Vertice Zelensky-Meloni, Palazzo Chigi: “Condivisi prossimi passi verso una pace giusta”

Mondo
©Ansa

“Nel corso dell'incontro, i due leader hanno analizzato lo stato di avanzamento del processo negoziale e condiviso i prossimi passi da compiere per il raggiungimento di una pace giusta e duratura per l'Ucraina”, ha fatto sapere Palazzo Chigi. La premier e il presidente ucraino hanno "ricordato l'importanza dell'unità di vedute tra partner europei e americani e del contributo europeo a soluzioni che avranno ripercussioni sulla sicurezza del continente"

ascolta articolo

Il leader ucraino Volodymyr Zelensky prosegue il suo viaggio nelle capitali europee dopo che Donald Trump ha giudicato “deludente” il suo approccio ai negoziati di pace. Ieri ha incontrato a Bruxelles i vertici Ue e il segretario generale della Nato Mark Rutte. E in un altro vertice in mattinata a Londra aveva visto Starmer, Merz e Macron. Oggi è stato in Italia, dove ha incontrato prima Papa Leone XIV e poi Giorgia Meloni (LO SPECIALE SULLA GUERRA). Il presidente ucraino, intercettato da Repubblica e Messaggero prima del suo incontro a Palazzo Chigi, ha detto di “fidarsi di Meloni” nei negoziati di pace. Zelensky, in risposta alle parole di Trump che lo accusa di "usare la guerra per non indire le elezioni" e lo incalza ad andare al voto in Ucraina, ha detto di essere “sempre pronto alle elezioni”.

L'incontro con il Papa

Il presidente ucraino questa mattina è arrivato a Castel Gandolfo poco prima delle 10 per l’incontro riservato con Papa Leone XIV a Villa Barberini. Il colloquio è durato circa mezzora. Al termine i due si sono affacciati insieme dal balcone dell'edificio salutando giornalisti e fotografi senza rilasciare commenti. Zelensky ha quindi lasciato la residenza Pontificia. "Durante il cordiale colloquio, il quale ha avuto al centro la guerra in Ucraina, il Santo Padre ha ribadito la necessità di continuare il dialogo e rinnovato il pressante auspicio che le iniziative diplomatiche in corso possano portare ad una pace giusta e duratura. Inoltre, non è mancato il riferimento alla questione dei prigionieri di guerra e alla necessità di assicurare il ritorno dei bambini ucraini alle loro famiglie", riferisce la Santa Sede. 

Zelensky: "Ho invitato Papa Leone a visitare l'Ucraina"

"Ho invitato il Papa a visitare l'Ucraina. Questo sarà un forte segnale di sostegno per il nostro popolo". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram dopo l'incontro con il Pontefice. "L'Ucraina apprezza enormemente - afferma il leader ucraino - tutto il sostegno del Papa Leone XIV e della Santa Sede: l'assistenza umanitaria costante e la disponibilità ad ampliare la presenza delle missioni umanitarie. Ho informato il Papa del lavoro diplomatico con gli Stati Uniti per raggiungere la pace. Abbiamo parlato degli ulteriori sforzi e della mediazione del Vaticano per il ritorno dei nostri bambini, rapiti dalla Russia". 

Vedi anche

Zelensky: "Conto di inviare proposta di pace agli Usa domani". LIVE

Zelensky e il Papa a Castel Gandolfo
Zelensky e il Papa a Castel Gandolfo - ©Ansa

L'incontro con Giorgia Meloni

A seguire, come da programma, alle 15 è stato accolto a Palazzo Chigi dalla premier italiana Giorgia Meloni. Il vertice è durato circa un'ora e mezza. A Roma è già stato altre due volte quest'anno, prima a inizio gennaio e poi a fine aprile. La linea dell’Italia è che per raggiungere una "pace giusta e duratura in Ucraina" è importante "l'unità di vedute tra partner europei e Stati Uniti”.

Zelenky: "Colloquio eccellente, contiamo su sostegno Italia"

Con Meloni "abbiamo avuto un colloquio eccellente e molto approfondito su tutti gli aspetti della situazione diplomatica. Apprezziamo il ruolo attivo dell'Italia nel generare idee concrete e definire misure per avvicinare la pace. L'ho informata sul lavoro del nostro team negoziale e stiamo coordinando i nostri sforzi diplomatici. Contiamo molto sul continuo sostegno dell'Italia: è importante per l'Ucraina". Così Zelensky su X. "Desidero anche esprimere la mia gratitudine per il pacchetto di assistenza energetica e per le attrezzature necessarie: è esattamente ciò che sosterrà le famiglie ucraine", ha aggiunto ringraziando l'Italia.

Meloni: “Italia continuerà a fare la sua parte”

Da parte sua la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, spiega una nota di Palazzo Chigi, ha ribadito la solidarietà al popolo ucraino e assicurato che l'Italia continuerà a fare la sua parte anche in vista della futura ricostruzione dell'Ucraina. Inoltre "nel corso dell'incontro, i due leader hanno analizzato lo stato di avanzamento del processo negoziale e condiviso i prossimi passi da compiere per il raggiungimento di una pace giusta e duratura per l'Ucraina". La premier Giorgia Meloni e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno "ricordato l'importanza dell'unità di vedute tra partner europei e americani e del contributo europeo a soluzioni che avranno ripercussioni sulla sicurezza del continente".

“Per Meloni e Zelensky va mantenuta la pressione su Mosca”

"Pari attenzione è stata rivolta, nel corso del colloquio, ai temi della definizione di robuste garanzie di sicurezza che impediscano future aggressioni e del mantenimento della pressione sulla Russia affinché sieda al tavolo negoziale in buona fede". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi al termine dell'incontro tra premier Giorgia Meloni e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Meloni, viene spiegato, ha "ribadito la solidarietà al popolo ucraino e assicurato che l'Italia continuerà a fare la sua parte anche in vista della futura ricostruzione dell'Ucraina".

Vedi anche

Guerra, Zelensky: "Fondamentale unità-Ue-Usa-Ucraina"

Mondo: I più letti