Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Tajani: "Preoccupati per ostaggi italiani a Gaza per connazionali nel nord di Israele"

Mondo

Per il ministro degli Esteri "la prima preoccupazione è liberare gli ostaggi, ce ne sono anche due italo-israeliani. Poi ci sono un gruppo di 19 italiani a sud di Gaza, che speriamo di poter far uscire quanto prima". Tajani ha spiegato che "c'è una situazione di grande tensione" anche nel nord di Israele dove ci sono "numerose famiglie di italiani"

ascolta articolo

Antonio Tajani, vice premier e ministro degli Esteri, si è detto preoccupato "per gli ostaggi, i 19 italiani a Gaza e le numerose famiglie di italiani nel nord di Israele", al confine con il Libano. Ora "la prima preoccupazione è liberare gli ostaggi, ce ne sono anche due italo-israeliani. Poi ci sono un gruppo di 19 italiani a sud di Gaza, che speriamo di poter far uscire quanto prima", ha aggiunto il ministro intervistato durante il programma In Mezz'ora su Rai Tre (LO SPECIALE SULLA GUERRA TRA ISRAELE E HAMAS - COS'È HAMAS LE CAUSE DEL CONFLITTO I MOTIVI STORICI COS'È HEZBOLLAH COSA SONO I KIBBUTZ).

"Altissima tensione"

Tajani ha spiegato che "c'è una situazione di grande tensione nel nord di Israele. Alcuni villaggi andranno evacuati e qui ci sono anche numerose famiglie di italiani". Il ministro ha anche affermato che "finora ci sono state scaramucce, bisogna evitare escalation". La situazione però è "di altissima tensione" e come Italia "stiamo lavorando per evitare una escalation, un allargamento del conflitto al Libano e all'Iran". Il ministro ha poi aggiunto che "a tutti abbiamo portato un messaggio di pace, anche a Israele", cercando di essere "il ponte tra il mondo arabo, ebraico e cristiano". Sull'ipotesi di attacchi terroristici anche in Italia, il Governo "sta agendo con fermezza ma senza panico. Abbiamo sospeso il trattato di Schengen con la Slovenia. Le forze dell'ordine monitorano la situazione". 

leggi anche

Israele, colpita la moschea a Jenin e altri obiettivi in Cisgiordania

"Contatti col Qatar contro escalation con Hezbollah"

Nel nord di Israele "la situazione è legata a un filo ed è importante che non si rompa. Il Qatar sta lavorando e siamo in contatto continuo. Il governo italiano sta giocando un ruolo da protagonista perché siamo in contatto con tutti gli interlocutori per spiegare qual è la nostra posizione", ha dichiarato Tajani.

leggi anche

Volantini a Gaza: "Chi non evacua è come un terrorista". Israele nega

Mondo: I più letti