Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Usa 2024, Trump: "Eviterò terza guerra mondiale. Biden? Una minaccia per la democrazia"

Mondo
©Ansa

Il tycoon torna ad attaccare il presidente Usa durante un comizio in New Hampshire, definendolo "il peggiore della storia". E ai suoi sostenitori promette che riuscirà a sbloccare la situazione tra Russia e Ucraina: "Conosco Putin, conosco Zelensky. Risolverò la questione ancora prima ancora di entrare in carica"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Entrato nel pieno della campagna elettorale per le primarie Usa, Donald Trump prende la strada delle grandi promesse: "Conosco Putin, conosco Zelensky. Risolverò la questione ancora prima ancora di entrare in carica", ha detto riferendosi al conflitto in Ucraina nel corso di un comizio in New Hampshire, assicurando che riuscirà a “evitare la terza guerra mondiale”. Poi ha attaccato Biden – definendolo “una minaccia per la democrazia” – e la avversaria repubblicana Nikki Haley: “È ineleggibile. I democratici di sinistra la sostengono perché sanno che è facile da battere”.

"Biden è il peggiore della storia"

Trump si è scagliato ancora una volta contro Biden, sottolineando come non solo non sarebbe “in grado di guidare il paese”, ma anche parlando di lui come di un “corrotto” e come del “peggiore della storia”. Per il tycoon, sempre più favorito tra i candidati repubblicani nella corsa verso le presidenziali, gli Usa sono diventati “un paese in cui non è più consentita la libertà di parola” e una Nazione “che non è più rispettata e non è più ammirata nel mondo”. E se Wall Street continua a correre, ha aggiunto, è “solo perché pensa che Maga vincerà le elezioni”.

vedi anche

Usa 2024, Trump vince ai caucus repubblicani in Iowa. DeSantis secondo

"Con me prossimo boom economico"

L'ex presidente Usa ha poi assicurato ai suoi sostenitori che, qualora tornasse alla Casa Bianca, procederebbe "con il maggiore taglio delle tasse della storia". E ha ricordato come, durante gli anni della sua presidenza, "abbiamo avuto quattro anni fantastici dal punto di vista dell'economia: non avevamo inflazione, ci siamo liberati del Nafta". Ora però guarda al futuro: "Il prossimo boom economico inizierà il 5 novembre 2024".

vedi anche

Usa, Trump avverte la Corte Suprema: "Senza immunità sarà il caos"

Mondo: I più letti