"Speriamo che tutti i Paesi civili siano coinvolti nel vertice di pace" ha dichiarato Zelensky, che ha fatto anche un esplicito riferimento alla Cina: "Gioca un ruolo importante nel mondo quindi vorremmo fosse coinvolta"
In Svizzera si terrà il Vertice globale sulla pace voluto da Volodymyr Zelensky. Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente ucraino durante la sua visita di ieri a Berna. “La Svizzera è disposta ad impegnarsi per l'organizzazione di un summit per una pace giusta in Ucraina” ha dichiarato la presidente della Confederazione elvetica, Viola Amherd, accompagnata dal presidente ucraino che oggi partecipa al forum economico mondiale di Davos.
Zelensky: "Conclusione della guerra non può che essere giusta"
"Sono grato alla presidente della Svizzera Viola Amherd per aver concordato di iniziare subito un lavoro congiunto sui preparativi per il Vertice globale sulla pace a livello di leader in Svizzera" ha scritto su X il presidente ucraino. "Questo vertice dovrebbe fornire lo slancio per ciò che abbiamo già realizzato. Dovrebbe anche affermare che la conclusione della guerra non può che essere giusta e che il ripristino della forza del diritto internazionale deve essere veramente globale. La Svizzera è il nostro partner in questi sforzi" si legge.
approfondimento
Ucraina, a Davos riunione con 80 Paesi: focus su formula di pace
Zelensky: "Vorremmo la Cina al vertice di pace"
"La Cina gioca un ruolo importante nel mondo, quindi vorremmo molto che fosse coinvolta nella nostra formula e nel vertice di pace a livello di leader in preparazione in Svizzera" ha aggiunto Zelensky, citato da Rbc Ucraina. "Speriamo - ha proseguito . che tutti i Paesi civili siano coinvolti nel vertice di pace".