Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Capo 007 Kiev: non provata morte Prighozin. Bombe su Kherson

©Ansa

Lo ha detto in un'intervista al Financial Times il capo della direzione principale dei servizi segreti ucraini Kyrylo Budanov. Sale a 25 morti il bilancio dell'attacco che ha colpito il microdistretto Tekstilshchik in Ucraina. Le forze ucraine hanno attaccato "con successo" lo stabilimento russo Shcheglovskyi Val a Tula, nell'ovest della Russia, dove vengono prodotti i i missili antiaerei Pantsir. Ancora bombe russe su Kherson: colpito un team di emergenza dell'azienda di approvvigionamento idrico

Kiev rivendica attacco al terminal di gas vicino San Pietroburgo

Kiev rivendica di aver attaccato con droni un terminal di gas nel porto di Ust-Luga, sul Mar Baltico russo, 110 chilometri a ovest di San Pietroburgo. Una fonte ufficiale ha rivelato alla Bbc che si è trattato di un'operazione speciale dei servizi segreti ucraini. 

Putin e Sisi parteciperanno a prima posa centrale atomica Egitto

Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi parteciperanno il 23 gennaio all'evento per gettare la prima colata di cemento nelle fondamenta della quarta unità della centrale nucleare egiziana di El-Dabaa, che segna l'inizio della sua costruzione. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov a Ria Novosti. "Sì. Ci sono piani per un evento del genere", ha detto Peskov, che in precedenza aveva parlato di "una cerimonia molto importante". "Stiamo parlando della partecipazione congiunta dei presidenti dei due Paesi alla cerimonia. Parleranno e daranno l'ordine di versare il primo cemento", ha ribadito Peskov alla Tass. Quella di El Dabaa è la prima centrale nucleare in Egitto e sorgerà sulla costa mediterranea , a circa 300 chilometri a nord-ovest del Cairo. L'impianto sarà costruito da Rosatom e rappresenta il primo grande progetto dell'azienda statale nucleare russa in Africa. 

Capo 007 Kiev, non è provata la morte di Prighozin

"Non ci sono prove che il leader della Wagner Evgheniy Prighozin sia morto". Lo ha detto in un'intervista al Financial Times il capo della direzione principale dei servizi segreti ucraini Kyrylo Budanov. Il capo degli 007 ucraini sottolinea di non essersi sbagliato nei suoi piani riguardo alla Crimea temporaneamente occupata, avendo previsto la possibilità di un avvicinamento diretto delle truppe alla penisola, annunciate quasi un anno fa, dopo la liberazione di parte delle regioni di Kharkiv e Kherson nel 2022. Il quotidiano britannico sottolinea che a quel tempo le forze armate non erano ancora riuscite a sfondare le difese ben fortificate della Russia: la linea del fronte è rimasta quasi la stessa di un anno fa.

Mosca: 'a Donetsk un barbaro atto di terrorismo di Kiev'

La Russia "condanna categoricamente l'attacco delle Forze Armate ucraine a Donetsk" che rappresenta "un atto terroristico barbaro". Lo afferma il ministero degli Esteri russo, citato dalle agenzie di stampa di Mosca. "Il desiderio dell'Occidente di infliggere una sconfitta strategica alla Federazione Russa ha spinto Kiev a passi più sconsiderati", ha dichiarato il ministero promettendo che "tutti i responsabili dell'attacco saranno puniti".

Intelligence Gb: 'intensità offensiva russa aumenta progressivamente'

Un "aumento progressivo nell'intensità dell'offensiva russa" in Ucraina. E' quello che segnala l'intelligence della Difesa di Londra nell'ultimo aggiornamento sulla situazione sul campo che cita dati dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine secondo cui il 18 gennaio "si è registrato un incremento del 27% negli assalti russi sulla linea del fronte" con "81 bombardamenti aerei e 45 attacchi con razzi".

La valutazione sottolinea come altri dati dei militari ucraini che mettono a confronto il periodo tra il 14 e il 18 gennaio con i cinque giorni precedenti evidenzino un aumento degli attacchi russi. In questi cinque giorni è aumentato dall'88% il numero di mezzi militari persi dai russi, del 95% il numero dei tank persi e del 15% il bilancio dei caduti.

Sono questi dati, secondo la valutazione, a indicare "un aumento progressivo nelle ultime due settimane dell'intensità delle attività di offensiva russe al fronte" e un fattore chiave sono state probabilmente "le condizioni gelide del terreno, che consentono lo spostamento di mezzi corazzati".

Filorussi: 25 morti e 20 feriti per il raid su Donetsk

"Continuano ad arrivare informazioni sulle conseguenze del mostruoso bombardamento di un mercato affollato nel microdistretto di Tekstilshchik di Donetsk. Al momento sono state confermate le informazioni su 25 decessi. Almeno altre 20 persone sono rimaste ferite, tra cui due bambini in condizioni moderate". Lo scrive su Telegram il sindaco filorusso Alexey Kulemzin in un nuovo bilancio del raid di oggi sulla città dell'est dell'Ucraina. 

Forze russe stanno respingendo attacco su Crimea

L'esercito russo sta respingendo un attacco ucraino a Sebastopoli, in Crimea. Secondo il governatore locale, è stato abbattuto un obiettivo aereo in mare. In precedenza era stato attivato l'allarme antiaereo ed era stata chiusa la circolazione sul ponte di Crimea.

Kiev: nessuna prova che Prigozhin sia morto

Le informazioni sullo scioglimento del Gruppo Wagner non sono vere e la dichiarazione sulla morte del leader del gruppo, Yevgeny Prigozhin, non può essere verificata: lo ha detto al Financial Times il capo dell'intelligence militare ucraina (Gur), Kyrylo Budanov, come riporta Unian. "Wagner esiste", ha affermato Budanov, respingendo le notizie secondo cui il gruppo è stato sciolto. Il numero uno dell'intelligence militare di Kiev ha poi commentato le notizie sulla morte del leader del Gruppo Wagner in un incidente aereo nell'agosto 2023.

Filorussi: salgono a 18 i morti nel raid su Donetsk, 13 feriti

Sale a 18 morti e 13 feriti, il bilancio dell'attacco che ha colpito oggi il microdistretto Tekstilshchik di Donetsk, in Ucraina. Lo scrive su Telegram il sindaco filorusso della città in mano ai russi, Alexey Kulemzin, che accusa le forze ucraine del "mostruoso bombardamento". 

Kiev conferma ritiro dal villaggio di Krokhmalne nel Kharkiv

Le forze di terra ucraine hanno confermato il ritiro dal villaggio di Krokhmalne, nella regione di Kharkiv. "Era un insediamento dove vivevano 45 persone prima dell'inizio della guerra. Apparentemente c'erano lì cinque case, e sono state distrutte dall'aggressore russo", ha affermato il capo del servizio di pubbliche relazioni delle forze di terra Vladimir Fito, citato da Ukrainska Pravda. "Il nostro obiettivo è salvare la vita dei difensori ucraini e sono stati spostati in posizioni difensive, impedendo al nemico di avanzare", ha spiegato. "Ciò non rappresenta alcuna minaccia per le unità vicine. Penso che questo sia un fenomeno temporaneo, la linea del fronte cambia ogni giorno", ha poi dichiarato il funzionario. 

Premier slovacco Fico contro l'adesione di Kiev alla Nato

Il premier slovacco Robert Fico si è detto contrario all'ingresso dell'Ucraina nella Nato, sul quale intende porre il veto. Lo ha detto ieri in un'intervista alla radio slovacca. Mercoledì prossimo il premier slovacco si recherà a Uzgorod, in Ucraina, dove incontrerà il suo omologo Denys Shmyhal e gli consegnerà la lista di aiuti umanitari che la Slovacchia è disposta a fornire agli ucraini. "Gli dirò che sono contrario all'adesione dell'Ucraina alla Nato, che porrò il veto e la bloccherò perché è la base per la Terza guerra mondiale e nient'altro", ha dichiarato Fico, contrario anche alla fornitura di armi e munizioni al Paese in guerra con la Russia. Fico ha descritto l'Ucraina come un Paese corrotto in cui gli aiuti occidentali vanno persi e ha affermato che gli sforzi di Kiev per liberare il territorio occupato dalla Russia sono del tutto irrealistici. 

Zelensky: "Se ci stanchiamo della guerra perdiamo tutto"

"Non possiamo permetterci di essere stanchi della guerra. Se ci stanchiamo, perderemo ciò che abbiamo": lo scrive su Telegram il presidente, Ucraino Volodymyr Zelensky, che pubblica oggi l'intervista rilasciata a Channel 4 News e andata in onda ieri sera. Parlando poi della mobilitazione in Ucraina, Zelensky ha sottolineato che si tratta "innanzitutto di una questione di giustizia. È giusto sostituire, è giusto far riposare qualcuno. Non è giusto andare in giro quando qualcuno muore per te...". 

Mosca rivendica, "conquistato Krokhmalne nel Kharkiv"

Le forze armate russe sulla linea del fronte di Kupyansk hanno "liberato" il villaggio ucraino di Krokhmalne, nella regione ucraina nordorientale di Kharkiv. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. Si tratta del secondo villaggio ucraino che Mosca rivendica di aver conquistato nelle ultime 72 ore, dopo l'insediamento di Vesele, nel Donetsk, catturato - secondo le forze russe - il 18 gennaio. In precedenza, il think tank americano Isw aveva riportato della cattura ieri di Krokhmalne da parte dei russi, dopo l'analisi delle immagini di geolocalizzazione. 

Filorussi, 13 morti e 10 feriti in raid su mercato Donetsk

"Secondo le prime informazioni, almeno 13 persone sono state uccise e 10 ferite a seguito del terribile bombardamento dell'area del mercato nel microdistretto Tekstilshchik di Donetsk". Lo scrive su Telegram il capo filorusso dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, Denis Pushilin, in un nuovo bilancio del raid sulla città in Ucraina. "Il mercato è stato attaccato domenica, quando è più affollato. I servizi operativi stanno lavorando sul posto, le informazioni sui morti e sui feriti continuano ad essere ricevute e chiarite", ha aggiunto. 

Kiev colpisce impianto di produzione antiaerea in Russia

Le forze ucraine hanno attaccato "con successo" lo stabilimento russo Shcheglovskyi Val a Tula, nell'ovest della Russia, dove vengono prodotti i i missili antiaerei Pantsir. Lo scrivono i media ucraini Rbc e Suspline citando fonti del Gur, l'intelligence militare di Kiev. Secondo quanto riferito, l'attacco è stato effettuato utilizzando droni. Ieri sera, il ministero della Difesa russo aveva annunciato l'abbattimento di un drone sulla regione di Tula. 

Filorussi, "8 civili uccisi da attacchi ucraini a Donetsk"

Almeno otto civili sono rimasti uccisi dagli attacchi delle forze armate ucraine sulla città di Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Lo riporta RIA Novosti citando il sindaco della città in mano ai russi, Alexey Kulemzin. Secondo quanto riferito dall'agenzia russa, sei proiettili da 155 mm sono stati sparati contro il microdistretto di Tekstilshchik, nel quartiere Kirovsky della città, dove si trovano mercati e un gran numero di negozi. "Secondo i dati preliminari, a seguito del barbaro bombardamento del distretto di Kirov nel microdistretto di Tekstilshchik, otto persone sono morte", ha scritto Kulemzin sul suo canale Telegram.

Mosca, non sorprende Germania difenda Israele su genocidio

"La Federazione Russa non è sorpresa dal fatto che la Germania difenda Israele contro l'accusa di genocidio, visto il rifiuto di Berlino di ammettere i crimini del Terzo Reich in Unione Sovietica". Lo ha denunciato alla Tass la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova. 

Isw, i russi catturano il villaggio di Krokhmalne nel nord-est

Le truppe russe hanno catturato ieri il villaggio di Krokhmalne, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) sul suo sito. L'esercito russo sta avanzando lungo la linea Kupyansk-Svatov-Kreminna, sottolinea il centro studi statunitense, ele immagini di geolocalizzazione diffuse ieri indicano che i soldati di Mosca hanno preso il controllo di Krokhmalne, a 20 km a nord-ovest di Svatovo. In precedenza, ricorda il think tank, i blogger militari russi avevano affermato che le forze ucraine si erano ritirate dalle posizioni vicino a questo insediamento. 

Mondo: I più letti