Guerra Israele Medio Oriente, nuova strage a Gaza: almeno 73 vittime per un raid. LIVE

live Mondo
©Getty

L'attacco israeliano ha preso di mira un complesso residenziale nella città di Beit Lahiya, nel nord di Gaza. Lo riferiscono Al Jazeera e l'agenzia di stampa palestinese Wafa mentre l'Idf definisce questi numeri "esagerati". Dagli Hezbollah libanesi sarebbe invece partito un drone verso una villa del premier israeliano Netanyahu a Cesarea, senza conseguenze. In Germania, sventato un attentato contro l'ambasciata israeliana a Berlino. La polizia ha arrestato un giovane di 28 anni, libico, sostenitore dell'Isis

in evidenza

Sono aumentate ad almeno 73 le persone rimaste uccise a seguito dell'attacco israeliano che ha preso di mira un complesso residenziale nella città di Beit Lahiya, nel nord di Gaza. Lo riferiscono Al Jazeera e l'agenzia di stampa palestinese Wafa mentre l'Idf definisce questi numeri 'esagerati'. Dagli Hezbollah libanesi sarebbe invece partito un drone verso una villa del premier israeliano Netanyahu a Cesarea, senza conseguenze. In Germania, sventato un attentato contro l'ambasciata israeliana a Berlino. La polizia ha arrestato un giovane di 28 anni, libico, sostenitore dell'Isis.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Idf: "Colpito un centro di comando di Hezbollah a Beirut"

L'esercito israeliano ha affermato di aver effettuato un attacco stamane contro un centro di comando di Hezbollah e un sito di armi sotterraneo a Beirut. "Stamattina, aerei militari hanno colpito un centro di comando del quartier generale dell'intelligence di Hezbollah e un laboratorio sotterraneo per la produzione di armi", ha affermato l'esercito in una nota.

Media: raid Israele su più di 50 città e villaggi libanesi

L'Aeronautica militare israeliana ha effettuato la notte scorsa raid su più di 50 città e villaggi in Libano, inclusa la città di Nabatiyeh, che è stata colpita per la terza volta questa settimana: lo riporta l'agenzia di stampa libanese Ani. "Aerei da caccia hanno colpito... la città di Nabatiyeh sette volte", ha affermato l'agenzia, aggiungendo che gli aerei israeliani hanno "effettuato attacchi" su più di 50 città e villaggi, provocando vittime.

Idf: "Eliminati due comandanti di Hezbollah"

L'esercito israeliano (Idf) ha eliminato due comandanti di Hezbollah e un esperto di comunicazioni del gruppo filo-iraniano: lo ha reso noto l'Idf su Telegram. Si tratta del "comandante di alto livello del Fronte Sud di Hezbollah", Al-Haj Abbas Salama, del capo di un'unità di produzione di armi responsabile della costruzione di armi strategiche, Ahmad Ali Hussein, e dell'esperto di comunicazioni Rada Abbas Awada.

Idf: "Intercettato un razzo lanciato dal Libano"

L'Aeronautica militare israeliana ha intercettato questa mattina un razzo lanciato dal Libano dopo che allarmi erano risuonati nelle aree della Baia di Haifa, di HaCarmel e dell'Alta Galilea: lo rende noto su Telegram l'esercito (Idf), aggiungendo che altri due razzi sono caduti in aree aperte dopo un allarme scattato nella zona della baia di Haifa.

Tehran: "Nessun ruolo nell'attacco a residenza Netanyahu"

Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei, ha respinto oggi le accuse secondo cui l'Iran avrebbe avuto un ruolo nell'attacco di ieri contro la residenza del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. "Il regime sionista si è formato sulla base di menzogne e di distorsioni dei fatti", ha detto Baghaei, aggiungendo che "diffondere menzogne ;;è il metodo attuale e permanente del regime e dei suoi leader criminali". Ieri un alto funzionario del governo israeliano aveva riferito alla tv Channel 12 che "l'Iran ha cercato di eliminare il primo ministro Benyamin Netanyahu".

Media Libano, "raid aerei israeliani nel sud di Beirut"

L'Aeronautica militare israeliana ha lanciato questa mattina due raid nel sud di Beirut dopo che l'esercito (Idf) aveva avvertito i civili di evacuare la roccaforte del movimento libanese Hezbollah: lo riportano i media statali libanesi. "Aerei nemici (israeliani) hanno effettuato due attacchi questa mattina sui sobborghi meridionali di Beirut, uno dei quali ha colpito un edificio residenziale a Haret Hreik", vicino a una moschea e a un ospedale, ha riferito l'agenzia di stampa nazionale Nna.

Idf, ieri colpiti 175 obiettivi terroristici a Gaza e in Libano

L'Aeronautica militare israeliana ha colpito ieri circa 175 obiettivi terroristici nella Striscia di Gaza e in Libano, mentre proseguono gli scontri ravvicinati sul terreno sia in Libano sia nella Striscia: lo ha reso noto l'esercito (Idf) in un comunicato. Tra gli obiettivi colpiti ci sono depositi di armi, pozzi di lancio e infrastrutture terroristiche di Hamas ed Hezbollah, si legge nella nota pubblicata su Telegram. L'Aeronautica "ha colpito ed eliminato oltre 65 terroristi Hezbollah nel sud del Libano e ha colpito decine di obiettivi terroristici di Hezbollah, comprese cellule terroristiche, lanciatori diretti verso civili israeliani e siti di infrastrutture terroristiche - prosegue l'Idf -. Le truppe dell'Idf continuano l'attività operativa nelle parti settentrionale, meridionale e centrale della Striscia di Gaza. Le truppe hanno eliminato decine di terroristi nel corso di scontri ravvicinati a terra e attacchi aerei, hanno smantellato numerose infrastrutture terroristiche e hanno confiscato grandi quantità di armi. Nel sud della Striscia di Gaza, le truppe hanno identificato una cellula terroristica operante nell'area e, in collaborazione con l'aviazione, hanno eliminato i terroristi durante uno scontro ravvicinato". 

Msf, "ospedali assediati a nord di Gaza, pazienti intrappolati"

"Mentre il nord della Striscia di Gaza è sotto assedio da oltre 2 settimane, è assolutamente fondamentale garantire la protezione delle poche strutture sanitarie ancora funzionanti", avverte Medici Senza Frontiere (Msf). “La popolazione deve continuare ad accedere alle cure mediche e ai trattamenti salvavita. Chiediamo alle forze israeliane di fermare immediatamente gli attacchi contro gli ospedali nel nord di Gaza” afferma Anna Halford, coordinatrice delle emergenze di Msf a Gaza. "Secondo il ministero della sanità e gli operatori sanitari sul campo, le forze israeliane stanno attualmente assediando e prendendo di mira gli ospedali Indonesian, Al-Awda e Kamal Adwan. Più di 350 pazienti s-si legge in una nota- arebbero intrappolati all'interno, tra cui donne incinte e persone che hanno appena subito operazioni chirurgiche. Questi pazienti necessitano di cure mediche continue e non possono uscire".


Iran, Hezbollah dietro attacco con droni a casa Netanyahu

La missione Iraniana alle Nazioni Unite afferma che c'è Hezbollah dietro l'attacco con droni alla residenza del primo ministro Benjamin Netanyahu. "Questa azione è stata intrapresa dagli Hezbollah libanesi", è stato sottolineato in risposta a una domanda sul ruolo dell'Iran nell'attacco, riferisce l'agenzia di stampa ufficiale Irna citata dal Times of Israel.

Salgono a 73 i morti in raid israeliani a nord Gaza

Salgono ad almeno 73 le persone rimaste uccise a seguito dell'attacco israeliano che ha preso di mira un complesso residenziale nella città di Beit Lahiya, nel nord di Gaza. Lo riferiscono Al Jazeera e l'agenzia di stampa palestinese Wafa. 

Ambasciata Israele a Berlino conferma: sventato attentato

L'ambasciata israeliana a Berlino ha confermato che fosse stato pianificato un attentato contro la sede diplomatica. È quello che scrive la Dpa, citando una portavoce. L'ambasciatore Ron Prosor ha ringraziato gli addetti alla sicurezza in Germania che "garantiscono la sicurezza dell'ambasciata", continua l'agenzia. Era stata precedentemente la Bild a riferire del fermo di un 28enne libico, sospettato di aver pianificato un attentato contro la sede diplomatica a Berlino. Il giovane sarebbe un seguace di Isis. 

Idf ordina l'evacuazione di due quartieri a sud di Beirut

L'esercito israeliano ha ordinato ai civili che si trovavano in due quartieri al sud di Beirut, vicino a strutture che ha detto "appartenere a Hezbollah", di evacuare immediatamente, mostrando le strutture su due mappe e dicendo che l'esercito avrebbe presto "lanciato contro di loro una operazione" .  L'"avviso urgente" è stato emesso dal portavoce arabo dell'esercito Avichay Adraee e riguardava i quartieri di Haret Hreik e Hadath. "Vi trovate vicino a strutture e interessi affiliati a Hezbollah, contro cui l'Idf (le forze di difesa israeliane, ndr) opererà nel prossimo futuro", ha detto Adraee su Telegram. "Per la vostra sicurezza e quella dei vostri familiari, dovete evacuare immediatamente l'edificio e quelli adiacenti e allontanarvi da esso per una distanza non inferiore a 500 metri". 

Medio Oriente, Paesi divisi sulla fornitura di armi a Israele: le posizioni

Gli Usa sono di gran lunga il più grosso fornitore di armi a Israele, ma nei giorni scorsi hanno avvertito Netanyahu: potrebbero interrompere gli aiuti se la situazione umanitaria a Gaza non dovesse migliorare. Anche l’Europa s’interroga sul bloccare o meno le forniture, con Macron e Sanchez che hanno ventilato un possibile embargo, ma non è stata trovata una linea comune e i 27 restano divisi. Nell'ultimo anno, comunque, alcuni Stati hanno drasticamente ridotto i loro aiuti militari. Ecco le posizioni dei Paesi, compresa l’Italia. LEGGI QUI

Mondo: I più letti