E' stato lanciato in gran parte dell'Ucraina. E' quanto riferiscono i media locali. Il pericolo riguarda quasi tutto il Paese e segnala il rischio di missili in arrivo dalla Russia. Intanto è stato condannato a 25 anni di carcere con l'accusa di tradimento l'oppositore russo Kara-Murza
Donetsk, autorità filorusse impongono coprifuoco notturno
Le autorità filorusse della Repubblica popolare di Donetsk hanno annunciato oggi l'imposizione di un coprifuoco notturno, dalle 23 alle 4 del mattino, che sarà in vigore dal lunedì al venerdì. Inoltre nel decreto pubblicato oggi dal leader della Repubblica, Denis Pushilin, si vietano assemblee, manifestazioni ed altri eventi di massa che non siano specificatamente autorizzati dalle autorità.
Kiev, attacchi russi nel Kherson e a Leopoli, 2 morti
Due persone sono state uccise negli attacchi russi nella regione di Kherson. Le forze russe hanno ucciso una donna a Beryslav e un uomo di 67 anni a Leopoli, ha detto su Telegram il governatore regionale Oleksandr Prokudin, come riportano i media ucraini. A Beryslav gli attacchi aerei che hanno ucciso una donna hanno distrutto anche case private e ferito un poliziotto, un uomo di 48 anni e una donna di 60 anni.
Papa, 'ricordiamo Paese martoriato e popolo che soffre tanto'
"Ricordiamo la martoriata Ucraina e preghiamo per questo popolo che soffre tanto". Cosi' Papa Francesco al termine dell'Angelus.
Kiev, due persone uccise in attacchi russi a Kherson
Le forze russe hanno ucciso una donna a Beryslav e un uomo di 67 anni a Lviv mentre continuano i bombardamenti dell'oblast di Kherson. Lo ha detto su Telegram il governatore regionale Oleksandr Prokudin. A Beryslav gli attacchi aerei che hanno ucciso una donna hanno distrutto anche case private e ferito un poliziotto, un uomo di 48 anni e una donna di 60 anni. Stanno ancora emergendo informazioni su eventuali altre vittime a Lviv.
Mosca: drone ucraino su edificio amministrativo a Kursk
Un drone ucraino ha colpito questa mattina un edificio ammnistrativo nella città di Kursk, nella Russia sud-orientale: lo ha reso noto il governatore dell'omonima regione, Roman Starovoit, come riporta Interfax. "Un drone ucraino ha attaccato un edificio amministrativo nel quartiere centrale di Kursk. Il tetto dell'edificio ha subito lievi danni", ha scritto Starovoit sul suo canale Telegram.
Gb, la carenza di carburante in Russia non dipende dalla guerra
La carenza di benzina e gasolio registrata in alcune parti della Russia nelle ultime settimane probabilmente non è una conseguenza diretta della guerra: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. E' probabile, si legge nel rapporto pubblicato su X, che questa carenza sia causata da una serie di fattori, tra cui l'aumento della domanda a breve termine da parte del settore agricolo, la manutenzione estiva annuale delle raffinerie e le esportazioni guidate dai prezzi elevati. Ieri, commentano gli esperti di Londra, Mosca ha sospeso quasi tutte le esportazioni di diesel e benzina per stabilizzare i mercati interni. Questa decisione, conclude il rapporto, "limiterà ulteriormente le forniture in un mercato globale ristretto, avendo probabilmente l'impatto maggiore sui Paesi che attualmente dipendono dalle forniture di carburante russo".
DeSantis, 'ingresso Nato non è nel nostro interesse, basta assegni in bianco'
Ron DeSantis è contrario all'ingresso dell'Ucraina nella Nato, affermando che questo non rientra negli interessi di sicurezza degli Stati Uniti. Ed è convinto che Washington non deve continuare a firmare "assegni in bianco" a Kiev, senza usurali per fare pressioni verso la fine del conflitto. Il governatore della Florida, e candidato alla nomination repubblicana alla Casa Bianca che appare sempre più in difficoltà nei confronti di Donald Trump ampiamente in testa nei sondaggi, ha espresso queste posizioni intervistato in un podcast di Glenn Beck.
"Non credo che l'adesione della Nato sia nel nostro interesse - ha detto - l'unico effetto che avrebbe sarebbe quello di aggiungere altri obblighi per noi, ma quali benefici avremmo in cambio?". Le dichiarazioni del governatore repubblicano arrivano due giorni dopo la visita di Volodymyr Zelensky a Washington, durante la quale Joe Biden ha chiesto al Congresso, dove esiste una forte resistenza da parte dei settori del partito repubblicano a continuare con il sostegno ad oltranza a Kiev, di approvare i nuovi aiuti destinati a Kiev.
Kiev, Zelensky ha incontrato gotha finanza Usa
Durante la sua vista negli Usa il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha incontrato "i piu' influenti imprenditori americani e i responsabili dei piu' grandi fondi. L'incontro e' stato organizzato con il sostegno della banca JP Morgan". Lo scrive sui social Andriy Yermak, capo di gabinetto del presidente ucraino.
Ucraina: drone di Kiev colpisce edificio pubblico nella città russa di Kursk
Un drone ucraino ha colpito un edificio pubblico a Kursk, secondo quanto ha reso noto il governatore della regione Roman Starovoit su Telegaram. L'edificio è stato leggermente danneggiato, riporta ancora il governatore che non fa riferimento a vittime. Dopo l'attacco le autorità locali hanno annullato le celebrazioni previste per una festa cittadina.
Ue, stanziati altri 1,5 mln di aiuti a Kiev
La Commissione europea ha inviato all'Ucraina altri 1,5 miliardi di euro di assistenza macrofinanziaria. Lo rende noto la stessa Commissione. Bruxelles ha stanziato complessivamente 18 miliardi di euro a favore dell'Ucraina, mentre il Paese ne ha gia' ricevuti 12. I fondi servono a mantenere in funzione i servizi pubblici essenziali, come ospedali, scuole e alloggi per i cittadini trasferiti, oltre a pagare salari e pensioni. I fondi andranno anche al ripristino delle infrastrutture critiche distrutte dagli attacchi russi, come infrastrutture energetiche, sistemi idrici, reti di trasporto, strade e ponti.
Il leader ceceno Ramzan Kadyrov appare in un nuovo video: "Sto bene e sono vivo"
Dopo che dall'intelligence di Kiev sono arrivate nuove voci sulle sue presunte "gravi" condizioni di salute, il fedelissimo di Putin - come già fatto pochi giorni fa - ha pubblicato su Telegram un nuovo filmato: lo si vede in una stanza di ospedale dove - dice lui stesso - "lo zio Magomed Abdulhamidovich Kadyrov è ricoverato". Ma non si fermano le indiscrezioni sulla sua malattia. LEGGI L'ARTICOLO
Ucraina: bombe russe sul Donetsk, ucciso un civile
Una persona è morta e quattro sono rimaste ferite ieri in seguito a un attacco delle forze russe nella regione di Donetsk: lo ha reso noto il capo ad interim dell'amministrazione militare regionale, Igor Moroz, come riporta Ukrinform. "Il 23 settembre, i russi hanno ucciso un residente della regione di Donetsk, a Krasnohorivka. Altre quattro persone nella regione sono rimaste ferite", ha scritto Moroz su Facebook.
Media, in Russia ora si comincia a insegnare la guerra all'asilo
Nelle scuole russe, dal Pacifico al Mar Nero, i bambini dell'asilo indossano uniformi e prendono parte a prove di marcia: ai bambini più grandi viene insegnato come scavare trincee, lanciare granate e sparare con munizioni vere. Lo scrive la Cnn in un lungo articolo pubblicato oggi sul suo sito su come sta cambiando l'istruzione nel Paese. Nelle scuole di tutto il Paese si glorifica il servizio nelle forze armate, si formano "compagnie di volontariato" di adolescenti e il curriculum nazionale viene modificato per enfatizzare la difesa della madrepatria, commenta l'emittente: in breve, i bambini russi vengono preparati alla guerra, aggiuge. La militarizzazione delle scuole pubbliche russe si è intensificata dopo l'invasione dell'Ucraina, guidata non da un'ondata spontanea di sentimento patriottico, ma comunque dal governo di Mosca. Il ministro dell'Istruzione, Sergei Kravtsov, ha dichiarato di recente che nelle scuole e negli istituti russi sono presenti circa 10.000 club cosiddetti "militar-patriottici" e che un quarto di milione di persone vi partecipa. Questi club fanno parte di uno sforzo su più fronti che include una revisione radicale dei programmi didattici: ci sono lezioni obbligatorie sui valori militari e patriottici, mentre i libri di storia aggiornati accentuano i valori militari russi.
Kiev, russi usano sempre più spesso i droni per colpire i civili
Le forze russe usano sempre più spesso i droni per colpire i civili nella regione di Kherson: lo ha detto la portavoce delle Forze di difesa del Sud, Natalia Gumenyuk, come riporta Rbc-Ucraina. "Sfortunatamente, nella direzione di Kherson, cioè direttamente nei territori di prima linea, il nemico attiva attacchi aerei. Poiché stiamo eliminando le forze di artiglieria dalla riva sinistra con una controbatteria, spesso passano agli attacchi aerei, usando aviazione e droni, non solo quelli da attacco", ha detto Humenyuk. La portavoce ha poi osservato che oltre ai droni d'assalto, i russi utilizzano anche i droni che possono trasportare munizioni a grappolo: "Lanciano bombe nei luoghi in cui si riuniscono le persone, dove vengono forniti gli aiuti umanitari, dove si riunisce il personale umanitario o quando le persone tornano a casa dal lavoro", ha spiegato.
Il leader ceceno Ramzan Kadyrov appare in un nuovo video: "Sto bene e sono vivo"
Dopo che dall'intelligence di Kiev sono arrivate nuove voci sulle sue presunte "gravi" condizioni di salute, il fedelissimo di Putin - come già fatto pochi giorni fa - ha pubblicato su Telegram un nuovo filmato: lo si vede in una stanza di ospedale dove - dice lui stesso - "lo zio Magomed Abdulhamidovich Kadyrov è ricoverato". Ma non si fermano le indiscrezioni sulla sua malattia. LEGGI L'ARTICOLO
Isw, il ritorno forze Wagner non cambierà situazione al fronte
Alcuni combattenti del Gruppo Wagner stanno probabilmente tornando a combattere nelle file dell'esercito di occupazione russo in Ucraina, ma non saranno in grado di aiutare le forze di Mosca a cambiare la situazione in loro favore in prima linea: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). Questi mercenari, secondo il centro studi statunitense, "avranno probabilmente un impatto marginale sulle capacità di combattimento russe" poiché manca "la piena efficacia che Wagner aveva come organizzazione unitaria sotto il finanziere Yevgeniy Prigozhin e il fondatore Dmitry Utkin". Gli esperti dell'Isw citano una dichiarazione di ieri dell'ex capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Serhiy Haidai, secondo cui il personale della Wagner opera nella regione di Lugansk e in diversi settori della linea del fronte.
Bombe russe sul Donetsk, ucciso un civile
Una persona è morta e quattro sono rimaste ferite ieri in seguito a un attacco delle forze russe nella regione di Donetsk: lo ha reso noto il capo ad interim dell'amministrazione militare regionale, Igor Moroz, come riporta Ukrinform. "Il 23 settembre, i russi hanno ucciso un residente della regione di Donetsk, a Krasnohorivka. Altre quattro persone nella regione sono rimaste ferite", ha scritto Moroz su Facebook.
Lavrov: "Pronti a negoziare ma nessun cessate il fuoco"
La Russia è pronta per i negoziati sull'Ucraina, ma non prenderà in considerazione proposte di cessate il fuoco: lo ha detto ai giornalisti il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, in una conferenza stampa dopo il suo intervento all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo riporta la Tass. Lavrov ha ricordato che il presidente russo Vladimir Putin ha già detto "molto chiaramente: 'Sì, siamo pronti per i negoziati, ma non prenderemo in considerazione alcuna proposta per un cessate il fuoco, perché ci avevamo pensato una volta, ma ci avete ingannato'".
Attacco russo contro Nikopol, ferito un civile
Un uomo di 25 anni è rimasto ferito la notte scorsa durante un attacco russo nel distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Serhiy Lysak, come riporta Rbc-Ucraina. Le forze russe hanno colpito la città con fuoco di artiglieria e un drone.