Guerra Israele-Hamas, raid nei pressi di ospedale a sud di Beirut

©IPA/Fotogramma

Attacco israeliano vicino a ospedale a sud di Beirut, ci sono vittime. Pressing degli USA per cessate il fuoco, il segretario di Stato Blinken in Israele e nei Paesi arabi fino a venerdì per tentare la tregua dopo l'uccisione di Sinwar. 7 israeliani arrestati dallo Stato ebraico con l'accusa di essere spie dell'Iran. Missione a Gerusalemme del ministro degli Esteri Tajani: nell'incontro con il primo ministro Netanyahu 'garanzie sulla sicurezza' della missione Unifil. Poi a Ramallah la richiesta di aiuti per Gaza

 

in evidenza

I raid israeliani sul Libano sono proseguiti per tutta la notte, e altrettanto i lanci di razzi da parte degli Hezbollah: 200 secondo l'Idf solo ieri sera, e 11 attacchi israeliani nei sobborghi a sud di Beirut e vicino all'aeroporto in poche ore. L'Unifil ha poi affermato che l'esercito israeliano ha "deliberatamente" demolito una "torre di osservazione". Nel mirino di Israele c'è stato oggi soprattutto il braccio finanziario di Hezbollah che minaccia "occhio per occhio, dente per dente". 

Una donna ostaggio "è stata recentemente uccisa nel nord della Striscia di Gaza, in circostanze misteriose, in una delle zone di combattimento". Lo riporta l'emittente Al Jazeera, citando una fonte delle Brigate Al-Qassam, il braccio armato di Hamas. "Le circostanze dell'incidente - ha aggiunto la fonte - sono oggetto di indagine e non intendiamo pubblicare il nome della prigioniera morta per motivi di sicurezza".

Sette israeliani sono stati arrestati con l'accusa di spionaggio a favore dell'Iran. Lo riferiscono pubblici ministeri israeliani, citati da Times of Israel. I sospettati sono residenti ebrei di Haifa e del nord del Paese, tra loro anche un soldato disertore e due minorenni. Sono accusati di aver fotografato e raccolto informazioni sulle basi e sulle strutture delle Idf, tra cui il quartier generale della difesa di Kirya a Tel Aviv e le basi aeree di Nevatim e Ramat David e siti delle batterie Iron Dome, e avrebbero ricevuto centinaia di migliaia di dollari, alcuni dei quali in criptovaluta.

Il ministero della Difesa siriano ha annunciato che "almeno due civili sono stati uccisi in un attacco israeliano che ha preso di mira un'auto nel quartiere residenziale di Mazzeh a Damasco". La stessa fonte ha precisato che nel raid sono anche rimaste ferite tre persone". 

Il segretario di Stato americano Antony Blinken parte oggi per Israele e i Paesi arabi in un nuovo tentativo di spingere un cessate il fuoco a Gaza dopo che lo Stato ebraico ha ucciso il leader di Hamas, ha dichiarato il Dipartimento di Stato. Blinken, in viaggio fino a venerdì, "discuterà dell'importanza di porre fine alla guerra a Gaza, di garantire il rilascio di tutti gli ostaggi e di alleviare le sofferenze del popolo palestinese".

Sconcerto per il numero di vittime nel raid di sabato a nord di Gaza, almeno 87, anche se l'Idf ha giudicato "esagerato" il bilancio dei funzionari palestinesi. Oggi Tajani sarà in Israele e in Palestina: "Attacchi a Unifil una grave violazione", rassicurazioni del presidente israeliano Netanyahu. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qu
LIVE

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Thaad, Israele adotta il sistema antimissile Usa: come funziona

Gli Stati Uniti hanno annunciato l'invio allo Stato ebraico del sistema di difesa antimissile che potrebbe risultare utile in caso di nuovo attacco dell'Iran. Il Terminal High Altitude Area Defens (Thaad) è progettato per colpire missili balistici a corto, medio e intermedio raggio prima che impattino su aree abitate o obiettivi sensibili. Il Thaad, inoltre, prodotto da Lockheed Martin, è l'unico sistema statunitense progettato per intercettare bersagli all'esterno e all'interno dell'atmosfera. DI COSA SI TRATTA

Iran a Onu, "Usa d'accordo con attacco di Israele"

L'Iran ha denunciato alle Nazioni Unite l'atteggiamento degli Stati Uniti, accusati di aver dato una "tacita approvazione" all'attacco di Israele a Teheran. "Gli Usa - ha dichiarato la missione iraniana all'Onu in una lettera al Consiglio di sicurezza - porteranno la piena responsabilità  per il loro ruolo nell'istigare, incitare e attivare ogni atto d'aggressione di Israele contro la Repubblica Islamica dell'Iran, così come le catastrofiche conseguenze sulla regione e la pace e la sicurezza internazionale". 

Medio Oriente, chi sono i leader eliminati da Israele in un anno di guerra

Yahya Sinwar, capo politico di Hamas, è stato ucciso il 16 ottobre dall'Idf. Ma i leader di peso “eliminati” da Israele nell’ultimo periodo, durante la campagna militare che va avanti da oltre un anno nella Striscia di Gaza, sono diversi. Un martellamento che ha preso di mira Hamas, ma anche altri gruppi legati a Teheran, come Hezbollah in Libano o le milizie delle Guardie rivoluzionarie iraniane. ECCO CHI SONO

Libano, 4 morti in attacchi Israele vicino ospedale Beirut, anche un bambino

Sarebbero 4 le vittime dei raid israeliani nella periferia sud di Beirut, vicino all'ospedale, secondo quanto riferiscono i libanesi. Tra loro ci sarebbe anche un bambino

Idf, Hezbollah ha sparato circa 170 razzi in Israele solo oggi

L'esercito israeliano ha affermato che solo oggi circa 170 razzi sono stati sparati da Hezbollah dal Libano verso Israele. "Fino alle 23:00 (le 22 in Italia), circa 170 razzi sono stati lanciati dall'organizzazione terroristica Hezbollah attraverso il Libano verso Israele", ha reso noto l'esercito

Morte Sinwar, chi sarà adesso il nuovo leader di Hamas?

L'uccisione del leader del movimento militante islamico per mano di Israele, a poco più di un anno dall’attentato del 7 ottobre 2023, apre una fase di incertezza per l'organizzazione, che potrebbe decidere di affidarsi a un triumvirato in attesa di capire come muoversi soprattutto nel conflitto con gli israeliani. I POSSIBILI SUCCESSORI

Cos'è l'Idf, come sono organizzate e come funzionano le Forze armate israeliane

Create nel 1948, ogg contano su 170mila soldati effettivi, grazie alla coscrizione obbligatoria di tre anni per gli uomini e di due per le donne. Dispongono, inoltre, di 3.500 carri armati. COME FUNZIONANO

Air France sospende voli da e per Tel Aviv fino a 28/10

La compagnia aerea francese Air France ha annunciato stasera che ritarderà il ritorno dei voli da e per Israele al 28 ottobre a causa delle tensioni per la sicurezza nella zona.

Idf, colpito deposito in Libano con mln di dollari e oro

Le IDF hanno colpito un magazzino sotterraneo contenente milioni di dollari in contanti e oro di proprietà di Hezbollah. Lo ha annunciato il portavoce militare, il contrammiraglio Daniel Hagari. In una conferenza stampa, Hagari ha affermato che gli attacchi hanno preso di mira strutture collegate all'associazione Al-Qard al-Hasan, un istituto finanziario affiliato a Hezbollah. "Il Libano è in crisi economica da anni e Hezbollah ne ha approfittato per consolidare la sua posizione e influenza nel Paese", ha affermato. Le IDF hanno riferito di aver colpito 20 obiettivi, la maggior parte dei quali nel distretto di Dahieh a Beirut, una roccaforte di Hezbollah. Tra questi c'era un deposito sotterraneo contenente decine di milioni di dollari in contanti e oro, destinati a finanziare le operazioni di Hezbollah, compresi gli sforzi di ripresa postbellica.

Gallant: "L'istituto finanziario Al-Qard Al-Hassan è un'organizzazione terroristica"

Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha designato l'istituto finanziario Al-Qard Al-Hassan, affiliato a Hezbollah in Libano, come un'organizzazione terroristica. Gallant ha firmato oggi il relativo provvedimento.

Attacco aereo Israele a Ouzai in Libano

I media statali libanesi hanno riportato la notizia di un attacco israeliano nel quartiere di Ouzai, a sud di Beirut. L'esercito israeliano aveva avvertito gli abitanti di diversi quartieri di evacuare. "Un attacco aereo israeliano ha preso di mira l'area di Ouzai. Questo è il primo attacco al distretto di Ouzai dall'inizio dell'aggressione israeliana sul Libano", ha detto l'agenzia nazionale di stampa. Il filmato dell'AFP mostra due nuvole di fumo che si alzano dalla periferia meridionale di Beirut, con i corrispondenti dell'AFP che hanno sentito anche due forti rumori prima degli attacchi.

Unifil, Onu: "Domenica 63 violazioni dello spazio aereo"

Unifil, la missione di pace dell'Onu nell'area cuscinetto tra Libano e Israele, ha registrato domenica 63 violazioni dello spazio aereo. Lo ha detto il vice portavoce delle Nazioni Unite Farhan Haq, nel corso dell'incontro quotidiano con i media, con cui ha fatto il punto sul conflitto tra Israele e Hezbollah. Inoltre un bulldozer israeliano ha "deliberatamente demolito una torre usata come punto di osservazione dai 'caschi blu' a Marwahin, nel settore ovest". "Per fortuna - ha aggiunto il portavoce - nessuno del personale Onu e' rimasto ferito". 

Onu: "Israele nega accesso a Gaza a missioni umanitarie"

L'Ufficio dell'Onu per il coordinamento degli aiuti umanitari, Ocha, ha detto che le autorità israeliane hanno negato l'accesso a Jabalya, nella Striscia di Gaza, per distribuire alla popolazione palestinese nei campi profughi cibo, medicine e il carburante necessario ad attivare le pompe dell'acqua potabile. Lo ha detto il portavoce delle Nazioni Unite. Tra il 6 ottobre e domenica, ha aggiunto Ocha, sono state respinte ventotto richieste di poter portare aiuti umanitari a Jabalya, Beit Hanoun e Beit Lahia, tutte nel nord di Gaza. Nei primi venti giorni di ottobre, solo 4 delle 66 missioni umanitarie allestite sono state fatte passare attraverso i checkpoint controllati dalle forze israeliane.

Idf invita i residenti a sud di Beirut a lasciare le loro case

Le forze armate israeliane (Idf) hanno invitato i residenti di alcuni edifici nel distretto di Dahiyeh a sud di Beirut a lasciare immediatamente le loro case: "Questo è un avviso urgente. Siete vicini alle installazioni di Hezbollah, contro le quali l'Idf agirà presto. Per la vostra sicurezza e quella delle vostre famiglie, dovete evacuare", ha scritto in arabo il portavoce dell'Idf, il tenente colonnello Avihai Adrai, su X. 

Onu: "Guterres condanna attacchi israeliani a Beit Lahia"

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha condannato in "modo inequivocabile la continua e diffusa perdita di vite umane a Gaza, inclusi gli attacchi israeliani a Beit Lahia, che hanno ucciso decine di palestinesi, tra cui molte donne e bambini". Lo ha detto il portavoce nel corso dell'incontro quotidiano con i media, al Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite. "I recenti attacchi che hanno colpito gli ospedali nel nord di Gaza - ha aggiunto - stanno esacerbando una situazione già terribile e mettono in grave pericolo la vita di decine di migliaia di persone". "Le violazioni alla legge umanitaria internazionale a cui stiamo assistendo da parte di tutte le parti coinvolte nel conflitto - ha continuato Guterres - sono inaccettabili. E' fondamentale accertare la responsabilità di ogni crimine internazionale commesso". 

Guerra Israele-Hamas, cosa può succedere dopo la morte di Sinwar? Gli scenari

L'uccisione del capo di Hamas sulla Striscia da parte di Israele è un colpo che alcuni esperti definiscono “fatale” per il movimento. Netanyahu porta a casa il successo, ma d'altra parte ribadisce ancora una volta che "il nostro compito non è ancora finito". Il tono è lo stesso della controparte, con Khalil Al-Hayya - uno dei nomi in lizza per il dopo Sinwar - che in un discorso pubblico promette: quanto successo “servirà solo ad aumentare la forza e la solidità del nostro movimento". Si va avanti, ha aggiunto, per arrivare "alla creazione dello Stato palestinese su tutto il suolo palestinese con Gerusalemme come capitale". GLI SCENARI

Harris: "Sarà dura ma dobbiamo mettere fine alla guerra a Gaza"

"Sarà dura, sarà difficile, ma dobbiamo far finire questa guerra. Dobbiamo liberare gli ostaggi e abbiamo bisogno che la guerra finisca". Lo ha detto Kamala Harris in un'intervista a Msnbc sottolineando che la morte dei civili palestinesi è "inconcepibile". 

Idf, colpito bunker Hezbollah contenente decine di milioni di dollari (2)

Il portavoce dell'IDF, Daniel Hagari, ha poi dichiarato che Israele ha localizzato un bunker di Hezbollah sotto un ospedale di Beirut, dove il gruppo terroristico custodisce più di 500 milioni di dollari in oro e contanti.

"Il bunker è stato deliberatamente collocato sotto un ospedale e contiene più di mezzo miliardo di dollari in contanti e oro", ha affermato Hagari. "Quel denaro avrebbe potuto essere usato per il Libano, ma è andato a Hezbollah”, ha aggiunto, prima di rendere noto che "gli aerei dell'aeronautica militare sorvegliano il sito e continueranno a monitorarlo".

Mondo: I più letti