Il gruppo di miliziani conferma su Telegram "l'assassinio" di Prigozhin e avverte: ''Avrà conseguenze disastrose''. Il jet di proprietà del capo della Wagner sarebbe stato abbattuto dalla contraerea russa. Morto a bordo del jet anche il braccio destro di Prigozhin, Utkin. Putin: "Le nostre azioni in Ucraina hanno una sola ragione: mettere fine alla guerra scatenata dall'Occidente e i suoi satelliti a Kiev contro il popolo del Donbass". Meloni: "Su Crimea facemmo errore, ora a fianco di Kiev senza se e senza ma"
"Anche all'inferno sarà il migliore! Gloria Russia!". Lo scrive il gruppo Wagner sul suo Canale Telegram Grey Zone confermando la morte del fondatore Prigozhin. Il jet privato del capo Wagner si è schiantato tra Mosca e San Pietroburgo, con a bordo 10 persone. Secondo Grey Zone, il jet "è stato abbattuto dal fuoco della difesa aerea del ministero della Difesa russo". Morto a bordo del jet anche il braccio destro Utkin. Lo schianto del jet avviene a due mesi dal golpe contro la leadership russa, avvenuto lo scorso 24 giugno. Il leader di Wagner Yevgeny Prigozhin era tornato su Telegram appena due giorni fa con un video che sarebbe stato girato in Africa e con il quale invitava a unirsi al gruppo.
L'intervento russo in Ucraina è stato motivato dal desiderio di "fermare la guerra di sterminio intrapresa dall'Occidente", ha detto oggi il presidente Vladimir Putin intervenendo in videoconferenza al summit del Brics a Johannesburg. Botta e risposta tra il New York Times e Zelensky su come sono schierate le truppe ucraine. Il presidente ucraino replica: "Non sposteremo truppe a Sud, è quel che vuole Mosca".
Gli approfondimenti:
· Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo
· Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive
· Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
· Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato
· La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Russia, la profezia di Bellingcat: Prigozhin morto entro 6 mesi
Una fine prevedibile, secondo alcuni, quella del capo della Wagner, Evgheni Prigozhin, che era a bordo del jet privato, precipitato mentre stava volando da Mosca a San Pietroburgo. In un'intervista al Financial Times due settimane
fa Christo Grozev, uno dei principali reporter della piattaforma di giornalismo investigativo Bellingcat, ne aveva predetto la morte dopo il tentato ammutinamento alla fine di giugno. "Putin e' andato in TV e ha definito Prigozhin un traditore. Tutti sanno cosa fanno con i 'traditori' e Putin non lo ha fatto. Vuole vederlo morto. Non può ancora farlo. Nel giro di sei mesi Prigozhin sarà morto o ci sarà un secondo colpo di Stato", aveva assicurato il giornalista.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Russia, Mosca equipaggerà i sommergibili nucleari con missili ipersonici Zircon: cosa sono
Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation che produce i sottomarini, lo ha annunciato in un’intervista a Ria Novosti spiegando che "il lavoro in questa direzione è già in corso". Gli esperti militari statunitensi, seppur con cautela, stimano che gli Zircon possano essere i missili più veloci del mondo, motivo per cui sarebbero anche invisibili ai radar. SFOGLIA LA GALLERY
La parabola di Prigozhin dal tentato golpe del 24 giugno alla morte
Sonda russa Luna-25, scoperto il luogo dello schianto nell'emisfero Sud della Luna
Secondo le simulazioni fatte da ricercatori dell'Accademia russa delle scienze, la navetta sarebbe caduta all'interno del cratere Pontecoulant G nell'emisfero sud della Luna. LEGGI L'ARTICOLO
Recuperati tutti 10 i corpi dopo schianto del jet in Russia
I corpi di tutte e dieci le persone che viaggiavano a bordo dell'aereo di Yevgney Prigozhin precipitato tra Mosca e San Pietroburgo sono stati recuperati e l'operazione di ricerca è stata completata. Lo riportano i servizi di emergenza citati da Interfax.
Wagner, Prigozhin in video dall'Africa: "Rendiamo Russia più grande"
"Se avete bisogno di stabilità e sicurezza, contattateci": è il messaggio diffuso su Telegram ai Paesi africani dal Gruppo Wagner. LEGGI L'ARTICOLO
Media russi: palazzo di Wagner a San Pietroburgo a lutto
La sede del Gruppo Wagner di San Pietroburgo mostra una croce formata dalle luci accese degli uffici, a simboleggiare il lutto per la scomparsa del capo della milizia Yevgney Prigozhin e del suo braccio destro Dmitry Utkin. Le immagini sono state diffuse da diversi medi russi, come Meduza.
Interfax: individuate tutte e 10 vittime aereo schiantato
Sono stati individuati tutti e dieci i corpi delle vittime dello schianto dell'aereo di proprietà di Yevgeny Prigozhin. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Interfax citando servizi di emergenza e spiegando che hanno completato l'operazione di ricerca.
Ucraina, battaglione Azov torna al fronte nella regione di Lugansk
Lo ha dichiarato oggi il capo del dipartimento di pianificazione della Guardia Nazionale, Mykola Urshalovych, come riporta l'emittente statale Suspilne. LEGGI L'ARTICOLO
L'Agenzia federale russa per il trasporto aereo pubblica elenco passeggeri
L'Agenzia federale russa per il trasporto aereo ha pubblicato un elenco dei passeggeri e dei membri dell'equipaggio che erano a bordo dell'aereo di Eugeny Prigozhin. Equipaggio: Alexei Levshin, Rustam Karimov (copilota), Kristina Raspopova (assistente di volo). Passeggeri: Sergej Propustin, Eugeny Makaryan, Alessandro Totmin, Valery Chekalov, Dmitry Utkin, Nikolaj Matuseev, Eugeny Prigogine.
Belgorod, abbattuta stele dedicata agli alpini: ricordava morti durante ritirata di Russia
Un gruppo di sconosciuti è arrivato sul posto con un escavatore, gettato una corda intorno al cippo per poi trascinarlo via. Il fatto è avvenuto in uno degli oblast russi più colpiti nei mesi scorsi dagli attacchi dei droni ucraini e teatro di tentativi di infiltrazione dal confine. LEGGI L'ARTICOLO
Agenzia federale, Prigozhin e Utkin in aereo precipitato
"Eugeny Prigozhin e Dmitry Utkin erano a bordo dell'aereo Embraer precipitato". Lo riferisce l'Agenzia federale russa per il trasporto aereo.
Media Minsk: wagneriani tentano fuga da Bielorussia dopo morte Prigozhin
Stanno cercando di lasciare la Bielorussia i mercenari del gruppo Wagner che, dietro ordine di Yevgeny Prigozhin, si erano trasferiti nel Paese dopo il tentato golpe su Mosca. Lo scrive il sito di informazione bielorusso Gayun parlando di un fuggi fuggi dopo la morte del leader della Wagner. Nell'area del campo Wagner nel villaggio di Tsel e nel distretto di Osipovichi in Bielorussia si verificano attualmente gravi interruzioni di 'Internet, aggiunge il gruppo di monitoraggio Gayun.
Truppe Kiev tentano di avanzare su Melitopol
Nelle ultime 24 ore si sono verificati sedici scontri tra le forze armate ucraine e le truppe russe. Le forze ucraine continuano le operazioni offensive in direzione di Melitopol e si trincerano nei confini riconquistati. Lo scrive l'agenzia ucraina Ukrinform, citando lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo aggiornamento serale su Facebook. Secondo lo Stato Maggiore, nelle ultime 24 ore il nemico ha lanciato 9 attacchi missilistici e più di 49 attacchi aerei. La minaccia che il nemico lanci ulteriori attacchi missilistici e aerei contro l'Ucraina rimane alta.
Nord Corea, jet russo avvistato a Pyongyang: Putin e Kim sono diventati alleati?
Un aereo proveniente da Mosca si sarebbe fermato per 36 ore nella capitale nordcoreana dopo l’incontro tra il ministro della Difesa di Putin e il leader di Pyongyang: come temono gli Stati Uniti ci potrebbe essere un accordo tra le parti per un rifornimento di mezzi e parti di ricambio per vecchi cingolati che Mosca vorrebbe usare in Ucraina. "Continueremo a rendere chiare queste preoccupazioni e continueremo a far rispettare tutte le nostre sanzioni", ha dichiarato il portavoce del Dipartimento di Stato Usa. LEGGI
Prigozhin "è morto". L’annuncio su Telegram del gruppo Wagner: "Ucciso dai traditori"
"Il capo del gruppo Wagner, eroe della Russia e vero patriota, Yevgeny Viktorovich Prigozhin, è morto a causa delle azioni dei traditori della Russia. Ma anche all'Inferno sarà il migliore! Gloria alla Russia!”, ha scritto il canale Telegram vicino ai Wagner Grey Zone.