Di Battista: "Lascio il M5s, non posso accettare un governo con questi partiti"

Politica
©Ansa

L'addio in un video pubblicato su Facebook: "Accetto la votazione" su Rousseau, "ma non posso digerirla. Da tempo non sono d'accordo con le decisioni del Movimento 5 Stelle e ora non posso che farmi da parte"

Ascolta:

"Accetto la votazione ma non posso digerirla. Da tempo non sono d'accordo con le decisioni del Movimento 5 Stelle e ora non posso che farmi da parte". Così Alessandro Di Battista, in un video su Fb, dove saluta e ringrazia i suoi ex colleghi e Beppe Grillo. La decisione arriva dopo che l'11 febbraio il Movimento ha detto "sì" all'accordo per un governo con Mario Draghi, con il 59,3% dei votanti sulla piattaforma Rousseau (GLI AGGIORNAMENTI SULLA CRISI DI GOVERNO - LA FOTOSTORIA DI DI BATTISTA).

Il messaggio di Di Battista

approfondimento

Dall’attivismo all’addio al M5s, la storia di Di Battista. FOTO

"Non posso far altro, da ora in poi che parlare a nome mio e farmi da parte, se poi un domani la mia strada dovesse incrociare di nuovo quella del M5s lo vedremo, dipenderà esclusivamente da idee politiche, atteggiamenti e prese di posizione, non da candidature o ruoli. Faccio un grande in bocca la lupo ai miei ex colleghi", ha spiegato Di Battista. "Ho grandissimo rispetto per la decisione degli iscritti - ha aggiunto - reputo gli attivisti e coloro che votano persone raziocinanti, persone perbene che non si lasciano influenzare. Il sì ha vinto col 60%, quindi zero polemiche. Allo stesso tempo però dico che le decisioni si devono rispettare quando si possono accettare. Anche in questo caso io le accetto ma non riesco a digerirle. La mia coscienza politica non ce la fa".

Il "no" all'alleanza con Forza Italia

approfondimento

M5s, da Di Maio ai governi: ecco quando si è votato su Rousseau

"Questa scelta politica di sedersi con determinati personaggi, in particolare con partiti come Forza Italia, con un governo nato essenzialmente per sistematizzare il M5S e buttare giù un presidente perbene come Conte... questa cosa non riesco proprio a superarla", ha fatto sapere ancora Di Battista. 

Politica: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.