Governo Draghi, news. Premier incaricato lavora su squadra ministri, forse oggi al Colle

©Ansa

Mario Draghi potrebbe salire al Quirinale e sciogliere la riserva già in giornata, per poi presentare la lista dei ministri. Dal voto su Rousseau passa la linea di appoggio all'ex presidente della Bce. Crimi: "Il voto degli iscritti è vincolante". Di Battista non ci sta e lascia il Movimento, ora a rischio scissione: "Non posso accettare un governo con questi partiti". Ok a Draghi anche dalla direzione del Pd

1 nuovo post

Fico: anche tecnici avranno bisogno della politica

Il governo che sta per nascere, "e' un governo che, al di la' delle singole personalita' 'tecniche' che lo dovessero costituire, non potra' mai dirsi 'tecnico'. Non puo' esserci progettualita' senza la politica, senza il Parlamento". Lo scrive il presidente della Camera, Roberto Fico, in una lettera aperta al Movimento 5 Stelle. "La linfa viene dalla politica, e ben venga che la programmazione e la spesa dei fondi, assieme alle riforme, siano realizzati con le migliori competenze del nostro Paese. Le competenze al servizio delle idee: non e' forse questo un elemento che appartiene al dna del Movimento?", aggiunge. 
- di Steno Giulianelli

Fraccaro: ministero Transizione ecologica centrale

"La decisione degli iscritti al MoVimento 5 Stelle conferma che l'istituzione del Ministero per la Transizione Ecologica e' centrale per affermare un nuovo modello di sviluppo. Solo con una politica di bilancio basata sulla sostenibilita' sara' possibile raggiungere i due grandi obiettivi della nostra epoca: lotta ai cambiamenti climatici e sviluppo economico". Lo scrive il Sottosegretario dimissionario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Riccardo Fraccaro.
 
- di Steno Giulianelli

Governo, Fico: non può essere dell'austerity ma suo opposto

"Il governo che e' sul punto di nascere non potra' mai essere quello dell'austerity. Se mai, il suo opposto". Lo scrive il presidente della Camera, Roberto Fico, in una lettera aperta al M5s. "E' il governo che deve enucleare in modo dettagliato i progetti dell'Italia che verra', ed essere in grado di assicurarne la programmazione e la spesa. E dovra' porre in essere quelle riforme strutturali che potranno ridisegnare il Paese in senso economicamente e socialmente sostenibile, migliorando la qualita' della vita dei cittadini", aggiunge Fico. 
- di Steno Giulianelli

Da direzione Pd via libera unanime a fiducia a Draghi

La Direzione nazionale del Pd, con votazione chiusa alle ore 19.45, all'unanimita' ha espresso voto favorevole  sull'ordine del giorno presentato con l'indicazione ai gruppi parlamentari, sulla base della relazione del segretario Nicola Zingaretti, di esprimere la fiducia al governo del professor Draghi. 
- di Steno Giulianelli

Brescia (M5s): sbloccato incomprensibile stallo politico

"Ora torniamo a lavorare. Sbloccato un incomprensibile stallo politico, possiamo occuparci delle priorita' degli italiani per fronteggiare la pandemia". Lo scrive sulla sua pagina Facebook Giuseppe Brescia, presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera e  deputato del MoVimento 5 Stelle.
- di Steno Giulianelli

Taverna: voto iscritti M5s va rispettato

"Le discussioni finiscono quando si esprime una maggioranza e gli esiti delle votazioni devono essere rispettati. Credo non ci sia niente da aggiungere. Buon lavoro al Movimento! #AvantiUniti". Lo scrive su Twitter la vicepresidente del Senato Paola Taverna (M5S). 
- di Steno Giulianelli

Sibilia (M5s): rispettare il risultato del voto

"La corposa partecipazione degli iscritti alla votazione in rete per dare il via libera ad un governo con a capo Mario Draghi ci conforta nella nostra convinzione che ora piu' che mai bisogna marciare uniti e compatti. Ora abbiamo il dovere, rispettando la volonta' della maggioranza della nostra base, di contribuire in maniera determinante all'azione di governo, per far uscire tempestivamente il nostro Paese dalla grave emergenza sanitaria e finanziaria". E' quanto afferma il sottosegretario all'interno Carlo Sibilia, commentando l'esito della consultazione in rete tra gli iscritti al M5S. 
- di Steno Giulianelli

Crimi: mandato iscritti è chiaro

"Il mandato che gli iscritti ci hanno conferito oggi e' chiaro: il Movimento 5 Stelle sosterra' il nuovo governo. Lo faremo nella piena consapevolezza di dover difendere le tante buone cose realizzate fino ad oggi, e di doverne realizzare ancora di piu'. La conferma, da parte del presidente incaricato Draghi, di voler accogliere le nostre proposte, inclusa l'istituzione di un ministero per la transizione ecologica, e' un primo, significativo, passo avanti". Cosi' il capo politico M5s in un post. 

- di Steno Giulianelli

Governo, dopo giuramento, Draghi sarà al Senato per primo voto fiducia

Dopo il giuramento, sara' il Senato la prima Camera a votare la fiducia al Governo Draghi. La data e gli orari dell'aula di palazzo Madama verranno fissati solo dopo il giuramento. Fonti parlamentari ipotizzano che il voto del Senato possa essere martedi' 16 febbraio. A seguire tocchera' alla Camera.
- di Steno Giulianelli

Sibilia (M5s): rispettare voto, ora uniti e compatti

"La corposa partecipazione degli iscritti alla votazione in rete per dare il via libera ad un governo con a capo Mario Draghi ci conforta nella nostra convinzione che ora piu' che mai bisogna marciare uniti e compatti. Ora abbiamo il dovere, rispettando la volonta' della maggioranza della nostra base, di contribuire in maniera determinante all'azione di governo, per far uscire tempestivamente il nostro Paese dalla grave emergenza sanitaria e finanziaria". E' quanto afferma il sottosegretario all'interno Carlo Sibilia, commentando l'esito della consultazione in rete tra gli iscritti al M5S. 
- di Steno Giulianelli

Fico: voto è assunzione responsabilità

"Con il voto sulla piattaforma Rousseau il Movimento 5 stelle ha deciso di sostenere la nascita di un governo guidato da Mario Draghi. Questa scelta e' un'assunzione di responsabilita' e segna l'apertura di una nuova fase in questa legislatura". Lo scrive il presidente della Camera, Roberto Fico, in una lettera aperta. 
- di Steno Giulianelli

Governo, da Pd soddisfazione per voto Rousseau: bella notizia

"Soddisfatti, bella notizia per andare avanti insieme. E' la conferma della grande importanza del lavoro unitario svolto dal Pd e che aiutera' Draghi a fare il governo". E' quanto si apprende da fonti del Partito Democratico. 
- di Steno Giulianelli

D'Inca': ancora centrali in prossimo esecutivo

"Il Movimento 5 stelle ha dato ennesima prova di responsabilita' nei confronti del Paese attraverso un grande momento di partecipazione. Una crescita politica enorme. Abbiamo il mandato di difendere i risultati ottenuti e saremo ancora centrali nel prossimo governo che portera' il  Paese fuori dalla crisi pandemica e rilancera' l'economia". Cosi' il ministro uscente per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca', su Twitter. 
- di Steno Giulianelli

Casaleggio: fatto sintesi volontà M5s

"Sono molto contento che, anche questa volta, siamo riusciti a fare sintesi della volonta' del Movimento 5 Stelle con la piattaforma Rousseau, a fare esprimere migliaia di persone sulla volonta' di far partire questo governo". Lo ha detto il presidente dell'Associazione Rousseau, Davide Casaleggio, commentando l'esito del voto online dei militanti grillini a proposito dell'appoggio al nascente governo Draghi che si e' concluso con il via libera da parte 59,3% dei votanti. "E' qualcosa che succede solo con il M5s in Italia - ha aggiunto -. In altri partiti lo decidono 4 o 5 persone". 
- di Steno Giulianelli

Casaleggio: no valutazioni politiche, chiamo Grillo

"Non ho ancora parlato con Grillo, adesso lo chiamo". Cosi' Davide Casaleggio al termine del voto online sulla piattaforma Rousseau che oggi ha sancito il via libera al governo Draghi da parte degli iscritti. "Le valutazioni politiche le rimando agli organi politici del movimento cinque stelle" ha concluso, senza rispondere alla domanda su quale fosse stato il suo voto. 
- di Steno Giulianelli

Crimi: con voto iscritti avanti su strada come con Conte I e II

"Ringrazio tutti gli oltre 60mila votanti: questa e' la democrazia. C'e' un momento in cui si decide e si va avanti sulla strada che si e' deciso come abbiamo fatto in passato col Conte I e col Conte II". Cosi' il capo politico del Movimento 5 stelle Vito Crimi commentando il voto degli iscritti sul governo di Mario Draghi. 
- di Steno Giulianelli

 Draghi non salirà stasera al Quirinale 

- di Steno Giulianelli

Governo, Crimi: in M5s voto iscritti è vincolante

"La democrazia nel Movimento passa da un voto degli iscritti e il voto degli iscritti e' vincolante. Questo e' un patto sottoscritto da tutti quelli che si sono candidati nel Movimento 5 stelle". Cosi' il capo politico del Movimento 5 stelle Vito Crimi, commentando il voto degli iscritti sul governo di Mario Draghi, ha risposto a chi gli chiedeva se i dissidenti saranno espulsi dal M5s. 
- di Steno Giulianelli

Dadone: in M5s ha vinto intelligenza collettiva

'In democrazia un singolo voto fa la differenza'. 'Chi non partecipa vale zero'. Sono frasi nostre, di cui vado fiera. Oggi abbiamo mostrato capacita' di confronto pubblico e di partecipazione, ha vinto l'intelligenza collettiva del Movimento 5 stelle". Lo scrive la ministra dimissionaria per la Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone.
- di Steno Giulianelli

Crimi: ora lavoro più difficile, programma e squadra

"Il lavoro piu' difficile adesso e' comporre questo programma di governo, attivita' di governo e la composizione del governo". Cosi' il capo politico del Movimento 5 stelle Vito Crimi commentando il voto degli iscritti sul governo di Mario Draghi. 
- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti