Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Elezioni Usa 2024, Trump vince ai caucus repubblicani in Iowa. DeSantis secondo

Mondo
©Getty

I media americani anticipano la notizia della vittoria dell'ex presidente, ottenuta con oltre il 50% dei voti in meno di mezz'ora dall'apertura dei caucus. Il Tycoon: "E' il momento per il nostro Paese di tornare unito". Secondo posto al governatore della Florida Ron DeSantis, che ha battuto Nikki Haley. Si ritira dalla corsa Vivek Ramaswamy: "Sostegno a Trump"

ascolta articolo

È Donald Trump il vincitore dei caucus repubblicani in Iowa (COSA SONO) secondo le anticipazioni dei media americani.  L'ex presidente ha ottenuto la vittoria in meno di mezz'ora dall'apertura dei caucus, con poco più del 50% dei voti e un distacco record di circa 30 punti su DeSantis, oltre il doppio del primato di Bob Dole nel 1988.

 

Trump: "Momento di tornare uniti"

"Grazie Iowa, vi amo tutti!". ha scritto in un post sul suo social media Truth l'ex presidente. Questo è il momento per il nostro Paese di tornare unito, che siate repubblicani e democratici, è il momento di stare insieme e risolvere i problemi" ha dichiarato inoltre Trump  dopo che le proiezioni dei media lo hanno dichiarato vincitore delle primarie. "Voglio ringraziare la meravigliosa gente dell'Iowa", ha sottolineato l'ex presidente congratulandosi con Ron DeSantis e Nikki Haley. Il tycoon ha anche rivolto un ringraziamento alla moglie Melania "l'ex First Lady e forse la futura". Trump ha anche menzionato la suocera, morta qualche giorno fa.

 

De Santis contro i media per aver anticipato i risultati

La scelta dei media di anticipare i risultati è stata duramente criticata dal team di Ron De Santis (piazzatosi al secondo posto, secondo Fox News). "E' assolutamente scandaloso che i media partecipino ad un'operazione di interferenza elettorale dichiarando il vincitore prima che decine di migliaia residenti dell'Iowa abbiano avuto la possibilità di votare", ha scritto il direttore delle comunicazioni di Ron DeSantis. "I media sono dalla parte di Trump e questo è l'esempio più eclatante", ha accusato.

 

Gara tra DeSantis e Halley resta aperta

Lo scarto tra De Santis e Nikky Haley, arrivata terza, ad ogni modo è molto lieve e la gara su chi tra i due potrà tentare di proporsi come alternativa a Trump resta aperta. Nella prossima tappa, il 23 gennaio nel più liberal New Hampshire,  l'ex ambasciatrice all'Onu è meglio posizionata.

Si ritira dalla corsa Vivek Ramaswamy: "Sostegno a Trump"

Si ritira invece dalla corsa l'imprenditore 36enne del biotech Vivek Ramaswamy. Ramaswamy ha annunciato che  lascerà la corsa per le elezioni del 2024 e che sosterrà Donald Trump invitando i suoi sostenitori a votare per il tycoon. "Non siamo riusciti ad ottenere quella sorpresa che volevamo questa sera", ha dichiarato il candidato repubblicano. "Non posso essere il prossimo presidente degli Stati Uniti. Sono molto spaventato per il nostro Paese, serve qualcuno che pensi all'America first", ha detto. 

 

approfondimento

Elezioni Usa, cosa sono i caucus e cosa cambia rispetto alle primarie

Mondo: I più letti