Guerra in Ucraina, Kiev rivendica gli attacchi al ponte di Crimea: il video dei droni

Mondo
Twitter/Cnn

Il Servizio di sicurezza civile ucraino (Sbu) ha confermato per la prima volta la responsabilità degli attacchi dell’ottobre 2022 e di luglio 2023 e ha fornito alla Cnn in esclusiva i video dell'attentato del mese scorso. "È stato un momento molto emozionante per tutti noi e per la nostra vittoria, che sicuramente arriverà presto", ha detto il capo dell'Sbu, Vasyl Maliuk

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Il Servizio di sicurezza civile ucraino (Sbu) ha confermato per la prima volta la responsabilità degli attacchi dell’ottobre 2022 e di luglio 2023 al ponte di Crimea e ha fornito alla Cnn in esclusiva i video dell'attentato del mese scorso (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI). Finora Kiev aveva tenuto un basso profilo sugli attacchi, confermando il proprio coinvolgimento con dichiarazioni anonime e riferimenti a "oggetti galleggianti non identificati", scrive la Cnn sottolineando che la rivendicazione segna un tentativo "insolitamente diretto" di allertare Mosca sulla minaccia che questi nuovi droni rappresentano. "Siete interessati a sapere come sono fatti esattamente i droni di superficie (marini ndr) della Sbu (Servizio di sicurezza ucraino ndr)? Siete i benvenuti: pubblichiamo foto e video unici di Sea Baby. La rotta è solo in avanti, verso la Vittoria!", ha poi scritto su Telegram il Servizio di sicurezza ucraino pubblicando foto e video delle armi utilizzate negli attacchi al ponte.

Il video

Nel video si vede un primo drone, imbottito con 850 kg di esplosivo, avvicinarsi al pilone colpito e un secondo drone che si dirige verso il lato ferroviario del ponte. L'attacco di luglio al ponte di Crimea è stato ripreso - come si vede nel video fornito all'emittente Usa - dall'interno dell'imbarcazione senza pilota, oltre che dall'esterno attraverso le telecamere a circuito chiuso installate sul ponte stesso. Fonti dell'Sbu, infatti, hanno anche fornito alla Cnn due video a circuito chiuso che mostrano il momento dell'impatto del drone marino sulla sezione stradale del ponte, e poi l'esplosione di un secondo drone che colpisce dalla direzione opposta la sezione ferroviaria della struttura circa cinque minuti dopo.

Guerra in Ucraina

leggi anche

Funzionario Nato: Ucraina potrebbe aderire cedendo terre. No di Kiev

Il capo dell'Sbu: "La nostra vittoria arriverà presto"

Il capo dell'Sbu, Vasyl Maliuk, ha detto alla Cnn che l'attacco di luglio è stato realizzato con droni marini sperimentali - i Sea Baby - e che ne seguiranno altri. "I droni di superficie marini sono un'invenzione unica del servizio di sicurezza dell'Ucraina", ha affermato Maliuk. "Usando questi droni abbiamo recentemente condotto con successo un colpo al ponte di Crimea, alla grande nave d'assalto Olengorskiy Gornyak e alla petroliera SIG". Il riferimento è alla petroliera Sig colpita nel Mar Nero, che secondo i funzionari ucraini trasportava carburante per l'esercito russo. L'attacco alla Olengorskiy Gornyak, commenta la Cnn, ha dimostrato un raggio d'azione più ampio per l'esercito ucraino, colpendo un'imbarcazione con forse 100 persone a bordo, nel porto navale russo di Novorossisk, sulla costa orientale del Mar Nero. "Nella fase finale della preparazione non potevamo nemmeno pensare al sonno o al cibo - ha proseguito - Eravamo completamente concentrati sull'operazione. Gli ultimi giorni sono stati piuttosto nervosi. Quando è avvenuta l'esplosione, eravamo così felici e abbiamo iniziato a congratularci a vicenda. Questo è stato un momento molto emozionante per tutti noi e per la nostra vittoria, che sicuramente arriverà presto".

Pope Francis leads the Angelus prayer from the window of his office overlooking St. Peter's Square in Vatican City, 13 August 2023. ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

Il Papa: "Supplichiamo la Madonna per la pace in Ucraina"

Nessun dettaglio sull’attacco di ottobre

La Cnn poi riferisce che Maliuk, pur rivendicandone la responsabilità, non ha fornito dettagli sull'attacco dell'8 ottobre 2022. Secondo l’emittente americana le circostanze dell'attacco, che le telecamere a circuito chiuso sembrano aver mostrato essere state causate da un'esplosione proveniente da un camion in movimento sul ponte, rimangono poco chiare.

Russia

approfondimento

Russia, crolla rublo. Banca centrale aumenta tassi d'interesse al 12%

Mondo: I più letti