Guerra Ucraina Russia, Zelensky vede Starmer, Macron e Merz. Trump: "Deluso da lui". LIVE
"Stiamo parlando con Putin e con i leader ucraini. Devo dire che sono un po' deluso che Zelensky non abbia ancora letto la proposta. Ai suoi piace", ha detto il presidente Usa. Intanto Mosca si infila nello scontro Usa-Europa: "I cambiamenti sulla strategia per la sicurezza nazionale Usa, che critica duramente l'Europa, sono coerenti con la visione di Mosca", dice il Cremlino. A Londra oggi Zelensky vedrà Starmer, Macron e Merz. Meloni inviterà il leader ucraino nei prossimi giorni a Roma
in evidenza
"Stiamo parlando con Putin e con i leader ucraini, incluso Zelensky. Devo dire che sono un po' deluso che Zelensky non abbia ancora letto la proposta. Credo la Russia sia d'accordo, non sono sicuro che Zelensky sia d'accordo, ai suoi piace". Lo ha detto Donald Trump rispondendo a chi gli chiedeva degli ultimi sviluppi nelle trattative per la pace in Ucraina e i prossimi passi. Intanto Mosca si infila nello scontro in atto tra gli Usa e l'Europa: "I cambiamenti adottati sulla strategia per la sicurezza nazionale, che critica duramente l'Europa evocando il rischio di 'cancellazione della civiltà', sono coerenti con la visione di Mosca e possono garantire un lavoro costruttivo con gli Usa sulla soluzione ucraina", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov. A Londra oggi Zelensky vedrà Starmer, Macron e Merz. Non ci sarà Meloni che però ha fatto sapere di aver sentito il leader ucraino, spiegando che lo ospiterà nei prossimi giorni a Roma.
Gli approfondimenti:
- Cosa prevede il piano segreto Usa-Russia per la pace
- Cosa sappiamo dell'operazione "Sentilla dell'Est" della Nato"
- Tomahawk, come funzionano i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Lettera di 7 leader del Nord Europa e della Polonia: "Avanti con uso asset"
I leader dei Paesi Baltici (Estonia, Lettonia e Lituania), e Polonia, Irlanda, Svezia e Finlandia, hanno scritto una lettera all'Ue per ribadire il loro pieno sostegno alla proposta della Commissione europeo per l'utilizzo degli asset russi congelati a favore di un prestito all'Ucraina.
Ucraina, Trump: "Deluso da Zelensky, non ha ancora letto la nostra proposta di pace"
Russia, arrestata presunta spia servizi ucraini
Un uomo sospettato di collaborare con il Servizio di Sicurezza dell'Ucraina e' stato arrestato nella regione di Rostov. Lo ha annunciato il servizio federale di Sicurezza (Fsb). "Il servizio federale di Sicurezza russo ha sventato l'attivita' illegale di un agente dei servizi di sicurezza ucraini nella regione di Rostov", si legge nella dichiarazione. Il fermato, 21 anni, "ha contattato un funzionario del servizio di Sicurezza dell'Ucraina e si e' offerto volontario per stabilire una collaborazione segreta" a "discapito della sicurezza della Federazione Russa", assicura l'Fsb. Il giovane, che avrebbe compiuto azioni di sabotaggio in cambio di denaro, e' sotto indagine per terrorismo e alto tradimento, reati punibili con l'ergastolo.
Ucraina, il Consiglio di sicurezza Onu si riunisce domani
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà domani per discutere dell'Ucraina, ha reso noto la Rappresentanza della Slovenia, che detiene la presidenza per il mese di dicembre e ha convocato la seduta insieme a Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Grecia e Corea. La riunione inizierà alle 10 del mattino
Droni sull'Ucraina, un morto. Danni e feriti in più regioni
Le forze russe hanno lanciato una serie di attacchi notturni con droni in tutta l'Ucraina, ferendo civili, danneggiando abitazioni e innescando numerosi incendi con bombardamenti che hanno colpito Chernihiv, Okhtyrka e la regione di Kiev. Una persona è stata uccisa nella regione di Dnipropetrovsk, dove si registrano anche due bambini feriti. E' quanto scrive il Kyiv Post, facendo il punto sulla notte appena trascorsa. Un drone russo si è schiantato vicino a un condominio a Chernihiv nelle prime ore del mattino ferendo tre persone e causando danni significativi, secondo il Servizio di Emergenza Statale ucraino (Dsns). Il drone è esploso vicino a un edificio residenziale, mandando in frantumi le finestre e innescando un incendio. Il Dsns ha riferito che tre persone sono rimaste ferite, tra cui una che ha richiesto il ricovero in ospedale. L'esplosione ha anche danneggiato le finestre e un gasdotto, che i soccorritori hanno spento. Gli psicologi hanno finora fornito assistenza a 24 residenti, ha affermato l'agenzia.
Mosca: ampliata zona cuscinetto intorno a Pokrovsk
Le truppe russe hanno ampliato la zona cuscinetto intorno a Pokrovsk. Lo ha riferito il capo della Repubblica popolare del Donetsk, Denis Pushilin, in un'intervista a Russia-24 riportata dalla Tass. "Una zona cuscinetto si sta gia' espandendo intorno a Krasnoarmeysk (nome russo di Pokrovsk, ndr)", ha detto.
Mosca: abbattuti 67 droni. Un ferito a Belgorod
Sessantasette droni ucraini sono stati abbattuti in dieci regioni della Russia e nell'area di Mosca nelle prime ore di oggi. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo in un comunicato. Le forze di Kiev hanno compiuto attacchi anche nella regione di Belgorod; un uomo e' rimasto ferito.
Ucraina, oltre 600 raid su regione di Zaporizhzhia
La Russia continua a martellare la regione di Zaporizhzhia: oltre 600 gli attacchi lanciati nelle ultime 24 ore contro 20 insediamenti. Lo ha annunciato su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, Ivan Fedorov, riporta Ukrinform. Sei persone sono rimaste ferite nei raid. Nel dettaglio, le forze di Mosca hanno effettuato 27 raid aerei, 346 con droni e 236 bombardamenti con l'artiglieria. Attacchi anche a Chernihiv, dove un edificio residenziale e' stato danneggiato da un drone. Tre persone sono rimaste ferite.
Trump deluso da Zelensky: Non ha letto la nostra proposta di pace
Trump: "Deluso da Zelenksy, non ha letto proposta pace"
"Abbiamo parlato con il presidente Putin e con i leader ucraini, compreso Zelensky, il presidente Zelensky. E devo dire che sono un po' deluso dal fatto che il presidente Zelensky non abbia ancora letto la proposta, almeno fino a poche ore fa", ha detto Trump ai giornalisti che lo hanno incalzato sul tappeto rosso dei Kennedy Center Honors.
Cosa sono le 'azioni preventive' evocate dall'ammiraglio Cavo Dragone
È alta la tensione tra la Nato e Mosca dopo le parole dell'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del comitato militare dell’Alleanza Atlantica. L’ufficiale in una intervista al Financial Times ha detto che la Nato sta valutando una postura più “aggressiva” alla luce degli attacchi informatici, dei sabotaggi e delle violazioni dello spazio aereo alleato, attribuiti spesso alla Russia. L’ammiraglio ha detto che un “attacco preventivo” potrebbe essere considerato “un'azione difensiva”, ma ha avvertito: “È più lontano dal nostro normale modo di pensare”.
Cosa sono le 'azioni preventive' evocate dall'ammiraglio Cavo Dragone
Vai al contenutoTrump: 'Europa sarà cancellata'. Ue: 'Decidiamo noi nostre regole'
È bufera sulle parole dedicate all’Europa nel documento che contiene la nuova National Security Strategy degli Stati Uniti: il presidente Donald Trump scarica il Vecchio Continente e avverte che, se non cambia, rischia la "reale prospettiva di cancellazione della sua civiltà".
Nelle 33 pagine del file, tutte all’insegna dell’America First, il capo della Casa Bianca delinea le sue priorità e usa parole dure per i suoi storici alleati europei, criticandoli su tutti i fronti, dalle politiche migratorie alla "censura della libertà di parola", passando per le sue "aspettative irrealistiche" sulla guerra in Ucraina. E c’è anche l’intenzione di indebolire la Nato: “Non può essere considerata un'alleanza in continua espansione”. Trump vorrebbe - secondo indiscrezioni di Reuters - che l'Europa assumesse il controllo dell’Alleanza a partire dal 2027.
Trump: 'Europa sarà cancellata'. Ue: 'Decidiamo noi nostre regole'
Vai al contenutoPer ricevere le notizie di Sky TG24
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)