Tel Aviv ai due Paesi confinanti: "Se attaccano ci saranno guerra e distruzione". Confronto tra i leader sull'evoluzione della crisi: colloquio tra Meloni, Biden, Sunak, Trudeau, Macron e Scholz. Il leader Usa sente anche Papa Francesco sul "bisogno di individuare percorsi di pace"
Riunione telefonica stasera tra la premier Giorgia Meloni, Joe Biden, Rishi Sunak, ustin Trudeau, Emmanuel Macron e Olaf Scholz sulla crisi in Medioriente. Questo pomeriggio ha avuto luogo una telefonata anche un colloquio tra Papa Francesco e il Presidente degli Stati Uniti. La conversazione, durata circa 20 minuti, ha avuto come argomento le situazioni di conflitto nel mondo e il bisogno di individuare percorsi di pace. Altri camion umanitari hanno attraversato oggi il valico egiziano di Rafah verso la Striscia di Gaza, il secondo convoglio in due giorni destinato al territorio palestinese dall'inizio della guerra, secondo quanto ha constatato un corrispondente dalla Afp sul posto. Di fronte agli appelli urgenti per l'introduzione a Gaza di scorte di combustibile a fini umanitari, il portavoce militare israeliano ha sostenuto oggi che Hamas ha provveduto per tempo a mettere da parte un'ingente quantità di diesel nella zona di Rafah. "Il piano dell'Iran è di attaccare Israele su tutti fronti. Se realizziamo che vogliono attaccare Israele, non solo su tutti i nostri fronti, noi attaccheremo la testa del serpente, l'Iran", ha detto il ministro dell'economia di Israele Nir Barkat. Anche Benyamin Netanya ha minacciato oggi ''conseguenze distruttive per gli Hezbollah e per il Libano'' se la milizia filo-iraniana decidesse di scatenare una guerra piena contro Israele. Nel caso di attacco ''li colpiremmo con una potenza che nemmeno si immaginano, con conseguenze distruttive''. Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant: "Ci vorrà un mese, ce ne vorranno due o tre, ma alla fine non ci sarà Hamas''. Tajani: "Abbiamo due ostaggi italo-israeliani e anche 19 italo-palestinesi, bloccati a Gaza.
Gli approfondimenti:
- LO SPECIALE
- Cos'è Hamas
- Le cause del conflitto
- I motivi storici
- Cos'è Hezbollah
- Cosa sono i kibbutz
- Gaza, il fallimento dell'intelligence israeliana
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Continiua a seguire gli aggiornamenti sul liveblog di lunedì 23 ottobre
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Israele-Palestina, colpita la moschea a Jenin e altri obiettivi in Cisgiordania
Il bilancio sarebbe di due morti, secondo L'Idf nel luogo di culto si nascondeva una cellula terroristica pronta a lanciare un attacco. Raid notturni sono avvenuti anche nella Striscia di Gaza dove, secondo fonti citate dall'Onu, è stato distrutto o danneggiato il 42% delle abitazioni. Le sirene di allarme sono tornate a suonare anche nella zona di Tel Aviv per un lancio di razzi. LE FOTO
Guerra Israele-Hamas, star di Hollywood scrivono a Biden per "cessate il fuoco" a Gaza
Tra gli altri, hanno firmato Andrew Garfield, Kristen Stewart, Susan Sarandon, Oscar Isaac, Quinta Brunson, Ayo Edebiri, Cate Blanchett, Hasan Minhaj, Jeremy Strong, Joaquin Phoenix, il rapper Macklemore. Gli artisti chiedono di porre fine alla "devastante perdita di vite umane e agli orrori che vediamo scorrere davanti ai nostri occhi". L'APPELLO
Guerra Israele-Hamas, dalla A di Ali Qadi alla Z di Zaka: le parole-chiave del conflitto
Ci sono alcuni termini che più di altri raccontano la crisi in atto nel Medioriente e i suoi possibili sviluppi. Lettera per lettera, ecco un alfabeto di nomi ed espressioni tornati prepotentemente al centro dell'attualità LEGGI
Esercito Israele: in corso bombardamento su obiettivi Hamas a Gaza
Le forze di difesa israeliane stanno bombardando "decine di obiettivi terroristici in tutta la striscia di Gaza in questo momento". E' quanto si legge nel profilo X dell'IDF.
Palazzo Chigi: "Riunione telefonica tra Meloni Biden, Sunak, Trudeau, Macron e Scholz"
Biden: "Accordo con Netanyahu, flusso continuo di aiuti a Gaza"
"Ci sarà un flusso continuo di aiuti a Gaza". Lo ha annunciato Joe Biden dopo una telefonata con il premier israeliano Benjamin Netanyahu. "Abbiamo trovato un accordo", ha sottolineato il presidente americano.
Min. istruzione Israele: "Greta Thunberg non più adatta ad essere fonte ispirazione per studenti"
La posizione assunta da Greta Thunberg con il suo sostegno a Gaza e ai palestinesi "la squalifica come modello educativo e morale, e non è più adatta ad essere una fonte di ispirazione per gli studenti in Israele". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce 'Haaretz', è il ministero dell'Istruzione israeliano.
“Ucciso Ali Qadi”: era il comandante di Hamas dietro all'attacco contro Israele
Lo ha fatto sapere l’esercito israeliano. Il membro di Hamas era il comandante di compagnia dell’unità d'élite 'Nukheba'. Nelle scorse ore è stato ucciso anche Merad Abu Merad, sempre secondo quanto riportano le forze militari di Israele. Anche lui avrebbe avuto un ruolo di rilievo negli attacchi del 7 ottobre CHI ERA
Netanyahu, riunione sicurezza del Gabinetto di guerra
Il gabinetto di guerra israeliano è riunito presso il quartier generale delle Israel Defence Forces a Tel Aviv. E' quanto si legge sul profilo X del primo ministro Benjamin Netanyahu. "Il primo ministro sta facendo una valutazione della sicurezza presso la Kirya di Tel Aviv (dove si trova la principale base delle Forze armate israeliane, ndr) assieme ai componenti del Gabinetto di Guerra e ad alti funzionari delle strutture dedicate alla sicurezza di Israele", si legge nel profilo Twitter.
Guerra Medioriente, le immagini dei bombardamenti israeliani
Eliseo: Macron martedì a Tel Aviv da Netanyahu
Il presidente francese Emmanuel Macron andra' martedi' in Israele per incontrare il primo ministro Benjamin Netanyahu. Lo ha annunciato questa sera l'Eliseo. La visita del capo di Stato francese arriva dopo piu' di due settimane dall'attacco di Hamas sul territorio israeliano che ha fatto piu' di 1400 morti, di cui 30 cittidini francesi. Inoltre, sette francesi risultano ancora dispersi: una giovane ha lo status di ostaggio, e "per gli altri sei esiste la presunzione di presa di ostaggi ma senza certezza", ha precisato Macron.
Zaki: 'Violenza produce violenza, leader del mondo si prodighino per la pace'
"La violenza produce violenza e con la pace ci deve essere la giustizia. Non bisogna tenere presente tutto quello che è successo negli anni scorsi adesso dovremmo fare attenzione solamente ad una soluzione politica. Ci sono persone che muoiono e quindi ecco perché i nostri pensieri devono andare alla pace. Dobbiamo chiedere ai leader di prodigarsi per la pace e per i civili". Ad affermarlo è Patrick Zaki intervenendo a 'Che Tempo che fa' su Nove in occasione della presentazione del suo libro 'Sogni e illusioni di libertà' (editore La Nave di Teseo). "Quello che voglio è che l'Ue possa gestire varie posizioni in questo conflitto, bisogna che si aiutino gli aiuti umanitari e oggi stiamo parlando di 2 milioni di persone che non hanno acqua, elettricità e cose di base", sottolinea Zaki.
Zaki: 'Dobbiamo pensare alla pace e come riportare indietro gli ostaggi'
"Tutti noi dobbiamo pensare alla pace e come riportare gli ostaggi indietro". Ad affermarlo è Patrick Zaki intervenendo a 'Che Tempo che fa' su Nove in occasione della presentazione del suo libro 'Sogni e illusioni di libertà' (editore La Nave di Teseo). "Dobbiamo lavorare tutti per la pace e trovare una soluzione politica. Anche le Nazioni Uniti e il Papa hanno parlato della crisi umanitaria. I problemi che tutti i civili e gli ostaggi sono gli stessi", aggiunge Zaki commentando la situazione in Medio Oriente.
Due nuove espulsioni, il Viminale: "Fortemente radicalizzati, rischio sicurezza nazionale"
Salgono a 56 i provvedimenti di espulsione adottati nel 2023 nei riguardi di cittadini stranieri ritenuti pericolosi LEGGI
Netanyahu: Macron e Rutte in Israele domani e martedì
Il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro olandese Mark Rutte saranno in Israele fra domani e martedi': lo ha fatto sapere lo stesso primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu secondo quanto riferisce la testata Arab News.
Meloni sente Biden, Sunak, Trudeau, Macron, Scholz
Si è svolta stasera una riunione telefonica del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il Primo Ministro britannico, Rishi Sunak, il Primo Ministro Justin Trudeau, il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, e il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz. La riunione e' statadedicata all'esame dell'evoluzione della grave crisi apertasi dopo l'attacco del 7 ottobre scorso perpetrato da Hamas contro Israele.
Tajani: "Preoccupati per ostaggi italiani, a Gaza e nel nord di Israele"
Per il ministro degli Esteri "la prima preoccupazione è liberare gli ostaggi, ce ne sono anche due italo-israeliani. Poi ci sono un gruppo di 19 italiani a sud di Gaza, che speriamo di poter far uscire quanto prima" LEGGI
Netanyahu: Macron e Rutte in Israele la prossima settimana
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato che il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro olandese Mark Rutte si recheranno in Israele la prossima settimana. Lo ha riferito in una nota l'ufficio di Netanyahu, spiegando che i due leader ''arriveranno lunedì e martedì'' in Israele.