Guerra Medio Oriente, morto capo Hamas Sinwar. Netanyahu: "Non abbiamo finito"

©IPA/Fotogramma

"L'arciterrorista che ha ucciso migliaia di israeliani e rapito centinaia di cittadini è stato ucciso dai nostri eroici soldati", ha detto Netanyahu. Il raid che ha portato alla morte del capo di Hamas è avvenuto ieri. "Oggi il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita", ha aggiunto il presidente israeliano. Il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant: "Ora Hamas si arrenda e liberi gli ostaggi"

in evidenza

Yahya Sinwar, il capo di Hamas, è stato ucciso dall'esercito israeliano in uno scontro a fuoco a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, insieme ad altri due palestinesi. L'identità del corpo recuperato dall'Idf è stata confermata sulla base dell'esame dell'arcata dentale.

"Cittadini di Israele, vi dico che Yahya Sinwar è morto", ha detto il presidente israeliano Benyamin Netanyahu parlando alla nazione. "Il responsabile del massacro più grande del popolo ebraico dalla Shoah, l'arciterrorista che ha ucciso migliaia di israeliani e rapito centinaia di cittadini è stato ucciso dai nostri eroici soldati. Il conto è stato pagato". Il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant invita i combattenti di Hamas a rilasciare gli ostaggi e ad arrendersi. Il presidente degli Stati Uniti Biden: "Con la morte di Sinwar un bel giorno per il mondo"


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog di Sky TG24 del 18 ottobre

In un video diffuso dall'IDF gli ultimi istanti di vita di Sinwar


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Schlein: "Serve blocco totale di armi a Israele"

 "Anche oggi a Bruxelles ho detto che ci aspettiamo un impegno del governo per un blocco totale di invio di armi a Israele. Il punto non è cosa fa l'Italia, ma bisogna fare un atto concreto per il cessate il fuoco con gli altri paesi europei". Lo dice la segretaria del Pd, Elly Schlein, a Piazza Pulita, su La7. 


Yahya Sinwar, leader e capo politico di Hamas

Nato nel 1962 a Khan Yunis, una delle zone più disastrate della Striscia, è stato per 22 anni nelle carceri israeliane. Fu rilasciato nel 2011, in uno scambio tra detenuti palestinesi e il soldato Gilad Shalit. Dal 2017 era già leader del movimento a Gaza. Lo Stato ebraico gli dà la caccia: è una delle menti dell'attacco del 7 ottobre 2023. C'è chi lo ha definito "un astuto psicopatico" e chi lo ha soprannominato il "macellaio di Khan Yunis". IL PROFILO

Biden: "Il segretario di Stato Blinken andrà in Israele"

 Il segretario di stato Antony Blinken andrà in Israele. Lo ha detto Joe Biden spiegando di aver "informato Netanyahu", secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg.


Thaad, Israele adotta il sistema antimissile Usa: come funziona

Gli Stati Uniti hanno annunciato l'invio allo Stato  ebraico del sistema di difesa antimissile che potrebbe risultare utile  in caso di nuovo attacco dell'Iran. LE COSE DA SAPERE

Idf diffonde video, mostra Sinwar prima di essere ucciso

L'esercito israeliano ha diffuso in serata un video, realizzato grazie ad un drone, che riprenderebbe il capo di Hamas, Yahya Sinwar, nei suoi ultimi istanti prima di essere ucciso. Nelle immagini si vede un uomo ferito che lancia un oggetto contro il drone. Seduto su una poltrona di un salotto sventrato al primo piano di un edificio parzialmente distrutto, l'uomo ha il volto nascosto da un tessuto che potrebbe essere una kefiah e ha in mano un oggetto somigliante a una sciabola che scaglia sul drone. IL VIDEO

Starmer: "Il Regno Unito non piangerà per la morte di Sinwar"

"Il Regno Unito non piangerà la morte" del leader di Hamas Yahya Sinwar, 'la mente del giorno più letale della storia ebraica dopo l'Olocausto', ha dichiarato  il primo ministro Keir Starmer, aggiungendo che i suoi 'pensieri' sono con 'le famiglie delle vittime' del 7 ottobre. Il leader laburista ha nuovamente chiesto "il rilascio di tutti gli ostaggi, un cessate il fuoco immediato e un aumento degli aiuti umanitari" a Gaza, "in modo da poter procedere verso una pace duratura in Medio Oriente". 

La reazione dei palestinesi e dei parenti degli ostaggi alla morte di Sinwar

Medio Oriente, Paesi divisi sulla fornitura di armi a Israele: le posizioni

Nell'ultimo anno alcuni Stati hanno drasticamente ridotto i loro aiuti militari. Ecco le posizioni dei Paesi, compresa l’Italia

Netanyahu: "Oggi un gran giorno, ma la guerra non è finita"


Meloni: "Morte Sinwar apra nuova fase"

Con la morte di Yahya Sinwar viene meno il principale responsabile del massacro del 7 ottobre 2023.  La mia convinzione è che ora si debba iniziare una nuova fase: e' tempo che tutti gli ostaggi siano rilasciati, che si proclami un immediato cessate il fuoco e che si avvii la ricostruzione a Gaza". Così la premier italiana Giorgia Meloni. "Continueremo a sostenere con determinazione ogni sforzo in questa direzione e per la ripresa di un processo politico serio e credibile, che conduca alla soluzione dei 'due Stati'", conclude. 

Iran, da Fordow a Natanz: quali sono gli impianti nucleari del Paese

Dai complessi per l'arricchimento dell’uranio al reattore di ricerca ad acqua pesante, fino alla centrale nucleare di  Bushehr. Ecco i possibili obiettivi

Media: 'Soldato che ha ucciso Sinwar, valeva la pena essere a Gaza'

Secondo uno dei soldati che hanno preso parte all'eliminazione del leader di Hamas Yahya Sinwar, anche l'esercito è rimasto sorpreso che a uccidere il ricercato numero 1 sia stato un battaglione di fanteria e riservisti e non un'unità speciale dei servizi segreti. Lo riferisce Channel 12. "All'improvviso abbiamo scoperto che abbiamo ucciso Sinwar, questo... questa è un'emozione che non ho mai avuto in vita mia", ha raccontato uno dei militari dell'Idf dell'operazione. "Lasciamo indietro famiglie, mogli, bambini, lavoro e vite intere, e tutta la difficoltà e la tensione scompaiono in un momento come questo, e tutto vale la pena", ha detto il soldato, "questi sono i momenti in cui realizzi perché sei qui, a Gaza".

Netanyahu e Biden coopereranno per rilascio degli ostaggi

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu e il presidente Usa Joe Biden "coopereranno per promuovere il rilascio degli ostaggi dopo la morte di Sinwar. Lo afferma in una nota l'ufficio del premier israeliano. Lo riporta Haaretz.

Perché Israele ha attaccato la missione dei militari italiani in Libano? Le ipotesi

L’Idf ha preso di mira la missione Unifil nel quartier generale a Naqura,  dove sono rimasti feriti due militari indonesiani, e le due basi  italiane 1-31 e 1-32A, danneggiando veicoli, telecamere e sistemi di  comunicazione. Fonti di sicurezza ipotizzano che l’attacco alla forza di  pace dell'Onu avrebbe l'obiettivo di "costringerla a ritirarsi" per non  avere "testimoni scomodi" in vista di "pianificazioni future"  dell'esercito. Ma dietro quanto accaduto potrebbe esserci anche la  volontà di allontanare l’Unifil per usare la zona come corridoio sulla  costa e intrappolare i combattenti di Hezbollah in una tenaglia. LE IPOTESI

Usa: 'Sinwar era il principale ostacolo al cessate il fuoco'

"Sinwar era il principale ostacolo al cessate il fuoco a Gaza e al rilascio degli ostaggi". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Matthew Miller in un briefing con la stampa.

Blinken: raddoppieremo gli sforzi per mettere fine alla guerra

"Nei prossimi giorni gli Stati Uniti raddoppieranno gli sforzi insieme ai loro partner per metter fine al conflitto, assicurare il rilascio degli ostaggi e aprire una nuova strada che consenta alla popolazione di Gaza di ricostruire la propria vita e realizzare le sue aspirazioni libera dalla guerra a dalla brutale morsa di Hamas". Lo afferma il segretario di stato Usa, Antony Blinken.

Casa Bianca: ora opportunità per parlare di pace

La Casa  Bianca prende atto che a Gaza “Hamas non è più in controllo”, e che il  Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il premier israeliano Benjamin  Netanyahu “avranno l’opportunità di avere una conversazione iniziale su  questo”, dopo l’uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar, "ma è  davvero un’opportunità di cui abbiamo bisogno per realizzare giorni  migliori per il popolo di Gaza, il popolo di Israele e il popolo  dell’intera regione”. Lo ha detto il consigliere alla sicurezza  nazionale americana Jake Sullivan, parlando con i giornalisti a bordo  dell’Air Force One, l’aereo presidenziale che sta portando Biden in  Germania per colloqui su Ucraina e Medio Oriente.

Mondo: I più letti