Guerra Medioriente, strage a Gaza: scambio di accuse tra Hamas e Israele

©Getty

I membri del Consiglio di Sicurezza dell'Onu riuniti a porte chiuse hanno discusso l'adozione di una bozza di dichiarazione che "esprime profonda preoccupazione per le notizie secondo cui oltre 100 persone hanno perso la vita e altre 750 sono rimaste ferite dopo che le forze israeliane hanno aperto il fuoco mentre la folla aspettava aiuti alimentari a sud-ovest della città di Gaza".  "Ho appreso con profondo sgomento e preoccupazione la drammatica notizia di quanto accaduto" ha detto anche Meloni

LIVE

Biden: "Esaminiamo versioni contradditorie su spari a Gaza"

Gli Stati Uniti stanno esaminando le varie versioni "contraddittorie" sulla sparatoria a Gaza. Lo ha detto Joe Biden. 

Biden: "Probabile che cessate fuoco Gaza non sia per lunedì"

"E' probabile che non ci sarà" un cessate il fuoco temporaneo a Gaza entro lunedì. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden. "Lo so" che gli spari a Gaza complicheranno le trattative per gli ostaggi, ha aggiunto il presidente. 

Onu: "La vita sta lasciando Gaza a un ritmo terrificante"

"La vita sta lasciando Gaza a un ritmo terrificante": lo ha dichiarato il capo dell'ufficio umanitario delle Nazioni Unite, Martin Griffiths, commentando gli spari da parte dell'esercito israeliano sui palestinesi in fila per gli aiuti a Gaza. "Sono indignato per le notizie secondo cui centinaia di persone sono state uccise e ferite oggi durante un'operazione di trasferimento di aiuti umanitari a ovest di Gaza City", ha scritto Griffiths su X. 

Israele: "La maggioranza dei morti a Gaza per la calca"

Israele nega di essere responsabile della maggior parte delle vittime registrate oggi a Gaza. Lo ha detto il portavoce militare Peter Lerner secondo cui si sono verificati due incidenti separati, centinaia di metri uno dall'altro. "Alle 4 di mattina un convoglio di 30 camion di aiuti ha superato il check-point dell'esercito nel Wadi Gaza ed in seguito è stato circondato da migliaia di persone. La folla è finita fuori controllo e decine di persone sono rimaste ferite o uccise nella calca, altre sono state travolte dai camion". I soldati hanno aperto il fuoco solo nel secondo episodio, "sentendosi minacciati da decine di civili". 

Arabia Saudita condanna attacco contro civili in fila per aiuti a Gaza

L'Arabia Saudita ha condannato l'attacco condotto dai militari israeliani contro cittadini palestinesi in fila per ricevere aiuti umanitari a di Gaza. Il ministero degli Esteri di Riad ha parlato in una nota di ''civili innocenti colpiti nel nord della Striscia di Gaza'' e ha rivolto un appello per ''una cessazione immediata delle ostilità''.

Giornalista Gaza: "Morti travolti da camion dopo spari israeliani"

Molti dei morti di oggi all'arrivo degli aiuti a Gaza sono stati travolti dalla folla e dai camion nel caos seguito a spari dei soldati israeliani. Ad affermarlo è un giornalista palestinese, Kahdeer al Za'anoun, citato dal Cnn.

Presente sul posto, Za'anoun dice che un'ampia folla aspettava gli aiuti ma che il caos è scoppiato solo dopo gli spari dei soldati. "La maggior parte dei morti sono stati travolti dai camion durante il caos, mentre la gente cercava di scappare dal fuoco israeliano", ha raccontato, aggiungendo che una ventina di persone sono state uccise dalle pallottole.

Cnn: Israele pianifica incursione di terra in Libano nei prossimi mesi

L'Amministrazione Biden e funzionari dell'intelligence temono che Israele stia pianificando un'incursione di terra in Libano a fine primavera o all'inizio dell'estate se gli sforzi diplomatici non riuscissero a disinnescare la minaccia rappresentata da Hezbollah al confine settentrionale. Lo riferisce la Cnn, citando alti funzionari dell'Amministrazione e funzionari a conoscenza delle analisi dei servizi segreti.

Sebbene, noti l'emittente americana, una decisione definitiva da parte di Israele debba ancora essere presa, la preoccupazione è abbastanza forte all'interno dell'Amministrazione Biden per la prospettiva di un'incursione nel Paese dei cedri.

"Agiamo partendo dal presupposto che nei prossimi mesi avrà luogo un'operazione militare israeliana - ha dichiarato un alto funzionario - Non sarà necessariamente imminente nelle prossime settimane, ma forse più tardi questa primavera. Un'operazione militare israeliana è una possibilità concreta".

Casa Bianca: "Gli spari a Gaza sono un incidente grave"

Gli spari a Gaza sono un "incidente grave". Lo afferma un portavoce del consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca. "Piangiamo la perdita di innocenti vite umane e riconosciamo la difficile situazione umanitaria a Gaza, dove innocenti palestinesi cercano solo di nutrire le loro famiglie", prosegue il portavoce.

Israele, vittime distribuzione aiuti per camion su folla

La strage di persone accorse per ottenere gli aiuti a Gaza e' "una tragedia": è il commento di un portavoce del governo israeliano, Avi Hyman, che attribuisce la maggior parte delle vittime ai camion piombati sulla folla, mentre solo una piccola parte degli oltre 100 morti sarebbe stato causato dal fuoco israeliano. "A un certo punto i camion sono stati assaltati dalla folla e gli autisti, civili di Gaza, li hanno accesi guidandoli contro le persone, travolgendoli e uccidendoli a decine", secondo la ricostruzione di Hyman. "E' ovviamente una tragedia, ma non siamo ancora sicuri dei dettagli", ha commentato secondo quanto riporta la stampa. IlTimes of Israel riferisce che secondo le prime indagini  dell'esercito, il fuoco dei soldati israeliani ha ucciso una decina di persone. 

Nuovi scambi a fuoco al confine fra Israele e Libano

L'esercito israeliano e il gruppo sciita libanese Hezbollah si sono scontrati nuovamente nella zona di confine tra Israele e Libano, nella peggiore escalation di violenza nella zona dalla guerra del 2006. "Aerei da combattimento delle forze di difesa israeliane hanno attaccato diversi obiettivi terroristici di Hezbollah nell'area di Jabal Blat, compresi siti di lancio e un sito militare", ha detto un portavoce militare. Questi attacchi sono avvenuti dopo che Israele ha identificato diversi lanci di razzi dal Libano

verso Adamit e Shlomi, nel nord di Israele. Da parte sua, Hezbollah ha rivendicato quattro attacchi: uno effettuato con colpi di artiglieria contro uno schieramento di soldati israeliani a Jal al Alam, e altri tre con razzi che hanno preso di mira i soldati intorno al sito di "Cobra Hill" e alle città di Ramtha ed Eilon. Nei giorni scorsi Hezbollah ha lanciato decine di razzi contro Israele, in un'escalation iniziata lo scorso ottobre in solidarieta' con il movimento islamico Hamas, che controlla la Striscia di Gaza ed è  in guerra con Israele.

Egitto, 'disumano l'attacco di Israele ai civili a Gaza'

"L'Egitto condanna fermamente l'attacco disumano di Israele contro civili palestinesi inermi che stavano aspettando l'arrivo di camion di aiuti umanitari a nord della Striscia di Gaza, e che ha portato a un gran numero di vittime e feriti": lo afferma una nota del ministero degli Esteri egiziano definendo l'azione "una palese violazione delle disposizioni del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale, oltre che un disprezzo totale del valore della persona umana". 

Il 9 marzo manifestazione a Roma, "pace in Palestina e Israele"

Sabato 9 marzo a Roma "una grande manifestazione per la Pace in Palestina e Israele". Lo comunica il coordinamento Coordinamento Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo spiegando che "dopo la giornata nazionale del 24 febbraio, convocata dalle coalizioni di AssisiPaceGiusta e Europe for Peace, che ha visto più di 120 città e decine di migliaia di cittadine e cittadini mobilitarsi per chiedere di fermare tutte le guerre, per difendere i diritti democratici fondamentali come la libertà di manifestare, il diritto di sciopero, il diritto di associazione e di espressione, oggi messi in discussione, invitiamo a partecipare alla manifestazione nazionale" del 9 marzo. Il corteo si ritroverà alle 12.45 in Piazza della Repubblica per poi raggiungere i Fori Imperiali e concludersi per le 17.30.

Israele, esercito mostra video con folla attorno ai camion

L'esercito israeliano ha diffuso un video di sorveglianza aerea sull'incidente di questa mattina a Gaza nord nella distribuzione degli aiuti. "Il video mostra quante persone hanno circondato i camion e, di conseguenza, dozzine sono state uccise e ferite per aver spintonato, calpestato e sono state investite dai camion". L'esercito ha detto che continuerà l'assistenza nella trasferta degli aiuti umanitari. 

Strage camion aiuti, Hamas minaccia alt colloqui ostaggi

Hamas ha minacciato di fermare i negoziati per il rilascio degli ostaggi dopo la strage di abitanti di Gaza che davano l'assalto ai camion carichi di aiuti umanitari nel nord della Striscia. Lo ha riferito giovedì la rete televisiva saudita Al-Arabiya. 

Hamas: "Spari a Gaza rischiano di far saltare i negoziati"

Hamas ha avvertito che gli spari contro i palestinesi in fila per gli aiuti a Gaza potrebbe portare al fallimento dei colloqui per la tregua e per la liberazione degli ostaggi. "I negoziati condotti dalla leadership del movimento non sono un processo aperto a scapito del sangue del nostro popolo", si legge nel comunicato, che Reuters riporta sul suo sito, nel quale di afferma che Israele sarebbe responsabile di qualsiasi fallimento dei colloqui.

Idf: "Caduti in Israele alcuni pacchi di aiuti lanciati su Gaza"

L'esercito israeliano ha reso noto che alcuni dei pacchi con gli aiuti umanitari lanciati dal cielo nel Nord di Gaza sono stati trasportati dal vento in territorio israeliano; la caduta dei pacchi ha anche causato il timore di possibili incidenti che non si sono verificti. 

Netanyahu terrà conferenza stampa alle 18.30

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu terrà una conferenza stampa a Tel Aviv alle 19.30 ora di Israele, le 18.30 in Italia. Lo rende noto il Times of Israel, sottolineando che si tratta della prima conferenza stampa del premier israeliano in 12 giorni.

Hamas: "Il bilancio dei morti palestinesi a Gaza sale a 104"

Il bilancio delle vittime palestinesi uccise dalle forze israeliane mentre aspettavano gli aiuti alimentari a Gaza è salito a 104: lo afferma il ministero della Sanità di Gaza, aggiungendo che almeno 760 palestinesi sono rimasti feriti.

Hamas: "No ai negoziati a scapito del sangue del nostro popolo"

''I negoziati condotti dalla leadership di Hamas non sono un processo aperto a scapito del sangue del nostro popolo. Il nemico subirà le conseguenze del fallimento dei negoziati finché persisterà nei suoi crimini contro il nostro popolo''. E' quanto ha reso noto Hamas ''alla luce dei massacri in corso'', ovvero dopo l'attacco israeliano contro centinaia di palestinesi in fila per ricevere aiuti alimentari a ovest di Gaza City, costato la vita ad almeno 77 persone. Lo riporta il quotidiano 'Filastin' legato a Hamas.

Capo diritti umani Onu: 'Crimini di guerra commessi da tutte parti coinvolte'

''Tutte le parti coinvolte nella guerra tra Israele e Hamas hanno commesso crimini di guerra''. Lo ha affermato l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Turk, chiedendo che si indaghi su questi crimini e che i responsabili vengano consegnati alla giustizia.  "Chiare violazioni dei diritti umani internazionali e delle leggi umanitarie, compresi crimini di guerra e forse altri crimini ai sensi del diritto internazionale, sono stati commessi da tutte le parti", ha detto Turk al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra. ''E' tempo per la pace, le indagini e la responsabilità'', ha aggiunto.

Mondo: I più letti