Guerra Ucraina Russia, Zelensky domani da Trump, Mosca: “Accordo vicino”. LIVE

live Mondo

Massiccio attacco missilistico nella notte su Kiev alla vigilia del vertice Trump-Zelensky domani a Mar-a-Lago, in Florida. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, parteciperà oggi a una chiamata con Zelensky, Trump e altri leader dell'Ue .Per Mosca “l'accordo è vicino, ma Kiev ed Europa vogliono affossarlo”. La Russia si dice disposta a firmare “un patto di non aggressione reciproca con la Nato”. L'appello del Papa all'Angelus: “Chi crede nella pace non sia ridicolizzato”

in evidenza

Kiev è stata oggetto di un massiccio attacco missilistico balistico nella notte. La Russia, riferiscono i media, ha lanciato sulla capitale diversi missili ipersonici Kinzhal, quattro missili balistici Iskander e un gruppo di missili da crociera Kalibr. Vertice Trump-Zelensky domani a Mar-a-Lago per accelerare sulla pace in Ucraina. “Molto può essere deciso prima del nuovo anno”, annuncia il leader ucraino, riferendo che al summit in Florida saranno collegati anche gli europei. Sul tavolo il piano in 20 punti per porre fine alla guerra inviato anche a Mosca. “Discuteremo di Donbass e sicurezza”, dice Zelensky, che sarebbe pronto a indire un referendum sul piano se la Russia accetterà un cessate il fuoco di almeno 60 giorni. Per Mosca “l'accordo è vicino, ma Kiev ed Europa vogliono affossarlo”. La Russia si dice inoltre disposta a firmare “un patto di non aggressione reciproca con la Nato”. Trump: “L'incontro andrà bene ma Zelensky non ha nulla di concreto finché non lo approvo io. Andrà bene anche con Putin, che sentirò presto”. L'appello del Papa all'Angelus: “Chi crede nella pace non sia ridicolizzato”.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Polonia fa decollare jet e chiude due aeroporti

In risposta agli attacchi russi sull'Ucraina avvenuti durante la notte, la Polonia ha fatto alzare in volo suoi jet militari. L'Agenzia polacca per i servizi di navigazione aerea ha diffuso solo una breve dichiarazione per annunciare la conseguente chiusura temporanea di due aeroporti, Rzeszow e Lublino. Lo riporta Sky News. 

Kiev: "Un terzo della capitale senza riscaldamento per i raid russi"

Quasi un terzo della capitale ucraina Kiev è rimasto senza riscaldamento a causa dell'attacco russo. Lo affermano autorità locali, tra cui il sindaco Vitali Klitschko, come riportato da Ukrainska Pravda. "Non c'è elettricità in alcune zone dei quartieri sulla riva sinistra. I tecnici stanno lavorando per ripristinare l'elettricità", ha affermato il sindaco di Kiev. Nel frattempo è salito a otto il numero delle persone ferite nella capitale a seguito dell'attacco russo. Lo riporta Ukrinform citando Klitschko. "Al momento, otto persone sono rimaste ferite nella capitale a seguito dell'attacco nemico. Cinque di loro sono state ricoverate in ospedale", ha dichiarato il sindaco della capitale chiarendo che tra i feriti c'è anche un ragazzo di 16 anni. 

Trump: "Buone possibilità su Ucraina, ho risolto 8 guerre"

"Penso abbiamo buone possibilità di riuscita". Lo ha detto Donald Trump al New York Post, ottimista sulla possibilità di definire un accordo di pace durante l'atteso faccia a faccia di domani a Mar a Lago con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Penso vogliano farlo ora e penso la Russia voglia farlo - ha detto il tycoon in dichiarazioni pubblicate nelle scorse ore - Ma ogni volta che uno vuole, l'altro non vuole".  "Ho risolto otto guerre - ha ripetuto Trump - e questa è la più difficile di tutte. Ma penso ce la faremo".

Anche von der Leyen a colloquio con leader Ue, Trump e Zelensky

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen si unirà oggi ai colloqui telefonici con Donald Trump, Volodymyr Zelensky e i leader Ue. Lo ha confermato un portavoce della Commissione.

Muore al fronte Kapustin, comandante russo della milizia filo-ucraina

Il comandante del Corpo dei volontari russi Denis Kapustin è morto sul fronte di Zaporizhzhia. Il gruppo è una delle milizie composte da russi che combatte per l'Ucraina. Lo ha riferito il Corpo dei volontari russi sul proprio canale Telegram, come riporta Ukrinform. "La scorsa notte, il nostro comandante, Denis Kapustin (WhiteRex), è morto eroicamente mentre svolgeva una missione di combattimento sul fronte di Zaporizhzhia. Secondo i dati preliminari, è stato ucciso da un drone", si legge nel messaggio. "Tutti i dettagli saranno resi noti in seguito, poiché le circostanze dell'accaduto sono ancora in fase di accertamento", ha sottolineato il Corpo dei Volontari Russi. 

Interrotta energia a Kiev dopo raid russi

A Kiev sono state introdotte interruzioni di corrente di emergenza a seguito del massiccio attacco russo alle infrastrutture energetiche della capitale e della regione. Lo riporta RBC-Ucraina. Durante la notte, l'esercito russo ha lanciato diverse ondate di attacchi su Kiev e la sua regione. Già durante la notte i residenti della capitale avevano segnalato significative interruzioni di corrente.

8 feriti in raid russo su Kiev, colpito dormitorio

Sono sette i distretti di Kiev che hanno subito danni a causa degli attacchi russi nella notte. In particolare, secondo fonti ucraine, è stato colpito un dormitorio di una delle università nel distretto di Solomyansky. Nel distretto di Darnytsky, è stato colpito un edificio residenziale di 24 piani. Case private stanno bruciando. Il numero di feriti è salito a 8, tra cui un ragazzo di 16 anni informano i media ucraini. Nel distretto di Darnytskyi, i soccorritori hanno evacuato 10 persone da una casa di riposo colpita dall'attacco. I servizi di emergenza stanno lavorando sul posto.

Ue: "Von der Leyen e leader europei oggi in call con Zelensky e Trump"

La chiamata tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, i leader europei e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump arriva alla vigilia del previsto incontro a Mar-a-Lago. Zelensky, infatti, ha annunciato che domani si vedrà con Trump nella tenuta del tycoon in Florida per continuare i negoziati sull'accordo con la Russia. La base di partenza è l'ultimo round di colloqui tra Stati Uniti e Ucraina che ha prodotto un piano in 20 punti, che è stato inviato a Mosca. 

Kim scrive al "carissimo amico" Putin: "Con Russia condiviso vita e morte in trincea" (2)

I rapporti tra i due Paesi, afferma Kim, "si sono ulteriormente consolidati negli ultimi giorni del 2025 nella più sincera alleanza di condivisione di sangue, vita e morte nella stessa trincea". Solo lo scorso aprile la Corea del Nord ha confermato di aver dispiegato truppe a sostegno delle forze russe impegnate nel conflitto innescato dall'invasione russa su vasta scala dell'Ucraina, avviata più di tre anni fa. Sarebbero state impiegate migliaia di unità.

"Ora nessuno può rompere i rapporti fra i popoli dei due Paesi e la loro unità", afferma ancora il leader nordcoreano nel messaggio, dopo aver parlato nei giorni scorsi per la prima volta dell'invio di soldati nordcoreani nel Kursk, in Russia, per operazioni di "sminamento". 

Kim scrive al "carissimo amico" Putin: "Con Russia condiviso vita e morte in trincea"

Le relazioni tra Pyongyang e Mosca "si consolidano sempre più", Corea del Nord e Russia hanno condiviso "sangue, vita e morte nella stessa trincea". A parlarne è il leader nordcoreano Kim Jong Un in un messaggio di auguri per l'anno che sta per cominciare al presidente russo Vladimir Putin, un "amico carissimo". L'agenzia nordcoreana Kcna pubblica un testo in cui Kim afferma di ritenere che "l'alleanza attuale tra la Corea del Nord e la Russia" sia un "prezioso bene comune".

"Affermo ancora una volta che io, il governo e tutto il popolo nordcoreano saremo sempre al fianco del fraterno popolo russo", prosegue il messaggio diffuso dalla Kcna. Per Kim il 2025 è stato "un anno davvero significativo" durante il quale Pyongyang e Mosca hanno dato prova di "pieno sostegno reciproco" e "disinteressato".

La Casa Bianca programma l'incontro Trump-Zelensky alle 21 italiane di domani

Nel programma ufficiale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, pubblicato online dalla Casa Bianca, si conferma l'incontro tra il tycoon e il presidente ucraino nella residenza di Mar-a-Lago, in Florida, alle 3 del pomeriggio americane di domani, le 21 in Italia.

Bombardamenti nella regione di Kiev, feriti

Quattro persone sono rimaste ferite in un attacco russo a Kiev il 27 dicembre. Lo ha riferito Ukrinform citando un post Telegram del sindaco della capitale Vitali Klitschko. "Attualmente, quattro vittime dell'attacco nemico alla capitale hanno richiesto assistenza medica. Tre di loro sono state ricoverate in ospedale. Una ha ricevuto cure ambulatoriali", ha scritto. Sempre secondo Klitschko nel distretto di Holosiivskyi sarebbe scoppiato un incendio presso una stazione di servizio. A Obolonsky i detriti sono caduti su una cooperativa di cottage estivi. Detriti sono caduti anche in un'area aperta nel distretto di Desnyanskyi. Tutti i servizi sono disponibili, ha sottolineato il sindaco di Kiev. 

Ue, "von der Leyen e leader europei oggi in call con Zelensky e Trump"

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, parteciperà oggi a una chiamata con Volodymyr Zelensky, Donald Trump e altri leader dell'Ue. Lo riferisce una portavoce dell'esecutivo comunitario.

Reuters: "Nuovi missili russi in una ex base in Bielorussia"

Mosca sta probabilmente posizionando nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in un'ex base aerea nella Bielorussia orientale, uno sviluppo che potrebbe rafforzare la capacità della Russia di lanciare missili in tutta Europa, secondo quanto scoperto da due ricercatori statunitensi studiando le immagini satellitari. E' quanto scrive Reuters sul suo sito. La valutazione dei ricercatori è sostanzialmente in linea con le scoperte dell'intelligence statunitense, ha affermato una persona a conoscenza della questione che ha parlato a condizione di mantenere l'anonimato per condividere informazioni non autorizzate alla divulgazione al pubblico.

Danni da bombardamenti e feriti nella notte nella regione di Kiev

I russi hanno attaccato diversi distretti della regione di Kiev, danneggiando edifici residenziali, cantieri edili e aziende, e causando feriti. Lo ha riferito l'Amministrazione Militare Regionale di Kiev su Telegram, secondo Ukrinform. "Il paese terrorista continua a fare guerra alla popolazione civile. Il nemico sta attaccando deliberatamente infrastrutture critiche e case", si legge nel post. Una persona è rimasta ferita: un residente della regione di Ivano-Frankivsk stava guidando un camion durante l'attacco e ha riportato ferite da schegge alla schiena. È stato ricoverato in un ospedale locale. A Vyshhorod le finestre di un grattacielo sono state danneggiate. Nel distretto di Boryspil sono stati danneggiati impianti di produzione e due auto. Nel distretto di Bucha è scoppiato un incendio in un cantiere edile. Nel distretto di Obukhiv i locali di un'azienda municipale in una delle comunità sono stati danneggiati. I militari ricordano che l'allerta rimane in vigore e l'Amministrazione Militare Regionale di Kiev chiede a tutti di rimanere in luoghi sicuri.

Eliseo: "Nessuna telefonata è prevista per ora fra Macron e Putin"

Non ci sono stati recenti scambi telefonici tra il presidente francese Emmanuel Macron e quello russo Vladimir Putin, e nessun incontro è previsto "per ora". Lo ha annunciato oggi l'Eliseo. La dichiarazione mentre Parigi e Mosca, le cui relazioni sono al punto più basso, hanno recentemente espresso il loro interesse per un contatto diretto. "Non c'è stato alcuno scambio" tra i presidenti francese e russo, "non è prevista una telefonata" tra loro in questo momento, e "non è prevista la visita di Emmanuel Macron a Mosca", ha precisato l'Eliseo. La scorsa settimana, il Cremlino ha annunciato che Putin era pronto a parlare con Macron, rispondendo agli annunci in tal senso fatti dal presidente francese.

Trump: "Zelensky non ha nulla finché non lo approvo io, l'incontro andrà bene"

"Penso che andrà bene" con  Volodymyr Zelensky, "penso che andrà bene anche con Putin". Lo ha detto Donald Trump a Politico, sottolineando che aspettarsi di parlare con il presidente russo "presto". Trump ha comunque freddato Zelensky e la sua proposta: "non ha nulla di concreto finché non lo approvo io". 

Allarme aereo in tutta l'Ucraina, "potenti esplosioni a Kiev"

Diverse potenti esplosioni hanno scosso Kiev nella notte, secondo un giornalista dell'Afp, mentre le autorità avvertivano che la capitale ucraina era sotto minaccia di attacco missilistico. "Esplosioni nella capitale. Le forze di difesa aerea sono operative. Restate nei rifugi!", ha dichiarato il sindaco di Kiev Vitali Klitschko su Telegram. Anche l'aeronautica militare ucraina ha annunciato un'allerta aerea a livello nazionale nelle prime ore del mattino. "Tutta l'Ucraina è in pericolo missilistico! Registrato il decollo del MiG-31K", cioè i vettori del missile aerobalistico Kinzhal, si legge nel post su Telegram. 

Media: "Trump ottimista sulla risoluzione del conflitto in Ucraina"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ritiene che ci siano buone possibilità di risolvere il conflitto in Ucraina. "Beh, penso che abbiamo buone possibilità di riuscirci", ha dichiarato Trump al New York Post, ripreso dall'agenzia russa Tass. "Ho risolto otto guerre, e questa è la più difficile di tutte. Ma credo che ce la faremo". Secondo il quotidiano, il leader statunitense sarebbe ottimista sulla possibilità di raggiungere un accordo di pace durante il suo prossimo incontro con Vladimir Zelensky domani. A suo avviso, entrambe le parti sono interessate a porre fine al conflitto. "Penso che [il governo di Kiev] vogliano farlo ora, e penso che anche la Russia voglia farlo. Ma ogni volta che uno vuole farlo, l'altro no", ha detto Trump. 

Kim scrive a Putin: "Condividiamo sangue, vita e morte"

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha sottolineato come la sua nazione e la Russia abbiano condiviso "sangue, vita e morte" nella guerra in Ucraina, inviando gli auguri di Capodanno al presidente Vladimir Putin. Pyongyang ha inviato migliaia di soldati a combattere per Mosca, secondo le agenzie di intelligence sudcoreane e occidentali, mentre la Russia prosegue con la sua invasione dell'Ucraina, che dura da quasi quattro anni. Nel messaggio, pubblicato dall'agenzia di stampa statale Kcna, Kim ha affermato che il 2025 è stato un "anno davvero significativo" per l'alleanza bilaterale, consolidata dalla "condivisione di sangue, vita e morte nella stessa trincea".

Mondo: I più letti