Guerra Ucraina Russia, Trump annuncia la tregua: "Una settimana senza attacchi". LIVE

live Mondo
©Ansa

"Ho chiesto a Putin di non sparare per una settimana a causa del freddo e lui ha accettato", annuncia il presidente Usa. Zelensky ringrazia Trump per l'importante dichiarazione. Nessuna replica per ora da Mosca. Se fosse confermata, sarebbe la tregua più lunga dall'inizio del conflitto nel 2022. Nuovo scambio di salme di soldati caduti intanto tra Russia e Ucraina: Mosca ha consegnato a Kiev i corpi di 1.000 militari, ricevendone in cambio 38

in evidenza

Trump annuncia la tregua del gelo in Ucraina. "Ho chiesto a Putin di non sparare per una settimana a causa del freddo e lui ha accettato", ha riferito a sorpresa il presidente Usa. Zelensky aveva avvertito che i russi stavano preparando "un nuovo massiccio attacco" contro l'Ucraina e ringrazia il presidente americano "per l'importante dichiarazione". Nessuna replica per ora da Mosca. Se fosse confermata, sarebbe la tregua più lunga dall'inizio del conflitto nel 2022. 

Proprio oggi Kiev ha denunciato che 613 edifici della capitale "restano senza riscaldamento" dopo i raid di Mosca del 23-24 gennaio e la Commissione Ue e la Bei hanno stanziato altri 50 milioni di euro per la società energetica per sostenere il sistema energetico colpito dai bombardamenti. 

Nuovo scambio di salme di soldati caduti intanto tra Russia e Ucraina: Mosca ha consegnato a Kiev i corpi di 1.000 militari, ricevendone in cambio 38.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Ucraina, Trump: "Putin ha accettato tregua di una settimana". VIDEO

Trump annuncia la tregua del gelo in Ucraina

Donald Trump ha annunciato la tregua del gelo in Ucraina. "Ho chiesto a Putin di non sparare per una settimana a causa del freddo e lui ha accettato", ha detto a sorpresa il presidente Usa. Ieri Zelensky aveva avvertito che i russi stavano preparando 'un nuovo massiccio attacco' contro l'Ucraina e oggi ringrazia il presidente americano 'per l'importante dichiarazione'. Nessuna replica per ora da Mosca, che però comunica di aver abbattuto nella notte 18 droni ucraini sul proprio territorio. Se fosse confermata, sarebbe la tregua più lunga dall'inizio del conflitto nel 2022. Proprio oggi Kiev ha denunciato che 613 edifici della capitale 'restano senza riscaldamento' dopo i raid di Mosca del 23-24 gennaio e la Commissione Ue e la Bei hanno stanziato altri 50 milioni di euro per la società energetica per sostenere il sistema energetico colpito dai bombardamenti. 

Mosca, distrutti 18 droni ucraini nella notte

Durante la notte le forze di difesa aerea russe hanno intercettato e distrutto 18 droni ucraini sopra le regioni della Federazione Russa. Lo ha riferito - come riporta la Tass - il Ministero della Difesa russo, precisando che cinque erano sopra il territorio della Repubblica di Crimea, due sul Mar Nero, due nella regione di Rostov, uno nella regione di Astrakhan e uno nella regione di Kursk. Solo poche ore fa il presidente Usa Trump aveva annunciato uno stop del conflitto in vista di un'ondata di gelo in arrivo sull'Ucraina. 

Mondo: I più letti