Libano, Crosetto: "Crisi gravissima, Israele ci aiuti a rafforzare Unifil"

Mondo
©Ansa

Lo ha detto il ministro della Difesa nell'informativa al Senato sui recenti attacchi alle sedi della missione Unifil in Libano. "Le Nazioni Unite non possono accettare di prendere ordine da nessuna delle due parti", ha aggiunto

ascolta articolo

''È in atto una crisi gravissima caratterizzata dal superamento progressivo di diverse linee rosse nonostante i ripetuti appelli della comunità internazionale''. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto nell'informativa al Senato sui recenti attacchi alle sedi della missione Unifil in Libano. (GUERRA IN MEDIORIENTE, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

 

"Continuiamo a lavorare ad una soluzione diplomatica che, per quanto difficile, è l'unica possibile. Unifil va rafforzato e le forze libanesi rese più credibili. Servono nuove regole d'ingaggio e devono essere fatte rispettare. Ad Israele diciamo di aiutarci a rafforzare Unifil e le forze libanesi per fare in modo pacifico quello che sta facendo con le armi", ha aggiunto ancora il ministro della Difesa.

"Popolazione incolpevole, in Libano come a Gaza"

"L'Italia ha ribadito che riconosce il diritto di Israele a resistere e difendersi dagli attacchi di chiunque. Allo stesso tempo abbiamo chiesto ad Israele di attenersi alle regole del diritto internazionale e di proteggere l'incolpevole popolazione civile, a Gaza come in Libano, ed il contingente Onu, che non può accettare ordini da nessuna delle due parti in campo", ha continuato ancora Crosetto.

La deterrenza all'uso della forza

"Ho voluto segnalare la necessità di un incisivo e rapido intervento delle Nazioni Unite che metta Unifil nelle condizioni di esercitare una reale deterrenza all'uso della forza", ha precisato Crosetto. "Questo potrebbe essere ottenuto prevedendo diverse opzioni operative, quali ad esempio la presenza di una riserva schierabile rapidamente nel Sud del Libano, garantendo così la piena libertà di manovra delle unità e adeguando equipaggiamento e dotazioni all'ambiente in cui operano".

approfondimento

Crosetto: "Visita di Giorgia Meloni a militari Unifil? Troppi rischi"

Mondo: I più letti