Guerra Ucraina, Zelensky annuncia vertice di pace in Svizzera con i leader mondiali

Mondo
©Getty

"Speriamo che tutti i Paesi civili siano coinvolti nel vertice di pace" ha dichiarato Zelensky, che ha fatto anche un esplicito riferimento alla Cina: "Gioca un ruolo importante nel mondo quindi vorremmo fosse coinvolta" 

ascolta articolo

In Svizzera si terrà il Vertice globale sulla pace voluto da Volodymyr Zelensky.  Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente ucraino durante la sua visita di ieri a Berna. “La Svizzera è disposta ad impegnarsi per l'organizzazione di un summit per una pace giusta in Ucraina” ha dichiarato la presidente della Confederazione elvetica, Viola Amherd, accompagnata dal presidente ucraino che oggi partecipa al forum economico mondiale di Davos.

 

Zelensky: "Conclusione della guerra non può che essere giusta"

"Sono grato alla presidente della Svizzera Viola Amherd per aver concordato di iniziare subito un lavoro congiunto sui preparativi per il Vertice globale sulla pace a livello di leader in Svizzera" ha scritto su X il presidente ucraino. "Questo vertice dovrebbe fornire lo slancio per ciò che abbiamo già realizzato. Dovrebbe anche affermare che la conclusione della guerra non può che essere giusta e che il ripristino della forza del diritto internazionale deve essere veramente globale. La Svizzera è il nostro partner in questi sforzi" si legge.

epaselect epa11074026 A person walks near the 'Ukraine House Davos' in Promenade street ahead of the 54th annual meeting of the World Economic Forum (WEF) in Davos, Switzerland, Saturday, January 13, 2024. Switzerland, 13 January 2024. The meeting brings together entrepreneurs, scientists, corporate and political leaders in Davos under the topic 'Rebuilding Trust' from 15 to 19 January.  EPA/LAURENT GILLIERON

approfondimento

Ucraina, a Davos riunione con 80 Paesi: focus su formula di pace

Zelensky: "Vorremmo la Cina al vertice di pace"

"La Cina gioca un ruolo importante nel mondo, quindi vorremmo molto che fosse coinvolta nella nostra formula e nel vertice di pace a livello di leader in preparazione in Svizzera" ha aggiunto Zelensky, citato da Rbc Ucraina. "Speriamo - ha proseguito . che tutti i Paesi civili siano coinvolti nel vertice di pace". 

BORODIANKA, UKRAINE - MAY 04: An aerial view shows a destroyed apartment building on May 4, 2022 in Borodianka, Ukraine. The communities north of Kyiv were square in the path of Russia's devastating but ultimately unsuccessful attempt to seize the Ukrainian capital with forces deployed from Belarus, a Russian ally. (Photo by Alexey Furman/Getty Images)

approfondimento

Ucraina-Russia, attacco russo su vasta scala: missili su Kiev

Mondo: I più letti