Guerra Israele Medio Oriente, Khamenei: "Martiro di Sinwar non fermerà Hamas". LIVE

live Mondo
©Getty

Hamas ha confermato in un videomessaggio la morte del suo leader. Ridda di voci sul suo successore: oltre al fratello Mohammed, si è fatto il nome di Khaled Meshaal. Poi quello di Khalil Hayya, che ieri ha detto che gli ostaggi non saranno liberati finché Israele non cesserà gli attacchi e non ritirerà le sue truppe. Un drone proveniente dal Libano ha colpito la città costiera di Cesarea, dove ha residenza il premier Benjamin Netanyahu

in evidenza

Hamas conferma in un videomessaggio la morte del suo leader Sinwar. Alcune fonti suggeriscono che il corpo del leader ucciso, portato in Israele, potrebbe essere merce di scambio per il rilascio degli ostaggi. Meloni in Giordania e Libano incoraggia Israele al cessate il fuoco. Intanto le armi non si placano, e i morti in un raid israeliano di giovedì sul campo profughi di Jabalya sono saliti a 33. Ridda di voci sul nuovo leader di Hamas: oltre al fratello Mohammed, si è fatto il nome di Khaled Meshaal. Poi quello di Khalil Hayya, che ieri ha detto che gli ostaggi non saranno liberati finché Israele non cesserà gli attacchi e non ritirerà le sue truppe.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Hamas, Israele spara su ospedale Kamal Adwan: un morto

Il ministero della Sanità palestinese controllato da Hamas ha affermato che l'esercito israeliano ha "preso di mira l'ingresso del laboratorio dell'ospedale Kamal Adwan, provocando la morte di un cittadino e numerosi feriti". L'ospedale si trova nel nord della Striscia di Gaza. In precedenza, il ministero aveva dichiarato su Telegram che "l'artiglieria dell'occupazione" aveva preso di mira "i piani superiori dell'ospedale indonesiano nel nord di Gaza... e un gruppo di sfollati... davanti al cancello dell'ospedale". 

Media, abitazione privata Netanyahu obiettivo del drone su Cesarea

L''obiettivo dell'attacco con droni nel centro di Israele era l'abitazione privata del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a Cesarea. A riferirlo è l'agenzia di stampa qatariota Al Araby, citata dal quotidiano iraeliano 'Ha'aretz'. Precedentemente le forze di difesa israeliane avevano reso noto che un drone proveniente dal Libano aveva colpito oggi la città di Cesarea. Altri due droni erano stati intercettati. Il drone, avevano detto, ha "colpito una struttura nella zona di Cesarea" senza causare vittime o feriti.

Idf, nella notte drone dalla Siria caduto nel nord del Golan

L'esercito israeliano (Idf) ha rilevato la notte scorsa un drone nello spazio aereo del Paese proveniente dalla Siria dopo che le sirene sono risuonate alle 3:35 (le 2:35 in Italia) nella zona settentrionale delle alture del Golan. Il drone, si legge in un comunicato dell'Idf pubblicato su Telegram, è caduto in un'area aperta e non sono stati segnalati feriti. Già ieri sera l'esercito aveva annunciato che un "obiettivo aereo sospetto" in avvicinamento dalla Siria era stato intercettato dall'Aeronautica militare prima che entrasse in territorio israeliano. La Resistenza Islamica in Iraq, un gruppo di milizie appoggiate dall'Iran, ha rivendicato l'attacco di ieri: lo riporta il Jerusalem Post, che cita fonti dei media arabi e l'emittente statale iraniana PressTv.

Almeno 30 morti in raid aereo israeliano su nord di Gaza, bambini tra le vittime

Almeno 30 persone sono state uccise in un attacco aereo israeliano nel nord di Gaza. A riferirlo oggi è l'agenzia di stampa palestinese Wafa che parla di bambini tra le vittime. Più di 50 altre persone sono rimaste ferite nell'attacco alla città di Jabalia.

Guterres su morte Sinwar: "Auspico tregua, rilascio ostaggi, aiuti incondizionati a Gaza"

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, "pur non commentando sviluppi di questa natura" rilascia attraverso il portavoce Farhan Haq una dichiarazione a seguito della morte di Yahya Sinwar nella quale esprime l'auspicio che "questo porti a un immediato cessate il fuoco, al rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi e a un accesso umanitario senza restrizioni a Gaza". Forti critiche erano state mosse ieri da Israele a Guterres per il suo mancato commento all'annuncio dell'uccisione del leader di Hamas.

Ospedale di Beit Lahia sotto attacco, decine di feriti

I carri armati israeliani hanno circondato e sparato contro l'ospedale indonesiano di Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza. A denunciarlo è il direttore della struttura, Marwan Sultan. "Le forze di occupazione stanno bombardando l'ospedale e ci sono seri rischi per il personale medico e i pazienti", ha avvertito il responsabile della struttura. 'artiglieria israeliana ha attaccato i piani superiori dell'ospedale, provocando piu' di 40 feriti, tra cui pazienti, feriti e personale medico, ha riferito il vice ministro della Sanita' di Gaza, Yosif Abo Al Reesh, dopo una conversazione telefonica con il direttore del centro ospedaliero. "Un gruppo di sfollati e' stato aggredito davanti alla porta dell'ospedale, non c'e' elettricita', ho sentito forti colpi di pistola durante la chiamata", ha aggiunto il vice ministro. 


Idf, drone dal Libano colpisce struttura vicino a Cesarea

L'esercito israeliano (Idf) ha identificato nelle ultime ore nello spazio aereo del Paese tre droni provenienti dal Libano: due sono stati intercettati e il terzo "ha colpito una struttura nella zona di Cesarea", a circa 57 km a nord di Tel Aviv: lo ha reso noto su Telegram l'Idf, aggiungendo che "non sono stati segnalati feriti". "Durante l'incidente, sono state attivate le sirene nella base militare di Glilot - si legge in un comunicato -. È stata esclusa la presenza di altri aerei ostili nella zona. L'incidente è in fase di verifica". 

Idf, sirene allarme a Tel Aviv per infiltrazione drone

Le sirene dell'allarme aereo sono suonate in alcune zone di Tel Aviv per l'infiltrazione di un drone nell'area di Glilot, hanno annunciato oggi le Forze di difesa israeliane senza precisare se il velivolo è stato intercettato o se ha colpito il suolo. L'area in questione è quella dove hanno sede un'importante base dell'intelligence dell'Idf e il quartier generale del Mossad. A riferirne è il Times of Israel.

Scholz a Istanbul, oggi l'incontro con Erdogan

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è arrivato nella serata di ieri a Istanbul per un incontro con il presidente Recep Tayyip Erdogan. Tra i punti chiave dell'agenda dei colloqui il Medio Oriente, le migrazioni e la sicurezza, oltre alla guerra in Ucraina e ai legami economici bilaterali. Il colloquio in programma per oggi segue l'incontro avuto da Scholz con Erdogan lo scorso mese a New York a margine dei lavori dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. 

Iran, chiunque sappia di attacco israeliano dovrà risponderne

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha replicato alle dichiarazioni del presidente americano Joe Biden a Berlino, che ha detto di sapere come e quando Israele attaccherà l'Iran, in rappresaglia per gli attacchi missilistici di Teheran del primo ottobre su Israele. "Chiunque abbia conoscenza o comprensione di 'come e quando Israele attaccherà l'Iran', e/o fornisca i mezzi e il sostegno per tale follia, dovrebbe logicamente essere ritenuto responsabile per ogni possibile vittima", ha avvertito Araghchi in un messaggio sul suo account X ieri sera. Gli Stati Uniti hanno iniziato a schierare un sistema avanzato di difesa missilistica Terminal High Altitude Area Defense (THAAD) per rafforzare la difesa di Israele, prima dell'attacco di Tel Aviv. 

Khamenei: "Hamas è vivo e tale resterà"

Il movimento islamista palestinese Hamas e' "vivo e rimarra' tale" nonostante la morte del suo leader Yahya Sinouar ucciso durante un'operazione militare israeliana. Lo ha affermato la guida suprema iraniana, l'Ayatollah Ali Khamenei. "La sua perdita e' certamente dolorosa per il fronte della resistenza" contro Israele "ma non si fermera' affatto con il martirio di Sinwar", ha assicurato la Guida Suprema in un comunicato stampa.

Idf, un drone da est ha colpito le alture del Golan

Le Forze di difesa israeliane affermano che un drone lanciato "da est" ha colpito le alture del Golan, dopo che le sirene hanno suonato in diverse comunita' israeliane della zona. Secondo una dichiarazione dell'Idf, pubblicata da Times of israel, il drone è entrato in territorio israeliano dalla Siria. La dichiarazione non specifica da dove è stato sparato il drone, sebbene l'esercito abbia spesso fatto riferimento ad attacchi lanciati dall'Iraq come provenienti "da est". 

Cnn, corpo Sinwar possibile merce scambio con ostaggi

Il corpo del leader di Hamas Yahya Sinwar potrebbe essere utilizzato come "merce di scambio" in cambio del rilascio degli ostaggi israeliani trattenuti a Gaza. Lo affermano fonti israeliane alla CNN. I resti della 'mente' dell'attacco del 7 ottobre 2023 sono attualmente detenuti in una località segreta in Israele, secondo quanto riportato dai media locali, dopo essere stato ucciso mercoledi' scordo dalle forze israeliane nella Gaza meridionale.


Ministro Esteri turco vede vertici Hamas: "Condoglianze per Sinwar"

Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ha incontrato i vertici politici di Hamas. Come spiega il ministero degli Esteri turco, Fidan ha espresso le sue ''condoglianze per la morte di Hayha Sinwar'', il leader di Hamas ucciso giovedì. Durante l'incontro, Fidan ha affermato che la Turchia "utilizzerà tutti i mezzi diplomatici per mobilitare la comunità internazionale contro la catastrofe umanitaria a Gaza", ha affermato il ministero.

Missione Unifil, perché in Libano ci sono 1.200 militari italiani: i loro compiti

L'Idf ha attaccato la missione Unifil, colpendo il quartier generale a Naqura e le due basi italiane 1-31 e 1-32A. Secondo fonti di sicurezza, l'offensiva di Tel Aviv alla forza di pace dell'Onu avrebbe come obiettivo quello di "costringerla a ritirarsi" per non avere "testimoni scomodi" in vista di "pianificazioni future" dell'esercito. Gli attacchi israeliani alla Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite sono stati condannati da Italia, Francia e Spagna che li hanno definiti "inaccettabili". Della missione Unifil fa parte un contigente di 1.200 soldati italiani, che hanno il compito di controllare e supervisionare il ritiro israeliano dal Libano dopo l'invasione. LE LORO FUNZIONI

Perché Israele ha attaccato la missione dei militari italiani in Libano? Le ipotesi

L’Idf ha preso di mira la missione Unifil nel quartier generale a Naqura, dove sono rimasti feriti due militari indonesiani, e le due basi italiane 1-31 e 1-32A, danneggiando veicoli, telecamere e sistemi di comunicazione.

Fonti di sicurezza ipotizzano che l’attacco alla forza di pace dell'Onu avrebbe l'obiettivo di "costringerla a ritirarsi" per non avere "testimoni scomodi" in vista di "pianificazioni future" dell'esercito. Ma dietro quanto accaduto potrebbe esserci anche la volontà di allontanare l’Unifil per usare la zona come corridoio sulla costa e intrappolare i combattenti di Hezbollah in una tenaglia. L'ANALISI

Khalil Hayya probabile successore di Sinwar

È probabile che Hamas nomini Khalil Hayya, influente esponente di Hamas basato in Qatar, come successore di Yahya Sinwar. Lo riporta Bloomberg. Oggi Hayya è intervenuto affermando che gli ostaggi non saranno liberati finché Israele non cesserà gli attacchi contro la Striscia e ritirerà le sue truppe dall'enclave.

Protezione civile di Gaza, "33 i morti nell'attacco a Jabalya"

La Protezione civile della Striscia di Gaza ha aggiornato il bilancio dell'attacco israeliano a Jabalya: 33 i morti, e decine di feriti. Un precedente bilancio parlava di 30 morti e oltre 50 feriti, tra cui donne e bambini. Il campo profughi di Jabalya, nel nord di Gaza, è stato attaccato senza sosta nell'ultima settimana.

Mondo: I più letti