Voto Rousseau, sì al governo Draghi. Di Battista lascia, M5s a rischio scissione

Politica

Sono stati 74.537 i votanti: di questi il 59,3% si è espresso favorevolmente, pari a 44.177 voti. I no sono stati 30.360 (40,7%). Crimi: "Mandato vincolante". Di Maio: "Prova di maturità". Di Battista lascia il M5s, i Cinquestelle rischiano di spaccarsi

Sì a Draghi. È questo l’esito della votazione sulla piattaforma Rousseau degli iscritti del Movimento 5 Stelle. Sono stati 74.537 i votanti: di questi il 59,3% si espresso favorevolmente, pari a 44.177 voti. I no sono stati 30.360 (40,7%). Per Vito Crimi "la votazione è vincolante" per gli iscritti al Movimento. Ma il sì a Draghi lascia pesanti strascichi nel M5s. Di Battista lascia il Movimento: "Non posso accettare un governo con questi partiti", dice l'ex parlamentare, da sempre tra gli "ortodossi" del gruppo (LA FOTOSTORIA DI DI BATTISTA). Ora il M5s rischia una scissione vera e propria.

Crimi: rispettare mandato degli iscritti

approfondimento

Governo Draghi, le ultime news di oggi 11 febbraio

Il capo politico del M5s Vito Crimi, intervenuto al termine della consultazione, ha detto che il voto degli iscritti è vincolante e quindi sarà compito del Movimento rispettare il mandato.

Di Maio: grande prova di maturità

approfondimento

Governo Draghi: i possibili ministri della sua squadra

"Oggi i nostri iscritti hanno dimostrato ancora una volta grande maturità, lealtà verso le istituzioni e senso di appartenenza al Paese", ha scritto invece Luigi Di Maio su Facebook al termine del voto. "In uno dei momenti più drammatici della nostra storia recente, il MoVimento 5 Stelle sceglie la strada del coraggio e della partecipazione, ma soprattutto sceglie la via europea, sceglie un insieme di valori e diritti di cui tutti noi beneficiamo ogni giorno e dietro ai quali, purtroppo non di rado, si nascondono egoismi e personalismi", aggiunge Di Maio.

Il quesito su Draghi

Politica: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.