Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ucraina Russia, si schianta jet privato di Prigozhin. Wagner conferma: "E' morto"

©Ansa

Il gruppo di miliziani conferma su Telegram "l'assassinio" di Prigozhin e avverte: ''Avrà conseguenze disastrose''. Il jet di proprietà del capo della Wagner sarebbe stato abbattuto dalla contraerea russa. Morto a bordo del jet anche il braccio destro di Prigozhin, Utkin. Putin: "Le nostre azioni in Ucraina hanno una sola ragione: mettere fine alla guerra scatenata dall'Occidente e i suoi satelliti a Kiev contro il popolo del Donbass". Meloni: "Su Crimea facemmo errore, ora a fianco di Kiev senza se e senza ma"

Tv russa, corpo Prigozhin identificato

Il corpo del leader e fondatore del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin sarebbe stato identificato dopo lo schianto dell'aereo sul quale viaggiava nei pressi del villaggio di Kuzhenkino, nella regione di Tver, a nord di Mosca. Lo riporta la televisione russa Tsargrad.

Funzionario Nato: “Ucraina potrebbe aderire cedendo territori”. Kiev: “Ridicolo”

Secondo Stian Jenssen, direttore dell'ufficio privato del segretario generale della Nato Stoltenberg, “una soluzione potrebbe essere che l'Ucraina rinunci al territorio e ottenga in cambio l'adesione alla Nato”. Idea però respinta al mittente dal consigliere presidenziale ucraino, secondo cui ciò significherebbe “scegliere deliberatamente la sconfitta della democrazia, incoraggiare un criminale globale, preservare il regime russo, distruggere il diritto internazionale e tramandare la guerra ad altre generazioni”. LEGGI

Wagner conferma: "Prigozhin è morto"

"Il capo del «Gruppo Wagner», Eroe della Russia, un vero patriota della sua patria - Yevgeny Viktorovich Prigozhin è morto a causa delle azioni di traditori della Russia. Ma anche all'inferno sarà il migliore! Gloria Russia!". Lo scrive il gruppo Wagner sul suo Canale Telegram Grey Zone

Wagner, 'assassinio Prigozhin avrà conseguenze disastrose'

L'assassinio del leader e fondatore del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin ''avrà conseguenze disastrose''. Lo scrive il canale Telegram Grey Zone affiliato al gruppo Wagner. ''Le persone che hanno dato l'ordine non hanno capito affatto lo stato d'animo dell'esercito e il morale''. Questo nuovo intervento sembra di fatto confermare l'uccisione di Prigozhin. 

''Che questo sia un insegnamento per tutti. Bisogna sempre arrivare fino in fondo'', si legge in un secondo messaggio. Il riferimento è probabilmente alla rinuncia del leader della Wagner di arrivare fino a Mosca il giugno scorso.

Biden, niente accade in Russia senza ci sia dietro Putin

"Non sono sorpreso. Non c'è molto di quello che accade in Russia in cui Putin non sia dietro. Ma non so molto al riguardo". Lo ha detto Joe Biden a chi gli chiedeva dell'aereo caduto in Russia che, fra i suoi passeggeri, aveva il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin. 

Fermo immagine dell'aereo che cade tratto da un video pubblicato sul profilo Telegram Grey Zone

Aereo Prigozhin

©Ansa

Corridoio Suwalki, perché è importante e quali sono i timori della Polonia

Sale la tensione al confine tra Varsavia e la Bielorussia. La striscia è considerata come una delle zone calde per gli sviluppi della guerra tra Russia e Ucraina, ma che potrebbe causare un coinvolgimento dell'Europa. Secondo molti analisti questa partita potrebbe cambiare le sorti del conflitto. LEGGI

Gb su Prigozhin, 'monitoriamo situazione con attenzione'

"Stiamo monitorando attentamente la situazione". E' quanto si legge in un breve comunicato diffuso dal ministero degli Esteri britannico a proposito dello schianto dell'aereo di proprietà del leader della Wagner Yevgeny Prigozhin.

Giallo su un secondo aereo di Prigozhin atterrato a Mosca

Mentre gli occhi del mondo erano puntati sull'aereo che è caduto in Russia con il leader dei Wagner Yevgeny Prigozhin nella lista passeggeri, un secondo aereo di proprietà del capo dei mercenari stava volando sopra Mosca. A sostenerlo è il canale Telegram vicino ai Wagner Grey Zone, alimentando le speculazioni sul destino del fondatore del gruppo di combattenti. "Il secondo aereo privato di Yevgeny Prigozhin Embraer ERJ-135BJ 'Legacy 650' con il numero RA-02748, dopo l'abbattimento con la difesa aerea di un altro aereo di Prigozhin con il numero RA-02795, sta attualmente volando nel cielo sopra Mosca", ha scritto il canale poco dopo aver dato notizia del jet privato caduto nella regione di Tver. Dopo circa 40 minuti, Grey Zone ha scritto che il secondo aereo di Prigozhin "è atterrato all'aeroporto di Ostafyevo vicino a Mosca. Dove fosse alla fine lo stesso Yevgeny Prigozhin - al momento non ci sono dati esatti", ha aggiunto, mentre si fanno sempre più insistenti le notizie non confermate della morte del leader dei Wagner e del suo braccio destro Dmitry Utkin. A questo proposito, comunque, Grey Zone ha invitato gli utenti ad "aspettare informazioni verificate".

Il jet di Progozhin precipita, le immagini

L'aereo di Prigozhin precipita

Premier Estonia, 'se Prigozhin ucciso, Putin eliminerà tutti oppositori'

''Se fosse vero, ciò dimostrerebbe'' che il presidente russo Vladimir ''Putin eliminerà gli oppositori. E questo spaventerà chiunque pensi di esprimere opinioni diverse dalle sue''. Così Kaja Kallas, primo ministro dell'Estonia, ha commentato con la Cnn le notizie dello schianto dell'aereo di proprietà del leader della Wagner Yevgeny Prigozhin.

Rossiya24 annuncia morte Prigozhin

Il canale tv statale 'Rossiya24' ha annunciato la morte di Prigozhin.

Russia, Mosca equipaggerà i sommergibili nucleari con missili ipersonici Zircon: cosa sono

Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation che produce i sottomarini, lo ha annunciato in un’intervista a Ria Novosti spiegando che "il lavoro in questa direzione è già in corso". Gli esperti militari statunitensi, seppur con cautela, stimano che gli Zircon possano essere i missili più veloci del mondo, motivo per cui sarebbero anche invisibili ai radar. SFOGLIA LA GALLERY

Podolyak, 'Putin non perdona nessuno, segnale alle élite'

"A proposito di Prigozhin: vale la pena aspettare che la nebbia si dissolva... Nel frattempo è ovvio che Putin non perdona nessuno". Lo scrive su X il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. "Lui aspettava il momento. È ovvio che Prigozhin avesse firmato una speciale condanna a morte per sé nel momento in cui ha creduto alle bizzarre garanzie di Lukashenko e all'altrettanto assurda parola d'onore di Putin. L'eliminazione dimostrativa di Prigozhin e del comando Wagner due mesi dopo il tentativo di golpe è un segnale di Putin alle élite russe in vista delle elezioni del 2024. Attenzione! La slealtà equivale alla morte". 

Casa Bianca, Prigozhin su aereo precipitato? Nessuna sorpresa

"Abbiamo visto le notizie. Se confermate, nessuno dovrebbe essere sorpreso. La disastrosa guerra in Ucraina ha portato un esercito privato a marciare su Mosca, e ora - sembrerebbe - a questo". Così la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, Adrienne Watson, in riferimento all'incidente aereo in Russia nel quale sarebbe coinvolto Yevgheni Prigozhin.

Russia, caduto aereo privato. Media: “Prigozhin in lista passeggeri”. Cosa sappiamo

Il volo, che avrebbe avuto a bordo 10 persone, si è schiantato tra Mosca e San Pietroburgo. Non ci sono conferme indipendenti sull’eventuale morte del leader della Wagner. Secondo il canale Telegram vicino a Wagner Grey Zone, "il business jet Embraer Legacy 600 con numero di registrazione RA-02795, che apparteneva a Yevgeny Prigozhin, è stato abbattuto dal fuoco della difesa aerea del ministero della Difesa russo". LEGGI

Fonti, Prigozhin tornato oggi dall'Africa

Yevheny Prigozhin sarebbe rientrato oggi in Russia dall'Africa ed era accompagnato da tutto lo staff di comando del gruppo Wagner. Lo riferisce il giornalista investigativo Andrey Zakharov, citato dal sito russo Meduza.

Casa Bianca, Biden informato su aereo abbattuto

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato informato dell'abbattimento del jet su cui ci sarebbe stato a bordo il capo del gruppo paramilitare russo Wagner, Evegenij Prigozhin. Lo riporta la Casa Bianca.

Guerra in Ucraina, Kiev rivendica gli attacchi al ponte di Crimea: il video dei droni

Il Servizio di sicurezza civile ucraino (Sbu) ha confermato per la prima volta la responsabilità degli attacchi dell’ottobre 2022 e di luglio 2023 e ha fornito alla Cnn in esclusiva i video dell'attentato del mese scorso. "È stato un momento molto emozionante per tutti noi e per la nostra vittoria, che sicuramente arriverà presto", ha detto il capo dell'Sbu, Vasyl MaliuK. GUARDA IL VIDEO

Mondo: I più letti