Guerra Israele Hamas, Netanyahu alla nazione: ci stiamo preparando per invadere Gaza

©Ansa

Il presidente israeliano torna a parlare: "Ci prepariamo all'ingresso, non dirò come e quando. La data sarà decisa dal Gabinetto di guerra, ma il destino dei militanti di Hamas è segnato". Le parole di Erdogan sugli islamisti sono un caso. A Beiurt vertice tra il leader di Hezbollah, il vice capo di Hamas e il capo della Jihad islamica. Biden: "Gli attacchi dei coloni israeliani contro i palestinesi in Cisgiordania devono fermarsi ora". Guterres su Hamas: "Falso dire che abbia giustificato i terroristi"

Biden: "Non mi fido del numero di morti fornito da palestinesi"

"Non mi fido" del bilancio delle vittime fornito dai palestinesi a Gaza. Lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca.

Macron: "Operazione terra Israele a Gaza sarebbe errore"

Una "massiccia" operazione di terra da parte di Israele nella Striscia di Gaza sarebbe "un errore", perché "metterebbe in pericolo la vita delle popolazioni civili" senza "proteggere Israele a lungo termine". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron prima di decollare dal Cairo dove ha incontrato il suo omologo egiziano Abdel Fattah al-Sisi. "Se si tratta di un intervento massiccio che mette in pericolo la vita delle popolazioni civili, allora penso che sia un errore anche per Israele" - ha detto Macron  - "perché non protegge Israele a lungo termine e perché non è compatibile con il rispetto per le popolazioni civili, il diritto internazionale umanitario e persino le regole di guerra".

Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"

Joe Biden ha avvertito l'Iran che se continuerà ad attaccare truppe americane in Medio Oriente gli Stati Uniti "reagiranno". "Questo è il mio avvertimento all'ayatollah", ha detto il presidente americano in una conferenza stampa con il premier australiano.

Biden: "Israele deve difendersi, rispetti diritto di guerra"

"La rabbia di Israele dopo gli atroci attentati è comprensibile, Israele ha il diritto e il dovere di difendersi e noi faremo in modo che abbia gli strumenti necessari. È anche vero che Hamas non rappresenta il popolo palestinese". Lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca con il premier australiano ribadendo l'invito ad Israele ad agire "in conformità con le leggi di guerra".

Biden: "Attacchi dei coloni ai palestinesi devono cessare"

Gli attacchi dei coloni israeliani contro i palestinesi in Cisgiordania devono "fermarsi ora". Lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca con il premier australiano.

Medio Oriente, Meloni: "Rischio slavina, scenari inimmaginabili"

"Quello che sta accadendo in Medio Oriente può diventare una slavina, può allargarsi e disegnare scenari per noi inimmaginabili". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, nella replica al dibattito della Camera sulle comunicazioni in vista del Consiglio Europeo al via domani. La situazione in Medio Oriente è "oggettivamente molto complessa", una gravità "colta da molti ma non da tutti".

Esercito Israele, colpiti obiettivi di Hezbollah in Libano

L'esercito israeliano sta colpendo obiettivi di Hezbollah in Libano dopo aver colpito cinque cellule terroristiche nella zona di confine. Lo riferiscono i media israeliani citando fonti dell'esercito. Tra le cellule colpite dell'esercito di Tel Aviv, un gruppo che ha lanciato un missile anticarro contro i soldati nell'area di Avivim e un altro che ha tentato di lanciare missili anticarro nell'area del Dovev moshav settentrionale.

La nave ospedale francese in rotta verso Gaza

La nave ospedale francese 'Tonnerre' è salpata oggi dal porto di Tolone, nel sud della Francia, in direzione di Gaza, per partecipare alle operazioni di soccorso per le popolazioni civili del territorio palestinese: è quanto riferito da fonti vicine al dossier, confermando informazioni di Bfmtv. In visita al Cairo, il presidente Emmanuel Macron aveva annunciato che una nave della Marina francese sarebbe andata ad "aiutare gli ospedali" di Gaza mentre un aereo francese è atteso domani in Egitto per consegnare materiale medico e "altri seguiranno", ha precisato il leader di Parigi. Il Tonnerre è un grande bastimento di classe Mistral.

Netanyahu: "Anch'io dovrò dare spiegazioni su attacco Hamas"

"Il 7 ottobre è stato un giorno nero. Chiariremo tutto quello che è successo. Tutti dovranno dare spiegazioni per quell'attacco, a cominciare da me". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu in quella che è sembrata una prima ammissione di responsabilità. "Ma" - ha continuato - "solo dopo la guerra. Il mio compito ora è quello di guidare il Paese in guerra fino alla vittoria".

Netanyahu: "Gabinetto di guerra deciderà data invasione"

"Ci prepariamo all'ingresso a Gaza, non dirò come e quando. Ci sono considerazioni che non sono note al grande pubblico. La data dell'ingresso nella Striscia sarà decisa dal Gabinetto di guerra". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu in una dichiarazione alla stampa. "Gli obiettivi" - ha proseguito - "sono due: eliminare Hamas e liberare gli ostaggi. Tutti quelli che hanno partecipato all'attacco del 7 ottobre sono passabili di morte".

Israele, il discorso alla nazione di Netanyahu: "Destino di Hamas è segnato"

Il premier israeliano si rivolge al Paese e spiega che l'offensiva a Gaza "ci sarà", ma senza fornire altri dettagli. LEGGI L'ARTICOLO

Netanyahu: "Ci stiamo preparando per l'invasione di Gaza"

Israele si sta preparando per l'invasione di terra a Gaza ma non è possibile dare altri dettagli al momento. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu parlando alla nazione.

Netanyahu: "Bombardamenti appena iniziati, destino di Hamas segnato"

Guerra Mo, le immagini del tentato raid di Hamas via mare


Più di metà degli ostaggi di Hamas hanno passaporti stranieri

Più della metà dei circa 220 ostaggi tenuti da Hamas hanno passaporti stranieri provenienti da 25 paesi diversi, tra cui 54 cittadini tailandesi. Lo ha fatto sapere, citato dai media, il governo israeliano, secondo cui 138 degli ostaggi hanno passaporto straniero, inclusi 15 argentini, 12 tedeschi, 12 americani, 6 francesi e 6 russi.

Guerra a Gaza, perché Israele non entra (ancora) nella Striscia?

Israele minaccia tutti i giorni di entrare a Gaza. L’esercito di Tel Aviv cinge di assedio la Striscia, per tre lati dal loro territorio, mentre il confine egiziano si apre solo raramente per gli aiuti umanitari, ma non è certamente una via di fuga per Hamas. Eppure, qualcosa non torna. Perché Israele è incerta su come proseguire? Perché, non è ancora entrata a Gaza? Le ragioni sono diverse e complesse. LEGGI L'ARTICOLO

Onu vota due risoluzioni contrapposte di Usa e Russia

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite voterà due risoluzioni contrapposte: una presentata dagli Stati Uniti e una dalla Russia. La risoluzione russa chiede il cessate il fuoco, mentre quella americana non menziona il cessate il fuoco e afferma che Israele ha il diritto di difendersi. Lo scrive il New York Times.

Portavoce Guterres: "Crisi umanitaria senza precedenti"

"La crisi umanitaria ha raggiunto un punto senza precedenti". Lo ha detto il portavoce del segretario generale Onu, in riferimento alla situazione nella Striscia di Gaza. "Gli ospedali stanno chiudendo" - ha aggiunto Ste'phane Dujarric - "l'energia è razionata e i generatori di riserva non sono progettati per operare con continuita'".

Netanyahu stasera farà una dichiarazione alla stampa

Il premier Benyamin Netanyahu farà questa sera una dichiarazione alla stampa dal ministero della Difesa a Tel Aviv dove attualmente è in corso una riunione del Gabinetto di guerra. Lo riferiscono i media.

Macron: "Dobbiamo fare il possibile per evitare l'escalation"

"Dobbiamo collettivamente fare tutto il possibile per evitare l'escalation, costruire una iniziativa di pace e di sicurezza, trattare le cause di quello che stiamo vivendo. Rendo omaggio all'impegno dell'Egitto, in particolare, la sua mobilitazione per le popolazioni di Gaza. La Francia s'impegna al suo fianco": lo scrive il presidente francese, Emmanuel Macron, in un messaggio pubblicato sul suo profilo X dopo l'incontro al Cairo con il presidente egiziano al-Sisi, ultima tappa della sua maratona diplomatica in Medio Oriente.

Mondo: I più letti