Guerra Ucraina Russia, Kiev risponde al piano Usa. Trump: “Pazienza finita". LIVE

live Mondo

Il futuro dell'Ucraina nella nuova bozza del piano di pace che Kiev ha inviato agli Usa. Un documento aggiornato dopo giorni di consultazioni con Germania, Francia e Regno Unito i cui leader ieri hanno parlato al telefono con Trump. La bozza prevede proposte sui nodi critici come il Donbass e la centrale di Zaporizhia. Trump: “Gli Usa non vogliono perdere tempo”

in evidenza

Il futuro dell'Ucraina nella nuova bozza del piano di pace che Kiev ha inviato agli Usa. Un documento aggiornato dopo giorni di consultazioni con Germania, Francia e Regno Unito i cui leader ieri hanno parlato al telefono con Trump. La bozza prevede proposte sui nodi critici come il Donbass e la centrale di Zaporizhia. Nel fine settimana potrebbe esserci un vertice Ue-Usa-Ucraina: “gli europei lo vogliono - dice Trump - ma prenderemo una decisione in base alle modifiche” del piano. “Gli Usa non vogliono perdere tempo”, avverte. Mosca continua a infierire sulle divisioni dell'Occidente: “Trump è in linea con noi, l'unico a capire la guerra. Risponderemo alla truppe europee in Ucraina”. I sistemi di difesa antiaerea russi hanno abbattuto 287 droni ucraini durante la notte. A riferirlo è il ministero della Difesa. Di questi, almeno 40 sono stati intercettati sulla regione di Mosca. In Italia, la Lega frena sul nuovo decreto per le armi a Kiev: “Meglio aspettare il negoziato”, dice il capogruppo Romeo. Mentre Conte divide il campo largo: “L'Europa ha fallito, sull'Ucraina tratti solo Trump”. I riformisti dem incalzano Schlein e attaccano: “Parla come Vannacci”.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Kiev: i nostri droni hanno colpito una piattaforma petrolifera russa nel Mar Caspio

Kiev rivendica un attacco con droni contro una piattaforma petrolifera nel Mar Caspio. Lo scrivono i media di Kiev citando fonti dei servizi segreti dell'Sbu. È la prima volta che l'Ucraina colpisce un impianto russo legato alla produzione  petrolifera nella regione. I droni "hanno colpito la piattaforma petrolifera Filanovsky, di proprietà della Lukoil-Nizhnevolzhskneft". Sono stati segnalati "almeno quattro attacchi alla piattaforma offshore, che hanno bloccato la produzione di petrolio e gas da oltre 20 pozzi da essa serviti".

Erdogan in Turkmenistan per forum con Putin e Pezeshkian

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, parteciperà al forum internazionale per la Pace e la Fiducia, in programma tra oggi e domani a Ashgabat in Turkmenistan, dove ha in programma incontri con gli altri partecipanti, tra cui l'omologo russo, Vladimir Putin, e l'omologo iraniano, Masoud Pezeshkian. "Il Presidente incontrerà inoltre i capi di Stato e di Governo dei Paesi partecipanti", ha affermato la direzione delle comunicazioni del leader turco, in un messaggio su X dove ha annunciato la partecipazione di Erdogan al forum.

Russia, 133 voli cancellati o dirottati in 4 aeroporti di Mosca per i droni ucraini

Sono 133 i voli che sono stati cancellati, ritardati o dirottati dai quattro aeroporti internazionali di Mosca la scorsa notte a causa di un massiccio attacco di droni ucraini. L'agenzia Tass riferisce che i disagi sono stati registrati negli aeroporti di Sheremetyevo, Vnukovo, Domodedovo e Zhukosvksy. Il ministero della Difesa russo ha riferito che 287 droni ucraini sono stati intercettati durante la notte sul territorio nazionale, dei quali 32 in volo verso Mosca

Kiev, missili e droni russi contro impianti energetici di Kremenchuk

La Russia ha attaccato nella notte con una raffica di missili e droni la città ucraina di Kremenchuk, nella regione di Poltava, a 250 chilometri a sud-est di Kiev. Gli impianti energetici locali sono tornati a essere il bersaglio dell'attacco russo, ha riferito il governatore dell'Oblast di Poltava, Volodymyr Kohut. "Un numero significativo di droni è stato abbattuto, ma la caduta di detriti e i colpi diretti sugli impianti hanno causato incendi", ha affermato, aggiungendo che non sono state segnalate vittime. Il raid è avvenuto meno di una settimana dopo che la Russia ha lanciato un massiccio attacco combinato contro Kremenchuk il 7 dicembre, danneggiando diversi impianti energetici.

Mosca: "Abbattuti 287 droni ucraini durante la notte"

I sistemi di difesa antiaerea russi hanno abbattuto 287 droni ucraini durante la notte. A riferirlo è il ministero della Difesa. Almeno 40 velivoli, inoltre, sono stati intercettati sulla regione di Mosca. 

Kiev ha inviato agli Usa un piano aggiornato per la pace

L'Ucraina ha inviato a Washington un piano aggiornato per porre fine alla guerra con la Russia. Lo hanno riferito all'AFP due funzionari ucraini informati sulla questione. Kiev ha "già inviato" la bozza aggiornata agli Stati Uniti, ha detto un alto funzionario in merito al piano, senza fornire dettagli sul suo contenuto.

Trump: "Europei vogliono un incontro con noi e Zelensky nel fine settimana"

"Gli europei vogliono un incontro con noi e Zelensky nel fine settimana in Europa", "prenderemo una decisione in base a ciò con cui torneranno": lo ha detto Donald Trump rispondendo ai reporter durante una riunione con un gruppo di imprenditori.

Trump: "Zelensky deve essere realistico. Quando terranno le elezioni?"

Zelensky "deve essere realistico". Lo ha detto Donald Trump, rispondendo ai reporter durante una riunione con un gruppo di imprenditori. Il tycoon ha risollevato il problema del voto e della trasparenza, chiedendo "quando terranno delle elezioni?". In Ucraina "c'è un enorme problema di corruzione", ha aggiunto. 

Sindaco di Mosca: "Abbattuti due droni diretti verso la città"

Le difese aeree russe hanno abbattuto due droni diretti a Mosca: lo ha affermato il sindaco della città Sergei Sobyanin, affermando che un drone è stato abbattuto nel pomeriggio e che le squadre di emergenza sono state inviate a esaminare i detriti a terra. Sobyanin ha affermato che gli equipaggi della difesa aerea hanno abbattuto un secondo drone in serata, senza fornire indicazioni di danni o feriti. Lo riporta Sky News.

Mondo: I più letti