Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia Ucraina, gli Usa annunciano l'ultimo invio di aiuti

©Ansa

Si tratta di un invio da 250 milioni di dollari. Un "massiccio bombardamento" notturno russo sulla città di Kherson ha provocato la morte di almeno una persona - un agente di polizia - e il ferimento di altre 4 vicino alla stazione ferroviaria, dove si era radunata una folla di 140 civili che attendevano di essere evacuati dalla città. Così il ministro degli Interni, Igor Klymenko. Sono stati 80, nelle ultime 24 ore, i combattimenti sul fronte della guerra fra Russia e Ucraina

LIVE

Ucraina, Crosetto: "Importante aprire fronte diplomatico e politico"

“A fianco e parallelamente all’impegno militare in supporto all’Ucraina, è importante costruire sempre più dei percorsi che arrivino a una soluzione politica. Aprire un fronte diplomatico e politico per cercare di ottenere lo stesso risultato attraverso dei tavoli di pace. Penso vada ripristinato quello che c’era prima della guerra, perché quello che non si è riuscito a fare con le armi si faccia in altro modo”. A dichiararlo è il ministro della Difesa, Guido Crosetto sabato in Polonia.

“I messaggi che sono arrivati dalla Russia in questi due anni sono stati spesso contraddittori, quindi fin quando se non sento Putin dire che vuole una tregua o vuole cessare il fuoco non ci credo”, ha poi detto l'indomani a margine del saluto al contingente italiano a Camp Adazi, in Lettonia, in relazione alla possibilità di un cessate il fuoco ipotizzata dal presidente russo. “Poi, più che annunciarlo, io vorrei 24 ore prima, poi 48, poi 72 ore senza che i missili cadano sulla testa dei civili e dei militari ucraini o che smettano di sparare pallottole. Come direbbe Boskov - ha aggiunto citando l’allenatore calcistico serbo - ‘credo nella tregua quando non cadranno le bombe’”.

Guerra in Ucraina, così account fake su TikTok hanno diffuso la disinformazione russa

Un network di profili fasulli individuato dalla BBC ha pubblicato video che hanno ottenuto milioni di visualizzazioni con lo scopo di minare il sostegno a Kiev. La piattaforma ha fatto sapere di aver rimosso più di 12mila account. LEGGI L'ARTICOLO

Kiev: "80 combattimenti in 24 ore su fronte Est e Sud"

Sono stati 80, nelle ultime 24 ore, i combattimenti sul fronte della guerra fra Russia e Ucraina: lo ha riferito nel suo briefing mattutino lo stato maggiore delle Forze armate di Kiev, secondo quanto riporta l'agenia di stampa ucraina UNIAN. "In direzione di Avdiivka - si legge - i difensori ucraini continuano a resistere agli attacchi del nemico, che cerca di circondare" la cittadina a nord di Donetsk. "I nostri soldati mantengono saldamente la difesa, infliggendo perdite significative al nemico", fa sapere Kiev. Nell'ultima giornata "le Forze di Difesa hanno respinto 13 attacchi nemici a est di Novobakhmutivka, Avdiivka e 16 attacchi vicino a Pervomaiskyi e Nevelskyi nella regione di Donetsk".  Oltre alle decine di attacchi russi di terra, le Forze armate ucraine riferiscono anche di "8 attacchi missilistici e 60 attacchi aerei e 69 attacchi con sistemi a salva di razzi sulle posizioni delle nostre truppe e sui centri abitati", in seguito ai quali "ci sono morti e feriti tra la popolazione civile. Gli edifici residenziali privati e altre infrastrutture civili sono stati distrutti e danneggiati". 

Kiev accusa la Russia: "Attaccati con 46 droni, 32 sono stati abbattuti"

Kiev afferma di aver intercettato e abbattuto 32 droni kamikaze russi dei 46 che, denuncia, sono stati lanciati nelle ultime ore contro il territorio ucraino. I russi "hanno attaccato nuovamente l'Ucraina con 46 droni Shahed-136/131", si legge su Ukrinform che rilancia notizie dello Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev. E "32 droni sono stati distrutti dalla difesa aerea". Ukrinform ricorda che alle prime ore di oggi sono suonate le sirene per l'allarme aereo nelle regioni di Odesa, Khmelnytskyi, Kherson e Mykolaiv. 

Zelensky: "La strategia dell’Ucraina nei rapporti con l’Alleanza è chiara. Si tratta di una base di sicurezza per l’Ucraina e per tutta l’Europa. La tattica delle nostre azioni si basa su questa strategia. Politica estera, passi istituzionali all’interno del paese: tutto deve avere il massimo significato possibile"

Kiev: "Abbattuti 32 dei 46 droni lanciati stanotte dai russi"

La scorsa notte le forze russe hanno lanciato 46 droni d'attacco kamikaze tipo 'Shahed' sul territorio dell'Ucraina, 32 dei quali sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea: è quanto scrive lo stato maggiore interforze ucraine nel suo briefing mattutino, citato dai media fra i quali Ukrinform. Partiti da nuovamente da Balaklava, nella Crimea, e da Primorsko-Akhtarsk, nella regione russa di Krasnodar (RF), i droni sono partiti "a ondate successive fra le 19 di ieri (le 18 italiane) e alle 3.50 di oggi (le 2.50 italiane). La maggior parte era diretta ai territori di prima linea, in particolare su Kherson, dove è stata presa di mira una folla alla stazione dei treni e dove è morto un poliziotto. Molti dei droni che non sono stati abbattuti "sono caduti senza conseguenze", ha sottolineato l'aeronautica. Sono state prese di mira dai russi, scrive Kiev, le regioni di Mykolaiv, Odessa, Kherson, Dnipropetrovsk, Vinnytsia, Zaporizhzhia, Khmelnytskyi e Kirovohrad.

Russia: "Fermata la controffensiva". Kiev colpisce una nave russa. VIDEO

Mosca: "Ritirata ucraina dopo falliti attacchi nell'area di Sinkovka"

Le Forze Armate dell'Ucraina sono state costrette a ritirarsi nelle direzioni sud e sud-ovest dopo contrattacchi falliti nell'area di Sinkovka nella regione di Kharkov. Lo ha detto alla TASS il capo del centro stampa del gruppo di truppe russe "Ovest" Sergei Zybinsky. "Le unità del gruppo di forze dell'Ovest continuano a svolgere missioni di  combattimento di un'operazione militare speciale in direzione di Kupyansk. Durante la difesa attiva, formazioni di fucilieri motorizzati dell'esercito d'armi combinato, supportate dal fuoco di artiglieria, hanno respinto tre contrattacchi da parte di gruppi d'assalto nella zona di Sinkovka, il nemico e' stato costretto a ritirarsi nelle direzioni sud e sud-ovest", ha detto.

Soldati Ucraina

©Ansa

Ucraina, Ft: "L'Ue lavora a piano B da 20 miliardi di aiuti per Kiev"

L'Ue sta elaborando un piano di riserva da 20 miliardi di euro di aiuti per l'Ucraina aggirando le obiezioni dell'Ungheria di Viktor Orban, riferisce il Financial Times citando sue fonti. In occasione dell'ultime vertice di dicembre i leader europei non sono riusciti infatti a trovare un accordo su un pacchetto da 50 miliardi per Kiev a causa del veto del premier ungherese. Secondo il quotidiano britannico, in un prossimo vertice in programma il primo febbraio gli stati membri forniranno garanzie al bilancio Ue consentendo alla Commissione europea di prendere in prestito fino a 20 miliardi di euro per l'Ucraina l'anno prossimo. Il Financial Times specifica che questa opzione non richiederebbe garanzie da parte di tutti i 27, consentendo così di aggirare un possibile nuovo veto di Budapest.

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 27 dicembre 2023"

Kherson: "Attacco russo alla stazione, un morto e 4 feriti"

Almeno una persona, un ufficiale di Polizia, è morta e altre quattro sono rimaste ferite in un attacco russo che nelle scorse ore ha colpito una stazione ferroviaria a Kherson, dove circa 140 civili aspettavano di poter lasciare la città. Lo ha denunciato il ministro dell'Interno ucraino, Ihor Klymenko. I feriti sono due poliziotti e altrettanti civili. 

"Si tratta di un altro crimine di guerra russo", ha affermato, riferendo di un attacco avvenuto di notte. Mentre i civili aspettavano la partenza del treno, "il nemico - ha accusato - ha iniziato un bombardamento massiccio contro la città".

Mosca, abbattuti droni Kiev su russe Belgorod e Rostov

Due droni ucraini sono stati abbattuti stanotte sopra la regione russa sudoccidentale di Belgorod e quella meridionale di Rostov, ha detto il Ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia Tass. Al momento non sono stati segnalati vittime o feriti.

Ucraina, la guerra colpisce gli anziani con isolamento e povertà

Un report di Amnesty International spiega che le persone più in là con  l'età sono fortemente colpite dal conflitto. Il loro è uno stato di vulnerabilità crescente, dovuto anche all'emigrazione o al reclutamento  dei giovani. IL RAPPORTO

Save the children, 468 milioni di bambini in zone di guerra

“I nu­me­ri del­le gra­vi vio­la­zio­ni sono estre­ma­men­te  al­lar­man­ti. So­prat­tut­to per­ché i casi ac­cer­ta­ti  rap­pre­sen­ta­no pro­ba­bil­men­te solo la pun­ta del­l’i­ce­berg. Ogni  bam­bi­no che cre­sce in con­te­sti di guer­ra po­treb­be es­se­re a  ri­schio”, ha com­men­ta­to Gu­drun Østby, pro­fes­so­re di ri­cer­ca  pres­so il Pea­ce Re­sear­ch In­sti­tu­te di Oslo, che ha collaborato al  rap­por­to. L'APPROFONDIMENTO

Non solo Ucraina e Medio Oriente, dal Sudan al Myanmar le crisi che minacciano il 2024

Le elezioni di gennaio a Taiwan  rischiano di alimentare le tensioni tra Cina e Stati Uniti mentre in  America Latina il referendum venezuelano per l'annessione della Guyana  Esequiba ha già innescato la risposta del Brasile. In Africa guerre e  povertà flagellano soprattutto i tre Paesi della "cintura golpista"  Mali, Niger e Burkina Faso. L'APPROFONDIMENTO

Mondo: I più letti