Guerra Israele-Hamas, news. Hamas annuncia il rilascio di altri due ostaggi

L'ala militare di Hamas, le Brigate al Qassam, hanno liberato due donne israeliane. Una fonte della sicurezza egiziana ha riferito che alcuni prigionieri con doppia nazionalità detenuti da Hamas saranno rilasciati al valico di Rafah per essere consegnati alle ambasciate dei loro Paesi. Antonio Tajani ha dato la notizia su X della di  Liliach Le Havron e Nir Forti, i due italo-israeliani ancora dispersi

in evidenza

I media israeliani parlano dell'imminente rilascio di 50 ostaggi con doppia cittadinanza con la mediazione del Qatar: due già rilasciati, sono donne. E Israele decide di ritardare l'offensiva di terra in attesa dell'arrivo di altre forze Usa. Morti anche gli altri due italo-israelinai dispersi. L'Iran minaccia di attaccare Israele, indicando Haifa com obiettivo. Tre ministri avrebbero minacciato le dimissioni contro Netanyahu, ma un comunicato congiunto smentisce. Nuovo convoglio di aiuti a Gaza tramite Rafah. L'Ue cerca un'intesa sulle 'pause umanitarie' per portare aiuti a Gaza. Biden, prima la liberazione degli ostagi poi possiamo parlare. Crosetto in Libano, per incontrare gli oltre mille soldati italiani. 



Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Il liveblog termina qui

Continua a seguire tutti gli aggiornamenti in diretta nel nuovo live del 24 ottobre

Giovedi' Assemblea generale Onu su guerra

Giovedi' l'Assemblea generale delle Nazioni Unite convochera' una sessione di emergenza, su richiesta di Giordania e Mauritania. Russia, Siria, Bangladesh, Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Maldive, Timor Est, Vietnam e Brunei hanno presentato una richiesta congiunta separata. Lo scrive il quotidiano israeliano 'Haaretz'.

Israele ringrazia Egitto e Croce Rossa dopo rilascio 2 ostaggi

Il governo israeliano ha ringraziato l'Egitto e la Croce Rossa per il ruolo avuto dopo il rilascio delle due donne anziane che erano in ostaggio nelle mani di Hamas. Lo scrive Haaretz, precisando che una dichiarazione è stata rilasciata dall'ufficio del primo ministro a nome del coordinatore degli ostaggi e delle persone scomparse, Gal Hirsch. La stessa fonte ha precisato che le due donne sono dirette verso un centro medico israeliano dove le stanno aspettando i parenti. Le due donne "dopo essere state consegnate all'Idf (le forze della difesa israeliane, ndr), si stanno dirigendo verso un centro medico in Israele, organizzato e preparato appositamente per accoglierli, dove i loro familiari li aspetteranno", ha precisato Hirsch

Biden invia ufficiali in Israele per le operazioni a Gaza

L'amministrazione Biden ha inviato in Israele un generale dei Marine e altri ufficiali in veste di consiglieri per le operazioni militari israeliane a Gaza. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali fra gli ufficiali c'è il tenente generale James Glynn. Gli ufficiali - precisa Axios - non dirigono le operazioni ma offrono consigli militari e condividono con Israele le lezioni imparate dalla battaglia contro l'Isis s Mosul.


Medioriente, media: Egitto propone campi profughi a Rafah

L'Egitto ha proposto di istituire campi per profughi provenienti dal Nord della Striscia di Gaza nella città palestinese di Rafah, nel sud di Gaza: lo riporta il quotidiano Al-Araby Al-Jadeed, che cita una fonte anonima. Secondo la fonte, il piano prevede che il Cairo controlli i campi, che sarebbero situati a tre chilometri dal confine egiziano. Le autorità egiziane fornirebbero assistenza di emergenza agli sfollati che arrivano nei campi dalla parte settentrionale di Gaza, in quanto si oppongono all'idea di inviarli nella penisola del Sinai, che è sotto la giurisdizione egiziana.

Eliseo, Macron chiederà ripresa di un vero processo di pace

Nel corso della sua visita di domani in Israele Macron chiederà la "ripresa di un vero processo di pace" per la creazione di uno stato palestinese, al fianco dello stato israeliano, il che significa anche la "fine della colonizzazione" in Cisgiordania, ha affermato l'Eliseo. "L'unico modo per essere utili - hanno proseguito le fonti presidenziali - è 1) fornire solidarietà ad Israele 2) assumere impegni molto chiari contro i gruppi terrorristi 3)  riaprire una prospettiva politica". Nel corso della missione a Tel Aviv, Macron incontrerà tra gli altri il presidente israeliano Isaac Herzog nonché il premier israeliano Benyamin Netanyahu. Previsti anche incontri con le famiglie delle vittime francesi di Hamas.



Tajani, morto anche ultimo dei 3 italo-israeliani dispersi

"Purtroppo anche Nir Forti è deceduto. Era l'ultimo dei 3 italo-israeliani dispersi. Mi stringo al dolore dei suoi genitori, li avevo incontrati durante la visita a Tel Aviv. Morire a 29 anni, barbaramente ucciso dai terroristi, è profondamente ingiusto. Prego per te, giovane Nir". Lo ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Mo: nipote donna liberata, 'felici, abbiamo parlato con lei'

Siamo "emozionati e felici" che la nonna torni a casa. Così Daniel Lifshitz, nipote di una delle donne ostaggio appena liberate da Hamas, ha commentato la notizia con i media israeliani. La famiglia, ha spiegato, ha già potuto parlare al telefono con la donna, l'85enne Yocheved Lifshitz. L'anziana si trovava in Egitto, in un albergo vicino alla località israeliana di Eilat, prossima a tornare in patria. "Speriamo che stia bene, che la sua salute sia buona, non vediamo l'ora di vederla. Speriamo che sia l'inizio della liberazione di tutti gli ostaggi", ha dichiarato il nipote, il cui nonno, Oded Lifshitz è ancora prigioniero di Hamas. Intanto la tv egiziana ha diffuso le immagini delle due donne liberate, stese sulle barelle all'interno di ambulanze.


Usa, è Israele a decidere sulle sue operazioni militari

"Israele e il suo esercito prendono le decisioni sulle operazioni militari, gli Stati Uniti non danno indicazioni" sull'invasione di Gaza. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza americana, John Kirby, in un briefing alla Casa Bianca.     



Guerra Israele-Hamas, rilasciati altri ostaggi: sono due donne


La liberazione delle due donne israeliane

L'Onu chiede un 'immediato cessate il fuoco umanitario'

Volker Turk, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha chiesto un "immediato cessate il fuoco umanitario" a Gaza, invitando i leader a fare "scelte coraggiose". "Il primo passo deve essere un cessate il fuoco umanitario immediato, che salvi le vite dei civili fornendo aiuti umanitari rapidi ed efficaci a Gaza", ha dichiarato Turk. 

Wsj: fallito rilascio 50 ostaggi perche' non arriva benzina

Il Wall Street Journal ha riferito questa sera che l'intenzione di Hamas di rilasciare 50 degli ostaggi, che il gruppo terroristico detiene a Gaza con passaporti stranieri, e' venuta meno dopo che Israele ha rifiutato di consentire che il carburante fosse incluso nelle spedizioni umanitarie consegnate a Gaza.

Media egiziani mostrano foto due donne rilasciate

Le immagini delle due prigioniere rilasciate - due donne anziane - sono state diffuse sui media egiziani. Una delle donne puo' essere vista all'interno di un'ambulanza, mentre l'altra viene trasportata su un'altra ambulanza al valico di Rafah tra l'Egitto e la Striscia di Gaza. Si può vedere il personale della Croce Rossa facilitare il loro trasferimento sulle ambulanze. Le donne rilasciate sono state identificate come Yocheved Lifshitz e Nurit Cooper.M

Israele, gli animali domestici feriti curati negli ospedali veterinari. FOTO

Secondo quanto riportato dalla Lega anti-vivisezione gli esemplari bisognosi di assistenza nella zona sarebbero almeno 500, tra cani e gatti. Il servizio veterinario israeliano ne ha evacuati centinaia. Alcuni sono stati trovati abbandonati nei kibbutz, altri sono stati salvati dal gruppo di riservisti “Brothers in arms”. LEGGI QUI

Unrwa, sale a 35 bilancio nostri colleghi uccisi a Gaza

L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha reso noto che è salito a 35 il bilancio dei dipendenti uccisi dal 7 ottobre a Gaza. "Non sono solo numeri, sono nostri amici e colleghi", scrive l'organizzazione su X, ribadendo che molti lavoravano come insegnanti.

Guerra Israele-Hamas, rilasciati altri ostaggi: sono due donne

Secondo media egiziani affiliati allo Stato, le due donne anziane sono arrivate al terminal del valico di Rafah tra Gaza e l'Egitto. Circola l’ipotesi che l’organizzazione terroristica stia trattando la liberazione di 50 ostaggi: le negoziazioni per il possibile rilascio vacillerebbero sulla richiesta a Israele di consentire le consegne di carburante a Gaza. LEGGI L'ARTICOLO

'Gruppi appoggiati da Iran aumenteranno attacchi a forze Usa'

Gli Stati Uniti hanno informazioni di intelligence che indicano che le milizie sostenute dall'Iran intendono aumentare gli attacchi contro le truppe americane in Medio Oriente. Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le quali Teheran sta cercando di capitalizzare del contraccolpo subito dagli Stati Uniti nel sostegno a Israele.

Le tv egiziane mostrano immagini dei 2 ostaggi arrivati a Rafah

Alcune televisioni egiziane, come AlQAhera News, stanno trasmettendo in diretta le immagini delle due donne liberate da Hamas e arrivate al valico di Rafah, tra Gaza e l'Egitto. Nel video si vedono le due anziane trasportate in ambulanza dove vengono controllate dai medici.

Uccisi almeno 35 dipendenti Onu

Almeno 35 dipendenti dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) sono stati uccisi dallo scorso 7 ottobre. Lo riferisce la stessa agenzia Onu.

Domani ministro Esteri Israele a Consiglio Sicurezza Onu

Domani il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, parlerà al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a New York. Dovrebbe recarsi negli Stati Uniti insieme ad una delegazione di famiglie i cui parenti sono tra le 212 persone tenute in ostaggio da Hamas dal 7 ottobre. Lo scrive il Jerusalem Post.

Mondo: I più letti