Il Segretario generale della Nato ha invitato i partner dell'alleanza atlantica a non allentare il sostegno militare all'Ucraina nella lotta contro gli aggressori russi: "Dobbiamo continuare a dare agli ucraini le armi di cui hanno bisogno per rimanere forti sul campo di battaglia, in modo che possano essere forti al tavolo dei negoziati domani", ha detto. Il presidente ucraino ha assicurato che Kiev è ancora sulla buona strada per "ottenere risultati militari entro la fine dell'anno"
Il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha invitato i partner dell'alleanza atlantica a non allentare il sostegno militare all'Ucraina nella lotta contro gli aggressori russi: "Dobbiamo continuare a dare agli ucraini le armi di cui hanno bisogno per rimanere forti sul campo di battaglia, in modo che possano essere forti al tavolo dei negoziati domani", ha detto a Berlino prima di un incontro con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
Il presidente ucraino ha assicurato che Kiev è ancora sulla buona strada per "ottenere risultati militari entro la fine dell'anno".
Il presidente russo Vladimir Putin in Kazakistan. Incontro tra lo zar e il presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev nel palazzo di Ak Orda.
Gli approfondimenti:
- Yevgeny Prigozhin, chi era il capo del gruppo Wagner
- Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo
- Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
- La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui:
continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog
Cosa sappiamo sul supermissile nucleare Burevestnik testato dalla Russia
Il presidente russo ha annunciato: “Abbiamo completato il lavoro sulle armi strategiche avanzate di cui avevo parlato diversi anni fa. È stato condotto con successo l'ultimo test del missile da crociera a raggio globale Burevestnik”. Si tratta di un’arma a propulsione nucleare che può arrivare in ogni posto del pianeta e rimanere in volo per giorni. Ci sarebbero tracce di un possibile test già avvenuto nell’Artico. I DETTAGLI
La storia del campione di scacchi Igor Kovalenko, in trincea nella guerra in Ucraina
Igor Kovalenko, 34 anni, è uno degli scacchisti più forti di Ucraina ma dal 2022 è costretto a giocare solamente online, mentre difende il suo Paese dall'invasione russa. Kovalenko gioca anche se intorno infuria la guerra e la connessione svanisce e riappare. LA STORIA
Guerra in Ucraina, quali sono i trucchi della Russia per proteggersi dagli attacchi
La controffensiva di Kiev preoccupa Mosca: come ha rilevato Sky News Uk i russi hanno iniziato a ricorrere a stratagemmi risalenti alla Prima guerra mondiale, come disegnare gli aerei sulle piste o dipingere le navi bicolore, per cercare di proteggere il più possibile i propri mezzi. Non è detto però che funzionino: l’Ucraina ha i mezzi per riuscire a capire i bluff. COSA SAPERE
Cecenia, figlio 15enne del presidente Kadyrov nominato capo del servizio di sicurezza
Il deputato russo Adam Delimkhanov ha definito la nomina "assolutamente logica", sottolineando che il ragazzo "conosce il Corano a memoria, dimostra successo nello sport e ha padronanza di vari tipi di armi". LEGGI L'ARTICOLO
Israele-Hamas, il New York Times: ecco come la guerra spinge l'industria delle armi
Secondo l’Istituto Internazionale di Ricerca per la Pace di Stoccolma, l’anno scorso la spesa militare nel mondo ha raggiunto i 2,2 trilioni di dollari, il livello più alto dalla fine della Guerra Fredda. Dal conflitto in Medioriente a quello in Ucraina fino alle tensioni tra Cina e Taiwan: lo scenario internazionale sta accelerando il mercato delle forniture militari e i legami tra i Paesi produttori e quelli che investono risorse ingenti nella Difesa con un occhio sempre più attento alle innovazioni tecnologiche. L'APPROFONDIMENTO
Russia, Putin revoca la ratifica del Trattato sul divieto dei test nucleari
L'accordo del 1996 mette al bando tutte le esplosioni, compresi i test dal vivo di armi nucleari, ma non è mai entrato in vigore perché alcuni Paesi chiave - tra cui Stati Uniti e Cina - non lo hanno mai ratificato. LEGGI L'ARTICOLO
Milano, dal 7 novembre al Memoriale della Shoah la mostra "Ucraina"
In occasione dell’uscita di “UCRAINA”, volume edito da Feltrinelli con fotografie di Stefano Rosselli e testi di Massimo Recalcati, Nobile Agency presenta la mostra omonima, trasposizione espositiva del libro, in programma al Memoriale della Shoah di Milano dall’8 Novembre 2023 al 7 Gennaio 2024. LEGGI L'ARTICOLO
Cosa sappiamo sul supermissile nucleare Burevestnik testato dalla Russia
Il presidente russo ha annunciato: “Abbiamo completato il lavoro sulle armi strategiche avanzate di cui avevo parlato diversi anni fa. È stato condotto con successo l'ultimo test del missile da crociera a raggio globale Burevestnik”. Si tratta di un’arma a propulsione nucleare che può arrivare in ogni posto del pianeta e rimanere in volo per giorni. Ci sarebbero tracce di un possibile test già avvenuto nell’Artico. I DETTAGLI
Mosca: oltre 300 minorenni russi in attesa uscita da Gaza
Sono circa 300 i minori russi in attesa di uscire da Gaza, lo fa sapere la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova. "Ci sono molti bambini nelle liste di evacuazione da Gaza. Stiamo parlando di 300 cittadini russi minorenni", ha scritto sul canale Telegram.
Zelensky: "Lavoriamo coi partner per i sistemi di difesa aerea"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto su Telegram che l'Ucraina sta lavorando "con tutti i partner" per ottenere sistemi di difesa aerea. Nel discorso che ha condiviso, il leader ucraino ha aggiunto che Kiev sta cercando "di aggiungere forza al nostro scudo di difesa aerea praticamente ogni settimana" anche perché "quanto più protetti saranno i cieli ucraini, le città e i villaggi, tanto maggiori saranno le opportunità di attività economica per il nostro popolo". "Qualunque cosa accada nel mondo, l'Ucraina avrà la forza di difendere la propria sovranità" ha concluso Zelensky ringraziando tutti i militari che combattono sul fronte, soprattutto "nelle zone più calde di Avdiivka, Maryinka, Kupyansk e Bakhmut".
Mosca: "Intercettato un missile ucraino vicino alla Crimea"
"Un missile da crociera antinave ucraino Neptun è stato intercettato sul Mar Nero vicino alla costa della Crimea", la penisola ucraina annessa da Mosca nel 2014. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo citato da Interfax. Le forze di difesa aerea russe avrebbero bloccato il tentativo dell'Ucraina di attaccare strutture in territorio russo utilizzando un missile Neptun intorno alle 17.40 ora locale.
Zelensky: "Finora evacuati 89 cittadini ucraini da Gaza"
"Continuiamo ad evacuare i nostri cittadini dalla Striscia di Gaza. Finora sono stati salvati 89 nostri cittadini. Continuiamo a lavorare. È un processo molto problematico e delicato". Lo ha dettto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky citato da Ukrainska Pravda. Ieri il presidente aveva annunciato che il primo gruppo di 43 cittadini ucraini era stato evacuato con successo dalla Striscia di Gaza.
Kiev: "Altri tre bambini ucraini tornati nei nostri territori"
Altri tre bambini ucraini sono tornati nel territorio controllato dal governo di Kiev. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Alexander Prokudin. "Dietro questa buona notizia c'è l'enorme lavoro di molti servizi. I genitori e i bambini stanno ora lavorando con gli psicologi e ricevono le cure mediche necessarie. In totale, 146 bambini della regione di Kherson sono stati rimpatriati in Ucraina dall'inizio del 2023. E stiamo lavorando per garantire che tutti i nostri bambini tornino a casa" ha concluso Prokudin.
Zelensky firma leggi nona proroga legge marziale
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy ha firmato le leggi sulla proroga della legge marziale e della mobilitazione generale in Ucraina per altri 90 giorni, fino al 14 febbraio 2024.
Le leggi sono state adottate dalla Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, ieri 8 novembre. È stata la nona votazione del Parlamento per il prolungamento della legge marziale dall'inizio dell'invasione russa su larga scala.
La circolazione delle navi nel porto di Odessa, lungo il corridoio ucraino nel Mar Nero, è ripresa sia in uscita che in entrata
La circolazione delle navi nel porto di Odessa, lungo il corridoio ucraino nel Mar Nero, è ripresa sia in uscita che in entrata, nonostante ieri un missile antiradar russo Kh-31 abbia colpito una nave civile battente bandiera liberiana, uccidendone il pilota. Lo ha reso noto il ministero ucraino per la Ricostruzione, citato da Ukrainska Pravda.
Nella giornata odierna, sei navi cariche di 231.000 tonnellate di prodotti agricoli hanno lasciato il porto di Odessa e si stanno muovendo in direzione del Bosforo, mentre altre cinque imbarcazioni sono in attesa di entrare nel porto. "Il traffico lungo il corridoio non si è fermato nonostante gli attacchi sistematici della Russia alle infrastrutture portuali", ha sottolineato il ministero di Kiev per la Ricostruzione del Paese.
Due famiglie ucraine, tra cui 3 bambini, sono tornate a casa dai territori occupati nell'oblast di Kherson
Due famiglie ucraine, tra cui 3 bambini, sono tornate a casa dai territori occupati nell'oblast di Kherson. A riportarlo sul suo canale telegram è Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare di Kherson, ripreso dal quotidiano Ukrainska Pravda. Prokudin ha ringraziato per gli sforzi congiunti "il Commissario parlamentare per i diritti umani, il Ministero per la reintegrazione dei territori occupati, l'organizzazione benefica Save Ukraine e gli enti di tutela per l'infanzia".
"Detenuto per brutale femminicidio si arruola, Putin lo grazia"
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha concesso la grazia a un uomo condannato a 17 anni di reclusione con l'accusa di aver ucciso brutalmente con decine di coltellate la sua ex fidanzata, e il provvedimento di estinzione della pena sarebbe dovuto al fatto che l'uomo si è arruolato nell'esercito russo per essere inviato a combattere in Ucraina: è quanto afferma l'attivista per la difesa dei diritti umani Alyona Popova, ripresa da Meduza, Novaya Gazeta Europa e altri giornali russi. Vladislav Kanyus, originario della città di Kemerovo, in Siberia, stava scontando una condanna a 17 anni in un carcere di massima sicurezza fino ad aprile, quando è stato rilasciato dalle autorità penitenziarie di Rostov sul Don per arruolarsi per combattere in Ucraina, riferiscono i media russi. L'uomo era stato condannato con l'accusa di aver ucciso l'ex fidanzata con 56 coltellate nel gennaio del 2020. Secondo Novaya Gazeta Europa, le violenze sarebbero andate avanti per tre ore ma la polizia non sarebbe arrivata tempestivamente nonostante le telefonate dei vicini.
Tass: "Le recenti dichiarazioni del Ministro del Patrimonio israeliano Amichai Eliyahu confermano definitivamente che Israele possiede armi nucleari, ha detto in una dichiarazione la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova"
Oltre 20.000 veicoli fermi alla frontiera tra Polonia e Ucraina
Oltre 20.000 veicoli sono fermi al confine tra Ucraina e Polonia a causa della protesta dei camionisti polacchi che dall'inizio della settimana bloccano la frontiera per denunciare la concorrenza "sleale" dei loro vicini. Lo ha annunciato il ministero della Ricostruzione ucraino. "Più di 20.000 veicoli sono attualmente bloccati su entrambi i lati (del confine)", ha affermato il ministero su Telegram, stimando che ciò sta danneggiando le economie dei due Paesi, ma anche quelle di "altri Paesi" che vorrebbero trasportare le merci.