Guerra Ucraina Russia, Nyt: "Quasi 2 milioni di soldati russi e ucraini uccisi o feriti"
Dopo il primo round dello scorso weekend ad Abu Dhabi, sia Kiev sia Mosca hanno confermato che ci sarà un nuovo incontro Ucraina-Russia-Stati Uniti entro la settimana. Stanno accadendo cose "molto positive" in Ucraina e in Russia, ha detto Trump. Intanto, le forze russe hanno ucciso almeno 10 persone in attacchi in tutta l'Ucraina. Un raid su un treno nel Kharkiv ha provocato 5 morti. Nyt: quasi due milioni di soldati russi e ucraini uccisi o feriti in guerra
in evidenza
Dopo il primo round dello scorso weekend ad Abu Dhabi, sia Kiev sia Mosca hanno confermato che ci sarà un nuovo incontro Ucraina-Russia-Stati Uniti entro la settimana. Nessun particolare sulla data. Stanno accadendo cose "molto positive" in Ucraina e in Russia: lo ha detto Donald Trump parlando con i reporter prima di volare in Iowa.
Le forze russe hanno ucciso almeno 10 persone e ne hanno ferite decine, tra cui due bambini e una donna incinta, in attacchi in tutta l'Ucraina, secondo quanto riportato dalle autorità locali. "Ogni attacco russo di questo tipo erode la diplomazia ancora in corso e mina gli sforzi dei partner che stanno contribuendo a porre fine a questa guerra", ha detto Zelensky. Almeno cinque persone sono state uccise quando droni russi hanno colpito un treno con oltre 155 passeggeri a bordo nella regione di Kharkiv, hanno fatto sapere i procuratori locali. Raid hanno preso di mira anche Odessa.
Il numero di soldati ucraini e russi uccisi, feriti o dispersi durante i quasi quattro anni di guerra è destinato a raggiungere i due milioni entro la prossima primavera. Lo riporta il New York Times citando uno studio pubblicato dal Center for Strategic International Studies, secondo il quale quasi 1,2 milioni di soldati russi e 600.000 soldati ucraini sono stati uccisi, feriti o risultano dispersi, portando così il bilancio vicino a 1,8 milioni.
Gli approfondimenti:
- Cosa prevede il piano Usa-Russia per la pace
- Cosa sappiamo dell'operazione "Sentilla dell'Est" della Nato"
- Tomahawk, come funzionano i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui
Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di mercoledì 28 gennaio
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Attentati in Russia, le vittime tra ufficiali e fedelissimi di Putin
Il tenente generale Fanil Sarvarov (CHI ERA), ucciso ieri mattina a Mosca nell’esplosione di un’autobomba, è l’ultima figura di rilievo russa assassinata dall’inizio dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina, ordinata da Vladimir Putin nel 2022. Ecco la sequenza di attentati per i quali Mosca accusa i servizi ucraini.
Attentati in Russia, le vittime tra ufficiali e fedelissimi di Putin
Vai al contenutoGuerra Ucraina, nuovi missili ipersonici russi in Bielorussia
Secondo quanto riporta la Reuters, due ricercatori statunitensi hanno scoperto, studiando le immagini satellitari, che Mosca sta probabilmente installando nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in un'ex base aerea nella Bielorussia orientale. Uno sviluppo che potrebbe rafforzare la capacità russa di colpire l’Europa. La valutazione dei ricercatori è sostanzialmente in linea con le scoperte dell'intelligence statunitense.
Guerra Ucraina, nuovi missili ipersonici russi in Bielorussia
Vai al contenutoIl piano tedesco in caso di guerra con la Russia: cosa sappiamo
Secondo il Wall Street Journal e Politico, la Germania avrebbe messo a punto un piano di risposta a un eventuale attacco da parte della Russia, che potrebbe avvenire nel 2029. Il piano vede cinque fasi, e Berlino starebbe già attuando la prima.
Il piano tedesco in caso di guerra con la Russia: cosa sappiamo
Vai al contenutoCrimea, la villa di Putin da 100 mln: dalla criocamera ai bagni d'oro
Le immagini svelate dall'indagine condotta dal team di Aleksei Navalny. La tenuta vanta una residenza principale di 9mila metri quadri, interni sfarzosi con suite padronali da 240 metri quadri, un molo privato, una spiaggia artificiale e un eliporto.
Crimea, la villa di Putin da 100 mln: dalla criocamera ai bagni d'oro
Vai al contenutoRaid russo su un treno nel Kharkiv: il bilancio sale a 5 morti
Sale a cinque il bilancio delle vittime di un attacco di droni russi su un treno nel Kharkiv: lo scrive Ukrinform, citando l'ufficio del procuratore. "Al momento in cui scrivo, sono stati scoperti parti di cinque corpi", si legge nel post. La procura ha precisato che l'identificazione dei defunti sarà possibile solo dopo l'esecuzione dei test del Dna.
Ucraina: chi è Kyrylo Budanov, il nuovo braccio destro di Zelensky
Definito l'uomo "senza sorriso", era sconosciuto al pubblico quando fu nominato capo del servizio di intelligence militare GUR nell'agosto 2020. Originario di Kiev, Kyrylo "ha esperienza specialistica nei settori bellici e la forza sufficiente per produrre risultati", ha detto il presidente ucraino.
Ucraina: chi è Kyrylo Budanov, il nuovo braccio destro di Zelensky
Vai al contenutoUcraina, ecco le 5 garanzie di sicurezza dei Volenterosi per Kiev
Cinque garanzie di sicurezza per Kiev e una "cellula di coordinamento che consentirà di integrare pienamente tutti gli eserciti competenti e che consentirà il coordinamento fra la coalizione dei Volenterosi, gli Stati Uniti d'America e l'Ucraina". Questi i punti principali per il futuro di Kiev che sono emersi dall’ultima riunione della coalizione dei Volenterosi (35 Paesi impegnati nel percorso di pace) che si è tenuta il 6 gennaio, a Parigi, ispirati all’articolo 5 della Nato, come da tempo suggerisce l’Italia.
Ucraina, ecco le 5 garanzie di sicurezza dei Volenterosi per Kiev
Vai al contenutoLituania: 'minacce ibride russe e bielorusse vogliono dividere l'Ue'
"L'intera Ue sta affrontando gravi minacce ai suoi confini esterni. Si tratta di minacce ibride a opera dei regimi russo e bielorusso. Il loro obiettivo è destabilizzare, distrarre i nostri servizi, esaurire le nostre risorse e mettere alla prova la nostra prontezza. Non da meno, il loro fine è minare la sicurezza, l'unità e la solidarietà dell'Ue". Lo ha affermato il ministro degli Interni lituano, Wladyslaw Kondratowicz, nel corso della riunione della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento europeo con i rappresentanti della Commissione e del Consiglio europeo. Nel suo intervento, il politico lituano ha invitato le istituzioni europee a prestare maggiore attenzione al confine esterno dell'Ue e ad adottare tutti gli strumenti necessari ad aumentarne la resilienza.
Nyt: quasi due milioni di soldati russi e ucraini uccisi o feriti in guerra
Il numero di soldati ucraini e russi uccisi, feriti o dispersi durante i quasi quattro anni di guerra è destinato a raggiungere i due milioni entro la prossima primavera. Lo riporta il New York Times citando uno studio pubblicato dal Center for Strategic International Studies, secondo il quale quasi 1,2 milioni di soldati russi e 600.000 soldati ucraini sono stati uccisi, feriti o risultano dispersi, portando così il bilancio vicino a 1,8 milioni.
Estonia-Danimarca: 'Subito un nuovo pacchetto di sanzioni per Mosca'
"Con i suoi brutali attacchi alle infrastrutture energetiche ucraine, la Russia ha portato il Paese sull'orlo di una catastrofe umanitaria in un inverno da record. Kiev ha ora bisogno di fondi per ripristinare i sistemi energetici e rafforzare le capacità di difesa aerea. Con le sue azioni, la Russia sta cercando di ottenere una posizione più forte per i negoziati. Questo significa che l'Europa deve rafforzare la pressione sulla Russia". Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, al termine di un bilaterale, tenutosi a Tallinn, con il suo omologo danese, Lars Lokke Rasmussen, arrivato in Estonia nell'ambito della visita di Stato del sovrano danese, Federico X. Tsahkna e Rasmussen hanno convenuto sulla necessità di varare quanto prima un nuovo pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia, atte a scoraggiare in particolare le attività della flotta ombra di Mosca. Il ministro degli Esteri estone ha inoltre ribadito il sostegno del suo Paese al rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale della Danimarca.
Missile ipersonico russo Oreshnik, cos'è e dove può colpire
Il ministero della Difesa russo ha ufficializzato il 30 dicembre 2025 che il sistema missilistico Oreshnik è entrato formalmente in servizio in Bielorussia. Una conferma di quanto rivelato alla Reuters da due ricercatori statunitensi che qualche giorno fa hanno scoperto, studiando le immagini satellitari, che Mosca stava installando i nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in un'ex base aerea nella Bielorussia orientale. La stessa arma è stata poi utilizzata tra l'8 e il 9 gennaio per colpire Leopoli. Ma di cosa si tratta?
Missile ipersonico russo Oreshnik, cos'è e dove può colpire
Vai al contenutoUcraina: 10 morti in raid russi, colpito un treno passeggeri
Le forze russe hanno ucciso almeno 10 persone e ne hanno ferite decine, tra cui due bambini e una donna incinta, in attacchi in tutta l'Ucraina, secondo quanto riportato dalle autorita' locali. Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che l'ultimo bombardamento ha minato gli sforzi di pace e ha esortato gli alleati a intensificare la pressione su Mosca affinche' ponga fine alla guerra, che si avvicina al suo quarto anniversario. "Ogni attacco russo di questo tipo erode la diplomazia ancora in corso e mina gli sforzi dei partner che stanno contribuendo a porre fine a questa guerra", ha scritto sui social media. Tre persone sono state uccise quando un drone russo ha colpito un treno con oltre 155 passeggeri a bordo nella regione di Kharkiv, hanno fatto sapere i procuratori locali, pubblicando le immagini di una carrozza in fiamme. Un bombardamento di droni russi ha ucciso tre persone, i cui corpi sono stati recuperati dalle macerie, e ne ha ferite quasi 30 nella citta' meridionale di Odessa, hanno riferito funzionari regionali. La citta' sul Mar Nero, fondamentale per le esportazioni ucraine, e' stata regolarmente colpita dalle forze russe da quando hanno invaso l'Ucraina quasi quattro anni fa. La societa' energetica privata ucraina Dtek ha affermato che le forze russe hanno inflitto danni "enormi" a una delle sue strutture nella regione di Odessa, che richiederanno tempo per essere riparate. Il governatore Oleg Kiper ha affermato che la Russia ha lanciato piu' di 50 droni d'attacco nella regione, danneggiando decine di edifici residenziali, una chiesa e scuole. L'attacco ha ferito almeno 32 persone, tra cui due ragazze e una donna incinta di 39 settimane, ha detto. Una coppia sposata di 45 e 48 anni e' stata uccisa a Sloviansk, nella regione orientale di Donetsk, un obiettivo chiave per il Cremlino, che ha concentrato li' la sua potenza di fuoco. In un altro attacco con droni nella regione meridionale di Zaporizhzhia, un 58enne e' stato ucciso nella sua abitazione. Anche una donna di 72 anni e' stata uccisa nella sua abitazione dai bombardamenti russi nella regione meridionale di Kherson. Attacchi russi con droni e missili hanno recentemente interrotto l'erogazione di energia elettrica, illuminazione e riscaldamento a milioni di ucraini in tutto il Paese. L'Aeronautica militare ucraina ha dichiarato che la Russia ha lanciato 165 droni d'attacco durante la notte scorsa e funzionari ucraini hanno affermato che e' stata colpita una struttura infrastrutturale nella regione occidentale di Leopoli. La compagnia statale del gas Naftogaz ha riferito che l'attacco ha incendiato una delle sue strutture nella zona occidentale del Paese, descrivendolo come il quinto attacco di questo tipo questo mese. Nel frattempo, le forze russe stanno avanzando lungo il fronte. Il Ministero della Difesa russo ha annunciato di aver preso il controllo di altri due villaggi nelle regioni di Zaporizhzhia e Kharkiv.
Nato: "Nave italiana monitora sottomarino russo nel Mediterraneo"
"La nave italiana dello Standing Nato Maritime Group 2, l'Its Virginio Fasan, sta monitorando e seguendo nel mar Mediterraneo il sottomarino russo classe Kilo Krasnodar, con scorte che includono il cacciatorpediniere russo Severomorsk". Lo riferisce su X il Comando marittimo dell'Alleanza Atlantica, evidenziando che l'attività italiana dimostra "la vigilanza" degli alleati, la consapevolezza della situazione e l'impegno per la sicurezza in mare"
Gb valuta finanziamento con pretrolio russo sequestrato
Il Regno Unito potrebbe utilizzare il petrolio sequestrato alle navi cisterna della flotta ombra russa per finanziare lo sforzo bellico dell'Ucraina. Lo ha suggerito oggi il segretario alla Difesa britannico John Healey, dichiarando che Londra sta valutando ulteriori opzioni militari per contrastare le petroliere che violano le sanzioni alimentando la macchina bellica russa e sollevando la possibilità di dirottare verso Kiev i proventi derivanti dal petrolio delle navi sequestrate. Nelle scorse settimane le forze armate britanniche hanno assistito quelle di Usa e Francia nel sequestro di petroliere della flotta ombra russa. "Dovremmo fare di più contro la flotta ombra? Sì, e ho identificato ulteriori opzioni militari che possiamo usare per colpirla. Ne sto discutendo con i colleghi del Gabinetto", ha dichiarato Healey comparendo davanti alla Commissione Difesa della Camera dei Comuni. "Il Regno Unito ospiterà a breve una riunione delle nazioni della Forza di spedizione congiunta con esperti legali militari che ci permetteranno di esaminare la base giuridica su cui agire contro la flotta ombra e le navi sanzionate, nonché le opzioni militari da utilizzare", ha aggiunto. Healey ha spiegato che lo sforzo "fa parte del potenziamento dell'azione contro la flotta ombra avviata con gli alleati nelle ultime settimane", volta a garantire che Vladimir Putin "non possa finanziare così facilmente la sua macchina bellica in Ucraina attraverso la vendita di petrolio sanzionato. Francamente, vorrei che ogni provente petrolifero ricavato dal sequestro di navi sanzionate fosse riciclato e destinato all'Ucraina per combattere l'invasione di Putin", ha aggiunto il segretario alla Difesa britannico, ricordando che 250 navi sono state sanzionate nell'ultimo anno, causando una riduzione di un quarto delle entrate petrolifere russe nello stesso periodo.
Media: "Aeroporto Vilnius sospende i voli per possibili palloni aerostatici"
"L'aeroporto di Vilnius ha nuovamente sospeso le operazioni martedì a causa di una presunta interruzione dello spazio aereo lituano da parte di palloni aerostatici inviati dalla Bielorussia": lo scrive l'agenzia Reuters sul suo sito web citando le autorità lituane.
Kiev: "Zelensky pronto a incontrare Putin ma Mosca ostacola la pace"
Il presidente Volodymyr Zelensky "è pronto a un incontro con Vladimir Putin per risolvere le questioni più delicate del piano di pace: i territori e la gestione della centrale nucleare di Zaporizhizhia". Lo ha affermato il ministro degli Esteri Andriy Sybiga in un'intervista a European Truth, rilancia dai media ucraini. Il capo della diplomazia ucraina ha sottolineato che Kiev conta di firmare un piano di pace in 20 punti, a condizione che venga concordato, perché le questioni più delicate, ovvero i territori e la centrale nucleare, restano ancora irrisolte. "È proprio per risolverli che il presidente è pronto a incontrare Putin e a discuterne. Tuttavia, la Russia continua a rappresentare un ostacolo al processo di pace", ha avvertito. Rispondendo alla domanda su quale sarà lo stato del documento di pace, il ministro ha spiegato che il quadro di 20 punti è attualmente un documento bilaterale che sarà firmato dagli Stati Uniti e dall'Ucraina.
Dombrovskis: "Stop ai fondi Ue se saltano le riforme anticorruzione di Kiev"
"Non tollereremo corruzione o uso improprio dei fondi" del prestito Ue da 90 miliardi di euro all'Ucraina e la Commissione potrà "sospendere l'erogazione" se le riforme non saranno mantenute. Lo ha detto il commissario europeo all'Economia Valdis Dombrovskis intervenendo al Parlamento europeo al comitato Sicurezza e difesa. Il commissario ha spiegato che sia l'assistenza macrofinanziaria sia lo Strumento per l'Ucraina prevedono "una condizionalità rigorosa", inclusa una clausola di "non regressione" che impone di mantenere tutte le misure anticorruzione già adottate nell'ambito di programmi Ue o del Fondo monetario internazionale. Per il sostegno alla difesa, Dombrovskis ha anche indicato che l'Ucraina dovrà utilizzare "un unico conto bancario" sotto monitoraggio della Commissione, sottolineando che "gli strumenti finanziari dell'Unione devono e saranno protetti". Il prestito da 90 miliardi, finanziato con emissioni comuni Ue, è destinato a coprire sia le esigenze militari sia il sostegno al bilancio di Kiev.
Trump: "Stanno accadendo cose molto positive in Ucraina e in Russia"
Stanno accadendo cose "molto positive" in Ucraina e in Russia: lo ha detto Donald Trump parlando con i reporter prima di volare in Iowa
Ucraina, l'impegno della Caritas contro l'emergenza inverno
In Ucraina, l'inverno e' diventato una nuova, silenziosa emergenza. I continui attacchi alle infrastrutture energetiche e civili hanno lasciato intere comunita' senza elettricita', riscaldamento e acqua per giorni, proprio mentre le temperature scendono ben al di sotto dello zero. In queste condizioni, il freddo diventa una minaccia concreta per la salute e la sopravvivenza, soprattutto per le persone piu' fragili. Per affrontare questa situazione, Caritas Italiana sostiene, insieme alle Caritas della rete internazionale, i programmi di winterization (preparazione all'inverno e protezione dal freddo) promossi da Caritas Spes e Caritas Ukraine in diverse regioni del Paese, tra cui Kyiv, Kharkiv, Odesa, Sumy, Chernihiv, Zaporizhzhia, Donetsk, Dnipro, Mykolaiv e Kherson. L'obiettivo e' garantire alle persone piu' vulnerabili non solo beni materiali, ma anche spazi di accoglienza, ascolto e sicurezza per proteggere la salute e la dignita' durante i mesi piu' freddi e assicurare condizioni minime di protezione nelle comunita' colpite dal conflitto.
Cremlino conferma: "Domani Putin accoglierà al-Sharaa a Mosca"
L'ufficio stampa del Cremlino ha confermato che il presidente russo Vladimir Putin domani terrà colloqui a Mosca con l'omologo siriano, Ahmed al-Sharaa. In precedenza la visita di lavoro in Russia era stata annunciata dai media siriani. "Le parti intendono discutere dello stato e delle prospettive di sviluppo dei legami bilaterali in diverse aree, nonché dell'attuale situazione in Medio Oriente", ha dichiarato il Cremlino. Al-Sharaa ha già visitato la Russia nell'ottobre scorso.
Ue, anche la Slovacchia la denuncerà per stop a gas russo
La Slovacchia presenterà una denuncia contro la decisione dell'Unione europea di eliminare gradualmente le importazioni di gas naturale russo, come annunciato dal premier Robert Fico sulla scia di un annuncio simile da parte della vicina Ungheria. Entrambi i Paesi, senza sbocco sul mare e legati strettamente al Cremlino, sono rimasti fortemente dipendenti dai combustibili fossili russi nonostante lo sforzo di diversificazione operato dalla gran parte dei Paesi Ue a seguito dell'invasione dell'Ucraina nel 2022, e in passato hanno usato il loro potere di veto per ottenere esenzioni dalle sanzioni energetiche dell'Ue contro la Russia. Ieri il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo alla legge che andrà a vietare gradualmente tutte le importazioni di gas russo entro la fine del 2027, raggiunta attraverso un meccanismo che richiede il consenso della maggioranza qualificata dei Paesi Ue, aggirando l'opposizione di Bratislava e Budapest. "Stiamo presentando una denuncia", ha detto Fico oggi, nel corso di un briefing con la stampa, affermando che "l'ideologia e l'odio verso la Russia" avrebbero fatto perdere "tutto" alla Slovacchia, che da parte sua intende coordinare i propri sforzi legali con l'Ungheria anche se i due non possono presentare una causa congiunta. Ieri il premier ungherese Viktor Orban, che ad aprile affronterà una difficile lotta per la rielezione, ha ribadito la sua intenzione di fare causa all'Ue per il bando al gas russo, ribadendo in un post sui social che la mossa Ue minaccia la sua promessa di ridurre i prezzi delle utenze, la sua politica distintiva volta a limitare i prezzi dell'energia per le famiglie. "Non ci può essere alcun compromesso su questo", ha detto. In precedenza Budapest aveva indicato che avrebbe contestato la decisione, sostenendo che nella sostanza si trattasse di una sanzione, il che richiede l'approvazione unanime degli Stati membri dell'Ue e non una semplice maggioranza qualificata. Dal canto suo, una portavoce della Commissione Ue ha dichiarato che il divieto è giuridicamente fondato.
Vicepremier ucraino: "Treno colpito in un raid di droni, 2 persone ferite"
Il vicepremier ucraino Oleksii Kuleba accusa le truppe russe di aver "colpito un treno passeggeri nella regione di Kharkiv" in un raid di droni e afferma che "due persone" siano rimaste ferite: lo riportano diversi media ucraini. "A bordo c'erano 291 passeggeri. Le persone sono state evacuate il più rapidamente possibile", ha detto Kuleba secondo la testata online Ukrainska Pravda.
Nato: nave italiana rileva sottomarino russo in Mediterraneo
"Nel Mar Mediterraneo, la nave italiana dello Standing Nato Maritime Group 2, l'Its Virginio Fasan monitora e segue il sottomarino russo classe Kilo Krasnodar, con scorte che includono il cacciatorpediniere russo Severomorsk, dimostrando la vigilanza della Nato, la consapevolezza della situazione e l'impegno per la sicurezza in mare". Lo fa sapere su X il Comando marittimo dell'Alleanza Atlantica.
Kiev: "Aumenteremo la capacità di importazione di gas dalla Polonia"
Il ministro dell'Energia ucraino, Denys Shmyhal, ha annunciato che le società di Polonia e Ucraina per il trasporto del gas "hanno concordato un aumento" da 15,3 a 18,4 milioni di metri cubi al giorno delle capacità di fornitura di metano dalla Polonia verso l'Ucraina entro la fine di aprile. Lo riportano diversi media ucraini. "Si tratta di un accordo importante per garantire una fornitura stabile di riscaldamento alle case, agli ospedali, alle scuole e alle infrastrutture critiche ucraine", ha dichiarato Shmyhal, citato da Ukrainska Pravda. Secondo la testata online, l'anno scorso l'Ucraina ha ricevuto 2,1 miliardi di metri cubi di gas attraverso la Polonia, "ovvero oltre il 30% delle importazioni totali, inclusi circa 600 milioni di metri cubi di gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti".
Kiev, 'un morto in un raid delle truppe russe su Kostiantinivka'
Il capo dell'amministrazione militare della città di Kostiantinivka, Serhii Horbunov, accusa le truppe russe di aver ucciso un uomo in un raid che avrebbe colpito anche un edificio che ospita una scuola materna: lo scrive l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform. Kostiantinivka si trova nella regione di Donetsk, nel sud-est ucraino in parte occupato dalle forze russe. Secondo Kiev, inoltre, come riportato precedentemente, tre civili sono stati uccisi e decine sono rimasti feriti in un raid su Odessa, due civili sono morti in un raid su Sloviansk, un civile è stato ucciso nella regione di Kherson e un altro nella regione di Zaporizhzhia.
Kiev, limitata la fornitura di acqua calda per ripristinare riscaldamenti
A Kiev, la fornitura centralizzata di acqua calda è stata temporaneamente limitata in alcuni edifici residenziali a causa della difficile situazione energetica seguita ai massicci attacchi russi. Lo riferisce RBC-Ucraina citando l'Amministrazione dello Stato della città di Kiev. L'Amministrazione dello Stato della Città di Kiev ha sottolineato che le restrizioni sono una misura necessaria per ripristinare la fornitura di calore il più rapidamente possibile. La capacità termica liberata viene utilizzata specificamente per riavviare e stabilizzare il sistema di riscaldamento , poiché riavviarlo a basse temperature è tecnicamente impegnativo. La situazione rimane particolarmente difficile in alcuni edifici del quartiere Desnyansky , dove l'impianto di riscaldamento ha dovuto essere riavviato per la terza volta. In queste condizioni, mantenere il calore nelle abitazioni è una priorità. L'amministrazione cittadina ha sottolineato che la limitazione della fornitura di acqua calda non si applica all'intero patrimonio edilizio della capitale , ma solo a quegli edifici in cui è necessaria per motivi tecnici. "Si tratta di una misura necessaria e temporanea per affrontare le conseguenze degli attacchi nemici, ripristinare il riscaldamento nelle case e stabilizzare ulteriormente il sistema energetico", ha affermato l'amministrazione dello Stato della città di Kiev.
Kiev, 'sale a 3 il numero dei morti nel raid su Odessa'
Le autorità ucraine affermano che è salito a tre il numero delle persone uccise nel raid su Odessa della scorsa notte: lo riporta l'agenzia Ukrinform precisando che secondo il capo dell'amministrazione militare della città sul Mar Nero, Serhii Lysak, "i soccorritori hanno trovato il corpo di una donna sotto le macerie di un edificio residenziale".
Mosca, domani Putin-Shaara, focus rapporti bilaterali
Il presidente russo Vladimir Putin incontrera' domani l'omologo siriano Ahmed al-Sharaa, che sara' in Russia per una visita di lavoro, ha confermato il Cremlino. "Il piano e' di discutere la situazione e le prospettive di sviluppo dei legami bilaterali in diverse aree, nonche' l'attuale situazione in Medio Oriente", si legge nella nota.
Kiev, 'attaccata una struttura di Naftogaz in Ucraina occidentale'
La società statale ucraina del gas e del petrolio Naftogaz afferma che una sua "infrastruttura critica" in Ucraina occidentale "è stata attaccata" dalle truppe russe e sostiene che in seguito al raid sia scoppiato un incendio: lo riportano diversi media ucraini, tra cui l'agenzia Ukrinform. "Per motivi di sicurezza, per proteggere le persone e prevenire l'inquinamento ambientale, i dipendenti specializzati dell'azienda hanno immediatamente interrotto i processi tecnologici presso l'impianto", ha detto l'amministratore delegato di Naftogaz, Serhii Koretskyi, secondo la testata online Ukrainska Pravda.
Zelensky, l'obiettivo è entrare nell'Ue nel 2027
Il presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato che l'obiettivo e' far aderire l'Ucraina all'Unione europea nel 2027. Nel corso di un colloquio con il cancelliere austriaco Christian Stocker, Zelensky ha spiegato che "l'ingresso dell'Ucraina nell'Unione europea e' una delle principali garanzie di sicurezza non solo per noi, ma per tutta l'Europa." Zelensky ha invitato ufficialmente il leader austriaco a visitare Kiev per proseguire il dialogo costruttivo sotto forma di incontro personale. Il leader ucraino ha ringraziato l'Austria per l'assistenza finanziaria fornita la scorsa settimana, volta a stabilizzare il settore energetico ucraino. Zelensky, come riferiscono i media ucraini, ha sottolineato i risultati delle consultazioni trilaterali tra Ucraina, Stati Uniti e Russia, svoltesi negli Emirati Arabi Uniti; ha riferito che l'argomento principale dei negoziati sono state le questioni militari e le garanzie di sicurezza. In questo contesto il leader di Kiev ha ribadito che l'adesione dell'Ucraina all'Ue e' un elemento fondamentale del sistema di sicurezza dell'intero Continente, poiche' il potenziale tecnologico ed economico del Paese rafforzera' significativamente il potere collettivo dell'Europa. "Proprio per questo parliamo di una data concreta, il 2027, e contiamo sul sostegno dei partner alla nostra posizione", ha aggiunto.
Kiev: "Due morti e un ferito in un raid delle truppe russe su Sloviansk"
Le autorità ucraine accusano le truppe d'invasione russe di aver ucciso due persone in un raid sulla città di Sloviansk, nella regione di Donetsk: lo riporta la testata online Ukrainska Pravda citando la procura regionale. Kiev afferma che una terza persona è rimasta ferita e che almeno cinque abitazioni sono state danneggiate. Secondo la procura, le due vittime erano marito e moglie, e hanno perso la vita quando la loro abitazione è stata colpita e "distrutta" da una bomba.
La Russia rivendica controllo di altre due località a Zaporizhzhia e Kharkiv
La Russia rivendica una nuova avanzata in territorio ucraino. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, le forze russe hanno il controllo della località di Novo-Yakovlevka, nella regione di Zaporizhzhia, e di quella di Kupyansk-Uzlovaya, nella regione di Kharkiv. Lo riportano i media russi.
Ucraina, si aggrava bilancio delle vittime dei raid russi: 4 morti
E' salito a quattro morti il bilancio dei raid russi della notte sull'Ucraina. Tra gli oltre venti feriti ci sono due bambini e una donna al nono mese di gravidanza. Volodymyr Zelensky ha accusato Mosca di minare gli sforzi di pace e ha esortato gli alleati a intensificare la pressione su Putin per porre fine alla guerra, che si avvia verso il suo quarto anniversario. "Ogni attacco russo di questo tipo erode la diplomazia che è ancora al lavoro e indebolisce gli sforzi dei partner", ha scritto il presidente ucraino sui social. Tra le vittime dei droni russi che hanno colpito Sloviansk, nella regione orientale di Donetsk, c'è una coppia di quarantenni il cui figlio ventenne è sopravvissuto. A Odessa i bombardamenti hanno ucciso una persona e ne hanno ferite una ventina. Il governatore Oleg Kiper ha affermato che più di 50 droni hanno danneggiato decine di edifici residenziali, una chiesa e alcune scuole. In un attacco nella regione meridionale di Zaporizhzhia, una persona di 58 anni è stata uccisa nella propria abitazione. Nel frattempo, le forze russe stanno avanzando lungo il fronte. Il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver conquistato altri due villaggi nelle regioni orientali ucraine di Zaporizhzhia e Kharkiv.
Zelensky: "Raid russo su Odessa è stato brutale, anche bambini tra i feriti"
"Un brutale attacco con droni su Odessa". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha commentato il raid che ha preso di mira la città ucraina, chiarendo che gli oltre 50 droni hanno preso di mira "principalmente le infrastrutture energetiche e le strutture civili". Tra decine di feriti, spiega Zelensky, ci sono anche bambini: "Ogni attacco russo di questo tipo mina la diplomazia ancora in corso e compromette gli sforzi dei partner che stanno contribuendo a porre fine a questa guerra", ha detto il leader ucraino. "Ci aspettiamo che gli Stati Uniti, l'Europa e gli altri partner non rimangano in silenzio su questo tema e ricordino che per raggiungere una pace reale è necessario esercitare pressioni proprio su Mosca, attraverso sanzioni, il blocco delle operazioni russe e dell'intera infrastruttura della flotta di petroliere russe", ha sottolineato Zelensky dando infine il conto dei raid russi della notte su tutto il Paese: "Ha lanciato 165 droni d'attacco, circa 100 dei quali erano 'shahed'".
©Ansa
Funzionaria russa propone di aprire un checkpoint al confine con l'Ucraina
La commissaria russa per i diritti umani, Tatyana Moskalkova, ha proposto l'apertura di un checkpoint al confine tra Russia e Ucraina per permettere ai cittadini russi di tornare in patria. "Bisogna discutere se sia possibile aprire un checkpoint per i cittadini russi che desiderano visitare familiari e amici", ha dichiarato la garante per i diritti umani, citata dall'agenzia russa Ria Novosti. Moskalkova ha osservato che attualmente molti cittadini russi non sono in grado di lasciare l'Ucraina attraverso paesi terzi a causa dei passaporti scaduti.
Kiev, almeno un morto nel raid russo su Odessa. Si scava tra le macerie
Un massiccio attacco con droni russi su Odessa, nel sud dell'Ucraina, ha colpito diversi edifici residenziali e universitari, uccidendo almeno una persona, ferendone decine e lasciandone un numero imprecisato ancora intrappolate sotto le macerie. Lo riferiscono le autorità ucraine, citate dal Kyiv Independent. La Russia ha inviato uno sciame di 50 droni sulla città in un attacco iniziato poco dopo le 2.00 del mattino ora locale. Le esplosioni hanno ferito 23 persone, nove delle quali sono state ricoverate in ospedale, ha scritto il governatore della regione di Odessa, Oleg Kiper. Gli attacchi hanno danneggiato decine di edifici residenziali, una scuola materna e una chiesa. "I soccorritori hanno estratto 14 persone, tra cui un bambino. Si presume che altre persone possano essere ancora intrappolate sotto le macerie", ha scritto Kiper. Odessa è stata la città ucraina più colpita durante la notte. L'aeronautica militare ha segnalato un totale di 165 droni russi nello spazio aereo ucraino, compresi 24 attacchi in 14 località, nonché nove casi di detriti di droni caduti su edifici in tutto il paese.
Kiev: "Raid russo su Leopoli, colpite infrastrutture della città"
In mattinata l'esercito russo ha colpito le infrastrutture della regione di Leopoli. Lo riporta Rbc Ucraina citando il canale Telegram del capo dell'Amministrazione militare regionale di Leopoli, Maksym Kozytsky. "Il nemico ha attaccato un'infrastruttura nella regione di Leopoli", ha scritto Kozytsky. Secondo i dati preliminari, non ci sono state vittime o feriti.
Kiev: "Danni colossali alla centrale elettrica di Odessa"
I russi hanno nuovamente colpito una centrale elettrica a Odessa, provocando danni "colossali". Lo ha riferito l'ufficio stampa di Dtek, il più grande investitore privato nel settore energetico in Ucraina, come riportato da Ukrainska Pravda. "La distruzione è colossale e i lavori di riparazione richiederanno molto tempo per riportare le attrezzature in condizioni di funzionamento", si legge nella dichiarazione. Nel raid sulla città ucraina intanto sono saliti a 23 i feriti, tre persone sono ancora sotto le macerie. "Le stime preliminari indicano che potrebbero esserci tre persone sotto le macerie", ha dichiarato ha riferito il capo dell'amministrazione regionale di Odessa, Oleg Kiper.
Kiev: "Russi intensificano operazioni verso Pokrovsk e Myrnograd"
Le truppe russe stanno intensificando le operazioni d'assalto in direzione di Pokrovsk e aumentando la pressione su Myrnograd. I combattimenti proseguono in diversi insediamenti e il nemico sta aumentando l'uso di aerei e droni. Lo riferisce Rbc-Ucrain citando un resoconto delle forze armate ucraine. Mosca ha intensificato le operazioni offensive nella parte settentrionale di Myrnograd. Nella parte centrale della città, gli scontri a fuoco continuano. Per l'ulteriore assalto alla cosiddetta Myrnograd 'alta', le truppe russe continuano ad accumulare equipaggiamento pesante nella zona di Novogrodivka.
Ischinger: "I russi non vogliono la tregua per ora"
"Se a un certo punto le sanzioni dovessero essere sollevate, non sarò io a far mancare un invito per la delegazione russa. Se ci fosse l'intenzione di trattare ragionevolmente sarebbe addirittura molto positivo che il summit di Monaco divenisse una piattaforma per le trattative". Lo ha detto il chairman della Conferenza di sicurezza di Monaco, Wolfgang Ischinger, a Berlino in conferenza stampa, presentando il prossimo vertice in programma dal 14 febbraio nel capoluogo bavarese. Ischinger ha però sottolineato di ritenere che dalla Russia non vi sia "nessun segnale di voler arrivare a una tregua" seriamente, "si continua a indugiare e a prendere tempo".
Ft: garanzie di sicurezza Usa subordinate al sì di Kiev a cessione del Donbass
L'amministrazione Trump ha fatto sapere all'Ucraina che le garanzie di sicurezza degli Stati Uniti sono subordinate al fatto che Kiev concordi prima un accordo di pace che probabilmente comporterebbe la cessione della regione del Donbass alla Russia. Lo scrive il Financial Times in esclusiva. Washington ha anche lasciato intendere che prometterebbe all'Ucraina più armamenti per rafforzare il suo esercito in tempo di pace se, come prezzo della pace con la Russia, accettasse di ritirare le sue forze dalle parti della regione orientale che controlla.
Visita capo stato maggiore russo: "Avanziamo ovunque"
Il capo di stato maggiore russo, il generale Valery Gerasimov, ha visitato le truppe impegnate nei combattimenti nell'Ucraina orientale. "Dall'inizio di gennaio, le truppe russe hanno liberato 17 insediamenti e continuano la loro offensiva in tutte le direzioni, avanziamo ovunque", ha dichiarato il generale Gerasimov, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa russo. Il capo di stato maggiore "ha esaminato l'avanzamento delle missioni di combattimento svolte dalle formazioni e dalle unità militari della task force Zapad (Occidentale, in russo) nella zona delle operazioni speciali", ha aggiunto il ministero su Telegram, senza specificare luogo e tempi della visita avvenuta mentre Russia, Ucraina e Stati Uniti si preparano a tenere ulteriori colloqui ad Abu Dhabi.
Kiev: "Raid russi su Odessa, una donna ferita"
Nella notte la Russia ha bombardato l'Ucraina con i droni che hanno preso di mira Odessa e la sua regione. Lo riferisce su Telegram il capo dell'amministrazione militare della città di Odessa, Serhiy Lysak. A seguito dell'attacco sono stati registrati danni alle infrastrutture civili, agli edifici residenziali e al territorio di un cantiere edile e una donna è rimasta ferita. Prima della mezzanotte era stata presa di mira con droni e missili russi anche Kharkiv, come riferito su Telegram dal capo dell'amministrazioni militare regionale, Oleg Synegubov. Secondo Synegubov, due persone sono rimaste ferite
Il Capo di stato maggiore russo visita le truppe nell'est dell'Ucraina
Il capo di Stato Maggiore russo, il generale dell'esercito Valery Gerasimov, ha ispezionato le truppe nell'est dell'Ucraina a pochi giorni dal trilaterale di Abu Dhabi tra Kiev-Mosca-Washington. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. Gerasimov, che ricopre anche la carica di primo viceministro della Difesa russo, ha ascoltato i resoconti del comandante del gruppo tattico, il colonnello generale Sergey Kuzovlev, sulla situazione nell'area delle operazioni