventa è una cittadinanza stanca e disillusa da una politica distante e troppo attenta ai propri interessi con un astensionismo da record, ma allo stesso tempo siamo convinti che se il popolo si unisce, nessuna sfida è impossibile", proseguono osservando che "usciamo  da anni di pandemia, guerra e problemi climatici che hanno messo a dura prova le teste e le tasche degli italiani e come ben sappiamo nei momenti di emergenza la destra si propone risolutrice dei problemi con soluzioni che molto spesso non fanno i conti con la realtà".
- di Redazione Sky TG24

M5S, Tofalo: 'Torno a fare l'ingegnere, bene Conte e Grillo sui 2 mandati'

"Tornerò a fare l'ingegnere, con grande gioia e voglia di misurarmi sul mercato. Svilupperò tecnologia sovrana 'Made in Italy'". Angelo Tofalo, deputato M5S alla seconda legislatura già sottosegretario alla Difesa, commenta così con l'Adnkronos la scelta dei vertici pentastellati di confermare la regola del doppio mandato, senza deroghe: "Sono davvero soddisfatto e felice della scelta del presidente Conte e del garante Grillo di mantenere assolutamente intatto il principio fondante, ovvero di non creare una classe politica di professionisti. La politica è servizio al cittadino e al paese". Tofalo si dice "certo" che "tutti i parlamentari che torneranno alle proprie vite e alle proprie professioni, potranno continuare a dare un contributo alla nostra comunità". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Mastella: prima sonora sconfitta per alleanza Pd-Azione

"Da Benevento arriva la prima sonora sconfitta per la nascitura alleanza Pd-Azione. Difficile allearsi con chi, sul territorio, continua a farci la guerra e, soprattutto, con chi ha l'ossessione di mandarci a casa facendo matrimoni di interesse politico con tutto l'arco costituzionale. Da queste parti, però, siamo una realtà scomoda di cui io sono, evidentemente, l'ultimo rappresentante. Noi di Centro siamo gli eredi di una tradizione democristiana forte, salda e fortemente ancorata ai bisogni dei territori. Non ci fa paura andare da soli, soprattutto, dopo lo straordinario risultato di ieri, da cui è uscita sconfitta l'alleanza Pd-Azione. Le Forche caudine sono la nostra stella polare. Faremo, e non solo in Campania, la nostra resistenza presentando candidature negli Uninominali di Camera e Senato e nei Plurinominali. Tuteleremo gli interessi del territorio, delle aree interne, di cui siamo espressione fisica, tutelando un Sud che è ridotto a mera espressione grammaticale. Ci aspetta un autunno caldo, una sofferenza terribile per le famiglie. Sia chiaro: non siamo disponibili ad alleanze a tutti i costi, soprattutto con chi, ad ogni elezione, spera nella nostra morte politica. E dopo il 73 per cento di ieri, forse, anche in quella fisica. Ma siamo attrezzati per scongiurare sia l'una che l'altra cosa". Così Clemente Mastella, sindaco di Benevento e leader di Noi di Centro, commenta l'esito delle elezioni del nuovo presidente della Provincia sannita
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: la destra vince? "Ma de che!"

"La partita delle elezioni è chiusa? no, questa destra non vince. Non è possibile che gli italiani vogliano essere declassati da partner di Germania e Grancia a partner di Orban e Putin. La destra vince? Ma de ché! La combatteremo metro per metro, la rimanderemo nella bolgia degli irresponsabili". Lo ha detto Carlo Calenda nella conferenza stampa con Mariastella Gelmini e Mara Carfagna in cui le ministre hanno annunciato l'adesione ad Azione. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: 'Oggi Brunetta non c'è ma con lui ci sentiamo spesso'

''Oggi la parte migliore e più illuminata di Fi sta qui e non solo perché c'è pure Brunetta. Oggi il ministro non c'è ma ci sentiamo spesso, ho una continua interlocuzione con lui...''. Lo ha detto Carlo Calenda 'presentando' le new entry di 'Azione', Mara Carfagna e Maria Stella Gelmini in una conferenza stampa nella sede della stampa estera.  ''Sono molto grato a Maria Stella e Mara di essere venute, non è facile cambiare partio nei momenti difficili e io ne so qualcosa'', ha sottolineato il leader di 'Azione'. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti